Come faccio a recuperare foto da una scheda SD su Windows?

Ho accidentalmente formattato la mia scheda SD dopo un servizio fotografico, e ora le mie foto sono scomparse sul mio PC Windows. Ho bisogno di aiuto per trovare il modo migliore per recuperare le foto eliminate da una scheda SD prima che vengano sovrascritte.

Controllerei prima le cose noiose prima di toccare un software di recupero. Ho visto persone pensare che una scheda SD avesse cancellato le loro foto, per poi trovare l’intero set in un account cloud o in una cartella cestino di cui si erano dimenticate.

Controlla tutti i servizi collegati al tuo telefono o alla tua fotocamera. Google Foto, Foto di iCloud, OneDrive, Dropbox, Amazon Photos, qualunque account fosse connesso. Molti telefoni caricano in background e la gente non se ne accorge finché non succede qualcosa. Apri anche Eliminati di recente o Cestino in ognuno di essi. Molti di questi conservano le immagini eliminate per 30-60 giorni.

Se la scheda è stata usata in una fotocamera, controlla anche nei menu della fotocamera. Alcuni modelli salvano una parte dei contenuti nella memoria interna. Mi è anche capitato più di una volta di imbattermi in lettori di schede difettosi. La scheda SD sembrava morta, ma un lettore diverso o un secondo computer mostrava i file senza problemi. Quindi escluderei prima il semplice problema hardware.

Se nessuno di questi controlli porta a nulla, smetti subito di usare la scheda SD e passa al recupero. Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Le foto eliminate spesso sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non ci finiscono sopra. Ogni nuova foto, ogni file copiato, ogni test che fai sulla stessa scheda riduce le probabilità.

Inizierei con Disk Drill. L’ho usato su schede di reflex digitali, schede microSD di telefoni Android, schede di droni e su schede che all’improvviso risultavano RAW o illeggibili. È più facile da usare di molti strumenti di recupero, e riesce comunque ad andare più a fondo quando la scheda è in cattive condizioni.

Uno dei motivi per cui ho continuato a usarlo è che fa più che leggere le voci residue del file system. I semplici strumenti di undelete tendono ad andare discretamente solo quando l’eliminazione è recente e la scheda è ancora in buono stato. Questo esegue anche una scansione per firme dei file, quindi ha più possibilità dopo formattazione, corruzione o danni alla partizione.

Quello che farei:

1. Tira fuori subito la scheda SD dal dispositivo.
  2. Collegala al computer con un buon lettore di schede USB.
  3. Installa e apri Disk Drill.
  4. Seleziona la scheda SD dall’elenco delle unità.
  5. Fai clic su Search for lost data e scegli la modalità di scansione.
  6. Lascia terminare completamente la scansione. Le scansioni approfondite di solito recuperano più cose di quelle rapide.
  7. Apri Pictures oppure filtra per estensione come JPG, PNG, CR2, NEF, ARW o DNG.
  8. Visualizza l’anteprima dei file.
  9. Recuperali su un’unità diversa, mai di nuovo sulla stessa scheda SD.

Il passaggio dell’anteprima aiuta molto. Se l’immagine si apre nell’anteprima durante i risultati della scansione, di solito lo considero un buon segno che il file recuperato sarà utilizzabile.

Tende anche a funzionare meglio con i supporti delle fotocamere rispetto alle vecchie app di undelete. Schede GoPro, schede di droni, fotocamere mirrorless, dash cam, spesso salvano i dati in frammenti. Alcuni strumenti vanno in difficoltà con questo. Nella mia esperienza, questo ha gestito il recupero delle foto da schede di fotocamere meglio delle soluzioni più semplici.

La versione gratuita ti permette prima di eseguire la scansione e visualizzare l’anteprima, cosa utile. Ti fai un’idea se la scheda contiene ancora file recuperabili prima di dedicarci altro tempo.

Se la strada del software sembra poco promettente, controllerei comunque anche in altri posti:

1. Backup più vecchi in Cronologia file di Windows o Time Machine.
  2. Cartelle di importazione automatica sul tuo computer.
  3. Un’altra porta USB o un altro lettore di schede.
  4. Un laboratorio di recupero, se la scheda continua a disconnettersi, è lentissima o appare in modo incoerente in Gestione disco.

Quando c’è un danno fisico, il software diventa meno affidabile. Scansioni ripetute su una scheda che si sta guastando a volte peggiorano la situazione, quindi non continuerei a insistere se inizia a disconnettersi.

Smetti di scrivere sulla scheda SD. È la cosa più importante.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: smetti subito di usarla. Non sono invece del tutto d’accordo sul passare molto tempo a cercare prima copie nel cloud se questa era una scheda dedicata della fotocamera dopo uno scatto. Se le foto non sono mai state importate, le tue probabilità migliori arrivano dal recupero immediato.

Ecco cosa farei su Windows:

1. Inserisci la scheda in un lettore di schede USB stabile.
  2. Controlla Gestione disco. Vedi se Windows mostra la dimensione completa della scheda.
  3. Se compare, esegui una scansione con Disk Drill.
  4. Salva i file recuperati sul PC o su un’altra unità, non sulla scheda SD.
  5. Ordina i risultati per tipo di file: JPG, RAW, MP4 se la tua fotocamera registrava anche video.

Perché Disk Drill. Una formattazione di solito cancella i record dei file, non i dati delle foto. Le app di recupero cercano voci di file residue e firme grezze dei file. Sulle schede SD, la scansione per firma conta molto dopo la formattazione. È qui che Disk Drill tende a comportarsi bene.

Un altro consiglio che molti saltano. Se la scheda sembra instabile, crea prima un’immagine della scheda, poi scansiona l’immagine. Meno letture sulla scheda originale. Meglio per supporti inaffidabili.

Se le foto recuperate si vedono bene nell’anteprima ma alcuni nomi file sono spariti o mancano delle cartelle, è normale dopo il recupero da formattazione. Il contenuto conta più dei nomi.

Se Windows ti chiede di formattare di nuovo la scheda, non farlo. Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o legge in modo estremamente lento, fermati. A quel punto un laboratorio ha probabilità migliori.

Utile da leggere anche qui, consigli sul recupero di foto da scheda SD per fotografi su Windows. Vale la pena dargli una rapida occhiata prima di continuare a trafficare con la scheda.

Se si trattava di una formattazione rapida, le probabilità sono di solito ancora piuttosto buone. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul passare troppo tempo a controllare prima ogni app cloud. Per una scheda SD della fotocamera dopo uno scatto recente, il tempo conta più del lavoro da detective. Ogni montaggio aggiuntivo, tentativo di copia o test può peggiorare le cose se la scheda è instabile.

Quello che farei diversamente è questo:

• Per prima cosa, sposta l’interruttore di blocco della scheda SD su sola lettura, se ne ha uno. Una mossa semplice e sottovalutata.
  • In Windows, controlla Visualizzatore eventi o almeno Gestione dispositivi se la scheda si comporta in modo strano. Se ricevi errori di I/O, non continuare a riscansionarla 12 volte come Windows tenta sempre di farti fare.
  • Se la scheda è importante, crea prima un’immagine byte per byte con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o USB Image Tool, poi lavora sull’immagine. @shizuka ha menzionato la creazione di un’immagine e sì, quella parte è probabilmente il passaggio più intelligente se la scheda è instabile.

Per il recupero vero e proprio su Windows, Disk Drill è una scelta solida perché gestisce abbastanza bene sia le voci eliminate sia il recupero fotografico basato sulle firme dopo la formattazione. Mi concentrerei meno sui nomi delle cartelle e di più sul fatto che le anteprime si aprano correttamente. Se le anteprime appaiono rovinate, parziali o grigie, di solito questo ti dice che tipo di giornata ti aspetta.

Inoltre, controlla anche i file sidecar RAW e i clip video, non solo i JPG. Molte persone recuperano i JPEG e si dimenticano dei file CR2/NEF/ARW che volevano davvero.

Un’altra cosa che la gente salta: se i file recuperati tornano con nomi generici, ordinali per dimensione del file e schemi di timestamp. Questo può aiutare a ricostruire più velocemente la sequenza dello scatto.

Video utile se vuoi una rapida panoramica visiva:
Recupero foto da scheda SD su Windows in meno di un minuto

La regola principale resta la stessa: recupera su un’altra unità, non di nuovo sulla scheda. È lì che le persone mandano all’aria il proprio recupero.