Stavo controllando lo spazio di archiviazione del mio iPhone per liberare spazio e ho notato che c’è scritto Applicazioni, cosa che mi ha confuso perché mi aspettavo di vedere le app elencate in modo diverso. Non sono sicuro di cosa rientri in Applicazioni nello spazio di archiviazione dell’iPhone o se includa i dati delle app, e ho bisogno di aiuto per capirlo così da sapere cosa posso eliminare in sicurezza.
Le applicazioni nella memoria di iPhone è un’etichetta confusa. Ci sono inciampato anch’io. Guardi la barra, vedi una grossa fetta chiamata Applicazioni, poi conti le app che hai installato e i conti non tornano.
Quello che ho scoperto è abbastanza semplice. iPhone non sta contando solo l’icona dell’app che hai toccato dall’App Store. Mette insieme alcune cose.
Per prima cosa, c’è l’app stessa, il binario, il codice necessario per farla funzionare.
Poi ci sono i file di supporto. File di lingua extra, risorse scaricate, roba che l’app si aspetta di avere a portata di mano.
Poi c’è la parte che la maggior parte delle persone si perde. Cache e dati temporanei. Le app social accumulano immagini. Le app video tengono in giro dei frammenti. I giochi lasciano dietro di sé risorse. iOS dovrebbe eliminare parte di tutto questo quando lo spazio scarseggia. Per come l’ho usato io, molto di questo rimane in giro più a lungo di quanto ti aspetteresti, e il numero di Applicazioni cresce.
Se vuoi la suddivisione reale, vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
Daglielo un minuto. Il mio si ferma sempre lì per un po’ mentre capisce la situazione. Dopo il caricamento, ottieni un elenco di app dalla più grande alla più piccola. Toccone una e di solito vedi due sezioni:
Dimensioni app, il software installato
Documenti e dati, i tuoi download, chat, contenuti multimediali e altra roba salvata collegata all’app
Questa parte si è rivelata più importante di quanto pensassi. Quando il mio telefono si è avvicinato al pieno, le prestazioni sono calate in modi che all’inizio attribuivo all’età. La fotocamera impiegava più tempo ad aprirsi. Il passaggio tra app sembrava impastato. La tastiera andava a scatti ogni tanto. Avevo meno di pochi GB liberi e il telefono faticava più per la pressione della memoria che per l’hardware vecchio. Ci ho messo troppo a capirlo, tbh.
All’inizio ho provato la strada manuale. Ho eliminato thread di messaggi pesanti. Ho rimosso vecchi allegati. Ho cancellato i dati di Safari. Ha funzionato, più o meno. Era anche fastidioso da ripetere.
Quindi ho usato un’app di pulizia. Quella con cui sono rimasto è Clever Cleaner. Per me, la parte utile non era la pubblicità, era la velocità. Nessuna pubblicità che spuntava fuori ogni poche pressioni, nessun paywall a metà, nessun invito all’upgrade ogni dieci secondi. Funziona anche sul dispositivo, cosa che preferivo.
Quello che ha aiutato di più sul mio telefono:
Scheda Heavies, ordina i contenuti multimediali in base alla dimensione esatta del file, quindi i peggiori colpevoli saltano fuori in fretta
Scheda Similars, segnala foto quasi duplicate e scatti sfocati
Visualizzazione delle dimensioni degli screenshot, così vedi quanto pesa ogni gruppo prima di eliminare
Ho liberato qualche GB in una sola passata e il telefono è sembrato più fluido subito dopo. Nessuna magia. Il problema era lo spazio, e liberare spazio lo ha risolto.
Ci sono anche due funzioni integrate che vale la pena usare.
Rimuovi app inutilizzate:
Se hai una grossa app o un gioco che tocchi a malapena, rimuovilo da Impostazioni di Spazio iPhone. Questo rimuove l’app stessa ma conserva i suoi dati. Reinstallala più tardi e i tuoi salvataggi e le impostazioni saranno ancora lì.
Dati di Safari:
Vai su Impostazioni > Safari e cancella Cronologia e dati dei siti web. Io ho recuperato più spazio lì di quanto mi aspettassi. Parte di questo sembra finire nelle categorie di memoria vaghe di cui la gente si lamenta.
Quindi sì, Applicazioni significa più che app installate. Include il pacchetto dell’app, i file di supporto e il mucchio di dati di lavoro residui che le app accumulano nel tempo. Se il tuo iPhone sembra lento, controlla la memoria prima di pensare che il telefono sia da buttare. Apri l’elenco dello spazio, guarda le app più grandi e taglia per prima la roba più ovvia. Per me ha fatto una differenza più grande di qualsiasi riavvio o modifica alle impostazioni.
“Applicazioni” nello spazio di archiviazione dell’iPhone di solito indica l’ingombro totale delle app. Apple usa un’etichetta piuttosto vaga lì. Include le app installate, le risorse condivise delle app e alcuni file correlati alle app che iOS raggruppa insieme. Quindi no, non significa solo le icone delle app nella schermata Home.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto che l’etichetta sia confusa. Dove la penso diversamente è su questo punto: la cache non è sempre il motivo principale per cui il numero sembra enorme. Foto, allegati di Messaggi, download di video offline e contenuti multimediali nelle app spesso si nascondono sotto la voce di archiviazione di ciascuna app e alterano ciò che pensi dovrebbe essere “Applicazioni”.
Alcuni controlli pratici:
-
Controlla anche le app Apple.
Anche le app integrate occupano spazio. Music, TV, Messaggi, Safari, File, Podcast, GarageBand, iMovie. Vengono conteggiate. -
Controlla le app con contenuti offline.
Netflix, Spotify, YouTube, TikTok, Mappe, app di podcast, risorse dei giochi. Crescono in fretta. -
Controlla “Eliminati di recente”.
Foto e File conservano gli elementi eliminati per un po’. Molte persone se lo perdono. -
Riavvia dopo aver eliminato elementi grandi.
A volte le barre di archiviazione sono in ritardo. iOS non ricalcola sempre subito. -
Aggiorna iOS se il grafico dello spazio di archiviazione sembra sbagliato.
Alcune versioni di iOS hanno problemi nella segnalazione delle categorie. Ho visto “Dati di sistema” e “Applicazioni” mostrare numeri strani fino a un aggiornamento e riavvio.
Se vuoi una pulizia più rapida, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner, soprattutto se il problema principale è la tua libreria foto. Inoltre, per una breve guida, dai un’occhiata a una rapida demo della pulizia dello spazio su iPhone.
Versione breve: “Applicazioni” è un contenitore, non un conteggio pulito delle app. Apple la etichetta piuttosto male, a dire il vero.
“Applicazioni” è fondamentalmente il contenitore generico di Apple per lo spazio di archiviazione legato alle app, non un conteggio preciso delle app che hai installato. @mikeappsreviewer e @mike34 hanno già trattato le solite cose, ma aggiungerei questo: il grafico dello spazio di archiviazione riguarda spesso la categorizzazione, non la precisione. iOS etichetta grandi blocchi, non ti fornisce calcoli da ragioniere.
Quindi, se indica Applicazioni, può includere:
- app installate
- app Apple integrate
- framework delle app/risorse condivise
- file locali creati dalle app
- elementi che iOS non ha ancora riclassificato
Non sono del tutto d’accordo con l’idea che la cache sia sempre il grande colpevole. A volte il numero sembra strano solo perché iOS raggruppa le cose in modo un po’ approssimativo. Le etichette dello spazio di archiviazione di Apple sono vaghe da anni, a dire il vero.
Inoltre, se un’app è stata eliminata di recente, il totale dello spazio di archiviazione può impiegare un po’ ad aggiornarsi. Lo stesso vale per i download di grandi dimensioni che sono stati rimossi. Il telefono non si aggiorna sempre all’istante, ed è per questo che le persone pensano che lo spazio “non sia tornato”.
Quello che farei è concentrarmi meno sulla barra in alto e di più su quali app sono davvero troppo pesanti. App di messaggistica, app video, app musicali e giochi di solito sono i peggiori. Se il problema più grande è la libreria foto, Clever Cleaner può aiutarti a fare ordine più velocemente. Se prima vuoi vedere un vero feedback degli utenti, dai un’occhiata a recensioni reali dell’app Clever Cleaner da parte di utenti iPhone.
In breve: “Applicazioni” = spazio di archiviazione dell’ecosistema delle app, non solo icone delle app. Apple gli ha semplicemente dato un’etichetta confusa.
Sono per lo più d’accordo con @mike34, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer, ma contesterei una cosa: le persone si fissano troppo sulla barra colorata di archiviazione. Quella vista della categoria in alto spesso è solo un’etichetta approssimativa. “Applicazioni” è meno una definizione precisa e più un modo con cui iOS dice: “questo spazio è collegato in qualche modo all’attività delle app.”
Cosa può finirci dentro oltre alle ovvie installazioni di app:
- App Clip che hai dimenticato di aver usato
- Residui di aggiornamenti di iOS associati alle app durante l’ottimizzazione
- Framework condivisi usati da più app
- Estensioni delle app come tastiere, widget, adesivi, pacchetti iMessage
- Bundle di app enterprise o installate tramite sideload, se ne hai
Un indizio utile: se “Applicazioni” sembra enorme ma le singole app non sembrano eccessive, il problema può essere una frammentazione nella reportistica, non un misterioso blocco di dati reale. A volte collegare il telefono a un Mac e controllare l’archiviazione da Finder dà un quadro leggermente più chiaro rispetto alla schermata dell’iPhone stessa.
Inoltre, “Rimuovi app inutilizzate” non è sempre un vantaggio. Utile per liberare spazio, certo, ma fastidioso se poi l’app deve riscaricare enormi risorse in seguito con un Wi-Fi scadente.
Se vuoi una scorciatoia per la pulizia e il tuo problema di archiviazione è soprattutto il disordine dei contenuti multimediali, Clever Cleaner è valido.
Pro:
- veloce per ripulire foto duplicate/simili
- interfaccia semplice
- utile per individuare contenuti multimediali di grandi dimensioni
Contro:
- meno utile se il tuo problema sono i dati delle app, non foto/video
- i suggerimenti di pulizia richiedono comunque una revisione umana
- non è una soluzione magica per le strane categorie di archiviazione di iOS
Quindi sì, “Applicazioni” in pratica significa archiviazione legata alle app nel senso più ampio secondo Apple, non solo le app che puoi contare nella schermata Home.