Il mio SSD ha improvvisamente iniziato a essere mostrato come RAW invece che NTFS, e ora non riesco ad aprire l’unità né ad accedere ai miei file. Sto cercando di capire se esiste un modo sicuro per riparare o convertire un SSD RAW di nuovo in NTFS senza formattarlo e perdere dati importanti. Ho davvero bisogno di aiuto per capire cosa abbia causato questo problema e quali passaggi dovrei seguire adesso.
Se il tuo disco viene visualizzato come RAW, non passerei subito alla formattazione a meno che tu non abbia già rinunciato ai file.
RAW è diverso da FAT32 per un motivo importante. Windows non vede più un file system valido, quindi non esiste un passaggio pulito da RAW a NTFS senza ricostruire la partizione o formattarla. Se i dati sono importanti, l’ordine più sicuro è semplice. Prima recupera i file. Riformatta dopo.
Passaggio 1
Per ora lascia stare il disco.
A questo punto eviterei CHKDSK, i comandi di riparazione di DiskPart e la formattazione. Questi strumenti scrivono modifiche sul disco. Se il file system è danneggiato e queste scritture vanno male, il recupero tende a complicarsi in fretta.
Passaggio 2
Recupera i file prima di provare a riparare il disco.
Se il disco mostra ancora la dimensione corretta in Gestione disco, inizierei con Disk Drill.
Quello che ho fatto in una situazione simile:
- Ho installato Disk Drill su un altro disco.
- Ho collegato l’unità USB RAW, l’SSD o il disco rigido esterno.
- Ho selezionato il dispositivo RAW e cliccato su Cerca dati persi.
- Ho lasciato terminare la scansione. Ci è voluto un po’.
- Ho ordinato i risultati per cartella, tipo di file e nome file.
- Ho visualizzato in anteprima i contenuti che mi interessavano.
- Ho recuperato tutto su un altro dispositivo di archiviazione, mai di nuovo sullo stesso.
Un dettaglio che mi è piaciuto è che la versione Windows recupera fino a 100 MB gratuitamente. Ancora più utile, la scansione e le anteprime non hanno limiti, quindi puoi vedere cosa c’è prima di spendere soldi.
La parte dell’anteprima è più importante di quanto la gente pensi. Se i tuoi PDF, foto, video, archivi o documenti si aprono nell’anteprima, ci sono buone probabilità che anche la copia recuperata vada bene. Inoltre gestisce un lungo elenco di formati, inclusi i comuni tipi di foto RAW.
Il motivo per cui Disk Drill tende a cavarsela bene con i volumi RAW è piuttosto semplice. Non si affida solo alla capacità di Windows di leggere la struttura NTFS danneggiata. Cerca i metadati NTFS residui quando ne esiste ancora qualcuno. Se il file system è danneggiato in modo più grave, passa alle firme dei file e prova a identificare i file in base alla loro struttura.
Se la prima scansione non trova tutto, controllerei lo stesso disco anche con UFS Explorer o DiskGenius. Strumenti diversi recuperano residui diversi. Mi è capitato di vedere un’app ignorare una cartella e un’altra trovarne metà. Fastidioso, ma vero.
Passaggio 3
Una volta che i tuoi file sono al sicuro da qualche altra parte, ricostruisci il disco come NTFS.
La strada più semplice:
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il tasto destro sulla partizione RAW.
- Scegli Formatta.
- Seleziona NTFS.
- Lascia selezionato Formattazione veloce.
- Premi OK.
Se Formatta è disattivato o non compare, elimina prima la partizione RAW, poi crea una nuova partizione e formattala come NTFS.
Ultima cosa.
Se questo disco è un SSD, o continua a disconnettersi, a generare errori di lettura o a rallentare ogni volta che lo tocchi, mi muoverei rapidamente con il recupero. I dischi in questo stato tendono a peggiorare, non a migliorare. Se torna di nuovo RAW dopo una formattazione pulita, smetterei di fidarmi e lo sostituirei.
RAW in NTFS senza perdita di dati non è un vero percorso di conversione. Se Windows mostra RAW, significa che i metadati NTFS sono danneggiati o illeggibili. Prima si ripara il file system, oppure prima si recuperano i dati. Io propendo per il recupero dei dati prima.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di evitare la formattazione all’inizio. Non sono del tutto d’accordo sul saltare qualsiasi tentativo di riparazione a prescindere. Se questo è un SSD secondario e SMART risulta pulito, un controllo in sola lettura da una live USB Linux a volte mostra se il vero problema è la tabella delle partizioni invece del file system. Vale la pena dare un’occhiata a TestDisk per la riparazione della partizione, poiché punta alle strutture di partizione perse e non forza una formattazione completa. Richiede attenzione e un po’ di pazienza, quindi non lo userei se non sei sicuro.
Quello che farei io:
-
Controlla SMART con CrystalDiskInfo.
Se lo stato di salute è cattivo, clona prima l’SSD. -
Crea un’immagine settore per settore con qualcosa come R-Studio, ddrescue o UFS Explorer.
Lavora dall’immagine, non dall’originale. Questo è importante sugli SSD perché letture ripetute su uno in avaria possono peggiorare la situazione. -
Prova il recupero dei file sull’immagine.
Disk Drill è una scelta solida qui, così come UFS Explorer o R-Studio. Disk Drill funziona bene nel recupero da SSD RAW quando i record NTFS sono ancora in parte integri. -
Dopo che i tuoi file sono al sicuro, cancella e formatta di nuovo in NTFS.
Ancora una cosa. Se l’SSD è diventato RAW dopo un’interruzione di corrente, un bridge USB difettoso o una rimozione non sicura, l’unità stessa potrebbe essere ancora a posto. Se è diventato RAW dal nulla e continua ad andare offline, io lo sostituirei dopo il recupero.
Se vuoi una guida semplice per il recupero di file eliminati su Windows, anche questa può aiutare:
guarda questa guida al recupero di file eliminati su Windows
Versione breve: no, non c’è un vero pulsante Converti RAW in NTFS senza perdere dati in Windows.
Se un SSD risulta RAW, Windows sta praticamente dicendo Posso vedere il dispositivo, ma il file system è danneggiato o illeggibile. Questo significa che riconvertirlo in NTFS in sicurezza di solito è possibile solo dopo aver prima recuperato i file, e poi formattato.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu, ma aggiungerei un punto in più: prima di eseguire scansioni di recupero, controlla cavo, box esterno o adattatore se si tratta di un SSD esterno. Ho visto bridge USB economici far apparire RAW un’unità NTFS perfettamente funzionante. Cambia porta, cavo e, se possibile, collegalo direttamente. Sembra sciocco, ma evita a molte persone un sacco di panico.
Cosa non farei:
- Non formattare ancora
- Non eseguire comandi CMD casuali per riparare un’unità RAW trovati su YouTube
- Non scrivere nulla di nuovo su quell’SSD
Cosa farei:
- Verificare se l’unità riporta la capacità corretta
- Se è esterna, provare un cavo o un box diverso
- Se l’SSD è instabile, creare prima un’immagine o un clone
- Poi usare uno strumento di recupero come Disk Drill per scansionare e copiare i file su un altro disco
Disk Drill è valido per il recupero di SSD RAW perché spesso riesce a trovare strutture NTFS perse e, se quelle sono irrecuperabili, può ripiegare sulla scansione basata su firme. Di solito è il percorso più pratico quando hai bisogno di recuperare file da un SSD danneggiato o da un’unità RAW.
Dopo che i dati sono al sicuro, elimina la partizione, ricreala e formatta in NTFS. Se l’SSD torna di nuovo RAW dopo, onestamente non mi fiderei più. Di solito è proprio la parte che le persone ignorano… e poi l’unità muore davvero una settimana dopo.
Non proprio. “RAW in NTFS senza perdere dati” di solito è un modo sbagliato di impostare la questione. Su questo sono d’accordo con @mikeappsreviewer. Dove differisco leggermente da @viajantedoceu e @caminantenocturno è questo: se l’SSD è stabile e il problema è iniziato dopo un aggiornamento, un crash o un problema del box esterno, controllerei anche se il settore di avvio della partizione o l’assegnazione della lettera di unità si sono danneggiati prima di presumere una morte completa del file system.
Alcune cose da controllare che non sono state sottolineate abbastanza:
- Controlla nel Visualizzatore eventi eventuali errori del disco, NTFS o del controller
- Verifica se la partizione ha ancora le dimensioni e l’offset previsti
- Se è BitLocker, verifica che non si sia bloccato o che i metadati non si siano desincronizzati
- Prova su un altro computer, idealmente non tramite lo stesso adattatore USB
Riguardo a Disk Drill:
Pro:
- Anteprima facile dei file recuperabili
- Buono nella scansione di volumi RAW
- Interfaccia pulita, non richiede molta configurazione
Contro:
- Le scansioni approfondite possono essere lente
- Le funzionalità migliori sono a pagamento
- Il recupero tramite firma può far perdere i nomi originali e la struttura delle cartelle
Quindi sì, Disk Drill è un’opzione ragionevole se si vuole dare priorità al recupero, soprattutto se cerchi qualcosa di semplice. Dopo il recupero, ricrea la partizione e formatta in NTFS. Se l’SSD torna di nuovo RAW dopo, mettilo fuori servizio. Su questo sono pienamente d’accordo con @viajantedoceu, @caminantenocturno e @mikeappsreviewer.