Il mio iPhone ha appena finito di aggiornarsi e ora temo che l’aggiornamento abbia usato più spazio del previsto. Ho bisogno di aiuto per trovare dove controllare quanto spazio di archiviazione è rimasto e cosa sta occupando spazio dopo l’aggiornamento di iOS.
Lo spazio di archiviazione dell’iPhone è una di quelle schermate di cui ho smesso di fidarmi a prima vista. Guardi la barra, sommi quello che vedi e i conti sembrano non tornare. Di solito non è un problema. È iOS che esegue pulizia, memorizzazione nella cache ed eliminazione ritardata in background.
Come controllo lo spazio di archiviazione dell’iPhone senza farmi ingannare
Sul telefono, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. In alto trovi la barra di utilizzo colorata. Sotto, iOS mostra qualcosa come 54 GB usati su 256 GB. Se continui a scorrere, vedrai ogni app e quanto spazio occupa.
Se vuoi una lettura più pulita, collega l’iPhone a un Mac e apri Finder. Su Windows, usa l’app Dispositivi Apple. Ho visto il numero riportato cambiare un po’ dopo la sincronizzazione, e ha senso. Durante quel processo, un po’ di spazzatura temporanea viene eliminata, quindi il valore dello spazio di archiviazione spesso sembra meno caotico di quello mostrato sul telefono mentre tutto è ancora in esecuzione.
Perché il totale dello spazio di archiviazione sembra sbagliato
Le foto che hai eliminato spesso sono ancora lì. Il problema principale è Eliminati di recente. Quando rimuovi foto o video, restano in Foto > Album > Eliminati di recente per 30 giorni, continuando a occupare tutto lo spazio. Se lo spazio di archiviazione non diminuisce dopo una pulizia, questo è il primo posto che controllerei. Tocca Elimina tutto se vuoi recuperare subito lo spazio.
Subito dopo un aggiornamento di iOS, i numeri diventano strani. Il telefono reindicizza i contenuti, gestisce i file di installazione residui, scrive i log, poi ripulisce parte di tutto questo in seguito. Ho visto Dati di sistema gonfiarsi per ore dopo un aggiornamento. A volte è durato quasi tutta la giornata. Un riavvio ha aiutato ad accelerare il processo.
La stessa pagina dello spazio di archiviazione è in ritardo. Ricalcola i dati al volo e a volte si tiene stretto un totale vecchio. Mi è capitato di vedere numeri non aggiornati fino a un riavvio. Riavviare forza un nuovo conteggio.
Perché Dati di sistema diventa così grande
Dati di sistema è il cassetto del disordine. Cache delle app, file di Siri, cronologia di Safari, residui dello streaming, file temporanei, log: finisce tutto lì. Anche iOS stesso occupa una parte di spazio, circa 8-10 GB in molti casi, quindi lo spazio effettivamente utilizzabile non avrebbe mai coinciso con il numero indicato sulla confezione.
Questa categoria cambia molto spesso. Un giorno sembra gonfia, più tardi si riduce. Non la tratterei come un numero fisso.
Perché un iPhone pieno inizia a rallentare
Quando lo spazio di archiviazione scarseggia, il telefono perde margine per i file temporanei e per il lavoro in background. È allora che ho notato i rallentamenti. Le app si aprivano più lentamente. La fotocamera esitava. Le attività generali sembravano impacciate. Mantenere spazio libero disponibile non serve solo a memorizzare più file. Influisce su come il telefono funziona giorno per giorno.
Cosa eliminerei per prima cosa quando lo spazio è quasi esaurito
La pagina integrata dello spazio di archiviazione è discreta per individuare le app grandi, ma non aiuta molto quando il problema è la libreria foto. Ti dirà che Foto occupa tantissimo spazio, certo, ma non quali file stanno divorando lo spazio.
Clever Cleaner si occupa di quella parte. Mi è piaciuta per una ragione semplice. Mostrava rapidamente i peggiori responsabili.
La sezione Heavies mette i file più grandi in cima, con le dimensioni indicate, così enormi clip in 4K e lunghe registrazioni dello schermo smettono di nascondersi nella libreria. La sezione Similars raggruppa gli scatti quasi duplicati e sceglie il migliore, il che aiuta se il rullino è pieno di foto in sequenza e piccole variazioni della stessa immagine. La sezione Screenshots elenca anche le dimensioni degli screenshot, e sul mio telefono è stata una brutta sorpresa. Avevo una pila di vecchie ricevute, mappe, meme e catture casuali delle impostazioni che occupavano più di un gigabyte. Non c’era bisogno di caricare nulla altrove, cosa che ho apprezzato.
Dopo aver liberato circa 15 GB, il valore dello spazio di archiviazione ha smesso di oscillare così tanto e anche il rallentamento con cui avevo a che fare si è attenuato.
Vai su Impostazioni, poi Generali, poi Spazio iPhone. Attendi uno o due minuti in quella schermata. Subito dopo un aggiornamento di iOS, l elenco spesso si ricarica lentamente e la barra di archiviazione si sposta mentre il telefono ricontrolla i file.
Cosa controllare per prima cosa:
- Spazio disponibile in alto.
- Dimensione di iOS e Dati di sistema.
- Foto, Messaggi e download dei contenuti multimediali.
- Review Downloaded Videos e consigli simili se Apple li mostra.
C è una cosa su cui non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer: non mi fiderei subito di Finder o della sincronizzazione di Windows come lettura più pulita. La pagina di archiviazione sul dispositivo di solito è il posto migliore per vedere cosa iOS ritiene stia occupando spazio dopo l aggiornamento, anche se per un po sembra disordinata.
Se l aggiornamento sembra più grande del previsto:
- Apri l app File, controlla Sul mio iPhone, Download.
- Apri Impostazioni, Safari, cancella i dati dei siti web se la cache di Safari è aumentata molto.
- Controlla Messaggi, spesso gli allegati video di grandi dimensioni si nascondono lì.
- Controlla in Podcast, Musica, Netflix, YouTube, Spotify i download offline.
Se Foto è il problema principale, vale la pena dare un occhiata a Clever Cleaner per trovare rapidamente video grandi, foto duplicate e screenshot. Inoltre, questa recensione spiega bene cosa fa: scopri perché Clever Cleaner è un pulitore per iPhone davvero gratuito
Se i numeri sembrano ancora sballati dopo qualche ora, riavvia il telefono e controlla di nuovo. Il report dello spazio di archiviazione di iOS è un po traballante dopo gli aggiornamenti, a dire il vero.
Controlla ancora una schermata che molte persone si perdono: Impostazioni > Account Apple > iCloud > Gestisci spazio account. Non mostrerà lo spazio libero totale del dispositivo, ma ti dirà se l’aggiornamento in realtà non ha occupato spazio di archiviazione locale e il tuo vero problema sono i backup di iCloud, la sincronizzazione di Foto o Messaggi in iCloud che fanno sembrare tutto pieno/confuso.
Per lo spazio effettivo del telefono, userei anche Info:
Impostazioni > Generali > Info > Disponibile
Quel numero “Disponibile” è il controllo più rapido e chiaro dopo un aggiornamento. Niente grafici, niente supposizioni.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che un controllo da computer dia una lettura migliore. Nella mia esperienza, il numero più utile è semplicemente quello che l’iPhone mostra sotto Info una volta che si è stabilizzato. Meno confusione.
Quello che di solito succede dopo un aggiornamento:
- i vecchi file di aggiornamento restano in giro per poco
- l’indicizzazione fa aumentare i Dati di sistema
- le app riscaricano contenuti in background
- la sincronizzazione di Foto riprende e all’improvviso lo spazio di archiviazione cala
Se vuoi vedere cosa è cambiato dopo l’aggiornamento, vai anche in Batteria. Sembra strano, ma aiuta. Se Foto, File o Messaggi stanno lavorando intensamente in background, questo spesso spiega perché i numeri dello spazio di archiviazione continuano ancora a cambiare.
Controlla anche:
- Memo vocali per registrazioni enormi
- l’app Libri per PDF/audiolibri scaricati
- GarageBand o iMovie se installati, possono accumulare file come piccoli gremlin
Se è Foto ad essere esploso, Clever Cleaner è probabilmente il modo più veloce per individuare video enormi, foto duplicate e confusione da screenshot senza scavare per sempre. E se vuoi una rapida guida visiva, questa demo guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio di archiviazione su iPhone è facile da scorrere.
Se dopo 24 ore lo spazio libero sembra ancora molto sballato, riavvialo, mettilo in carica, lascialo connesso al Wi‑Fi, poi controlla di nuovo. I calcoli dello spazio di archiviazione di iOS dopo un aggiornamento sono un po’ un pasticcio, a dire il vero.
Un punto in più che controllerei e che gli altri hanno appena sfiorato: Impostazioni > Privacy e sicurezza > Analisi e miglioramenti > Dati analisi. Dopo alcuni aggiornamenti, i vecchi file di log si accumulano e possono far intuire perché lo spazio di archiviazione sembri mancante. Di solito non puoi pulire molto direttamente lì, ma se quell’elenco sta esplodendo, è un indizio che il telefono si sta ancora assestando.
Inoltre non sono del tutto d’accordo sul fare affidamento solo su Info. È veloce, certo, ma non spiega perché lo spazio sia cambiato. Lo userei come istantanea, non come risposta completa.
La mia checklist dopo un aggiornamento:
- Apri App Store e controlla se anche le app si stanno aggiornando automaticamente
- Controlla TV e Download nelle app di streaming
- Cerca mappe offline scaricate a metà in Apple Maps o Google Maps
- Apri Mail se conservi allegati pesanti in locale
Se lo spazio di archiviazione sembra ancora bloccato, collega l’iPhone all’alimentazione durante la notte. Spesso gli iPhone completano la pulizia mentre sono inattivi.
Dal lato app, Clever Cleaner è utile se Foto è il vero problema.
Pro
- Trova rapidamente i video grandi
- Utile per duplicati e screenshot
- Più semplice che cercare tutto manualmente
Contro
- Si concentra soprattutto sul disordine di foto e video
- Meno utile per cache delle app o file di sistema
@stellacadente, @himmelsjager e @mikeappsreviewer hanno già coperto bene le schermate principali. Aggiungerei solo che lo spazio mancante dopo gli aggiornamenti spesso è temporaneo, non permanente.