Aiuto! Ho bisogno di suggerimenti per software gratuiti di recupero dati

Il mio disco esterno ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che l’ho scollegato troppo in fretta, e ora mancano molte delle mie foto e dei miei file di lavoro. Sto cercando di recuperare i dati senza pagare software costosi, quindi apprezzerei davvero consigli su strumenti gratuiti per il recupero dati che funzionino davvero e siano sicuri da usare.

Ho provato fin troppe app di recupero file, e la maggior parte finisce in uno di due gruppi. Alcune sono pensate per chi lavora in laboratorio e risultano ostili appena le apri. Altre sembrano pulite e amichevoli, poi crollano quando il lavoro si fa complicato. Dopo averle provate su unità reali, non su casi demo, Disk Drill è ancora quella che consiglio per prima alla maggior parte delle persone.

Quello che mi ha fatto continuare a usarla è stato il mix di layout semplice e risultati di recupero decenti. Non ho dovuto armeggiare tra menu oscuri per avviare una scansione, e non mi sono nemmeno sentito limitato da un’interfaccia giocattolo. Ha gestito le solite brutte situazioni in cui mi sono imbattuto: file eliminati, volumi formattati, unità USB danneggiate, partizioni RAW, schede SD, dischi esterni, schede di memoria della fotocamera. Meglio di quanto mi aspettassi, a essere onesto.

La funzione di anteprima mi ha fatto risparmiare tempo più di una volta. Con molti strumenti di recupero, fai la scansione, aspetti un’eternità, recuperi un mucchio di spazzatura, poi devi capire cosa si apre e cosa è danneggiato. Qui, invece, sono riuscito a controllare foto, documenti e alcuni file video prima di ripristinarli. Se ti è mai capitato di avere a che fare con una scheda piena di foto delle vacanze mezze morte, sai perché conta. C’è anche un’opzione di backup byte per byte, che ho usato su un’unità che iniziava a comportarsi in modo strano. Ho creato prima un’immagine, ho scansionato l’immagine e ho lasciato stare l’originale. Scelta più sicura. Su Windows, offre anche 100 MB di recupero gratuito.

Vale comunque la pena menzionare anche qualche altro strumento, perché alcuni se la cavano meglio in casi più specifici.

1. UFS Explorer
    Questo è per i lavori pesanti. RAID, file system Linux, NAS, partizioni danneggiate, configurazioni di archiviazione insolite. L’ho usato una volta su un set RAID e ha trovato strutture che altre app non vedevano. Il problema si capisce subito. È tecnico, denso e facile da interpretare male se non sai già cosa stai guardando.

2. GetDataBack
    App vecchia. Anche l’aspetto è vecchio. Però l’ho visto recuperare strutture di cartelle e nomi di file su unità NTFS e FAT danneggiate meglio di software più recenti con schermate più belle. Non lo definirei piacevole, ma non lo ignorerei nemmeno.

3. Windows File Recovery
    L’opzione gratuita di Microsoft. Nessuna interfaccia normale, solo Prompt dei comandi. L’ho provato su un semplice caso di eliminazione e ha fatto il suo dovere. Per un recupero NTFS di base, vale la pena tentare. Per la maggior parte delle persone, sceglierei comunque prima Disk Drill perché consuma meno la pazienza.

Se i tuoi file sono spariti e vuoi avere qualche possibilità di recuperarli, smetti subito di scrivere dati sull’unità. I file eliminati di solito non spariscono immediatamente. Il sistema contrassegna lo spazio come riutilizzabile, e da quel momento ogni installazione, download, aggiornamento o file copiato inizia a ridurre le tue probabilità. Ho visto persone perdere foto recuperabili continuando a usare lo stesso portatile per qualche ora. Brutta mossa.

Inoltre, non installare il software di recupero sull’unità che stai cercando di salvare. Ho visto qualcuno fare questo errore una volta e sì, ha peggiorato le cose. Metti il software su un’altra unità interna, un SSD esterno o anche una chiavetta USB. Recupera i file anche in una posizione diversa. Stessa regola.

Un’altra cosa che molti ignorano. Il software di recupero aiuta con danni logici, file eliminati, formattazione, corruzione, file system compromessi. Se l’unità fa clic, gratta, si disconnette a caso, si scalda, oppure non compare nel BIOS o in Gestione disco, fermati. Non continuare a scansionarla. Questi sono i tipi di segnali che considero problemi hardware, e ulteriore stress può dare il colpo di grazia all’unità. A quel punto, un laboratorio di recupero è la strada più sicura, anche se il conto fa male.

Se il problema è eliminazione, formattazione o corruzione del file system, le tue probabilità sono ancora buone. Devi muoverti con attenzione ed evitare di sovrascrivere qualsiasi cosa. Questa parte conta più dell’app che scegli.

Smetti di usare l’unità. Questo conta più dell’app.

Visto che vuoi prima opzioni gratuite, io proverei queste in quest’ordine:

1. TestDisk e PhotoRec
    Gratuiti. Open source. Nessuna interfaccia rifinita.
    TestDisk è utile se la partizione si è danneggiata dopo la disconnessione.
    PhotoRec è brutto, ma recupera i file per firma e non si preoccupa troppo del file system. Ottimo per le foto. Scarso per mantenere i nomi delle cartelle.

2. Recuva
    Vecchio, semplice, gratuito.
    Ideale per cancellazioni accidentali su unità sane.
    Meno utile se l’unità esterna ora appare come RAW o non si monta correttamente.

3. Windows File Recovery
    Vale la pena provarlo se sei su Windows e ti trovi bene con il terminale.
    Funziona meglio di quanto gli venga riconosciuto nei casi NTFS. Qui dissento un po’ da @mikeappsreviewer. Lo proverei prima di perdere tempo a installare tre app con interfaccia grafica, se il tuo caso sembra un semplice danno al file system.

4. Disk Drill
    Se gli strumenti gratuiti non trovano tutto, Disk Drill è un buon passo successivo. L’anteprima è utile e, per un’unità esterna instabile, la scelta più sicura è eseguire la scansione di un’immagine. Il recupero gratuito su Windows è limitato, quindi tienilo presente.

Se Gestione disco mostra correttamente la dimensione dell’unità, le tue probabilità sono migliori.
Se fa clic, si disconnette, o continua a ricollegarsi, smetti di usarla.

Inoltre, questa è una buona panoramica dei software di recupero dati per unità esterne e file mancanti, più una rapida spiegazione visiva qui, guarda questa rapida panoramica degli strumenti di recupero dati.

La mia scelta rapida:
PhotoRec per una scansione approfondita gratuita.
Recuva per recuperare facilmente i file eliminati.
Disk Drill se vuoi il minor mal di testa.

Per prima cosa, aggiungerei un’opzione su cui né @mikeappsreviewer@mike34 hanno davvero puntato molto: DMDE. Ha una versione gratuita, è brutto da morire, ma per danni alle partizioni e casi del tipo il drive all’improvviso sembra vuoto / non si apre correttamente, può essere stranamente efficace. Non è adatto ai principianti, no. Efficace, sì. Se lo scollegamento ha reso il filesystem disordinato, DMDE a volte riesce a mostrare la vecchia struttura delle cartelle quando gli strumenti più semplici alzano solo le spalle.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di iniziare subito a scansionare con tutto. Se l’unità esterna viene ancora rilevata con la dimensione corretta, controllerei prima lo stato SMART con qualcosa di gratuito come CrystalDiskInfo prima di martellarla con scansioni lunghe. Se lo stato sembra negativo, creare un’immagine del drive è più intelligente che continuare a stressarlo. È qui che Disk Drill è valido, onestamente, perché il suo flusso di lavoro per l’immagine del disco è meno fastidioso di molti strumenti più tecnici.

Il mio ordine partendo prima dalle opzioni gratuite sarebbe:

1. CrystalDiskInfo
    Controlla se il drive sta cedendo.

2. DMDE gratuito
    Ottimo per trovare partizioni perse / esplorare file recuperabili.

3. chkdsk integrato di Windows?
    Solo se il drive è in buono stato e accetti il rischio. So che ad alcune persone piace dire non usarlo mai, ma su danni minori al file system può aiutare. Nel caso sbagliato, può anche peggiorare la situazione. Quindi forse cautela.

4. Disk Drill
    Il miglior equilibrio se gli strumenti gratuiti diventano troppo macchinosi e vuoi anteprime più un flusso di lavoro più pulito.

Inoltre, se vuoi più opinioni dal mondo reale, questa discussione contiene alcuni validi consigli della community Facebook sui software di recupero dati.

Se il drive fa clic, si disconnette o blocca Esplora file, smetti di usarlo. È il punto in cui il software gratuito passa da utile a come ho peggiorato la situazione.

Salta chkdsk all’inizio. So che @stellacadente lo ha definito un cauto forse, ma dopo una disconnessione brusca l’ho visto “sistemare” la struttura delle directory trasformandola in un disastro ancora più grande.

Quello che aggiungerei e che gli altri non hanno davvero sottolineato: se l’unità appare ancora, clonala prima con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue, poi esegui il lavoro di recupero sulla clone. Questo conta più che discutere di Recuva rispetto a PhotoRec.

Gratuitamente, darei un’occhiata a:

• DMDE per sfogliare e copiare le cartelle recuperabili
  • demo di R-Studio per vedere cosa c’è davvero prima di pagare qualsiasi cosa
  • Unstoppable Copier solo se qui si tratta più di errori di lettura che di una vera eliminazione

Su Disk Drill, sono d’accordo con @mikeappsreviewer solo a metà.
Pro:

• interfaccia facile
  • le anteprime sono davvero utili
  • il flusso di lavoro basato su immagine è più sicuro
  • discreto nel recupero misto di foto/documenti

Contro:

• il limite di recupero gratuito su Windows è piccolo
  • le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati
  • non è la mia prima scelta se l’unità è fisicamente instabile

Quindi la mia opinione rispetto a @mike34, @stellacadente e @mikeappsreviewer: non iniziare con l’elenco delle app di recupero. Inizia decidendo se il disco è abbastanza sano da essere letto una volta, clonato una volta e solo dopo scansionato con DMDE o Disk Drill. Se l’unità si disconnette, fa clic o blocca Explorer, fermati lì.