Mi sono reso conto che migliaia di foto nella libreria Foto del mio iPhone sono state salvate come Live Photos, e ora occupano più spazio e rendono più difficile gestire i backup. Ho bisogno di un modo rapido per disattivare Live Photos in tutta la mia libreria invece di modificare ogni foto una per una. Esiste un metodo in blocco in Foto di iPhone o in Foto di iCloud per disattivare Live Photos per tutte le immagini esistenti?
Le Live Photos mi sono sembrate carine quando le ho usate per la prima volta. Poi la mia libreria è diventata disordinata. Stanno nel mezzo, più grandi di una foto normale, meno valide di un vero video. Dopo un po’ ho smesso di capirne il senso per la maggior parte degli scatti. Se vuoi una foto, scatta una foto. Se vuoi movimento, registra un video.
La parte che per troppo tempo non avevo considerato è quanto facilmente si accumulino. Lasci attiva la modalità Live, fotografi cibo, ricevute, il tuo cane, cartelli di parcheggio casuali e mesi dopo il tuo telefono è pieno di mini clip in movimento che non avevi mai pensato di conservare. La soluzione è più semplice di quanto sembri. Non devi eliminarle del tutto. Puoi trasformarle in normali immagini fisse e tenere il fotogramma utilizzabile.
Versione breve: Per pochi file, usa l’app Foto e scegli Duplica come foto fissa. Se vuoi una soluzione solo Apple per più file, Comandi rapidi funziona dopo un po’ di configurazione. Se la tua libreria è enorme e vuoi la pulizia più veloce, Clever Cleaner è la scelta più pratica, perché gestisce conversione e pulizia nello stesso passaggio.
1. Duplica come foto fissa
Ideale per: un piccolo gruppo di Live Photos.
Cosa succede: L'app Foto estrae il fotogramma fisso dalla Live Photo e lo salva come immagine standard separata. Anche la Live Photo originale resta lì. Mi è piaciuto per controllare prima i risultati, ma da solo non libera spazio di archiviazione.
Passaggi:
- Apri l'album Live Photos in Tipi di media.
- Tocca Seleziona, poi scegli le Live Photos.
- Tocca il menu con i tre puntini.
- Tocca Duplica.
- Scegli Duplica come foto fissa.
Tieni presente: Questo crea un secondo file. Lo spazio non viene recuperato finché non elimini tu stesso le Live Photos originali e poi svuoti Eliminati di recente. Se dimentichi il secondo passaggio, quei file restano lì per 30 giorni. Mi è successo una volta. La cosa mi ha un po infastidito dopo.
2. App di pulizia
Ideale per: librerie grandi, centinaia o migliaia di Live Photos.
Cosa succede: Clever Cleaner è la soluzione che sceglierei per una pulizia in blocco. Ha una sezione Lives, analizza la tua libreria, mostra quali file occupano più spazio e ti permette di trasformarli in immagini fisse in una sola volta. La parte che mi è piaciuta è che non si ferma dopo la conversione. Aiuta anche a rimuovere le versioni originali con movimento, così non devi passare da una schermata all altra facendo pulizia a mano per un ora.
Passaggi:
- Apri Clever Cleaner.
- Vai alla sezione Lives.
- Ordina per data o dimensione.
- Tocca Seleziona tutto se vuoi elaborare tutto.
- Tocca Comprimi.
- Controlla il risparmio di spazio mostrato.
- Scegli se eliminare le Live Photos originali o lasciarle prima nel cestino temporaneo.
Tieni presente: La parola Comprimi è un po fuorviante. Quello che fa qui è rimuovere la parte in movimento e mantenere un immagine fissa di alta qualità. Se il tuo obiettivo è velocità e recupero di spazio di archiviazione, questo è il percorso più breve che ho trovato.
3. App Comandi rapidi
Ideale per: chi vuole continuare a usare gli strumenti Apple e non ha problemi a impostare un piccolo flusso di lavoro.
Cosa succede: Comandi rapidi automatizza la parte noiosa. Invece di aprire ogni Live Photo una per una, crei un comando rapido per trovare le Live Photo e salvare versioni statiche come normali file immagine. Ti offre più controllo rispetto all'opzione duplicata integrata. Richiede anche un po' più di impegno iniziale da parte tua, e comunque non cancella gli originali dopo.
Passaggi:
- Apri Comandi rapidi e crea un nuovo comando rapido con il pulsante +.
- Aggiungi Trova foto.
- Imposta il filtro su Tipo di foto è Live Photo.
- Aggiungi Ripeti con ciascuno.
- All'interno del ciclo, aggiungi Converti immagine e scegli JPEG o HEIF.
- Aggiungi Salva nell'album foto.
- Esegui il comando rapido.
Da tenere presente: questo salva solo le copie statiche. Devi comunque tornare nell'album Live Photos e cancellare manualmente le versioni Live originali. Quindi sì, è più pulito del lavoro manuale, ma non è una pulizia completa.
Dopo aver finito, disattiva Live Photo così non ti ritroverai a rifarlo tra sei mesi. Apri Fotocamera, disattiva Live Photo, poi controlla Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni > Live Photo. Se questa impostazione è attiva, il tuo iPhone ricorda la tua scelta invece di riattivare Live più tardi.
Non esiste un interruttore Apple per dire “trasforma ogni Live Photo esistente in una foto normale” in tutta la libreria. Questa è la parte fastidiosa. Hai due opzioni reali.
Per prima cosa, blocca le Live Photos future. Apri Fotocamera, tocca l’icona Live per disattivarla. Poi vai in Impostazioni, Fotocamera, Mantieni impostazioni, e fai in modo che lo stato di Live Photo venga salvato. Se salti questo passaggio, il problema continuerà a crescere.
Per la vecchia libreria, in parte non sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Comandi Rapidi va bene per gli smanettoni, ma con migliaia di file diventa scomodo molto in fretta. Alla fine ti ritrovi comunque a ripulire i residui a mano.
Se il tuo obiettivo è la velocità, usa Clever Cleaner. È migliore per la pulizia in blocco delle Live Photos su iPhone perché puoi scansionare la libreria, individuare le Live Photos, convertirle in immagini fisse e poi usare i suoi strumenti di pulizia dello spazio per trovare file multimediali grandi, scatti duplicati e altra roba inutile che occupa spazio. Questo video mostra abbastanza bene il flusso, guarda come ripulire le Live Photos e liberare spazio su iPhone.
Un altro consiglio. Controlla la dimensione di Foto di iCloud dopo la pulizia e svuota Eliminati di recente, altrimenti il risparmio di spazio non apparirà subito.
Non esiste un vero pulsante Apple per disattivare in blocco le Live Photos per tutto ciò che è già in Foto. Questa parte fa un po schifo.
Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma aggiungerei un punto in più: prima di convertire qualsiasi cosa, esporta o fai prima un backup di un piccolo lotto di prova. Le Live Photos a volte contengono il fotogramma migliore una frazione di secondo prima o dopo l immagine fissa che vedi nella libreria, quindi se le appiattisci in massa potresti notare che alcuni scatti sembrano un po fuori. Fastidioso, ma reale.
Cosa vale la pena fare:
- Disattiva Live Photo nella Fotocamera per gli scatti futuri
- Assicurati che Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni > Live Photo sia attivato
- Poi gestisci la vecchia libreria a lotti, non letteralmente tutta in una volta
Per librerie enormi, Clever Cleaner è probabilmente l opzione più veloce pensata prima di tutto per iPhone perché è costruita attorno alla pulizia dello spazio di archiviazione, non solo alla duplicazione. È più semplice se il tuo obiettivo è convertire, rivedere, rimuovere le cose ingombranti e andare avanti. Se vuoi più contesto, vale la pena dare una rapida occhiata a questa discussione su la migliore app per pulire iPhone e liberare spazio per le foto.
Una cosa che la gente dimentica: se usi Foto di iCloud, il risparmio di spazio può tardare. Il telefono potrebbe ancora sembrare pieno finché la sincronizzazione non termina e Eliminati di recente non viene svuotato. Inoltre, i backup possono restare enormi per un po fino al ciclo di pulizia successivo. Quindi non farti prendere dal panico se lo spazio di archiviazione non cala subito.
Se vuoi il flusso di lavoro più sicuro, fai così:
- convertine qualche centinaio
- conferma che le foto fisse siano corrette
- elimina gli originali
- svuota Eliminati di recente
- ripeti
Il più veloce? Sì. Elegante? No. Classica Apple.
Un punto che nessuno ha considerato abbastanza: se il vero problema sono i backup, potresti non aver bisogno di convertire tutto.
Per prima cosa filtrerei la tua libreria per Live Photos, poi ordinerei dalla più vecchia alla più recente e mi chiederei: sono ricordi importanti o solo etichette della spesa, screenshot di scontrini e scatti accidentali fatti in tasca? In molti casi, l’eliminazione in blocco delle Live di scarso valore libera più spazio che convertirle tutte. Non sono molto d’accordo con l’idea di “appiattire sempre in foto statiche”. A volte la pulizia più veloce è semplicemente essere spietati.
Riguardo a Clever Cleaner: è una buona scelta se vuoi un unico posto per rivedere le Live e altri elementi che occupano molto spazio.
Pro
- più veloce per librerie grandi
- aiuta a individuare file pesanti oltre alle Live Photos
- revisione più semplice che fare tutto dentro Foto
Contro
- richiede comunque di ricontrollare cosa viene rimosso
- qualsiasi app di pulizia in blocco richiede accesso completo alle foto, cosa che ad alcune persone non piace
- la conversione può appiattire momenti che in seguito avresti voluto mantenere live
@stellacadente, @sognonotturno e @mikeappsreviewer hanno ragione sul fatto che Apple non offre un vero interruttore universale con un solo tocco per i file esistenti. Il punto mancante è decidere se vuoi preservazione o una pulizia reale. Sono due cose diverse.
Strategia pratica:
- disattiva Live per gli scatti futuri
- elimina prima le Live Photos inutili
- converti solo quelle da tenere
- aspetta la sincronizzazione di iCloud
- svuota Eliminati di recente
Di solito così ottieni il miglior risultato in termini di spazio con il minimo rimpianto.