Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno e mi sono resa conto che le Live Photos occupano molto più spazio di quanto mi aspettassi. Sto cercando un’app o uno strumento gratuito per pulire l’iPad che possa convertire le Live Photos in immagini fisse per risparmiare spazio senza perdere tutto. Qualcuno ha trovato un’opzione gratuita che funzioni davvero?
Ho provato CCleaner su iPhone e mi sono scontrato con lo stesso ostacolo in cui continuano a imbattersi anche altri utenti. L'app si installa gratis, poi nel momento in cui provi a usare qualcosa di utile compare la schermata dell'abbonamento. La pulizia dei duplicati, il riconoscimento di foto simili, le funzioni per cui di fatto si installa un cleaner, sono tutte bloccate dietro a circa 5 $ a settimana o 35 $ all'anno. Quello che per me ha peggiorato la situazione è che il riconoscimento non era affidabile. Ho visto foto non correlate raggruppate come duplicati, quindi ho dovuto controllare quasi ogni risultato a mano. A quel punto l'app smette di farti risparmiare tempo.
Su iPad la situazione sembra ancora più approssimativa. Non esiste ancora una vera versione per iPad. È l'app per iPhone semplicemente allargata, e si nota subito. Il layout sembra sbagliato su uno schermo più grande, e tutto dà l'impressione di essere stato adattato in fretta.
Un'opzione gratuita che ho continuato a usare
Dopo aver provato diverse app con lo stesso schema download gratis, paghi per fare qualsiasi cosa, Clever Cleaner è stata quella che ho continuato a usare. Niente pubblicità. Nessuna richiesta di abbonamento in seguito. Nessun paywall nascosto dietro gli strumenti principali. È gratuita su tutta la linea. Inoltre arriva dal team di Disk Drill, e conoscevo già il nome per gli strumenti di recupero dati, quindi non dava l'idea della solita app casuale dell'App Store con un'icona generica e nessuna storia alle spalle.
Uso offline
Sì, funziona senza internet. Per me questo ha contato più di quanto mi aspettassi. La scansione viene eseguita direttamente sul dispositivo. L'elaborazione la fanno il tuo iPhone o iPad. Le foto non vengono inviate a qualche server remoto per l'analisi. Restano sul tuo dispositivo per tutto il tempo. Se nella tua libreria ci sono foto personali, documenti, immagini di famiglia, materiale medico o altro, questa differenza conta.
iPad meno recenti
Funziona anche sugli iPad meno recenti. Non c'è comunque un layout dedicato per iPad, quindi lo usi in modalità compatibilità, ma gli strumenti ci sono e funzionano. Ho notato che la prima scansione richiede più tempo sull'hardware meno recente, soprattutto se la libreria è enorme, diciamo 20.000 foto o più. Qualche minuto in più, più o meno. Una volta terminata la scansione, è sembrato abbastanza stabile. Il comportamento della pulizia è rimasto lo stesso su tutti i dispositivi.
Come l'ho usata per liberare spazio
-
Per prima cosa sono andato nella scheda Simili. È qui che ho recuperato la maggior parte dello spazio. Apple Foto rileva solo i duplicati esatti. Questa app raggruppava anche le immagini quasi uguali, ed è proprio quello di cui avevo bisogno. Pensa a più scatti dello stesso animale domestico, allo stesso tramonto da tre angolazioni, o a una raffica in cui nove fotogrammi sono da buttare e uno è da tenere. Li raggruppava, segnava lo scatto migliore, e mi permetteva di controllare prima di eliminare il resto. Ho comunque verificato i gruppi, ma i suggerimenti erano utilizzabili.
-
Poi sono entrato in Pesanti. Questa scheda ordina la libreria per dimensione file, dal più grande al più piccolo, mostrando la dimensione su ogni elemento. iOS non offre da solo questa visualizzazione, e mi mancava più di quanto pensassi. Grandi registrazioni dello schermo, vecchi video in 4K, filmati salvati a caso, finiscono tutti in cima molto rapidamente. In un solo passaggio ho trovato circa 15 GB che avevo completamente dimenticato di avere.
-
Dopo ho controllato Screenshot. Sembra una cosa banale, ma anche questa categoria cresce in fretta. Ogni screenshot mostra la dimensione del file prima che tu lo rimuova. Vedere i numeri ha cambiato il mio modo di fare pulizia. È più facile eliminare vecchi codici di conferma, screenshot di shopping, meme e immagini di configurazione quando ti accorgi che stanno occupando 1 GB o 2 GB senza un vero motivo.
-
La funzione di conversione delle Live Photos si è rivelata la sorpresa più utile. All'inizio l'avevo ignorata. Poi l'ho provata su un gruppo di foto meno recenti. Le Live Photos salvano dati extra di movimento, quindi occupano più spazio rispetto alle immagini normali. L'app le converte in immagini standard, conserva la foto vera e propria ed elimina la parte in movimento. Se hai anni di Live Photos, questo fa crescere rapidamente lo spazio recuperato senza costringerti a cancellare il ricordo in sé.
La parte che molti trascurano
Questa cosa mi ha tratto in inganno una volta, quindi vale la pena spiegarla bene. Dopo la pulizia, gli elementi eliminati finiscono in Eliminati di recente nell'app Foto. Restano lì per 30 giorni, e continuano a occupare spazio finché non svuoti tu stesso la cartella. Se salti questo passaggio, la barra dello spazio di archiviazione quasi non si muove e sembra che l'app non abbia fatto nulla.
- Apri Foto
- Vai su Album, poi scorri verso il basso fino a Eliminati di recente sotto Utility
- Tocca Seleziona, poi Elimina tutto
Fai quest'ultimo passaggio, poi controlla di nuovo lo spazio di archiviazione. È in quel momento che lo spazio liberato compare davvero.
Sì. Se il tuo obiettivo è convertire le Live Photos in immagini fisse così che lo spazio di archiviazione del tuo iPad smetta di prosciugarsi, Clever Cleaner è una delle poche opzioni gratuite che vale la pena provare.
Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma mi infastidisce meno il layout da iPhone stirato su iPad. Un’interfaccia brutta è fastidiosa, certo. Lo spazio sprecato è peggio. Se lo strumento fa il suo lavoro, per me contano di più i risultati.
Ciò che conta qui:
- Ha uno strumento per convertire le Live Photos.
- Rimuove la parte in movimento e mantiene l’immagine fissa.
- Risparmi spazio senza eliminare la foto stessa.
- Non nasconde la funzione principale dietro un paywall.
Se lo vuoi, questa è la pagina App Store per pulizia gratuita di foto su iPad e conversione di Live Photo.
Una cosa che aggiungerei: non aspettarti miracoli per ogni singola foto. Una sola Live Photo spesso fa risparmiare una quantità modesta di spazio. È con una libreria grande che la differenza si accumula. Se hai 2.000 o 5.000 Live Photos, allora sì, il risparmio di spazio diventa piuttosto evidente.
Inoltre, prima di installare qualsiasi cosa, Apple ti offre già una soluzione parziale:
Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni, quindi disattiva il comportamento di Live Photo per gli scatti futuri.
Questo non ridurrà i vecchi file, ma impedirà al problema di peggiorare.
Il mio ordine rapido sarebbe:
- Disattiva le Live Photos per le nuove foto.
- Converti le Live Photos più vecchie in immagini fisse con Clever Cleaner.
- Controlla i video di grandi dimensioni in Foto e File.
- Svuota Eliminati di recente, la gente se ne dimentica continuamente.
Quindi sì, esiste un pulitore gratuito per iPad per questo. Clever Cleaner corrisponde a ciò che hai chiesto meglio della maggior parte dei pulitori gratuiti, che tendono a trasformarsi in abbonamenti nel momento in cui tocchi qualcosa di utile.
Se ti interessa solo convertire gratuitamente le Live Photos in immagini fisse, allora sì, Clever Cleaner è una delle poche opzioni che fanno davvero al caso tuo. @mikeappsreviewer ha ragione quando dice che molte app di pulizia gratuite si trasformano rapidamente in trappole con abbonamento, e @voyageurdubois ha ragione anche sul fatto che la conversione delle Live Photo è uno dei modi più subdoli ma efficaci per risparmiare spazio.
Dove non sono del tutto d’accordo è questo: io non farei affidamento su un’app di pulizia come soluzione completa. Le Live Photos aiutano, ma sulla maggior parte degli iPad i veri divoratori di spazio sono di solito i video, le registrazioni dello schermo, i download offline e le app enormi. Quindi, se il tuo iPad è quasi pieno, convertire le Live Photos aiuterà, ma forse non in modo così drastico come speri, a meno che tu non ne abbia davvero tante.
Quello che farei io:
- usare Clever Cleaner per la conversione delle Live Photo in immagini fisse
- poi controllare Impostazioni > Generali > Spazio iPad per vedere quali sono i veri responsabili principali
- cancellare i download delle app di streaming
- rimuovere i vecchi allegati di Messaggi
- scaricare le app che usi a malapena
Inoltre, se vuoi una panoramica migliore prima di installare qualsiasi cosa, questo articolo è utile: recensione dettagliata di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone e iPad
Un’altra cosa che spesso si dimentica: se le tue foto sono sincronizzate con Foto di iCloud, eliminare o convertire contenuti sull’iPad influisce sull’intera libreria. È una cosa che coglie continuamente le persone di sorpresa.
Quindi, in breve: sì, esiste un’opzione gratuita, e Clever Cleaner è probabilmente la più pratica per questo lavoro specifico. Però non aspettarti che risolva magicamente da sola ogni problema di spazio.
Sì, ma ridimensionerei un po le aspettative. @voyageurdubois e @ombrasilente hanno ragione nel dire che Clever Cleaner è una delle poche opzioni davvero gratuite che gestisce le Live Photos, e @mikeappsreviewer ha ragione a essere scettico riguardo alle app di pulizia gratuite in generale.
La mia opinione è leggermente diversa: convertire le Live Photos vale la pena solo se ne hai molte. Per molte persone, il risparmio di spazio è reale ma non enorme per singolo elemento. Se il tuo spazio di archiviazione è quasi esaurito, il vantaggio maggiore spesso sta nell eliminare prima i video grandi o i download delle app, poi usare Clever Cleaner come secondo passaggio.
Pro di Clever Cleaner
- conversione gratuita delle Live Photos
- mantiene l immagine fissa
- nessuna evidente trappola con paywall per la funzione principale
- utile se la tua libreria è piena di vecchie Live Photos
Contro di Clever Cleaner
- l esperienza su iPad non è molto curata
- il risparmio per foto può essere modesto
- devi comunque controllare cosa stai modificando
- se usi Foto di iCloud, le modifiche influenzano tutta la libreria
Quindi sì, è adatto al tuo caso d uso. Però non aspettarti che una sola app risolva magicamente da sola il problema di un iPad quasi pieno.