Ho eliminato foto, video e app per liberare spazio sul mio iPhone, ma l’archiviazione continua a riempirsi di nuovo quasi subito. Ho già svuotato gli elementi eliminati di recente e riavviato il telefono, quindi non sono sicuro di cosa lo stia causando. Ho bisogno di aiuto per capire cosa sta usando lo spazio di archiviazione del mio iPhone e come liberare davvero spazio in modo definitivo.
Non andrei ancora nel panico. Ho visto succedere spesso sugli iPhone, e quelli da 64 GB sono i primi a risentirne. Quando inizia sembra casuale. Un giorno hai spazio, poi il giorno dopo iOS si lamenta per lo spazio in esaurimento come se avessi fatto qualcosa di enorme. Di solito non è così. Si sono accumulate cose in background.
Il telefono conserva residui dell’uso normale. Foto. Video. Allegati dei messaggi. Canzoni offline. Cache delle app. Anche le app social accumulano contenuti multimediali. Ogni elemento sembra piccolo se lo guardi da solo. Dagli qualche mese e il totale diventa pesante.
Si accumula lentamente
Lo considero come un cassetto del disordine, non un dramma improvviso da un giorno all'altro. Ci butti dentro un cavo, uno scontrino, una batteria, poi più tardi il cassetto non si chiude più.
Stessa cosa qui.
Un viaggio nel weekend ti lascia con 200 foto e 14 video. WhatsApp conserva vecchie clip delle chat di gruppo. Instagram e TikTok accumulano dati. Spotify salva download di cui ti eri dimenticato. YouTube fa di testa sua. Nulla di tutto questo sembra grave preso singolarmente. Messo insieme, si mangia decine di gigabyte.
Controllerei prima le foto
Quando qualcuno dice: “la mia memoria continua a riempirsi da sola”, di solito inizio dall’app Foto. Il più delle volte, è lì che c’è il problema principale.
Le foto sono insidiose perché smetti di notarle. Si confondono nella libreria. Poi scorri indietro e ti accorgi che hai tenuto sei tentativi della stessa foto, screenshot casuali del 2022, foto sfocate fatte in tasca e lunghi video che non hai mai più guardato.
Cose comuni che continuo a trovare:
- Troppe versioni dello stesso tramonto o dello stesso pasto
- Foto di famiglia ripetute in cui solo una vale la pena di tenere
- Mucchi di screenshot di cose già risolte
- Live Photos che non volevo salvare come Live Photos
- File video pesanti di concerti, viaggi, compleanni, eventi scolastici
Una per una, non sembrano essere il problema. Insieme, spesso sono la categoria più grande sul telefono. L’ho visto più di una volta.
Perché userei un pulitore invece di fare tutto a mano
Puoi sistemare tutto da solo. L’ho fatto una volta con una libreria piena e me ne sono stancato in fretta. Se hai qualche migliaio di foto, la pulizia manuale diventa una seccatura che continui a rimandare.
Se vuoi la via più rapida, proverei Clever Cleaner.
La parte che mi è piaciuta è semplice. Non cerca solo i duplicati esatti. Raggruppa anche gli scatti simili, e nella vita reale conta di più. La maggior parte del disordine non sono due file identici. Sono quattro foto quasi identiche in cui una è nitida, una è scura, una ha qualcuno con gli occhi chiusi, e una è quella da tenere. Aiuta anche a ordinare screenshot, file multimediali più grandi e Live Photos, che è dove ho visto molto spazio sprecato sul mio telefono.
Sei comunque tu a scegliere cosa viene eliminato. Lui suggerisce. Tu decidi. Preferisco app così quando non fanno di testa loro.
Ho visto persone liberare una quantità sorprendente di spazio solo dalla spazzatura fotografica, cose che si erano persino dimenticate di avere. 8 GB, 15 GB, a volte di più. Dipende da quanto tempo il telefono va avanti senza alcuna pulizia.
Anche le app fanno disordine
Le foto sono il solito sospettato, ma non raccontano tutta la storia.
Le app si gonfiano nel tempo. Le app di streaming memorizzano i download. Le app di messaggistica conservano gli allegati. Le app social accumulano cache. Alcune arrivano a occupare molto più spazio di quanto immagineresti dall'icona sulla schermata Home.
Dopo le foto, andrei subito su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone e controllerei le app più grandi nell'elenco. Più di una volta ci ho trovato una o due divoratrici di spazio, e eliminarle o scaricarle ha risolto buona parte del problema.
Cosa farei per prima cosa
Non buttarti su soluzioni casuali per velocizzare il tuo iPhone. Inizia dai numeri.
Apri Archiviazione iPhone. Guarda quale categoria occupa più spazio. Lavora prima su quella più grande.
Se Foto è in cima, inizia a pulire lì. Una passata con Clever Cleaner di solito è il modo più veloce che ho trovato per liberare spazio senza cancellare le cose a cui tieni. Poi controlla le app troppo pesanti e i vecchi allegati dei messaggi.
La maggior parte delle volte, non c’è nulla di rotto. Il telefono non si sta guastando. È semplice accumulo. Una volta che vedi dove è finito lo spazio di archiviazione, la soluzione diventa molto meno confusa. Un po’ fastidioso, sì. Ma risolvibile.
Ciò che si riempie di nuovo velocemente spesso sono Dati di sistema, Messaggi o la sincronizzazione iCloud, non i file che hai eliminato. Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul partire sempre da Foto. Le foto sono comuni, certo, ma “si riempie di nuovo subito” sembra più spazzatura in cache o dati sincronizzati che vengono riscaricati.
Fai così, in questo ordine.
- Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Aspetta 2 o 3 minuti. Il grafico cambia dopo l’indicizzazione.
- Tocca Messaggi. Rimuovi gli allegati grandi e i vecchi video.
- Controlla Safari. Cancella cronologia e dati dei siti web.
- Guarda Musica, Podcast, Netflix, Spotify, YouTube. Elimina i download offline.
- Se un’app è enorme, eliminala e poi reinstallala. Rimuovi app non sempre svuota la cache.
- Controlla l’app File, Sul mio iPhone e Download. Le persone si perdono questo passaggio continuamente.
- App Foto, Album, Duplicati, Screenshot, Live Photos, registrazioni dello schermo.
Se Foto è la parte più grande, Clever Cleaner vale la pena di essere provata per liberare spazio gratis su iPhone. Più veloce che ordinare migliaia di foto a mano.
Controlla anche questo per sapere come liberare spazio su iPhone gratis, facili consigli per liberare spazio su iPhone.
Se Dati di sistema resta enorme dopo tutto questo, fai un backup del telefono, poi inizializzalo e ripristinalo. È una soluzione seccante, ma funziona più spesso di quanto la gente pensi.
Quello che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @suenodelbosque: a volte lo spazio di archiviazione non si sta davvero ‘riempiendo di nuovo’, quanto piuttosto iOS sta riclassificando lo spazio dopo l’indicizzazione, la sincronizzazione e la ricostruzione della cache. Questa parte è strana e fa sembrare che eliminare roba non sia servito a nulla.
Un paio di cose che spesso sfuggono:
- L’app Mail riscarica gli allegati se usi l’app Mail integrata con una casella di posta molto piena
- Memo Vocali può diventare sorprendentemente enorme
- GarageBand, iMovie, CapCut, Lightroom e app simili salvano i file di progetto in locale
- Foto di iCloud può confondere le persone perché l’ottimizzazione dello spazio non è immediata, può volerci tempo prima che si riduca
- Le conversazioni di Messaggi con tanti adesivi, GIF e note vocali sono dei divoratori di spazio molto subdoli
Su una cosa non sono del tutto d’accordo: reinstallare subito ogni app grande è una seccatura, a meno che tu non sappia già quale app è gonfia. Io controllerei prima anche l’uso della Batteria e l’Aggiornamento app in background. Se un’app è costantemente attiva, potrebbe ricostruire la cache più e più volte.
Controlla anche:
Impostazioni > Account Apple > iCloud > Gestisci spazio account
Se il telefono sta cercando di sincronizzare vecchi backup, Messaggi in iCloud o dati delle app, questo può confondere i numeri.
Se Foto è davvero il problema principale, allora sì, Clever Cleaner è uno dei modi più semplici per sistemare foto duplicate, scatti simili, screenshot e altra spazzatura senza fare tutto manualmente. Questa pagina offre una panoramica decente di strumenti gratuiti per pulire iPhone che aiutano a rimuovere foto duplicate e liberare spazio rapidamente.
Se il numero continua a cambiare anche dopo 24 ore, sinceramente sospetterei un comportamento corrotto della cache o della sincronizzazione prima di dare la colpa ai file eliminati. Gli iPhone a volte fanno questa cosa stupida.
Sono un po’ meno convinto che si tratti sempre di “spazzatura che si accumula” e più convinto che spesso sia una categoria ostinata che ti inganna. @suenodelbosque e @viajeroceleste hanno ragione a concentrarsi su reindicizzazione, sincronizzazione e comportamento della cache, mentre anche @mikeappsreviewer ha ragione nel dire che Foto può essere il principale responsabile. Ma se lo spazio torna quasi subito, controllerei le cose che iPhone nasconde male:
- allegati di Mail
- Memo Vocali
- app di editing/progetti come iMovie, CapCut, GarageBand
- Messaggi impostati su “Per sempre”
- file di aggiornamento iOS non riusciti
La cosa importante che molti saltano: collega l’iPhone a un Mac o PC e controlla lo spazio di archiviazione lì. A volte Finder o iTunes mostrano le categorie più chiaramente rispetto al telefono stesso.
Controlla anche:
Impostazioni > Fotocamera > Formati
Se è impostato su “Più compatibile”, foto/video futuri continueranno a occupare più spazio rispetto a HEIF/HEVC.
Un’opinione netta: non inizierei a eliminare app a caso a meno che tu non sappia che sono loro la causa. Alcune app ricostruiscono semplicemente la loro cache e a lungo termine non ottieni nulla.
Se il problema è davvero Foto, Clever Cleaner è utile.
Pro: pulizia rapida di foto duplicate/simili, gli screenshot sono facili da eliminare, il fatto che sia gratuito è un vantaggio.
Contro: è incentrato sulle foto, quindi non risolverà le stranezze di Mail/Dati di sistema, e devi comunque controllare cosa suggerisce.
Quindi il mio ordine sarebbe: contenuti multimediali nascosti, file di progetto, Mail, conservazione dei Messaggi, poi Foto con Clever Cleaner se quella categoria è davvero quella enorme. Se lo spazio di archiviazione continua a “riempirsi”, probabilmente è un comportamento di sincronizzazione/cache, non file eliminati che ricompaiono.