Le foto e i video sono improvvisamente scomparsi dalla mia scheda SD dopo che l’ho spostata dalla mia fotocamera al mio portatile. La scheda mostra ancora spazio utilizzato, ma i file mancano e ho davvero bisogno di recuperarli perché sono ricordi personali importanti. Cosa potrebbe causare la scomparsa dei file dalla scheda SD e qual è il modo più sicuro per recuperarli senza peggiorare la situazione?
La prima cosa che farei, senza discussioni, è smettere subito di usare la scheda SD. Tirala fuori dal telefono, dalla fotocamera, dal drone, da qualunque dispositivo la stesse usando. Non scattare un’altra foto. Non registrare una clip. Non esplorarla nemmeno, se puoi evitarlo.
Le foto eliminate di solito non vengono cancellate all’istante. Il dispositivo rimuove la voce dal file system, quindi la scheda tratta quello spazio come libero. Spesso i dati della foto restano lì finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Una volta che nuovi dati sovrascrivono quei settori, le possibilità di recupero calano drasticamente, a volte fino a zero.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla le cose più semplici.
Se la scheda era in un telefono, guarda nella sezione Eliminati di recente o Cestino nell’app galleria. Se hai usato prima la scheda sul computer, controlla il Cestino. Controlla anche i backup cloud come Google Foto o OneDrive se la sincronizzazione automatica era stata attivata in passato. Mi è anche capitato di vedere file che sembravano spariti ma erano solo nascosti, quindi attivare la visualizzazione dei file nascosti nel file manager vale 30 secondi.
Se i file non sono più sulla scheda stessa, allora serve un software di recupero. Salta strumenti di riparazione come CHKDSK su Windows o First Aid su macOS. Sono pensati per risolvere problemi del file system. Non sono strumenti per recuperare foto. Li ho visti peggiorare una situazione già brutta.
Nel tempo ho provato alcune opzioni, e non si equivalgono.
PhotoRec e Windows File Recovery non costano nulla, il che sembra ottimo finché non li usi. Entrambi risultano grezzi. PhotoRec in particolare scarica i file recuperati in mucchi disordinati senza nomi utili né struttura di cartelle, quindi finisci a rovistare in un cassetto digitale pieno di caos. Recuva è più facile da usare, certo, ma ho avuto scarsi risultati con formati RAW come NEF e CR2. Alcuni file recuperati si aprivano corrotti, altri non si aprivano affatto.
Quello che userei per questo è Disk Drill. Quello che mi ha colpito è stato quanto poco smanettamento richiedesse. Ha anche una modalità Advanced Camera Recovery, e nei miei test ha fatto un lavoro migliore con schede di fotocamere, foto RAW e frammenti video spezzati rispetto agli strumenti gratuiti con cui ho smanettato.
Ecco il processo che seguirei.
- Installa Disk Drill sul tuo PC Windows o Mac.
- Inserisci la scheda SD in un lettore di schede vero e proprio e collegalo al computer.
- Non collegare direttamente la fotocamera via USB, se puoi evitarlo. Molte fotocamere espongono l’archiviazione in una modalità di trasferimento limitata, e le app di recupero non ottengono lo stesso accesso a basso livello.
- Apri Disk Drill, seleziona la scheda SD dall’elenco delle unità e avvia una scansione. Se vuoi solo foto e video, usa Advanced Camera Recovery.
- Aspetta. Le schede grandi richiedono un po’ di tempo, quelle economiche ancora di più, e i lettori lenti non aiutano.
- Quando la scansione finisce, visualizza in anteprima i file nell’app. Questa parte è importante. Se l’anteprima della foto viene mostrata correttamente, le probabilità di un recupero riuscito sono buone.
- Seleziona quello che vuoi, poi recuperalo.
Grande avvertimento qui. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Non di nuovo sulla scheda SD.
Se recuperi sulla stessa scheda, rischi di scrivere sopra i dati che stai ancora cercando di estrarre. Salva sull’unità interna del computer o su un’altra unità esterna. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa nel panico e manda in fumo il proprio recupero.
Dopo aver controllato i file recuperati e confermato che si aprono correttamente, allora formatta la scheda SD nella fotocamera se vuoi riutilizzarla. Solo dopo che le foto sono al sicuro da qualche altra parte.
Se non hai scattato nuove foto dopo l’eliminazione, di solito le tue possibilità sono discrete. Se invece hai continuato a scattare sulla scheda, la situazione si complica in fretta.
Lo spazio utilizzato con file mancanti di solito significa una di queste 3 cose. Tabella dei file danneggiata, file nascosti oppure un lettore/adattatore difettoso.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: smetti di scrivere sulla scheda. Non sono però del tutto d’accordo sull’evitare per sempre tutti gli strumenti di riparazione. All’inizio dovresti evitarli. Prima recupera i dati. Dopo il recupero, va bene un controllo dello stato in sola lettura.
Ecco cosa farei dopo.
-
Prova un lettore di schede diverso.
Un lettore USB instabile provoca cartelle fantasma e directory vuote. Mi è già capitato più di una volta. -
Controlla se la scheda è passata a RAW o se ci sono errori exFAT.
Su Windows, apri Gestione disco. Se la partizione sembra errata, non formattarla. -
Crea un’immagine della scheda SD prima del recupero.
Questo è importante. Se la scheda sta cedendo, un solo passaggio completo è più sicuro di scansioni ripetute.
Usa USB Image Tool, HDD Raw Copy oppure dd su Mac/Linux.
Recupera dall’immagine, non dalla scheda originale. -
Scansiona l’immagine con Disk Drill.
Disk Drill qui è valido perché gestisce i record del file system mancanti meglio di molti strumenti gratuiti e permette di visualizzare in anteprima i file prima del recupero. L’anteprima è fondamentale. Se un JPG o un MP4 si apre correttamente in anteprima, le probabilità aumentano molto. -
Se i file mostrano nomi strani, ordina per firma del file e data.
Le foto della fotocamera spesso conservano ancora i timestamp EXIF anche dopo la perdita della cartella. -
Dopo il recupero, testa la scheda.
Esegui H2testw o F3. Le schede SD false o guaste spesso mostrano spazio utilizzato ma perdono le voci della directory. Succede spesso con le schede economiche.
Vale la pena dare un’occhiata anche a questa breve guida sul recupero di foto e video da scheda SD,
guarda come recuperare foto e video mancanti da una scheda SD
Se è iniziato subito dopo il passaggio dalla fotocamera al portatile, il mio primo sospetto è il lettore, non un’eliminazione immediata. L’ho già visto succedere, stranamente spesso.
Lo spazio utilizzato + i file mancanti non significano sempre cancellati. A volte la cartella DCIM si corrompe, i file vengono contrassegnati come nascosti/di sistema, oppure il lettore del portatile va in tilt e mostra una scheda vuota. Quindi sono in parte d’accordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid, ma non salterei subito alla conclusione che siano stati cancellati come unica spiegazione.
Quello che farei:
- Metti il piccolo interruttore di blocco della scheda su lock, se ne ha uno
- Prova a leggerla su un altro computer e con un altro lettore di schede
- Su Windows, apri il Prompt dei comandi ed esegui:
attrib -h -r -s /s /d X:\*.*
Sostituisci X con la lettera della scheda SD. Mi è già capitato più di una volta che questo facesse riapparire file della fotocamera dati per dispersi. - In Esplora file, abilita temporaneamente i file nascosti e i file di sistema protetti
- Controlla se la fotocamera stessa riesce ancora a vedere le foto. Se sì, copiale prima da lì
Se la struttura delle cartelle è andata, allora sì, usa un software di recupero. Disk Drill è una scelta solida perché può recuperare foto/video in base alle firme e di solito li mostra in anteprima prima del recupero, il che evita un sacco di tentativi alla cieca. Io recupererei sul computer, mai di nuovo sulla scheda. Sembra una cosa basilare, ma la gente continua a farlo.
Vale anche la pena leggere: i modi migliori per recuperare file mancanti da una scheda SD
Non formattare ancora la scheda, anche se Windows fa il drammatico e lo chiede. Quel popup è praticamente un’esca.
Un aspetto che penso @techchizkid, @kakeru e @mikeappsreviewer abbiano toccato solo in parte: controlla se i file sono stati spostati in una struttura di cartelle strana creata dal tuo portatile, soprattutto se la scheda è stata usata tra marche diverse di fotocamere o tramite MTP in precedenza. Ho visto DCIM apparire vuota mentre i file multimediali reali si trovavano in PRIVATE, MISC o cartelle del produttore.
Un paio di cose che farei prima di una scansione completa di recupero:
- Apri la scheda in un file manager che mostri la dimensione delle cartelle, non solo il numero di file
- Cerca nella scheda
*.jpg,*.mp4,*.mov,*.cr2,*.nef, ecc. - Su Windows, usa Proprietà > Strumenti solo per ispezionare, non per riparare
- Su Mac, controlla con Acquisizione Immagine, stranamente a volte vede i file multimediali che Finder non vede
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che il recupero tramite software debba sempre essere il primo passo. Se i file esistono ancora fisicamente ma l’indice semplicemente non viene visualizzato correttamente, una ricerca diretta per tipo di file può far risparmiare tempo e preservare i nomi originali.
Se questo non funziona, Disk Drill è una mossa successiva ragionevole.
Pro:
- buon supporto per l’anteprima
- gestisce abbastanza bene partizioni perse e record di directory mancanti
- abbastanza semplice da usare se sei sotto stress
Contro:
- la versione gratuita è limitata a seconda della piattaforma
- le scansioni approfondite possono restituire moltissimi duplicati
- i nomi delle cartelle recuperate spesso non vengono preservati se i metadati sono danneggiati
Se le anteprime funzionano, recupera sull’SSD, poi confronta le date dei file e i dati EXIF prima di toccare la scheda. Se nulla viene visualizzato correttamente nelle anteprime, questo fa pensare più a un guasto della scheda che a una semplice corruzione della tabella dei file.