Il mio centro riparazioni dice che può aumentare lo spazio di archiviazione dell'iPhone. Dovrei farlo?

Un centro di riparazione locale mi ha detto che può aumentare lo spazio di archiviazione del mio iPhone sostituendo il chip di memoria. Sono tentato perché rimango costantemente senza spazio, ma sono preoccupato per la perdita di dati, l’affidabilità, gli aggiornamenti di iOS, i problemi di garanzia e se questa soluzione sia sicura rispetto all’acquisto di un iPhone con maggiore capacità. Qualcuno ha provato un aumento dello spazio di archiviazione dell’iPhone tramite un centro di riparazione?

Ci avevo guardato abbastanza seriamente un po’ di tempo fa, dopo che lo spazio di archiviazione del mio iPhone si era completamente esaurito. Avevo visto gli stessi video sulla sostituzione del chip di memoria e ho pensato: okay, se i negozi possono sostituire schermi e batterie, forse questa è solo un’altra riparazione.

L’officina di riparazione a cui ho chiesto me l’ha fortunatamente sconsigliato. La loro risposta era sostanzialmente questa: si può fare, ma per la maggior parte delle persone è una cattiva idea. Non è come inserire un SSD più capiente. Il chip NAND deve essere rimosso e sostituito con microsaldature, poi il telefono deve essere programmato correttamente in seguito. Se qualcosa va storto, la scheda logica può essere rovinata. Anche se funziona, probabilmente avrai reso molto più complicate la garanzia o le future opzioni di riparazione Apple.

Quello che mi ha aiutato di più è stato prima gestire lo spazio di archiviazione che avevo già. Inizia da Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. Pensavo che il mio telefono fosse semplicemente troppo piccolo, ma gran parte dello spazio era occupata da cose di cui in realtà non avevo bisogno.

1. L’opzione Rimuovi app non utilizzate vale la pena per le app che apri a malapena. Rimuove l’app ma conserva documenti e dati, quindi reinstallandola in seguito ritrovi tutto.

2. Messaggi può essere peggio del previsto. Vecchi video, foto, GIF e allegati casuali possono accumularsi per anni. Impostare i messaggi in modo che si eliminino automaticamente dopo un certo periodo ha aiutato a evitare che tornassero a occupare spazio.

3. Foto era il vero problema per me. L’album Duplicati di Apple ha individuato solo poche cose perché il mio problema non erano copie esatte. Erano dieci scatti simili, screenshot, Live Photo e video troppo pesanti.

Per il caos nelle foto, alla fine ho usato Clever Cleaner. Mi è stato utile perché raggruppava foto simili, sceglieva quella che sembrava la migliore, mostrava i video grandi in base alla dimensione, trovava i vecchi screenshot e poteva trasformare le Live Photo in normali immagini statiche quando la parte in movimento non serviva. Così ho liberato molto più spazio di quanto sia riuscito a fare con il rilevatore di duplicati integrato di Apple.

Dopo la pulizia più ovvia, Foto di iCloud con Ottimizza spazio iPhone ha fatto la differenza maggiore. Le foto a dimensione originale restano su iCloud, mentre il telefono mantiene versioni locali più piccole finché non apri gli originali. Nell’uso normale non si nota molta differenza, ma l’app Foto occupa molto meno spazio sul telefono. Se non vuoi usare iCloud, anche Google Drive o Dropbox possono funzionare, soprattutto per file e video, ma dovrai gestire più cose manualmente.

Se dopo tutto questo ti serve ancora più spazio, allora l’archiviazione esterna ha più senso di una sostituzione del chip di memoria. Io ho usato una chiavetta esterna per foto e video più vecchi che volevo conservare ma che non mi servivano sul telefono ogni giorno. Con i modelli di iPhone più recenti con USB-C, questo è molto meno fastidioso di una volta. Alcune unità funzionano anche con app che possono registrare video direttamente nella memoria esterna, così il telefono non si riempie prima. Controlla solo che l’unità sia formattata con qualcosa di compatibile, come exFAT o APFS.

Sono contento di non aver provato l’aggiornamento hardware. Pulire il telefono, spostare le cose più vecchie nel cloud e tenere un’unità esterna per i file di archivio ha risolto il problema senza rischiare la scheda logica. Proverei tutto questo prima di pagare qualcuno per modificare il chip di memoria.

Fai un backup completo criptato prima ancora di lasciarglielo toccare, poi chiedi al negozio cosa succede se il telefono non riesce più ad attivarsi in seguito. Questo è l’inghippo che spesso manca in questi cambi di memoria: ti stai affidando a loro per un intervento a livello di scheda e per i tuoi dati, e il “potenziamento” potrebbe lasciarti con un telefono che Apple in seguito non vorrà più riparare. Io non lo farei a meno che il telefono non sia già fuori garanzia, non valga molto e tu sia disposto a considerarlo una scommessa. Per un telefono di tutti i giorni, venderlo e comprare lo stesso modello con più spazio di archiviazione è meno entusiasmante, ma di solito è una soluzione più pulita che trasformare la scheda logica in un esperimento scientifico.

Non consegnare il tuo telefono quotidiano sbloccato a un negozio per questo, a meno che tu non sia disposto a cancellarlo prima. La sostituzione dell’archiviazione in sé è rischiosa, ma il problema pratico che le persone dimenticano è che potrebbero aver bisogno che il telefono funzioni, sia attivato e testabile dopo, il che può trasformarsi in un situazione del tipo “dateci il vostro codice di accesso”. Per me è un no categorico, a meno che il telefono non sia stato cancellato e ripristinato solo dopo il lavoro. Sono d’accordo con il consiglio generale sopra: se questo è il tuo telefono principale, acquista la versione con maggiore capacità di archiviazione oppure pulisci/archivia quello che hai. Un upgrade NAND è il tipo di intervento che prenderei in considerazione solo su un vecchio telefono di riserva, dove perdere la scheda, il Face ID, le opzioni di assistenza Apple o i dati sarebbe fastidioso piuttosto che una crisi.

Uno scambio di spazio di archiviazione su un telefono di riserva da 64 GB è una scommessa divertente; sul telefono che usi per la banca, l’autenticazione a due fattori, le foto e il lavoro, è una pessima scelta. Anche se il tuo backup è valido, un telefono morto o instabile può trasformarsi in una settimana passata a riattivare app, recuperare account e dimostrare la tua identità, che è un modo miserabile di risparmiare denaro invece di acquistare più spazio di archiviazione.