Il mio disco rigido esterno ha funzionato con il mio Mac per anni senza alcun problema, ma ora all’improvviso non si monta più. Ho provato a ricollegarlo, a usare porte diverse e a riavviare il mio Mac, ma l’unità continua a non comparire correttamente. Ho bisogno di aiuto per capire se si tratta di un problema di macOS, di un guasto dell’unità o di qualcosa che posso risolvere senza perdere i miei file.
Mi è successo abbastanza volte sul mio Mac da smettere di considerare un'unità esterna non montata come un avviso automatico di morte. All'inizio, vedevo che l'unità non compariva e pensavo che i miei file fossero spariti. La maggior parte delle volte mi sbagliavo. L'unità stessa stava bene. Quello che si era danneggiato era il file system, oppure macOS si era bloccato su qualche attività in background, oppure il volume si rifiutava di montarsi senza un motivo chiaro.
Prima di fare qualsiasi cosa di pesante, di solito controllo prima le cose noiose.
Collega l'unità direttamente al Mac. Per ora evita l'hub o il dock. Prova un altro cavo se ne hai uno. Prova una porta USB o Thunderbolt diversa. Se hai accesso a un altro computer, testala anche lì. Poi controlla le impostazioni del Finder e assicurati che i dischi esterni siano impostati per apparire sia sulla scrivania sia nella barra laterale. Una volta mi è sfuggito e ho perso 20 minuti, lol.
Se l'unità compare in Utility Disco e la dimensione sembra più o meno giusta, lo considero un buon segno.
Questo vale solo per unità che sembrano ancora fisicamente sane. Se Utility Disco non mostra affatto l'unità, oppure la dimensione riportata è completamente sbagliata, oppure continua a disconnettersi, oppure fa clic, oppure non si accende, smetto di trattarla come un problema di montaggio. A quel punto presumo un guasto hardware. Le soluzioni software di solito lì non servono a nulla.
Se l'unità mostra ancora segni di vita, questi sono i passaggi che provo.
Metodo 1: esegui First Aid sull’intero dispositivo
Questa è la prima cosa che faccio perché non richiede quasi nessuno sforzo.
1. Apri Utility Disco.
2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
3. Seleziona l’unità fisica in alto, non solo il volume sotto di essa.
4. Fai clic su First Aid.
5. Conferma e lascia che completi l’operazione.
6. Prova a montare di nuovo l’unità.
Quando il problema è un danno minore del file system, First Aid a volte lo risolve e l’unità viene montata normalmente in seguito.
Metodo 2: terminare un processo fsck bloccato
macOS a volte avvia un controllo del file system dopo uno scollegamento errato o un arresto anomalo. Mi è capitato di vederlo bloccarsi e lasciare l'unità in sospeso.
1. Apri Terminale.
2. Digita: sudo pkill -f fsck
3. Premi Invio.
4. Inserisci la password di amministratore se macOS la richiede.
5. Attendi un momento.
6. Verifica se l'unità appare.
Questo non risolve la corruzione. Si limita a eliminare un processo che potrebbe impedire il montaggio di un'unità integra.
Metodo 3: montalo manualmente nel Terminale
A volte il volume è lì, intatto, e macOS si rifiuta comunque di montarlo da solo. Vale la pena provare il montaggio manuale.
1. Apri Terminale.
2. Esegui: diskutil list
3. Trova l identificatore dell unità, qualcosa come disk4s1.
4. Esegui: diskutil mount /dev/disk4s1
5. Sostituisci disk4s1 con il tuo identificatore reale.
6. Premi Invio.
7. Leggi la risposta nel Terminale.
Se funziona, il volume di solito appare subito.
Metodo 4: Riformattare l'unità
Se i passaggi precedenti non portano a nulla, considero la formattazione come l'ultima soluzione.
1. Apri Utility Disco.
2. Fai clic su Vista > Mostra tutti i dispositivi.
3. Seleziona l'unità fisica.
4. Fai clic su Inizializza.
5. Assegna un nome.
6. Scegli APFS se usi solo Mac, oppure exFAT se ti serve che funzioni anche con Windows.
7. Fai clic su Inizializza.
8. Attendi il completamento.
C'è una cosa che ho imparato a mie spese. Se i file sono importanti, non iniziare con i tentativi di riparazione. Questi passaggi servono a rendere di nuovo montabile l'unità, non a proteggere i dati. Alcune riparazioni modificano le strutture del file system. La formattazione azzera tutto, certo, ma anche gli strumenti di riparazione scrivono modifiche mentre cercano di correggere gli errori. Se il recupero dei dati è importante, occupatene prima.
Quello che faccio di solito prima delle riparazioni è estrarre i file con Disk Drill. Ho avuto risultati abbastanza buoni con unità che compaiono in Utility Disco ma si rifiutano di apparire nel Finder. macOS spesso si ferma subito quando il file system è in disordine. Disk Drill legge il dispositivo di archiviazione in modo più diretto e analizza i dati recuperabili anche quando Finder non è di alcun aiuto.
La parte che mi piace di più è l'opzione Backup byte per byte. Se l'unità sembra instabile, con disconnessioni casuali, comportamenti strani o lunghe pause, prima creo un'immagine. Questo ti offre una copia completa di ogni settore leggibile e ti consente di lavorare sull'immagine invece di stressare continuamente il disco originale. Più sicuro. Meno stress per un'unità che sembra già poco affidabile.
Il processo di recupero è piuttosto semplice:
1. Scarica e apri Disk Drill.
2. Scegli l'unità non montata dall'elenco.
3. Crea prima un Backup byte per byte se l'unità sembra instabile.
4. Analizza l'unità oppure analizza l'immagine di backup.
5. Esamina i file trovati.
6. Anteprima i file importanti e verifica se si aprono ancora.
7. Recuperali su un dispositivo di archiviazione diverso.
Dopo aver verificato che i file recuperati si aprano correttamente in un'altra posizione, torno indietro e provo SOS, il montaggio manuale oppure una riformattazione completa. Farlo in quest'ordine mi ha salvato più di una volta.
Se ha funzionato per anni e poi ha smesso da un giorno all altro, guarderei prima a 3 cose. Alimentazione, sicurezza di macOS e supporto del file system.
Sono d accordo con alcune parti di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non interromperei subito fsck. Se macOS sta controllando un disco non smontato correttamente, fermarlo a metà processo a volte peggiora la situazione.
Prova invece questo.
-
Controlla Informazioni di Sistema.
Tieni premuto Option, fai clic sul menu Apple, Informazioni di Sistema, poi guarda sotto USB o Thunderbolt. Se l unità appare lì ma non nel Finder, il tuo Mac vede ancora l hardware. Questo indica più probabilmente problemi di partizione o montaggio. Se non appare neanche lì, pensa a cavo, box esterno, alimentatore o scheda bridge guasta. -
Controlla se macOS l ha bloccata.
Nelle versioni più recenti di macOS, i dischi esterni e gli accessori a volte necessitano di approvazione. Vai in Impostazioni di Sistema, Privacy e Sicurezza e scorri per eventuali avvisi di accessorio bloccato. Controlla anche Elementi login ed Elementi in background. Alcune utility per unità smettono di funzionare dopo gli aggiornamenti di macOS. -
Verifica il tipo di file system.
Se l unità era formattata NTFS tramite una vecchia app di supporto, un aggiornamento di macOS potrebbe aver rotto il driver. In quel caso il disco appare, ma non si monta. Utility Disco spesso mostra il volume in grigio. Stessa storia con vecchie installazioni di Paragon o Tuxera. L ho visto succedere due volte dopo aggiornamenti del sistema operativo. -
Verifica il box esterno, non solo il disco.
Molte unità considerate morte sono in realtà box USB-SATA guasti. Metti il disco in un altro box o dock se è un normale disco SATA da 2,5 o 3,5 pollici. Questo risolve più casi di quanto la gente pensi. Il disco sta bene, la scheda bridge è andata. -
Esegui questo nel Terminale:
diskutil list
diskutil info /dev/diskX
Cerca:
- Personalità file system
- Supporto di sola lettura
- Stato SMART, se disponibile
- Montato: No
- Intero: Sì
Se l unità appare come 0 byte, smette di girare o si disconnette durante la lettura, smetti di armeggiarci.
Se i dati sono importanti, usa Disk Drill prima di qualsiasi tentativo di cancellazione. È un opzione valida per il recupero dati su Mac e la scansione delle unità. Se vuoi un elenco più ampio delle migliori opzioni di software per il recupero dati, anche quella raccolta è utile.
Se pubblichi ciò che Utility Disco mostra per il dispositivo, la dimensione, il file system e se appare in Informazioni di Sistema, qui le persone possono restringere rapidamente il problema.
Un aspetto che non vedo sottolineato abbastanza da @mikeappsreviewer o @nachtdromer è il semplice fatto che la gestione dell’alimentazione del Mac può essere strana. Dopo alcuni aggiornamenti di macOS, le unità esterne smettono di montarsi perché il bus USB o la catena Thunderbolt finiscono in uno stato problematico, non perché il disco sia morto all’istante.
Prova un reset completo dell’alimentazione, non solo un riavvio. Spegni completamente il Mac. Scollega l’unità. Se è un Mac desktop, togli l’alimentazione per un minuto. Poi avvia prima il Mac, aspetta che sia completamente carico e collega l’unità dopo il login. Sembra stupido, ma mi è già capitato più di una volta che questo risolvesse unità invisibili.
Controlla anche se l’unità si sta montando in modo invisibile. Nel Terminale, esegui:
ls /Volumes
A volte il volume è montato ma Finder si comporta in modo stupido. Se vedi lì il nome dell’unità, il problema è Finder, non il disco.
Un’altra cosa: se l’unità è crittografata, una vecchia password salvata o una voce del portachiavi può bloccare il processo di montaggio. Apri Accesso Portachiavi e cerca vecchie voci relative a quell’unità, poi rimuovile e ricollega il disco. Mi è capitato che un disco di backup crittografato si rifiutasse di montarsi finché non l’ho fatto. Davvero fastidioso.
E se il disco viene mostrato in Utility Disco ma il nome del volume è grigio, controlla la mappa delle partizioni. Alcune unità più vecchie configurate anni fa con MBR o strani strumenti di terze parti iniziano a comportarsi in modo instabile nelle versioni più recenti di macOS. Questo non significa sempre che i dati siano persi, solo che macOS è diventato più pignolo.
Se i file sono importanti, io non mi precipiterei a inizializzare. Inoltre non interromperei subito fsck a meno che tu non sia sicuro che sia bloccato. La scelta migliore è prima recuperare, poi riparare. Disk Drill è valido per questo su Mac, soprattutto se l’unità è visibile a livello hardware ma non si monta normalmente. Se continua a disconnettersi, prima clonala o creane un’immagine e analizza la copia.
Inoltre, se vuoi una guida visiva, questa guida video per risolvere un hard disk esterno che non si monta su Mac è più facile da seguire che andare a tentoni nei menu.
Aggiungerei una cosa che i post di @nachtdromer, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer hanno toccato solo indirettamente: controlla l’unità in Console per eventuali errori di montaggio.
Apri Console, poi ricollega l’unità e cerca termini come diskarbitrationd, I/O error, media is not present, could not mount o invalid b-tree. Spesso questo ti dice se si tratta di strani problemi di permessi, corruzione del file system o del box esterno che continua a disconnettersi dal bus. Utility Disco può essere troppo vaga.
Inoltre non sono del tutto d’accordo con l’approccio prova prima altre soluzioni se il disco contiene file importanti e si comporta in modo instabile. Se si monta per un secondo, scompare o genera errori I/O, ogni nuovo tentativo può peggiorare il recupero. In quella situazione, smetti di fare troubleshooting e passa alla conservazione dei dati.
È qui che Disk Drill ha senso.
Pro
- bravo a rilevare unità che Finder non monta
- può eseguire la scansione di dispositivi grezzi
- il backup byte per byte è utile per dischi instabili
- più semplice che destreggiarsi con gli strumenti di Terminale
Contro
- non fa miracoli se l’hardware sta cedendo
- le scansioni profonde possono richiedere un’eternità
- anteprima e risultati del recupero variano in base ai danni del file system
- funzioni a pagamento se hai bisogno del recupero completo
Se Console mostra errori I/O ripetuti, sospetterei il box esterno, il cavo o un guasto hardware prima di macOS. Se mostra un rilevamento pulito ma un errore di montaggio, questo fa pensare al file system. Se non viene registrato assolutamente nulla, a volte la scheda bridge è semplicemente morta.