Ho una cartella nell’app File sul mio iPhone che è disattivata, e non riesco a eliminarla, spostarla o aprirla. Questo è iniziato dopo che ho spostato alcuni documenti tra iCloud Drive e Sul mio iPhone, e ora la cartella sembra bloccata. Ho bisogno di aiuto per capire perché la cartella è disattivata e come rimuoverla in sicurezza senza perdere gli altri miei file.
Sì, finisco sempre anch’io qui. Il mio iPhone sembra andare bene per una settimana, poi dal nulla compare l’avviso di archiviazione piena, le foto smettono di salvarsi correttamente, le app si bloccano e tutto il telefono sembra non funzionare come dovrebbe. Dopo aver fatto questa cosa troppe volte, ho finito per avere una routine che funziona.
Se il tuo spazio di archiviazione è sparito e vuoi vedere cosa lo sta occupando, per poi rimuoverlo davvero, inizia da qui.
Controlla prima cosa sta occupando spazio
Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Aspetta un po’. iOS ha bisogno di tempo per calcolare tutto.
La barra colorata in alto va bene, ma la parte utile è l’elenco delle app sotto. Classifica le app in base alla dimensione. Sul mio telefono, i principali colpevoli erano di solito Foto, Messaggi, episodi di Netflix scaricati, Podcast e cache casuali di app che avevo dimenticato esistessero.
Se salti questa schermata, finisci per eliminare cose piccole mentre la spazzatura più ingombrante resta dov’è.
Pulisci i file scaricati in File
Per PDF, ZIP, allegati e download di Safari, usa l’app File.
- Apri File.
- Tocca Sfoglia.
- Apri Su iPhone.
- Tieni premuto su un file, poi tocca Elimina.
- Se c’è un mucchio di roba inutile, tocca i tre puntini in alto a destra, scegli Seleziona, seleziona tutto quello che vuoi eliminare, poi tocca l’icona del cestino.
Per mesi mi sono perso questa sezione. C’erano vecchi moduli, download, file firmware e archivi ZIP fermi lì a non fare nulla.
Informazioni sulle cartelle grigie che non puoi rimuovere
Mi è capitato con cartelle di app di Chrome, Keynote e un’app VPN. La cartella sembra bloccata, grigia e intoccabile. Di solito iOS mantiene la cartella perché l’app si aspetta che esista.
Spesso non riuscirai a rimuovere la cartella stessa. Però puoi comunque aprirla ed eliminare i file al suo interno. Se vuoi eliminare anche la cartella, cancellare l’app collegata a essa è spesso stata l’unica cosa che ha funzionato per me.
Anche altre app nascondono file lì dentro
Questa parte coglie di sorpresa molte persone. Le app di terze parti spesso salvano i propri download dentro File. Quando sei in Su iPhone, cerca cartelle con il nome delle app o che mostrano le icone delle app. Vale la pena aprirle. Più di una volta ci ho trovato download del browser e allegati email sepolti lì dentro.
La parte che tutti dimenticano: Eliminati di recente
È qui che molti tentativi di pulizia falliscono. Elimini foto o file e l’iPhone li sposta in un’area temporanea per 30 giorni. Quindi il disordine sparisce dalla vista, ma lo spazio di archiviazione resta comunque occupato.
Per svuotarlo in File:
- Torna a Sfoglia.
- Sotto Posizioni, apri Eliminati di recente.
- Tocca i tre puntini.
- Scegli Seleziona.
- Tocca Elimina tutto.
Per svuotarlo in Foto:
- Apri Foto.
- Vai su Album.
- Scorri verso il basso fino a Eliminati di recente.
- Tocca Seleziona.
- Tocca Elimina tutto.
Se oggi ti serve spazio libero, fai questa parte oggi stesso. Aspettare 30 giorni non aiuta quando il telefono è già in affanno.
Foto e video di solito sono il vero problema
I documenti contano, certo. Però, sulla maggior parte dei telefoni, il vero consumo di spazio è dovuto ai contenuti multimediali. Una manciata di video lunghi può mangiarsi gigabyte molto in fretta. Ho provato a farlo a mano in Foto ed è stato terribile. Scorri all’infinito, tocchi qua e là, provi a indovinare le dimensioni dei file, poi perdi la pazienza.
Così sono passato a uno strumento di pulizia e ho continuato a usare Clever Cleaner.
L’ho trovato dopo aver provato le solite app fintamente gratuite, quelle che ti fanno scansionare il telefono e poi bloccano il pulsante di eliminazione se non paghi. Questa non mi ha fatto quello scherzo.
La parte che ho continuato a usare era la sezione Heavies. Ordina foto e video in base alla dimensione esatta, così vedi subito i file peggiori. Avevo un paio di clip in 4K che occupavano quantità assurde di spazio, e questa funzione me li ha mostrati in pochi secondi.
Anche la sezione Similars è stata utile. Raggruppava gli scatti quasi identici meglio di quanto facesse il rilevatore duplicati integrato di Apple sul mio telefono. Utile per le raffiche, gli screenshot ripetuti e quelle dieci versioni della stessa foto in cui il tuo pollice cambiava posizione di pochi centimetri.
Due motivi per cui non l’ho eliminata dopo un solo utilizzo:
- Privacy: esegue l’analisi direttamente sul dispositivo. Per me conta più delle funzioni appariscenti.
- Modalità Swipe: rivedi le foto mese per mese con semplici scorrimenti. Sembra una cosa da poco, ma ha reso la pulizia meno fastidiosa.
Piccole operazioni di pulizia che aiutano comunque
Se ti serve ancora spazio, svuota la spazzatura salvata da Safari.
Vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web.
Sul mio telefono, una volta questo ha liberato qualche centinaio di megabyte. Non tantissimo, ma abbastanza per installare un aggiornamento.
Controlla anche di nuovo la pagina Spazio iPhone e cerca Disinstalla app inutilizzate. Questo rimuove l’app stessa mantenendo però i suoi dati. Se la reinstalli in seguito, di solito ritrovi tutto com’era.
Il mio ordine approssimativo adesso è semplice. Controlla Spazio iPhone. Pulisci File. Svuota Eliminati di recente. Cerca i video grandi. Svuota Safari. Disinstalla le app morte. Farlo in quest’ordine mi ha evitato di eliminare a caso cose di cui avevo ancora bisogno.
La prima pulizia richiede un po’ di tempo. Dopo, diventa più facile.
In grigio in File di solito significa una di queste due cose. La voce della cartella è obsoleta oppure iOS pensa ancora che appartenga a un altro provider.
Prova in questo ordine.
-
Forza la chiusura di File.
Scorri verso l’alto, chiudi File e riaprilo. -
Riavvia l’iPhone.
Questo risolve gli indici del provider di file bloccati più spesso di quanto si pensi. -
Controlla dove si trova la cartella.
Se è in iCloud Drive, aspetta un po’ con File aperto e connesso al Wi‑Fi. Se la sincronizzazione si è interrotta durante lo spostamento, a volte iOS lascia una cartella fantasma. -
Disattiva e riattiva iCloud Drive.
Impostazioni, il tuo ID Apple, iCloud, iCloud Drive. Disattivalo, riavvia e riattivalo. Questo forza un aggiornamento. Un po’ fastidioso, ma funziona. -
Se la cartella è in Sul mio iPhone, cerca l’app collegata.
Alcune cartelle in grigio appartengono al contenitore documenti di un’app. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Spesso non puoi eliminare neanche i file al suo interno se il contenitore è danneggiato. A me ha funzionato eliminare l’app collegata alla cartella e poi riavviare. La cartella è scomparsa dopo che iOS ha ricostruito l’archiviazione. -
Prova da un altro dispositivo.
Apri iCloud Drive su iPad, Mac o iCloud.com. Se la cartella compare lì, eliminala da lì. File su iPhone è inaffidabile con le voci bloccate. -
Ultima risorsa: esci da iCloud e poi rientra.
Solo se la cartella è in iCloud Drive e nient’altro ha funzionato. Questo aggiorna l’indice dei file, ma richiede tempo.
Se anche lo spazio di archiviazione sta diventando caotico a causa di vecchi file e contenuti multimediali, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per pulire foto e video. Per una buona panoramica delle migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio, vedi migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione nel 2025.
Se la cartella resta ancora grigia dopo tutto questo, spesso è un bug di indicizzazione, non un problema di autorizzazioni da parte tua. L’app File di Apple fa questo genere di cose più spesso di quanto dovrebbe, a dire il vero.
Quello che alla fine ha risolto per me una cartella grigia e bloccata è stato controllare l’app di origine, non File stesso. Se la cartella è comparsa spostando documenti tra iCloud Drive e Sul mio iPhone, ci sono buone probabilità che la cartella sia collegata a un contenitore dell’app che si è scollegato solo a metà. File mostra il contenitore esterno, ma iOS non ti permette di modificarlo.
Un paio di cose che proverei, un po’ diverse da quelle suggerite da @mikeappsreviewer e @viajantedoceu:
- Vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > File e cartelle e controlla se l’app proprietaria di quei documenti ha ancora accesso.
- Se ricordi quale app ha creato la cartella, apri quell’app e cerca un’opzione interna tipo “rimuovi download” o “elimina file locali”. Stranamente, eliminare dall’app può far sparire la cartella fantasma quando File non ci riesce.
- Controlla Impostazioni > Generali > Spazio iPhone, tocca l’app correlata e verifica se Documenti e dati esiste ancora. Se sì, eliminare e reinstallare solo quell’app potrebbe liberare la directory bloccata.
- Se hai un Mac, collega l’iPhone e sfoglia File dalle aree di sincronizzazione del Finder oppure usa lì lo stesso account iCloud Drive. Mi è già capitato che cartelle fantasma sparissero dopo aver rinominato la cartella principale sul Mac. Non è elegante, ma a volte File su iOS è un po’ instabile.
Non sono del tutto d’accordo con il consiglio di “aspettare la sincronizzazione” perché se è grigia da più di un giorno, spesso non sta sincronizzando: si è bloccata.
Se lo spazio di archiviazione si è incasinato dopo questo spostamento, Clever Cleaner è utile per ripulire foto/video grandi mentre sistemi il problema della cartella. Inoltre, questo video recensione di Clever Cleaner per liberare rapidamente spazio su iPhone dà un’occhiata veloce a come funziona.
Se la cartella è ancora lì dopo la rimozione dell’app, probabilmente è più un bug di indicizzazione di iOS che un errore da parte tua.