La memoria del mio iPhone è quasi piena, ma davvero non voglio eliminare foto, app o messaggi. Ho notato che i dati memorizzati nella cache e la memoria di sistema sembrano occupare molto spazio, e non sono sicuro che svuotare la cache faccia davvero la differenza. Ho bisogno di aiuto per capire i modi più sicuri per liberare spazio sul mio iPhone senza perdere nulla di importante.
Il fatto che il tuo iPhone sbatta contro il muro dello spazio di archiviazione è tremendo. Mi è successo una volta mentre cercavo di salvare un video, e il telefono ha iniziato a trascinarsi anche in tutto il resto. Le app impiegavano più tempo ad aprirsi. La fotocamera sembrava in ritardo. Perfino scrivere era diventato strano. Se stai fissando la scritta “Spazio iPhone esaurito”, io non inizierei cancellando in massa le foto. L’ho fatto anni fa e me ne sono pentito.
Quello che mi ha aiutato è stato cambiare il modo in cui il telefono archivia le cose, non fare tabula rasa della mia libreria.
Prima tappa, Foto.
Se non hai attivato Ottimizza spazio iPhone, sistemerei prima quello. Mantiene gli originali a dimensione piena in iCloud e versioni più piccole sul telefono. Le tue foto continuano comunque a comparire nella libreria come sempre. Quando ne apri una, l’iPhone scarica la versione completa se serve. Con una libreria fotografica grande, questo libera molto spazio. Ho visto recuperare decine di GB.
La cosa successiva, la spazzatura delle app. Questa parte coglie molte persone di sorpresa.
Molte app partono piccole, poi si gonfiano col tempo. TikTok, Instagram, le app del browser, perfino le app di messaggistica. La dimensione di download può essere di un paio di centinaia di MB, poi mesi dopo occupano diversi GB a causa di video in cache, file temporanei e altri residui. iOS non ti dà un unico pulsante pulito per cancellare tutta la cache in generale, ed è fastidioso.
Per Safari, cancella cronologia e dati dei siti web nelle Impostazioni. Aiuta un po’.
Per le app social, la soluzione più efficace che ho trovato è stata eliminare l’app e poi installarla di nuovo. Rozzo, sì. Funziona, anche sì. Il tuo account resta lì. I tuoi contenuti nel cloud restano lì. I file spazzatura di solito no.
Se eliminare le app ti sembra troppo, usa Rimuovi app non utilizzate nelle impostazioni di archiviazione. Questa funzione è sottovalutata. Rimuove l’app stessa ma conserva documenti, impostazioni e dati di accesso. L’icona rimane sulla schermata Home con un simbolo di nuvola. Tocca l’icona più tardi e torna tutto. Ottimo per le app che usi due volte l’anno e poi ti dimentichi.
Mi sono imbattuto anche in un pasticcio di disordine multimediale che gli strumenti integrati non mostravano bene. Il mio telefono si era rallentato abbastanza da spingermi a cercare cosa stesse occupando spazio oltre alle cose ovvie. Ho finito per provare Clever Cleaner.
Di solito sono sospettoso verso le app di pulizia. La maggior parte spinge abbonamenti, nasconde le funzioni base o ti sommerge di pubblicità. Questa mi è sembrata più utile che truffaldina. La parte che mi è piaciuta era la sezione Simili. Raggruppava gli scatti quasi duplicati, perfetta per la solita raffica di dieci foto quasi identiche in cui solo una vale la pena tenere. Non ho dovuto cercarle manualmente una per una.
La sezione Più pesanti mi ha aiutato più di quanto mi aspettassi. Ordinava i video per dimensione, facendomi risparmiare tempo perché Foto non rende facile individuare il singolo clip che si mangia 2 GB. Una volta viste le dimensioni reali dei file, era ovvio cosa spostare fuori dal telefono o eliminare. Inoltre elabora tutto sul dispositivo, cosa importante per me perché non volevo che la mia libreria venisse inviata chissà dove.
Una soluzione noiosa che conta ancora, riavvia il telefono.
Se Dati di sistema sembra enorme in Spazio iPhone, un riavvio a volte elimina registri temporanei e residui di sistema in cache. Niente di entusiasmante. Vale comunque la pena provare. Ho visto la barra dello spazio ridursi dopo un riavvio più di una volta.
Controllerei anche Messaggi. Le vecchie chat di gruppo si accumulano in fretta, soprattutto quelle piene di video, note vocali, screenshot e vecchi meme del 2021 che non aprirai mai più. Impostare i messaggi perché si eliminino automaticamente dopo un anno mi ha aiutato a evitare che crescessero all’infinito.
Se oggi dovessi ripulire un iPhone, lo farei in quest’ordine:
- Attiva Ottimizza spazio iPhone.
- Controlla Spazio iPhone e rimuovi le app che usi di rado.
- Cancella cronologia e dati dei siti web di Safari.
- Reinstalla le app con cache gonfia, soprattutto i social media.
- Controlla duplicati nelle foto e video di grandi dimensioni.
- Riavvia il telefono e ricontrolla Dati di sistema.
- Imposta Messaggi per rimuovere automaticamente le vecchie conversazioni.
Facendo queste cose ho recuperato una buona quantità di spazio senza toccare nulla di importante. Sul mio telefono, il guadagno è bastato a fermare i rallentamenti e a renderlo di nuovo utilizzabile. Se punti prima alle cose nascoste, di solito non hai bisogno di cancellare metà della tua vita dal dispositivo.
Svuotare la cache aiuta, ma la gente si aspetta troppo da questa operazione.
Su iPhone, la pulizia della cache di solito libera da qualche centinaio di MB fino a un paio di GB. Utile come sollievo a breve termine. Non è una soluzione se lo spazio di archiviazione è saturato da foto, contenuti multimediali o dati enormi delle app. Quindi sì, funziona, ma i benefici spesso sono modesti.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Reinstallare le app è efficace, ma è una seccatura, e alcune app riscaricano rapidamente file inutili. Io controllerei prima i file che iOS nasconde in bella vista.
Prova così.
Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Aspetta un minuto che il grafico si stabilizzi. Poi controlla questi elementi:
Download nell’app File. Download di Safari, PDF, ZIP, documenti casuali. La gente si dimentica di questa roba per mesi.
Allegati di Mail. Se usi l’app Mail con allegati pesanti, rimuovere e aggiungere di nuovo l’account a volte riduce lo spazio di archiviazione locale.
Podcast e Musica. Anche se usi lo streaming, vecchi episodi e brani offline rimangono lì.
App tipo TV e Netflix. I video offline consumano spazio rapidamente.
App Libri. Anche audiolibri e PDF scaricati si accumulano.
Per i Dati di sistema, forzare la chiusura delle app non farà molto. Una sincronizzazione con Finder su Mac o iTunes su Windows a volte riduce lo spazio di sistema gonfiato. Strano, ma funziona più spesso di quanto Apple ammetta. Installa anche eventuali aggiornamenti iOS in sospeso. Alcuni bug di archiviazione vengono corretti lì, e i vecchi file temporanei vengono puliti durante il processo.
Se vuoi tenere tutto e fare comunque spazio, spostare i dati è meglio che eliminarli. Sposta gli originali su iCloud Drive, Google Drive o un computer, poi lascia più leggero l’accesso locale. Stesso contenuto, meno disordine sul dispositivo.
Se la tua libreria foto è disordinata, Clever Cleaner merita uno sguardo per individuare scatti duplicati e rivedere i file multimediali più grandi. Vale anche la pena dare un’occhiata a recensioni reali dell’app Clever Cleaner da utenti iPhone se vuoi vedere come gestisce la pulizia dello spazio di archiviazione nell’uso normale.
Versione breve: svuotare la cache aiuta un po’. Download nascosti, contenuti offline, dati di Mail e file di sistema gonfiati spesso offrono il guadagno maggiore. È lì che guarderei per prima cosa.
Svuotare la cache aiuta, ma le persone tendono davvero a sopravvalutarlo. Su iPhone di solito ti dà un po di respiro, non fa miracoli. Se lo spazio di archiviazione è criticamente pieno, i dati nella cache raramente sono l unico colpevole.
Non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer e @viajantedoceu sull idea di inseguire subito i media nascosti. A volte il risultato più rapido arriva in realtà dalle cose noiose che Apple fa in background.
Alcune cose che proverei e che non sono state davvero trattate:
- Disattiva il salvataggio di più formati foto se usi impostazioni della fotocamera come HDR/Live/ProRAW. Possono gonfiare silenziosamente lo spazio molto in fretta.
- Controlla i file di aggiornamento di iOS. A volte c è un aggiornamento scaricato lì in attesa di essere installato.
- Apri i dettagli di archiviazione di Messaggi e rivedi le Conversazioni principali invece di cambiare globalmente la conservazione dei messaggi. Meno drastico.
- Se Safari usa le schede di iCloud e la Lista lettura offline, può crescere più di quanto la gente si aspetti.
- Memo vocali è un altro elemento subdolo. File enormi, facili da dimenticare.
Inoltre, se Dati di sistema è enorme, a volte la soluzione migliore è stranamente semplice: esegui il backup dell iPhone, poi fai un ripristino da iPhone a iPhone oppure ripristina da backup. Fastidioso? sì. Efficace? anche sì. Può eliminare i file temporanei corrotti che da soli non si riducono mai.
Per quanto riguarda le app di pulizia, di solito sono scettico, ma Clever Cleaner è davvero utile per trovare foto duplicate e video grandi senza dover scavare all infinito. Se vuoi una panoramica più ampia, vale la pena dare un occhiata anche a questo elenco di migliori app gratuite per pulire iPhone e liberare spazio di archiviazione.
Quindi, risposta breve: sì, svuotare la cache aiuta davvero, solo non quanto la gente spera. Pensa a MB fino a un paio di GB, non al territorio del tipo il mio telefono è salvo per sempre.