Alternativa gratuita a Grammarly AI Humanizer

Ho utilizzato le funzionalità di intelligenza artificiale di Grammarly, ma alcuni risultati suonano un po’ robotici e vengono segnalati dai rilevatori di contenuti AI. Sto cercando uno strumento o un metodo gratuito che possa umanizzare il testo generato dall’AI, così da renderlo più naturale e meno soggetto a essere identificato come scritto dall’intelligenza artificiale. Quali strumenti, estensioni del browser o workflow gratuiti usate che funzionano davvero e sono ancora disponibili senza costi?

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Mi sono imbattuto in Clever AI Humanizer qui: https://cleverhumanizer.ai quando mi sono stancato di bruciare crediti su altri ‘humanizer’ che o rovinavano il testo o mi piazzavano paywall in faccia ogni pochi minuti.

Versione breve dei miei test: ora è fisso nel mio flusso di lavoro quotidiano, soprattutto perché è gratis e i limiti non sono finto-gratis. Hai circa 200.000 parole al mese, fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione, e tre modalità che hanno senso per la scrittura normale: Casual, Simple Academic, Simple Formal. C’è anche un AI writer integrato nella stessa pagina, così non devi saltare continuamente tra le schede.

Su ZeroGPT, usando la modalità Casual, tutti e tre i miei testi di prova sono tornati con 0% di AI rilevata. Non prendo i punteggi dei detector come verità assoluta, ma se ti interessano quegli strumenti per la scuola o per i clienti, è un risultato difficile da ignorare.

Come ho usato il Free AI Humanizer

Questo è il flusso che ho finito per usare:

1. Ho scritto una bozza lunga con un altro modello, circa 3.000–5.000 parole.
  2. Ho incollato tutto dentro Clever AI Humanizer.
  3. Ho scelto “Casual” per i contenuti da blog, “Simple Academic” per le consegne universitarie, “Simple Formal” per i documenti business.
  4. Ho premuto il pulsante e aspettato qualche secondo.

L’output non sembrava un’esplosione di sinonimi. Ha mantenuto il senso di ogni paragrafo, ma ha cambiato la struttura, alcune frasi sono state unite, altre divise, e molta di quella ripetizione robotica è sparita.

La differenza principale che ho notato:

• Meno frasi ripetute.
  • Introduzioni meno rigide.
  • Migliore scorrevolezza tra le frasi, senza sembrare il solito testo da azienda anonima.

Ho ricontrollato qualche paragrafo riga per riga per vedere se si fosse perso qualcosa di importante. Il significato per me è rimasto intatto, ma devi comunque rileggere se il contenuto è delicato. Non manderei mai l’output grezzo direttamente a un avvocato o a un cliente senza un passaggio umano.

Sugli altri strumenti integrati

Quando ho smesso di considerarlo “solo un humanizer”, ho trovato gli altri moduli abbastanza utili da tenerlo fissato in alto.

Free AI Writer

Scrivi l’argomento, qualche istruzione base, poi lo lasci generare un tema, un post per il blog o un articolo. La parte comoda è che il passaggio di humanizzazione è collegato. Puoi passare dalla generazione alla humanizzazione senza reincollare il testo.

Per esempio, ho testato:

• Un testo stile saggio di 1.500 parole sulla privacy dei dati.
  • Una guida “how to” di 2.000 parole per un amico con un piccolo store Shopify.

Generati, poi “umanizzati” in modalità Casual. Dopo, li ho passati entrambi su ZeroGPT e su un altro detector. ZeroGPT ha restituito di nuovo 0% AI per entrambi. Il secondo detector ha segnalato ancora alcune parti come AI, ma molto meno rispetto all’output grezzo del modello.

Free Grammar Checker

L’ho usato su:

• Un gruppo di email scritte troppo in fretta.
  • Un documento tecnico con tempi verbali misti e punteggiatura approssimativa.

Ha corretto automaticamente ortografia, punteggiatura e un po’ di struttura. Non è pignolo come qualcosa tipo Grammarly, cosa che ho apprezzato. Si concentra su ciò che il tuo editor o insegnante noterebbe per primo, non su infinite proposte stilistiche.

Se pubblichi il contenuto direttamente per clienti o sul tuo sito, è sufficiente per ripulire gli errori evidenti senza trascinarti nell’inferno dei “21 suggerimenti per questa singola frase”.

Free AI Paraphraser

Aiuta quando hai già scritto qualcosa ma vuoi una nuova versione senza distruggere il significato.

Dove l’ho usato:

• Riscrittura SEO di vecchi post, dove volevo le stesse informazioni ma con frasi più fresche.
  • Sistemare appunti buttati giù con il voice-to-text.
  • Aggiustare il tono da rigido a più conversazionale per sezioni di landing page.

Non ha stravolto i fatti, cosa importante se scrivi contenuti tecnici o basati sui dati. Ho comunque ricontrollato numeri e date, ma la struttura è rimasta allineata all’originale.

Come si inserisce nel flusso di lavoro quotidiano

Per me è diventato un hub a quattro strumenti:

• Umanizzare contenuti scritti dall’AI.
  • Generare prime bozze.
  • Correggere grammatica e chiarezza di base.
  • Parafrasare testi vecchi o poco scorrevoli.

Il vantaggio principale è non dover usare quattro siti diversi. Un’unica interfaccia, un unico login, comportamento coerente.

Ecco un flusso di lavoro che ha funzionato per incarichi di content freelance:

1. Fai la bozza con il tuo modello AI principale, concentrandoti solo su idee e struttura.
  2. Incolla in Clever AI Humanizer usando “Casual” o “Simple Formal” in base al cliente.
  3. Passa tutto nel Grammar Checker.
  4. Se il cliente vuole due versioni, usa il Paraphraser sulla bozza finale.
  5. Fai un controllo a campione con il detector AI che il cliente usa ossessivamente.

Questa pipeline ha richiesto meno tempo rispetto alla scrittura da zero e ha ridotto le segnalazioni dei detector rispetto all’output AI non modificato.

Cose che mi hanno infastidito

Non è tutto perfetto.

• Alcuni detector hanno comunque segnalato il testo. Nessuno strumento garantisce lo 0% su ogni detector. I miei risultati sono stati molto migliori rispetto all’AI grezza, ma non è magia.
  • A volte il testo diventava più lungo dopo la humanizzazione. Aggiunge frasi e pezzi qua e là per spezzare i pattern. Buono per i detector, meno buono se hai limiti di parole rigidi per temi o descrizioni prodotto.
  • Alcuni paragrafi erano un po’ troppo “sicuri”, quindi sono tornato a rimetterci un po’ della mia voce. Dovresti sempre ritoccare argomenti di nicchia, battute o storie personali.

Se ti aspetti un pulsante magico “trasforma questo in un saggio perfetto per qualsiasi professore”, rimarrai deluso. È uno strumento utile, non un cervello sostitutivo.

Per chi ha senso

In base al mio uso e a quello che ho visto in chat con altri:

• Studenti che cercano di evitare che i detector segnino 100% AI a ogni consegna.
  • Freelancer che lavorano con clienti che passano tutto su ZeroGPT.
  • Blogger e proprietari di siti di nicchia che riscrivono contenuti vecchi o velocizzano le bozze.
  • Chi non è madrelingua inglese e vuole un testo più pulito e naturale senza strumenti di editing pesanti.

Dato che le funzioni principali sono gratuite con limiti alti, è adatto a chi scrive molto e odia gestire crediti o abbonamenti.

Link extra per maggiori dettagli

Una recensione più dettagliata di Clever AI Humanizer, con screenshot e prove dei detector, è qui:
https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

Recensione di Clever AI Humanizer su YouTube, se preferisci vedere qualcuno che lo usa passo passo:

Thread su Reddit che elenca diversi AI humanizer ed esperienze degli utenti:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale sulla humanizzazione del testo AI e sui metodi che le persone usano:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Ti stai imbattendo in due problemi distinti:

1. I testi generati con Grammarly suonano robotici.
  2. I rilevatori di AI segnalano il tuo testo.

Sono collegati, ma non sono la stessa cosa.

Grammarly si concentra su correttezza e chiarezza. Tende ad appiattire il tuo stile così che tutto suoni uguale. I rilevatori spesso intercettano proprio questo schema.

Per quanto riguarda gli strumenti, sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, anche se non mi fiderei di nessuno screenshot che promette 0 percento AI come garanzia. I rilevatori cambiano spesso. Trattali come segnali indicativi, non come verità assoluta.

Ecco un flusso di lavoro che resta gratuito e ti mantiene il controllo:

1. Genera il tuo testo di base con qualunque strumento usi ora.
  2. Passalo in Clever Ai Humanizer in una modalità che corrisponda al tuo obiettivo.
    • Casual per contenuti di blog e social.
    • Simple Academic per lavori scolastici.
    • Simple Formal per documenti di lavoro.
  3. Disattiva le funzioni di “riscrittura del tono” di Grammarly per quel testo. Usalo solo per grammatica e ortografia, non per riformulare frasi intere.
  4. Fai una breve revisione manuale:
    • Aggiungi 2 o 3 dettagli specifici dalla tua esperienza o dal tuo contesto.
    • Inserisci 1 frase breve e un po’ particolare che suoni davvero come te.
    • Elimina frasi ripetute e transizioni abusate come “inoltre” o “per di più”.
  5. Passa il testo finale nel rilevatore che usa il tuo insegnante o cliente, se ti ha detto quale.

Se vuoi rendere il testo più umano senza nessuno strumento extra, prova questo metodo rapido:

• Leggi il paragrafo ad alta voce.
  • Dove inciampi, accorcia la frase.
  • Usa le forme contratte se scrivi in inglese, tipo da “do not” a “don’t”, “it is” a “it’s”, a meno che tu non abbia bisogno di un tono formale.
  • Sostituisci i verbi generici con altri più concreti: da “make a decision” a “decide”, da “provide help” a “help”.
  • Mantieni una o due espressioni leggermente imperfette. Una fluidità perfetta sembra finta sia ai rilevatori che alle persone.

Un punto su cui sono un po’ in disaccordo rispetto al post precedente è il fare forti passaggi di humanization su saggi molto lunghi. Se incolli 3.000 o 5.000 parole e riscrivi tutto, spesso ottieni di nuovo uno stile troppo uniforme. Io ottengo risultati migliori lavorando su sezioni più piccole, intorno alle 400–800 parole, poi sistemando a mano le transizioni.

Regola pratica veloce per sembrare “naturale”:

• Alterna le lunghezze delle frasi. Una riga breve, poi una più lunga, poi una media.
  • Usa qualche parola riempitiva normale che useresti nel parlato.
  • Aggiungi una o due opinioni leggere se il compito lo permette, non solo fatti asciutti.

Non devi inseguire lo 0 percento AI su ogni rilevatore. Punta a un testo che suoni come te, superi una lettura veloce a occhio umano e non faccia scattare sempre lo stesso strumento al 90 percento. È molto più sostenibile che combattere ogni scanner su internet.

L’intelligenza artificiale di Grammarly è un po’ come quel collega che “sistema” il tuo documento finché ogni frase sembra un modulo burocratico. Quindi sì, farà scattare i rilevatori e in più ucciderà la tua voce.

Dato che @mikeappsreviewer ha già coperto la lista delle funzioni di Clever Ai Humanizer e @himmelsjager ha descritto un intero workflow, io lo affronto da un’angolazione leggermente diversa e non sono d’accordo con loro su una cosa: non userei Grammarly + un qualsiasi humanizer come combinazione a lungo termine se il tuo problema principale è “effetto robot”.

Alcune opzioni concrete che sono davvero gratuite e non puro clickbait:

1. Usa Clever Ai Humanizer come ultimo passaggio, non a metà
    Entrambi lo trattano un po’ come un elemento della catena. Io mi sono trovato meglio così:

• Fai la bozza con quello che vuoi (ChatGPT, Gemini, persino Grammarly se proprio ci tieni).
    • Fai prima un tuo passaggio veloce: aggiungi 2–3 dettagli personali, esempi o opinioni.
    • POI passa il testo in Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Formal.
      Perché alla fine? Perché mantiene quelle “imperfezioni” umane ma smussa i pattern troppo evidenti da IA. Se poi usi Grammarly in modo aggressivo dopo aver umanizzato, spesso appiattisce di nuovo lo stile e ti riporta al punto di partenza: “robot che ha appena finito un corso aziendale obbligatorio”.
  2. Trasforma Grammarly in un correttore ortografico stupido
    Non sono molto d’accordo sull’usare Grammarly pesantemente dopo l’umanizzazione.

• Disattiva la maggior parte dei suggerimenti di stile.
    • Accetta solo: ortografia, parole mancanti, veri errori di grammatica.
    • Ignora le riscritture di tono e i lunghi suggerimenti tipo “riscrivi questa frase”.
      Grammarly è eccezionale in una cosa: far suonare ogni testo uguale a tutti gli altri. È esattamente ciò che notano sia i rilevatori sia i professori.
  3. Dividi il testo in blocchi prima di umanizzare
    @himmelsjager ha suggerito blocchi più piccoli, e qui sono al 100% d’accordo, ma io sarei ancora più aggressivo:

• Spezza i testi lunghi in blocchi da 300–600 parole.
    • Passa ogni blocco separatamente in Clever Ai Humanizer.
    • A fine lavoro, sistema a mano le transizioni fra i blocchi.
      Incollare tutto in un’unica volta può creare di nuovo un’impronta troppo “uniforme”, anche se supera un rilevatore. Blocchi più piccoli sembrano più simili a una stesura naturale fatta sezione per sezione.
  4. Introduci un po’ di caos controllato
    Rilevatori e persone si insospettiscono quando tutto è troppo levigato. Ritocchi veloci dopo l’umanizzazione:

• Tieni 1 o 2 frasi leggermente goffe che useresti davvero quando parli.
    • Lascia vivere una frase breve e un po’ incompleta se si adatta al tono.
    • Inizia ogni tanto una frase con “E” o “Ma” se è così che scrivi/parli di solito.
    • Aggiungi 1 riga di opinione genuina tipo “Onestamente, questa parte è sopravvalutata.”
      Queste piccole “imperfezioni” contano più, per sembrare umani, di mille sinonimi rigirati.
  5. Tieni due stili: uno per scuola/lavoro, uno per internet
    Qui mi discosto un po’ da @mikeappsreviewer sulle modalità.

• Per scuola / testi accademici: usa Simple Academic in Clever Ai Humanizer, ma poi aggiungi a mano un paio di frasi di cautela: “nella maggior parte dei casi”, “in una certa misura”, “sembra che”. I professori si aspettano quel tono prudente.
    • Per blog / contenuti online: Casual, ma taglia qualche connettivo. Gli autori umani non scrivono “inoltre” ogni 2 frasi, a meno che non stiano ghostwritando un manuale.
  6. Se i rilevatori sono la tua paura principale, smetti di inseguire lo 0%
    Tutti quegli screenshot orgogliosi di “0% AI” sono già superati la metà delle volte. Ho visto:

• Uno sfogo scritto al 100% da un umano segnalato come “altamente probabile IA”.
    • Un articolo palesemente scritto da IA passare con un 10%.
      Punta a “basso e incoerente”, non allo “zero perfetto”, perché quella corsa agli armamenti è impossibile da vincere. Umanizza, personalizza e assicurati che tu possa difendere il testo come qualcosa che potresti davvero scrivere.
  7. Metodo minimo, senza strumenti, se sei bloccato
    Se hai finito parole/crediti ovunque e ti serve qualcosa in fretta:

• Leggi il testo ad alta voce.
    • Dove inciampi, spezza la frase.
    • Aggiungi le contrazioni (a meno che non sia ultra formale).
    • Sostituisci i verbi generici: “effettuare un’analisi” → “analizzare”, “fornire assistenza” → “aiutare”.
      Ci vogliono 5–10 minuti per pagina e spesso il risultato è migliore dei “humanizer” scadenti che si limitano a bombardare tutto di sinonimi.

Se vuoi una risposta specifica a “Grammarly AI humanizer alternative free”:
Sì, Clever Ai Humanizer è al momento uno dei pochi che non diventa inutile dopo 3 paragrafi e funziona bene insieme a un passaggio leggero con Grammarly. Basta non lasciare che sia Grammarly a comandare il tuo stile, altrimenti fra una settimana sarai di nuovo qui a chiederti perché tutto sembra un regolamento aziendale.

Versione breve: in realtà non ti serve “più IA” sopra Grammarly, ti serve più te e uno strumento che non si metta di traverso.

Dove sono un po’ in disaccordo con @himmelsjager e @stellacadente: loro puntano parecchio su lunghe passate automatiche. Può funzionare, ma se continui a dare in pasto il 100 per cento di testo IA ad altra IA, prima o poi i rilevatori intercettano anche il nuovo schema. Il trucco è inserire tracce umane prima della rifinitura finale, non dopo ogni singolo passaggio.

Sul tool in particolare:

Clever Ai Humanizer – pro

• Livello gratuito davvero utilizzabile con limiti di parole alti, quindi è pratico anche per temi completi.
  • Modalità (Casual / Simple Academic / Simple Formal) che facilitano l’adattamento al contesto.
  • Più bravo di Grammarly nel ristrutturare le frasi e variare il ritmo.
  • Funziona bene insieme a un ultimo controllo leggero di grammatica, quindi puoi tenere Grammarly per i refusi.

Clever Ai Humanizer – contro

• Se ci butti dentro muri di testo enormi in una sola volta, lo stile può risultare ancora un po’ troppo uniforme.
  • A volte allunga le frasi, cosa fastidiosa se hai limiti di parole rigidi.
  • Su argomenti tecnici devi comunque rileggere con attenzione per evitare che ammorbidisca formulazioni molto precise.
  • Riduce il rischio di rilevamento, ma non ti regala per magia testo “impossibile da rilevare” ovunque.

Rispetto a quanto descritto da @mikeappsreviewer, io in realtà invertirei l’ordine:

1. Fai la bozza con la tua solita IA.
  2. Aggiungi dettagli tuoi, esempi, magari 1 o 2 note più informali.
  3. Passa una sola volta in Clever Ai Humanizer nella modalità più adatta al compito.
  4. Ultimo passaggio con Grammarly impostato solo su ortografia / grammatica di base, senza riscritture di tono.

In questo modo Clever Ai Humanizer rifinisce qualcosa che ha già dentro la tua voce, invece di provare a inventarsene una da zero. Il risultato tende a sembrare meno robotico, più simile a un autore umano credibile, e offre ai rilevatori meno uno schema ordinato e ripetitivo a cui aggrapparsi.