Come gestisco le foto di iPhone senza pagare per più spazio di archiviazione su iCloud?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone e iCloud sono entrambi quasi pieni perché le mie foto continuano a sincronizzarsi e a occupare spazio. Sto cercando il modo migliore per organizzare, eseguire il backup o spostare le foto dell iPhone senza passare a un piano iCloud a pagamento. Ho bisogno di aiuto per trovare una soluzione semplice per archiviare le foto che non rischi di farmi perdere le immagini.

La mia libreria di foto è sfuggita di mano. Questo ha risolto il problema.

Quando il mio telefono ha superato la soglia delle decine di migliaia di foto, ha smesso di sembrare una libreria e ha iniziato a sembrare un cassetto pieno di cianfrusaglie. Le cose impiegavano più tempo ad aprirsi. Lo scorrimento andava a scatti. Trovare una singola foto di un viaggio si trasformava in una stupida piccola operazione di scavo.

Non serve cancellare tutto. Io non l’ho fatto. Ma devi diventare selettivo.

No, non devi cancellare tutto il rullino

Quello che mi ha aiutato è stato trattare le foto del telefono più come le vecchie foto delle fotocamere digitali. All’epoca conservavi quelle riuscite. Non ti tenevi 14 quasi-scatti identici dello stesso pranzo, tramonto, cane, scontrino o qualunque altra cosa.

Quindi ho iniziato a tagliare senza pietà. Uno scatto buono per ogni momento. A volte due. Il resto è andato via. È sembrato drastico per una decina di minuti, poi la libreria ha ricominciato ad avere senso.

Se la tua app Foto è piena di raffiche, tentativi ripetuti, angolazioni strane, schermate nere accidentali e screenshot del 2021, i tuoi ricordi sono sepolti sotto la spazzatura. I miei lo erano.

Perché una libreria enorme rallenta il telefono

Il problema principale è la pressione sulla memoria di archiviazione. Anni di foto, video, screenshot e registrazioni dello schermo occupano spazio locale. Quando il tuo iPhone si avvicina troppo al pieno, inizia a comportarsi come se fosse stanco.

Io l’ho notato in alcuni punti:

• app che si aprono più lentamente
  • lag durante lo scorrimento
  • rullino che si carica a blocchi
  • scatti casuali nel passaggio da un’app all’altra

Cancellare foto non serve solo a essere ordinati. Influisce su come il telefono funziona giorno dopo giorno.

Il modo più veloce che ho trovato per eliminare un enorme arretrato

Cancellare un’immagine alla volta è terribile. Ho provato a farlo manualmente e ho smesso quasi subito.

Ho usato Clever Cleaner. Ha fatto il lavoro di selezione direttamente sul dispositivo, cosa importante per me. Non volevo che anni di foto personali venissero inviati chissà dove.

L’ordine qui sotto ha funzionato meglio per me.

Inizia dai file più grandi

Apri prima la scheda Heavies.

Questa è stata la parte che avevo sottovalutato. Alcuni video lunghi e vecchie registrazioni dello schermo occupavano più spazio di migliaia di foto normali. Vedere i file ordinati dal più grande al più piccolo con dimensioni esatte rendeva ovvie le decisioni facili.

Elimina prima i peggiori responsabili. Recuperi spazio velocemente.

Poi elimina il disordine dei duplicati

Poi sono passato alla scheda Similars.

Raggruppava insieme gli scatti quasi identici. Foto a raffica, cinque tentativi dello stesso ritratto, piccoli cambi di angolazione, tutto quanto. L’app segnava da sola uno Scatto migliore, poi io lo tenevo o lo cambiavo se la scelta non mi convinceva.

Un tocco per gruppo ha eliminato un sacco di roba. Io avevo così tante foto ripetute del gatto che era imbarazzante.

Gli screenshot sono più subdoli di quanto si pensi

Poi ho controllato la scheda Screenshots.

Qui la situazione era brutta. Vecchie conferme di spedizione, foto del posto auto, meme, codici temporanei, ricette lette a metà, schermate casuali delle impostazioni. Roba che intendevo cancellare più tardi e che non ho mai cancellato.

Vedere la dimensione del file di ogni screenshot è stato utile. Un mucchio di piccole cose inutili alla fine pesa. Nel mio caso erano diversi gigabyte.

Le foto più vecchie erano più facili da gestire mese per mese

La modalità swipe ha reso la parte lenta meno fastidiosa.

Invece di fissare l’intera libreria, sono andato avanti mese per mese. A sinistra per eliminare, a destra per tenere. Così il lavoro si divideva in blocchi che potevo finire senza perdere la motivazione.

Se provi a ripulire cinque anni di foto in una sola sessione, il cervello si spegne. Mese per mese sembrava umano.

Il mio telefono è migliorato dopo la pulizia

Dopo aver liberato circa 10GB, ho notato la differenza. Non magia. Non una di quelle sciocchezze da film del tipo notte e giorno. Ma abbastanza da sentirla.

Le app si aprivano meglio. Sfogliare le foto sembrava meno appiccicoso. La libreria ha smesso di ostacolarmi.

L’unico sistema di organizzazione che sono riuscito a mantenere

Prima creavo troppi album, poi li ignoravo. Quello che ha funzionato nel tempo è stato qualcosa di più semplice.

Ora tratto Recenti come una posta in arrivo. Se una foto è lì, significa che non è stata ancora sistemata.

Una volta a settimana, passo circa dieci minuti a fare pulizia:

• metto tra i preferiti gli scatti migliori con il cuore
  • sposto le foto degli eventi negli album
  • elimino la spazzatura evidente

Tutto qui.

Struttura delle cartelle che ho continuato a usare

La mia resta semplice di proposito:

1. Cartelle per anno
  2. Dentro ogni anno, sottocartelle per mese
  3. Dentro un mese, album solo per eventi reali, come un viaggio, un compleanno, un concerto o una festa
  4. Un album Riferimento per la roba utile che non è un ricordo, come scontrini, ricette, appunti, misure salvate e screenshot che vale la pena tenere

Questa divisione mi ha aiutato molto. Le foto personali restano separate dalla spazzatura utile.

Se non vuoi pagare per avere più iCloud

Ho smesso di trattare lo spazio cloud a pagamento come l’unica risposta.

Ogni pochi mesi collego il telefono a un computer ed esporto fuori dal dispositivo le foto organizzate. Su Mac, Acquisizione Immagine va benissimo. Su Windows, un semplice trasferimento USB fa il suo lavoro.

Cancello dal telefono solo dopo che i file esistono in due posti. Per me significa il computer più un disco esterno. Su questo sono paranoico, e penso che dovresti esserlo anche tu.

Google Foto è un’altra opzione se vuoi un backup senza pagare subito Apple. Hai 15GB gratis, mentre iCloud parte da 5GB. Non affiderei tutta la mia vita a un solo servizio gratuito senza pensarci, ma per fare il backup delle foto da tenere va bene.

La parte che conta di più

La pulizia è stata meno pesante quando ho smesso di pensarla come un progetto enorme.

Dieci minuti a settimana battono una terribile purga di sei ore due volte l’anno. Se tieni sotto controllo Recenti, l’arretrato non tornerà mai più ingestibile. Il tuo telefono mantiene più spazio libero e la tua libreria di foto resta utilizzabile.

Per me la differenza è stata questa. Meno disordine, meno lag, meno duplicati stupidi, e riuscivo a trovare le foto a cui tenevo senza dover scavare tra 9.000 screenshot del nulla.

Smetti di usare Foto di iCloud come archivio principale se non vuoi pagare Apple.

La migliore configurazione economica che ho trovato:

1. Attiva Foto di iCloud solo per il tempo necessario a scaricare gli originali.
  2. Esporta la libreria su un Mac o un PC.
  3. Copiala di nuovo su un’unità esterna.
  4. Dopo aver confermato che entrambe le copie si aprono correttamente, elimina i contenuti più vecchi dal telefono.
  5. Disattiva Foto di iCloud, altrimenti continuerà a riempirsi di nuovo.

Questo è importante perché la sincronizzazione di iCloud non è un backup. Se elimini dal telefono, viene eliminato anche da iCloud. Molte persone non se ne accorgono.

Sono parzialmente d’accordo con @mikeappsreviewer sul fare prima una grande pulizia. Buona idea, ma non passerei ore a ordinare tutto manualmente prima di spostare i file. Sposta prima la maggior parte dei contenuti, poi fai la selezione. Meno rischi, meno stress.

Usa anche gli album integrati di Apple:
Screenshot, Duplicati, Video, Live Photos, Registrazioni schermo. Sono i modi più rapidi per ottenere risultati.

Se vuoi aiuto prima dell’esportazione, Clever Cleaner è valido per trovare foto duplicate e file di grandi dimensioni senza trascinare la cosa per giorni.

Inoltre, se vuoi una guida solida, questa recensione video sulla pulizia dello spazio foto su iPhone è facile da seguire.

Un altro consiglio. Imposta i video della fotocamera su Alta efficienza. HEIF e HEVC fanno risparmiare molto spazio. Il 4K60 consuma spazio molto in fretta, quindi abbassalo se non ti serve. Piccola impostazione, grande differenza.

In realtà non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter su una cosa: disattivare Foto di iCloud troppo presto può creare confusione se lo fai prima di verificare cosa è effettivamente memorizzato in locale e cosa invece è solo sincronizzato. La gente pensa che sia tutto sul telefono quando a volte ci sono solo miniature ottimizzate. È così che le foto spariscono e tutti vanno nel panico.

Se vuoi evitare di pagare Apple, la configurazione economica più sicura è:

1. Controlla in Impostazioni > Foto se è attiva l’opzione Ottimizza spazio iPhone.
  2. Se lo è, esporta prima con attenzione la tua libreria su un Mac o PC.
  3. Poi fai un secondo backup su un’unità esterna o anche su una grande chiavetta USB.
  4. Solo dopo, inizia a rimuovere le foto più vecchie da iPhone e iCloud.

Inoltre, non ignorare gli album condivisi, gli allegati di Messaggi e i file multimediali di WhatsApp. Anche quelli possono occupare spazio e la gente se ne dimentica. Vai in Spazio iPhone e guarda la ripartizione app per app prima di dare la colpa solo a Foto.

Un’altra cosa che farei è cambiare abitudini, non limitarmi a una sola pulizia. Disattiva il salvataggio di ogni singolo screenshot per sempre. Usa Note o File per documenti e ricevute invece di tenerli mescolati nel rullino fotografico. Col tempo fa un’enorme differenza.

L’album Duplicati integrato di Apple va bene, ma se la tua libreria è un vero disastro, Clever Cleaner è più veloce nell’individuare foto simili e file più grandi senza trasformare tutto in un progetto da weekend. Se vuoi una guida visiva valida, questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio foto su iPhone è piuttosto facile da seguire.

In breve: non comprare più spazio iCloud solo perché Apple ti spinge a farlo. Fai prima un backup, poi sfoltisci in modo intelligente, quindi smetti di usare Foto di iCloud come archivio permanente. Questa è la vera soluzione, onestamente.

Farei uma coisa de forma diferente de @codecrafter, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer: separare sincronizzazione, backup e archivio nella tua mente.

Molte persone trattano Foto di iCloud come se fossero tutte e tre le cose. In realtà è soprattutto sincronizzazione.

La mia configurazione economica:

• Tieni solo gli ultimi 6-12 mesi sull iPhone
  • Sposta gli anni più vecchi nell app File o in una cartella del computer per anno/mese
  • Se hai un Mac, usa le esportazioni della libreria Foto solo per gli album che ti interessano, non un unico enorme dump
  • Per i video, spostali fuori per primi perché sono i veri assassini dello spazio di archiviazione
  • Usa gli Album condivisi con moderazione, poiché la qualità è ridotta

Una mossa sottovalutata: crea prima un album Da tenere fuori dal telefono. Aggiungi lì le foto che vuoi assolutamente salvare prima di eliminare qualsiasi cosa. Evita il panico in seguito.

Controlla anche:

• Allegati di Messaggi
  • Download
  • Media di WhatsApp/Telegram
  • Album Eliminati di recente

Riguardo a Clever Cleaner:

Pro

• più veloce della revisione manuale
  • buono per duplicati/scatti simili
  • aiuta a individuare file di grandi dimensioni

Contro

• devi comunque ricontrollare ciò che segnala
  • il rilevamento di foto simili non è mai perfetto
  • le app di pulizia possono portare le persone a eliminare in modo troppo aggressivo

Quindi sì, Clever Cleaner è utile, ma io lo userei come strumento di triage, non come capo della tua libreria. La ricerca integrata in Foto più una semplice abitudine di archiviazione di solito contano di più nel lungo periodo.