La mia chiavetta USB ha improvvisamente smesso di aprirsi dopo che l'ho collegata al portatile, e ora dice che l'unità USB è danneggiata o deve essere formattata. Contiene foto importanti e documenti di lavoro di cui non ho mai fatto un backup, quindi ho bisogno di metodi sicuri per recuperare i file da una chiavetta USB danneggiata senza peggiorare la situazione.
# Inizia identificando che tipo di guasto hai
Andrei piano prima di lanciarmi con app di recupero. La corruzione di una USB può comparire per diversi motivi, e la soluzione dipende da cosa si è guastato.
Questi controlli di solito ti dicono a che punto sei:
1. L'unità compare in Gestione disco?
2. Windows riporta la dimensione corretta?
3. Il file system è indicato come RAW?
4. Windows ti chiede di formattarla?
5. Se la colleghi a un altro PC, compare lì?
6. Si disconnette da sola, va molto a rilento o si comporta in modo stranamente lento?
Questi dettagli contano più di quanto si pensi. Se l'unità compare in Gestione disco e la capacità sembra corretta, direi che le probabilità di recuperarla a casa sono ancora discrete. Se continua a perdere la connessione, resta invisibile, si scalda o il connettore sembra piegato, inizierei a pensare a un problema hardware.
## Prima recupera i file
Se il sistema rileva ancora la USB, smetterei di provare a ripararla e recupererei prima i dati.
L'ho imparato nel modo più frustrante. Spesso la corruzione è il pasticcio che vedi, non la causa principale. Un'unità inizia a guastarsi internamente, poi ogni tentativo di riparazione la sollecita di nuovo. A volte ti va bene. A volte peggiori la scansione successiva.
Quindi sì, la prima mossa è estrarre i dati. Le riparazioni vengono dopo.
## Cosa userei
Io sceglierei [Disk Drill](https://www.disk-drill.com/it/).
La parte che mi piace per chiavette USB danneggiate o corrotte è semplice. Non dipende solo dal fatto che il file system resti leggibile. Anche quando Windows si rifiuta di aprire l'unità, Disk Drill spesso riesce comunque a leggere il dispositivo a un livello più basso e a ricostruire i file a partire dai dati grezzi.
Alcune cose che mi hanno colpito:
- Riconosce un lungo elenco di tipi di file
- La struttura delle cartelle tende a conservarsi meglio rispetto a molti altri strumenti che ho provato
- Hai anteprime prima del recupero, il che fa risparmiare tempo quando la scansione restituisce un mucchio di nomi inutili
## La parte che vale la pena usare per prima
Per unità USB instabili, la funzione Byte-to-Byte Backup è il motivo principale per cui me ne occuperei.
Invece di scansionare un'unità mentre è in cattive condizioni, prima crei un'immagine completa settore per settore. Poi lavori sull'immagine, non sulla chiavetta stessa.
Questo conta se la USB peggiora a metà procedura. Hai comunque una copia salvata del suo stato attuale. Mi è già capitato che unità rimovibili morissero nel mezzo del processo, ed è tremendo. Se crei prima l'immagine, almeno non riparti di nuovo da zero.
## L'ordine che seguirei
1. Installa Disk Drill sul tuo PC
2. Collega l'unità USB
3. Apri Disk Drill e seleziona Byte-to-Byte Backup
4. Crea un'immagine completa della USB e salvala su un altro disco
5. Monta o allega l'immagine dentro Disk Drill
6. Scansiona l'immagine
7. Visualizza l'anteprima dei file
8. Recupera i dati importanti su un altro dispositivo di archiviazione
Non salverei i file recuperati sulla stessa USB. Sembra ovvio, ma la gente lo fa.
## Dopo che i file sono al sicuro, ripara la USB
Solo quando i dati sono stati copiati altrove inizierei a provare le correzioni sull'unità stessa.
A seconda di ciò che hai visto prima, proverei una di queste:
1. Esegui CHKDSK
2. Assegna all'unità una nuova lettera
3. Reinstalla i driver USB
4. Esegui Controllo errori di Windows
5. Esegui una riformattazione completa
Se la corruzione deriva da un file system danneggiato e l'hardware è ancora a posto, una di queste operazioni potrebbe sistemarla. Se l'unità continua a guastarsi dopo una formattazione, io non mi fiderei più.
## Quando smetterei e valuterei un recupero professionale
C'è un punto in cui il fai da te smette di avere senso.
Penserei a un servizio professionale se:
1. L'unità non viene rilevata affatto
2. Mostra danni fisici
3. I file sono importanti per lavoro, questioni legali, tasse, dati dei clienti o cose del genere
4. Si disconnette mentre stai cercando di copiare o scansionare
Quando una USB continua ad andare offline durante il recupero, di solito lo considero un brutto segnale. Lo stesso vale per il calore. Lo stesso per un connettore allentato. Potresti comunque riuscire a tirar fuori i dati, ma ogni nuovo tentativo rischia di peggiorare quello successivo.
## Non dare per scontato che valga la pena tenerla
Un'ultima cosa. Dopo il recupero non mi sentirei affezionato alla USB.
Se la corruzione è comparsa senza una ragione chiara, ritorna dopo la formattazione o l'unità inizia a comportarsi in modo inaffidabile nell'uso normale, la sostituirei. Le unità flash si consumano. Alcune lo fanno lentamente, altre crollano di colpo. Quando una inizia a mentirti, per me è finita.
Non formattarlo ancora. Quel messaggio è Windows che chiede di cancellare la mappa del file system. Se i file sono importanti, smetti anche di continuare a collegarla ripetutamente.
Sono d'accordo con @mikeappsreviewer su un punto fondamentale: prima recupera, poi sistema. Dove non concordo è su CHKDSK. Io salterei CHKDSK finché i file non sono al sicuro. Su supporti flash danneggiati, CHKDSK a volte sistema la struttura delle cartelle eliminando voci che ritiene corrotte. Ottimo per l'unità, pessimo per le tue foto.
Ecco cosa farei:
1. Prova una porta USB diversa, preferibilmente sul retro di un desktop o su un altro portatile.
2. Controlla Gestione disco. Se la chiavetta mostra la capacità corretta, le probabilità sono migliori.
3. Se appare come RAW o non allocata, usa un software di recupero, non gli strumenti di riparazione di Windows.
4. Recupera i file sul disco interno o su un'altra unità esterna, mai di nuovo sulla chiavetta USB.
Disk Drill è un'ottima scelta in questo caso. Lo userei prima per la scansione e l'anteprima. Se l'unità resta collegata abbastanza a lungo, recupera prima di tutto i documenti e le foto più importanti. Dai priorità per tipo di file e data. Prima le foto di famiglia, poi i documenti di lavoro, infine i download casuali.
Se Windows vede 0 byte, l'unità scompare o diventa calda, smetti con il fai da te. Questo fa pensare più a un guasto hardware.
Inoltre, ecco un video sul recupero file su Instagram, breve e facile da seguire:
Passaggi per il recupero dati da unità USB in questo rapido video di Instagram
Dopo il recupero, sostituisci la chiavetta. Una volta che si è corrotta, per me basta così tbh.

Non premere Formatta. Quella finestra popup è praticamente Windows che dice: Non riesco a leggere il filesystem, vuoi cancellare la mappa? Non è utile in questo momento.
Sono per lo più d'accordo con @mikeappsreviewer e @viaggiatoresolare sul recuperare prima, ma sono un po meno entusiasta di fare un sacco di scansioni sulla chiavetta vera e propria se è instabile. La mia regola è:
- se viene montata e resta connessa, copia prima manualmente i file più critici
- se non si apre ma viene comunque rilevata con la dimensione corretta, crea un'immagine o usa un software di recupero
- se si disconnette, mostra 0 byte, si scalda, o blocca l'intero sistema, smetti di usarla
Una cosa che aggiungerei e che loro non hanno davvero sottolineato: controlla il Visualizzatore eventi in Windows dopo averla collegata. Guarda in Registri di Windows > Sistema per errori disk / ntfs / volmgr. Se vedi errori I/O ripetuti, questo indica più un problema hardware che una semplice tabella file danneggiata.
Inoltre, per quanto riguarda le foto in particolare, non fidarti solo dei nomi dei file dopo il recupero. Apri le anteprime e verificale. I JPEG corrotti possono sembrare recuperati ma essere mezzi grigi o tagliati.
Se vuoi una strada pratica, Disk Drill va bene per una chiavetta USB corrotta perché può eseguire la scansione quando Esplora file non riesce ad aprire l'unità, e l'anteprima di foto/documenti aiuta a capire rapidamente cosa conta di più. Io recupererei comunque solo su un'altra unità. Mai salvare di nuovo sulla stessa chiavetta USB. Mai. È così che le persone trasformano recuperabile in ops.
Dopo che i dati sono al sicuro, puoi testare la USB con una formattazione completa, poi usare qualcosa come H2testw o F3 in seguito per vedere se la memoria flash sta mentendo sulle scritture. Molte chiavette economiche si guastano in modi spiacevoli.
Per maggiori informazioni sulle opzioni di recupero file da USB e su cosa provare quando una chiavetta flash diventa illeggibile, questa discussione è davvero utile:
modi migliori per recuperare file da un'unità USB difettosa
Versione breve: niente CHKDSK per ora, niente formattazione per ora, meno tentativi, recupera prima, poi butta l'unità se continua a comportarsi in modo sospetto di nuovo.
Un piccolo disaccordo con @viaggiatoresolare, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer: se l'unità si apre ancora in modo intermittente, proverei una semplice copia tramite trascinamento della singola cartella più critica prima di qualsiasi scansione approfondita. Gli strumenti di recupero sono ottimi, ma ogni scansione completa comporta comunque uno stress di lettura aggiuntivo su una memoria flash in fase di guasto.
Alcuni controlli che nessuno ha davvero sottolineato abbastanza:
- Controlla in Gestione dispositivi. Se mostra riconnessioni ripetute, è un brutto segno hardware.
- Prova a leggerla su una porta USB 2.0 se ne hai una. Alcune chiavette instabili si comportano meglio lì.
- Usa un hub USB alimentato corto solo se la porta sembra fornire poca alimentazione. Non è sempre necessario, ma può stabilizzare alcune unità.
- Se l'etichetta, la capacità o lo spazio utilizzato improvvisamente sembrano errati, sospetta un guasto del controller, non solo un danno al file system.
Riguardo a Disk Drill nello specifico:
**Pro**
- anteprima facile per foto e documenti
- può recuperare da volumi USB illeggibili/RAW
- l'interfaccia è più semplice di molte app di recupero
**Contro**
- le scansioni approfondite possono richiedere un po' di tempo
- i nomi dei file/la struttura delle cartelle possono comunque risultare disordinati in caso di corruzione grave
- non fa miracoli se il controller flash si sta guastando fisicamente
Se la copia manuale è impossibile, Disk Drill è una mossa successiva ragionevole, ma salva tutto solo su un altro disco. Dopo il recupero, non mi fiderei più di quella chiavetta nemmeno se si formatta correttamente. I supporti flash spesso danno un avvertimento, poi smettono di funzionare.