Come posso recuperare i file eliminati dal Cestino sul mio Mac?

Ho svuotato accidentalmente il Cestino sul mio Mac e ho eliminato file importanti di cui ho ancora bisogno per lavoro. Sto cercando il modo migliore per recuperare i file eliminati dal Cestino su Mac, che si tratti di opzioni di recupero integrate, Time Machine o di un software affidabile di recupero dati per Mac. Qualsiasi consiglio su cosa provare per primo sarebbe davvero utile.

Se hai svuotato il Cestino su un Mac, i tuoi file non sono spariti nel senso vecchia scuola, distrutti per sempre. Molto spesso macOS rimuove prima solo gli elenchi dei file, poi libera i blocchi di archiviazione per un uso successivo. Quindi, se è successo di recente e da allora non hai usato molto il Mac, le tue probabilità sono ancora discrete.

La prima cosa che farei, e in fretta, è smettere di usare il Mac. Non continuare ad aprire app. Non spostare un sacco di file in giro. Non elaborare video, non installare aggiornamenti e non copiare una libreria fotografica. Sui Mac con SSD, soprattutto i MacBook più recenti, TRIM peggiora la situazione col tempo. Una volta che quei blocchi eliminati vengono cancellati a livello di archiviazione, il recupero tende a crollare.

Mi è capitato su un MacBook Pro M2 con una cartella piena di file di progetto. Ho svuotato il Cestino per sbaglio, poi è iniziata la classica spirale di panico quando mi sono ricordato che Time Machine era disattivato. Quello che alla fine ha funzionato per me è stato Disk Drill. L’ho scelto perché gestiva APFS in modo pulito e non si comportava in modo strano su Apple Silicon. Alcuni strumenti di recupero per Mac più vecchi sembravano datati, o poco affidabili, o entrambe le cose.

Ecco il processo che ho seguito.

1. Ho smesso subito di usare il Mac e ho collegato un SSD esterno.

2. Ho installato Disk Drill sull’unità esterna, non sulla memoria interna del Mac. Questo è importante. Scrivere nuovi dati sulla stessa unità aumenta la probabilità di sovrascrivere i file eliminati che vuoi recuperare.

3. Quando l’ho aperto, macOS ha chiesto l’accesso completo al disco. Sono andato qui:

Impostazioni di Sistema > Privacy e sicurezza > Accesso completo al disco

1. Ho attivato l’accesso per Disk Drill.

2. Ha anche richiesto un accesso a livello di recupero all’unità di sistema. Sui Mac più recenti, è normale. Apple ora limita in modo piuttosto rigido l’accesso ai dischi a basso livello.

3. Nell’app, ho selezionato l’SSD interno Macintosh e ho fatto clic su Cerca dati persi.

4. Dopo la scansione, ho aperto Esamina elementi trovati e ho ristretto l’elenco per tipo di file. Sono andato subito su Documenti e Immagini, perché erano i file che mi interessavano.

5. Ho usato l’anteprima prima di ripristinare qualsiasi cosa. Mi ha fatto risparmiare tempo. Se le anteprime si aprono, ottieni subito un’idea di cosa è integro e cosa è irrecuperabile. I miei PSD, PDF e foto per lo più si aprivano correttamente in anteprima.

6. Ho selezionato quello che mi serviva e ho premuto Recupera.

7. Ho salvato i file recuperati sull’SSD esterno, non di nuovo sull’unità interna del Mac.

Così ho recuperato la maggior parte della mia roba. Non tutto. Alcuni file sono risultati danneggiati, ma direi che circa l’85 percento si è salvato. Il tempismo contava. Prima facevo la scansione, migliori sembravano i risultati.

Prima di affidarti completamente a un software di recupero, controlla anche i posti noiosi. Molti li saltano, poi se ne pentono.

• Backup di Time Machine
  • iCloud Drive, compresa la sezione Eliminati di recente
  • File eliminati di Dropbox
  • Cestino di Google Drive
  • App Foto, Eliminati di recente
  • App Note, Eliminati di recente
  • Allegati di Mail, se hai inviato o ricevuto lì i file

Inoltre, non iniziare a lanciare app di pulizia o strumenti di riparazione perché sei stressato. Ho visto persone peggiorare la situazione provando correzioni casuali prima di eseguire un vero tentativo di recupero.

Se i file sono molto importanti e il software trova solo spazzatura, un servizio professionale di recupero è ancora un’opzione. Costoso, sì. Per documenti di lavoro, file legali, foto di famiglia, cose del genere, potrebbe valere la pena pagare. Detto questo, neanche i professionisti hanno possibilità illimitate contro SSD TRIM. Aspetta troppo e la finestra si chiude.

Quindi sì, il recupero dopo aver svuotato il Cestino su un Mac è possibile. La mossa migliore è semplice. Smetti di usare il computer, controlla i backup e, se necessario, esegui il recupero da un’unità esterna appena puoi.

Per prima cosa, non continuare a usare il Mac. @mikeappsreviewer ha ragione sull’urgenza, ma io metterei sempre i backup prima delle scansioni. Il software di recupero è il secondo passo, non il primo.

Controlla queste cose in questo ordine.

1. Time Machine
    Apri la cartella in cui si trovavano i file. Entra in Time Machine. Torna alla data precedente a quando hai svuotato il Cestino. Ripristina i file. Questa è la soluzione più pulita.

2. Cestino specifico dell’app
    Foto, Note, Mail, iCloud Drive, Dropbox, OneDrive, Google Drive conservano tutti gli elementi eliminati nei propri cestini. Ho visto persone non accorgersene e sprecare ore con le scansioni. Controlla prima lì.

3. Un altro Mac o dispositivo sincronizzato
    Se la sincronizzazione di Scrivania e Documenti era attiva, i file potrebbero esistere ancora su un altro dispositivo. Lo stesso vale per le app cloud di lavoro.

4. Terminale, solo se sai cosa hai eliminato
    Il Cestino stesso sparisce dopo Svuota il Cestino, quindi non esiste un comando magico per riportarlo indietro. Ma a volte esistono copie temporanee nascoste o versioni di salvataggio automatico nella cartella dell’app o nella Libreria. Pages, Word e le app Adobe a volte lo fanno.

Se niente di tutto questo funziona, usa un software di recupero file per Mac. Disk Drill è quello che proverei per primo sui moderni macOS perché gestisce bene APFS e l’interfaccia è facile da ordinare per tipo di file e anteprima. Salva i file recuperati su un’unità esterna, non sul disco interno del tuo Mac.

Se vuoi una rapida panoramica visiva sulla pulizia del Mac e sulle abitudini di archiviazione, questo è stranamente pertinente, guarda questa clip sulle prestazioni del Mac e il recupero dello spazio di archiviazione.

Per i termini di ricerca, cercherei il miglior software di recupero dati per Mac per file eliminati dal Cestino, non il vago miglior software di recupero per Mac.

Una verità brutale. Se il tuo Mac ha un SSD e TRIM ha già cancellato i blocchi, nessuno strumento risolverà il problema. A quel punto, Time Machine o la cronologia cloud sono la tua migliore possibilità.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @viajantedoceu: controlla gli snapshot locali prima di presumere di aver bisogno della modalità di recupero completa. Molti utenti Mac non configurano mai backup regolari con Time Machine, ma macOS può comunque mantenere snapshot APFS temporanei se Time Machine è stato abilitato in qualche momento. A volte possono davvero salvarti la situazione.

Apri Terminale ed esegui:

tmutil listlocalsnapshots /

Se vedi date di snapshot precedenti a quando hai svuotato il Cestino, potresti riuscire a ripristinare versioni precedenti delle cartelle anche senza avere collegato il disco di backup. Non sempre ci sono, ma quando ci sono è molto più pulito che rovistare tra file recuperati grezzi.

Inoltre, non ignorare il salvataggio automatico / cronologia versioni delle app. Questo viene saltato troppo spesso. Se i file eliminati erano Pages, Numbers, Keynote, alcuni documenti Office o file Adobe, apri l’app e controlla:

• File > Ripristina a
  • Elenco file recenti
  • Cartelle AutoRecovery / AutoSave

Questo non aiuterà per ogni tipo di file, ovviamente, ma per i documenti di lavoro può fare la differenza tra un recupero completo e il caos totale.

Se questi tentativi falliscono, sì, allora passerei al software di recupero. Disk Drill è probabilmente la scelta più pratica sui Mac moderni perché il recupero APFS è complicato e vuoi avere anteprime prima di ripristinare spazzatura. Su una cosa sono d’accordo con gli altri: recupera solo su un’unità esterna.

Vale anche la pena dare un’occhiata a questa discussione se vuoi un altro punto di vista sul recupero del Cestino svuotato su Mac:
consigli pratici di Reddit per recuperare il Cestino svuotato su Mac

Versione breve:

1. Smetti di usare il Mac.
  2. Controlla gli snapshot locali.
  3. Controlla la cronologia versioni/salvataggio automatico dell’app.
  4. Poi usa Disk Drill se necessario.
  5. Ripristina in un’altra posizione, non sullo stesso disco.

Non sono del tutto d’accordo con l’approccio software immediatamente, soprattutto perché se i tuoi file sono documenti d’ufficio o di progetto, il versioning integrato può essere molto più veloce di una scansione completa.