Il mio disco rigido esterno improvvisamente risulta come RAW e non riesco ad aprire nessuno dei miei file. Contiene foto importanti e documenti di lavoro, e sto cercando un metodo gratuito di recupero da un disco rigido RAW prima di rischiare di formattarlo o pagare per un software. Cosa dovrei fare per recuperare i dati da un’unità RAW in modo sicuro?
Sì, eviterei di formattarlo per ora. Quel popup di Windows, 'Devi formattare il disco prima di poterlo usare', di solito significa che Windows ha perso traccia del file system. Non significa sempre che i tuoi file siano spariti. Ho visto unità RAW in cui i dati erano ancora lì, intatti, e il problema era solo nella partizione o nei metadati del file system.
La prima cosa che controllerei è il comportamento dell’unità, prima di fare qualsiasi altra cosa.
- Se appare normalmente in Gestione disco, rimane connessa e non fa rumori strani, proverei prima con un software di recupero.
- Se fa clic, si disconnette, blocca il sistema, oppure appare e scompare, mi fermerei lì e la manderei a un laboratorio di recupero dati. Il fai da te su un’unità guasta è il modo in cui una brutta giornata diventa un disco morto.
Se sembra un danno al file system e non un guasto hardware, procederei in questo ordine:
- Smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità.
- Recupera prima i file importanti.
- Apri un campione dei file recuperati e controlla che non siano corrotti.
- Solo dopo prova riparazioni o riformattazione.
- Se ti fidi ancora dell’unità, rimetti i file più tardi.
Io inizierei con Disk Drill. Quello che mi ha colpito è che non si limita a un solo metodo di recupero. Quando sopravvive abbastanza del file system originale, tende a recuperare i file con nomi e cartelle intatti. Quando i metadati sono compromessi, passa alla scansione per firma e cerca direttamente sul disco i tipi di file conosciuti.
I passaggi sono abbastanza semplici:
- Installa Disk Drill da un’altra parte, mai sull’unità RAW.
- Seleziona il disco o la partizione RAW.
- Clicca Cerca dati persi. Su un’unità esterna, usa Scansione universale se viene richiesto. Toccherei Recupero avanzato fotocamera solo per filmati provenienti da fotocamere, action cam o droni.
- Lascia terminare la scansione. Non fermarla a metà a meno che l’unità non inizi a comportarsi in modo strano.
- Visualizza in anteprima i file prima di ripristinarli.
- Recuperali su un disco diverso.
Se vuoi strumenti gratuiti, darei un’occhiata a TestDisk e PhotoRec.
- TestDisk è quello che proverei quando c’è la possibilità che il problema principale sia la tabella delle partizioni o il settore di avvio. A volte ripristina il volume senza costringerti a recuperare tutto file per file.
- PhotoRec ignora il file system danneggiato ed esegue la scansione in base alla firma dei file. Per quello che ho visto funziona bene, ma il compromesso è pesante. Di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi il riordino dopo il recupero diventa rapidamente fastidioso.
Una cosa che molti saltano, e di cui poi si pentono, è creare prima un’immagine. Se l’unità sembra instabile ma riesce ancora a leggere, un’immagine byte per byte ti dà un po’ di margine. Se uno strumento di riparazione peggiora la situazione, hai comunque l’immagine. Scansiona la copia, non l’originale. L’ho fatto una volta con un’unità USB instabile e mi ha evitato di ripetere letture su hardware in avaria.
Dopo che i file sono al sicuro, solo allora penserei a sistemare la partizione RAW. Se prima l’unità usava NTFS, CHKDSK a volte aiuta. Comunque non lo eseguirei prima del recupero, dato che scrive modifiche nel file system e l’ho visto rendere più difficile un recupero successivo. Se CHKDSK non fa nulla di utile, passerei a TestDisk. Se anche così non si ottiene nulla, ricreerei la partizione in Gestione disco, farei una formattazione rapida e ricopierei i dati recuperati.
Un’ultima cosa per gli SSD. Non lasciarlo lì per giorni o settimane se i dati ti interessano. TRIM può cancellare i blocchi eliminati in background col tempo. Un volume RAW non lo attiva sempre subito, ma io non aspetterei per scoprirlo. I tentativi di recupero fatti prima di solito vanno meglio, soprattutto se smetti di usare l’unità nel momento stesso in cui noti il problema.
Sì. Esiste il recupero gratuito dei file da un’unità RAW, ma la mossa migliore dipende dal fatto che l’unità sia stabile o meno.
Sono d’accordo con gran parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non mi butterei subito sugli strumenti di riparazione. TestDisk è ottimo quando funziona, ma su un’unità con foto importanti e documenti di lavoro io mi concentrerei prima sull’estrazione, non sulla riparazione. Recupera i file, poi pensa alla partizione in un secondo momento.
Il mio ordine sarebbe:
-
Controlla lo stato SMART con CrystalDiskInfo.
Se lo stato è negativo o l’unità si disconnette, fermati. Il fai da te diventa rischioso molto in fretta. -
Crea un clone o un’immagine se l’unità è leggibile.
Usa HDD Raw Copy Tool oppure ddrescue se conosci Linux. Un clone ti dà una seconda possibilità se la prima scansione va male. -
Prova prima il recupero gratuito.
Windows File Recovery è gratuito da Microsoft, ma funziona solo da riga di comando ed è piuttosto scomodo. Però, per documenti, JPG, PNG, ZIP, PDF, fa un lavoro discreto su file system danneggiati. -
Se gli strumenti gratuiti non trovano abbastanza, usa Disk Drill.
È più facile ordinare i risultati e vedere le anteprime. Sui volumi RAW, questo fa risparmiare tempo. Recupera su un’altra unità, non sulla stessa. -
Ignora CHKDSK fino a dopo il recupero.
Alla gente piace eseguirlo. La gente poi spesso se ne pente.
Se vuoi una guida in parole semplici per il recupero dati da hard disk RAW e il salvataggio dei file da un’unità esterna RAW, questo può aiutare:
guarda questa guida al recupero da unità RAW
Un’altra cosa. Se si tratta di un SSD in un box esterno, non aspettare troppo. Se invece è un vecchio HDD, hai un po’ più di margine. Non formattarlo ancora. Quel popup è una trappola, ahah.
Non formattarlo ancora. RAW di solito significa che Windows non riesce a leggere il file system, non che i file siano spariti all istante. Sono per lo più d accordo con @mikeappsreviewer e @sternenwanderer su questo punto, ma sono un po più scettico sul provare qualsiasi correzione troppo presto.
Quello che aggiungerei è questo: controlla il box/cavo prima di dare per scontato che il disco sia andato. Ho visto unità esterne comparire come RAW solo perché il bridge USB si comportava male. Prova un altro cavo USB, un altra porta e, se possibile, un altro PC. Se improvvisamente si monta normalmente, problema risolto senza toccare il file system.
Inoltre, se l unità è leggibile anche solo in parte, acquisisci prima qualche settore con qualcosa come HDDSuperClone o ddrescue. Anche una clonazione parziale è meglio che martellare ripetutamente il disco originale. Metodo gratuito, meno rischio.
Per quanto riguarda il software, TestDisk/PhotoRec sono i classici gratuiti, ma possono essere macchinosi e un po brutali da esaminare. Se vuoi qualcosa di più facile da usare, vale la pena dare un occhiata a Disk Drill per il recupero di un hard disk RAW, soprattutto per l anteprima di foto/documenti prima del ripristino. Non installarlo però sull unità danneggiata.
Una cosa che non farei è riporre troppa fiducia in CHKDSK. La gente lo tratta come se fosse magia. Non lo è. A volte aggiusta le cose buttando i metadati nella spazzatura lol.
Se vuoi una panoramica semplice di come Disk Drill gestisce i file eliminati e persi, questa guida al recupero e recensione di Disk Drill lo spiega in modo piuttosto chiaro.
Versione breve:
- Smetti di usare l unità
- Controlla cavo/box
- Clona se possibile
- Recupera i file su un altro disco
- Ripara/riformatta solo dopo che i tuoi dati sono al sicuro
Se l unità fa clic, scompare o diventa super lenta, interrompi il fai da te. È lì che gratis può diventare costoso molto in fretta.