Come recuperare i file eliminati da una chiavetta USB dopo la pulizia?

Ho ripulito la mia chiavetta USB e ho accidentalmente eliminato file importanti di cui ho ancora bisogno per il lavoro e documenti personali. Ho già svuotato tutto quello che potevo, e ora sto cercando di capire il modo migliore per recuperare i file eliminati da una chiavetta USB senza peggiorare la situazione. Quali passaggi di recupero o software dovrei provare per primi?

Se la tua chiavetta USB fa rumori di clic, scompare dal sistema in modo casuale o diventa calda in mano, fermati lì. Scollegala. Non continuare a fare prove. Non eseguire strumenti di riparazione. Non usare CHKDSK. Ho visto persone farlo sperando in una soluzione rapida, per poi ritrovarsi con una situazione peggiore perché l’unità continuava a degradarsi mentre Windows la stava “riparando”. A quel punto, rivolgersi a un centro di recupero professionale è la scelta più sicura.

Se i controlli più semplici non hanno riportato indietro i tuoi file, darei per scontata una di queste due cose. La tabella dei file è danneggiata, oppure i file sono spariti nel solito modo da eliminati-ma-non-sovrascritti. In entrambi i casi, un software di recupero è il passo successivo più pratico.

Ti imbatterai nei soliti suggerimenti gratuiti, PhotoRec, TestDisk, Windows File Recovery. Li ho provati. Funzionano, più o meno, se ti trovi a tuo agio in un terminale e non ti dispiace sistemare tutto dopo. La parte fastidiosa è soprattutto PhotoRec. Recupera in base alla firma dei file, quindi spesso perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle. Ti ritrovi a fissare un mucchio di file con nomi tipo f123456.jpg e a passare la serata ad aprirli uno per uno. Non è divertente. L’ho fatto una volta con un dump di foto di famiglia e me ne pento ancora un po’.

Per chi vuole qualcosa di più facile da gestire, ho ottenuto risultati migliori con Disk Drill. Mi è sembrato meno rischioso, meno caotico e molto più semplice da usare quando cercavo di recuperare dati da un’unità USB instabile.

Perché continuo a indirizzare le persone lì:

1. Ti permette prima di creare un’immagine dell’unità. Fai una copia byte per byte della chiavetta USB, poi esegui la scansione della copia invece di stressare il dispositivo originale. Se la tua unità flash è mezza morta, questo conta molto.
  2. Hai anteprime prima del recupero. Foto, video, documenti, puoi controllare cosa ha trovato prima di salvare qualsiasi cosa. Fa risparmiare tempo. E anche tentativi alla cieca.
  3. Tiene tutto organizzato meglio. Nel mio utilizzo, ha fatto un lavoro migliore nel preservare la struttura delle cartelle e nell’identificare i tipi di file rispetto agli strumenti gratuiti da riga di comando. Funziona anche con unità crittografate con BitLocker, il che è utile se la tua USB aveva la protezione attivata.

C’è una regola che le persone sbagliano continuamente, salva i file recuperati sul disco interno del tuo computer, non di nuovo sulla stessa chiavetta USB. Se scrivi nuovi dati sull’unità danneggiata mentre cerchi di recuperarla, rischi di sovrascrivere i file che stavi cercando di salvare in primo luogo. Lo so che sembra ovvio, ma le persone stanche fanno cose da persone stanche.

Dopo aver copiato tutto quello che ti serve, cancella e riformatta l’unità USB se ti fidi ancora di lei. Io, personalmente, propenderei per sostituirla se ha già dato segni strani una volta. Lo spazio di archiviazione costa poco. I file persi no.

Smetti prima di usare la chiavetta USB. Ogni nuova scrittura riduce le tue possibilità.

Se si trattava di una normale eliminazione seguita dallo svuotamento del cestino, i tuoi file spesso restano ancora sull’unità finché nuovi dati non li sovrascrivono. Quindi la prossima mossa è semplice. Scansiona la chiavetta dal tuo PC e recupera i file su un’unità diversa. Non di nuovo sulla USB. Le persone sbagliano questa cosa continuamente.

Sono d’accordo con una parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non credo che tu debba passare subito agli strumenti più grezzi, a meno che non ti piaccia rovistare in un mucchio di file rinominati. Per i documenti di lavoro e le cartelle personali, inizierei con Disk Drill perché tende a conservare nomi file e percorsi delle cartelle meglio del recupero basato solo sulle firme. Per i documenti, questo conta molto.

Il mio ordine sarebbe:

1. Collega la USB in sola lettura, se la tua configurazione lo consente.
  2. Esegui una scansione con Disk Drill.
  3. Filtra per Documenti, PDF, XLSX, DOCX, JPG, qualunque cosa ti serva.
  4. Anteprima dei file prima.
  5. Recuperali sul tuo computer o su un’altra unità esterna.

Se la scansione rapida trova poco, esegui la scansione approfondita. Sulle unità flash, i documenti Office eliminati spesso risultano ancora recuperabili se la chiavetta non è stata riutilizzata dopo la pulizia. Se è stata riutilizzata, i tassi di recupero calano in fretta. Questa è la parte brutta.

Una cosa che aggiungerei. Controlla la sincronizzazione cloud e le copie temporanee prima di passare ore a scansionare. Guarda in OneDrive, Google Drive, File recenti, recupero di Office e nelle cartelle temporanee di Windows. Ho visto persone recuperare il 90 percento dalla cronologia di sincronizzazione senza mai aver bisogno di un software di recupero completo.

Se vuoi una panoramica solida del miglior software di recupero dati per il 2026, questo aiuta: spiegazione dei migliori strumenti per recuperare file da USB

Se la USB inizia a disconnettersi, a bloccare Esplora file o a chiedere la formattazione, fermati e creane prima un’immagine. Se resta stabile, scansionala adesso, non domani.

La prima cosa che farei, su cui né @mikeappsreviewer@byteguru hanno insistito abbastanza: controllare se i file siano mai stati tagliati e incollati, non solo archiviati sulla USB. Windows a volte lascia tracce in Recenti, Accesso rapido, elenchi recenti di Office e persino nelle cache specifiche delle app. Se si trattava di documenti di lavoro, apri Word o Excel e controlla i documenti recuperati o non salvati prima di passare alla modalità recupero completa. La gente salta questo passaggio e spreca un’ora a scansionare roba che è ancora in una cartella temporanea locale.

Inoltre, se la pulizia della USB è avvenuta su Windows, controlla Cronologia file, la cronologia versioni di OneDrive e qualsiasi software di backup che magari hai dimenticato di aver attivato. Risposta noiosa, ma onestamente la più veloce quando funziona.

Se tutto questo non dà risultati, allora sì, usa un software di recupero. Non sono del tutto d’accordo con l’idea di partire subito con la scansione più profonda. Inizia con una scansione normale perché le scansioni profonde basate su firma possono restituire un caos di duplicati e file mezzi corrotti. Se vuoi meno grattacapi, Disk Drill è una scelta solida per il recupero di file eliminati da USB, dato che è più facile ordinare per tipo di file, data e anteprime rispetto alle opzioni gratuite più caotiche.

La parte importante: recupera sul computer, non di nuovo sulla chiavetta. Sul serio. Non fare il classico doppio pasticcio.

Se la USB si comporta normalmente, esegui la scansione subito. Se si disconnette o chiede di formattare, smetti di usarla.

Per ulteriori discussioni sui supporti flash difettosi e sulle opzioni di recupero file, questa discussione è piuttosto utile: modi migliori per recuperare file da un’unità USB difettosa.