Come recuperare i file da una scheda SD formattata senza sovrascrivere i dati?

Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD e mi sono reso conto solo dopo che conteneva foto e video importanti di cui non avevo copie di backup altrove. Ho smesso subito di usare la scheda perché non voglio sovrascrivere i dati eliminati. Ho bisogno di consigli sul modo più sicuro per recuperare i file da una scheda SD formattata senza causare ulteriori perdite di dati.

Mi è capitato una volta con una scheda SD della fotocamera, e la versione breve è sì, i tuoi file spesso sono ancora lì.

Quello che di solito succede dopo una formattazione su una fotocamera, un drone o un PC è una formattazione rapida. La scheda non viene cancellata completamente. Il dispositivo per lo più reimposta l'indice e segna lo spazio come disponibile. Le tue foto e i clip video spesso restano sulla scheda finché nuovi dati non si scrivono sopra.

La prima cosa che farei è smettere subito di usare la scheda. Tirala fuori. Non registrare altro materiale. Non copiare file casuali sopra. Più ci scrivi, più aumenta la probabilità che i tuoi vecchi file vengano sovrascritti, e a quel punto il recupero si complica in fretta.

Se vuoi avere le migliori possibilità di recuperare tutto, usa un software di recupero dati. Io ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. La parte che mi è piaciuta era la gestione del recupero video. I file video grandi di droni e fotocamere tendono a essere divisi in blocchi sulla scheda, quindi alcuni strumenti trovano i nomi dei file ma poi restituiscono clip che non si aprono. Disk Drill ha una modalità Advanced Camera Recovery pensata per ricomporre questi file.

Quello che farei io, passo dopo passo:

1. Collega la scheda SD al computer con un lettore di schede decente.
  2. Installa Disk Drill sull'unità interna del computer. Non installare nulla sulla scheda SD.
  3. Avvialo, seleziona la scheda SD formattata e avvia una scansione. Se si tratta di riprese da drone o fotocamera, usa Advanced Camera Recovery.
  4. Aspetta che la scansione finisca. Visualizza in anteprima ciò che trova così puoi controllare se i file si aprono correttamente.
  5. Recupera i file che ti servono in una cartella del computer. Non salvare i file recuperati di nuovo sulla scheda SD. Se lo fai, rischi di sovrascrivere gli stessi dati che stai cercando di recuperare.

Se vuoi altre opzioni, PhotoRec è valido ed è gratuito. L'ho usato anni fa. Funziona, ma è piuttosto grezzo. Nessuna normale interfaccia grafica, molte schermate in stile riga di comando, e di solito perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle. Riordinare il materiale recuperato dopo è una seccatura. R-Studio è un'altra opzione, anche se mi è sembrato più adatto a chi fa queste cose tutta la settimana. Inoltre, il suo limite gratuito sulla dimensione dei file lo rende poco adatto al recupero video.

Se sulla scheda ci sono cose che non puoi sostituire, oppure il computer non rileva affatto la scheda anche dopo aver provato un altro lettore, io mi fermerei lì e cercherei un laboratorio di recupero dati. Questi posti usano strumenti hardware e metodi a livello di chip che i normali software non hanno. Costa di più, sì, ma molti di loro lavorano con la formula niente dati, niente costo.

Smetti di usare la scheda. Hai fatto la cosa giusta lì.

Una cosa che aggiungerei a quanto detto da @mikeappsreviewer è di creare prima un’immagine byte per byte della scheda SD, prima di avviare il recupero. Preferisco questo passaggio con le schede instabili perché ogni lettura in più stressa un po’ di più la memoria flash economica. Se la scheda si disconnette a metà scansione, hai comunque il file immagine e lavori su quello invece che sull’originale.

Flusso migliore:

1. Inserisci la scheda SD in un lettore con l’interruttore di protezione da scrittura attivato, se il tuo adattatore ne ha uno.
  2. Usa uno strumento di imaging del disco per clonare l’intera scheda sul PC.
  3. Esegui il software di recupero sull’immagine, non sulla scheda SD.
  4. Salva le foto e i video recuperati su un’unità diversa.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea di scansionare prima la scheda se contiene dati a cui tieni molto. Creare prima l’immagine è più sicuro.

Se la formattazione è stata rapida, le probabilità di recupero sono spesso discrete. Una formattazione completa è peggio, ma le schede exFAT e FAT32 a volte consentono comunque un recupero parziale, soprattutto per JPG e MP4. Spesso i nomi dei file e le cartelle spariscono, quindi dopo ordina per tipo di file e data.

Disk Drill è una scelta valida per questo e gestisce bene il recupero da schede SD formattate. Recuva va bene per recuperi semplici di foto, ma tende a perdere i video frammentati. Se la scheda mostra una dimensione errata, chiede di essere formattata di nuovo o si disconnette, salta il software e rivolgiti a un laboratorio.

Discussione correlata qui, consigli per il recupero di foto e video da scheda SD formattata.

Farei uma coisa um pouco diferente de @mikeappsreviewer e @himmelsjager: verificar a saúde do cartão antes de martelá-lo com uma varredura profunda longa.

Se o cartão SD ainda monta normalmente e mostra a capacidade correta, isso é um sinal razoável. Se de repente ele ficar minúsculo, somente leitura, desaparecer no meio da cópia ou pedir para ser formatado novamente, não continue mexendo nele. Isso pode significar problema no controlador ou na memória flash, não apenas um simples erro de formatação. Nesse caso, cada tentativa extra é uma aposta.

Para uma formatação acidental normal, o caminho prático mais seguro é:

1. Trave o cartão se o seu adaptador tiver a chave.
  2. Conecte-o a um leitor de cartão USB confiável, não à câmera/telefone.
  3. Faça uma imagem completa do cartão, se possível.
  4. Recupere a partir da imagem para o seu computador ou outra unidade.

Onde discordo um pouco da mentalidade de usar qualquer ferramenta gratuita primeiro: ferramentas gratuitas servem para JPGs, mas podem complicar com arquivos MP4/MOV grandes e clipes fragmentados. É aí que o Disk Drill costuma valer a tentativa porque lida muito bem com a recuperação de cartão SD formatado e oferece pré-visualizações antes da restauração. A pré-visualização importa muito. Se um vídeo recuperado não puder ser pré-visualizado, não presuma que a exportação final será magicamente corrigida.

Além disso, após a recuperação, verifique os arquivos antes de fazer qualquer coisa com o cartão. Abra várias fotos. Avance pelos vídeos, não apenas os primeiros 3 segundos. A corrupção geralmente aparece mais tarde no arquivo.

Se você quiser um passo a passo visual, esta análise do Disk Drill e passo a passo de recuperação de cartão SD é bem fácil de acompanhar.

Mais uma coisa que as pessoas ignoram: depois de recuperar o que puder, aposente esse cartão se ele tiver se comportado de forma estranha em algum momento. Cartões SD são baratos, refazer filmagens perdidas não é. Essa é a parte dolorosa que a maioria de nós aprende uma vez só rs.