Ho trovato foto duplicate nell’app Foto sul mio iPhone, ma l’opzione di unione manca o non funziona come mi aspettavo. Ho controllato la mia libreria e riprovato, ma ancora non riesco a combinare i duplicati e a liberare spazio di archiviazione. Ho bisogno di aiuto per capire cosa mi sfugge e come unire le foto duplicate su iPhone.
Ho iniziato prima con l’opzione integrata di Apple e, se non l’hai ancora provata, farei così prima di qualsiasi altra cosa.
Apri Foto. Scorri fino a Utility, oppure Raccolte > Utility nelle versioni più recenti di iOS. Tocca Duplicati. Poi premi Seleziona, Seleziona tutto, Unisci.
Quello che fa iOS qui è piuttosto valido. Tiene una copia, riunisce i metadati che trova e invia gli elementi extra in Eliminati di recente. Una cosa che ho notato dopo una grossa importazione: la sezione Duplicati non si è riempita subito. La mia ci ha messo un po’. Qualche ora, più o meno, dato che la scansione viene eseguita in background.
Il limite è semplice. Apple gestisce solo i duplicati esatti. Stesso file, stessa foto, stessa cosa. Non rileva le corrispondenze simili, come:
- Tre scatti della stessa ricevuta
- Foto in sequenza dello stesso momento
- Cinque tentativi dello stesso tramonto
- Foto scattate a un secondo di distanza
Questi restano intatti perché sono file separati.
Per cose del genere, alla fine ho usato Clever Cleaner. Quello che mi ha spinto a usarlo è stato il rilevamento delle foto simili. Non solo copie esatte, ma anche quelle immagini quasi uguali che si accumulano in silenzio finché la libreria non diventa disordinata.
Il mio flusso abituale era questo:
- Installa Clever Cleaner dall’App Store.
- Lascia che scansioni la libreria.
- Apri la scheda Simili.
- Esegui Pulizia intelligente, oppure passa gruppo per gruppo manualmente.
- Ripristina tutto quello che vuoi tenere.
- Conferma la pulizia.
- Svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.
Alcune funzioni extra dell’app si sono rivelate più utili di quanto mi aspettassi:
- Heavies mostra prima le foto e i video più pesanti, il che è comodo se lo spazio scarseggia.
- Compressione video riduce le dimensioni dei video grandi senza eliminarli.
- Screenshot rende più facile eliminare in blocco il disordine dei vecchi screenshot.
- Lives trasforma le Live Photos in immagini fisse.
- Swipe ti permette di scorrere rapidamente la libreria a sinistra e destra, e mi è sembrato più veloce che toccare in giro in Foto.
Se vuoi evitare app di terze parti, ci sono comunque alcune valide opzioni manuali:
- Usa Cerca in Foto per restringere i risultati per persona, luogo, oggetto o evento. L’ho fatto per le foto delle vacanze e mi è stato utile.
- Controlla gli album Burst e tieni uno scatto migliore.
- Se usi Foto su Mac, gli Album smart rendono la pulizia manuale meno fastidiosa.
- Dai un’occhiata a Eliminati di recente dopo qualsiasi pulizia. Finché non lo svuoti, lo spazio di archiviazione non torna disponibile.
Quindi sì, per i duplicati esatti, lo strumento di Apple funziona bene. Non ho avuto alcun problema. Per il disordine più grande, tutte quelle foto quasi identiche che ti eri dimenticato di avere, uno strumento che individua immagini simili fa gran parte del lavoro pesante.
Se Mergi manca, di solito il tuo iPhone non soddisfa uno dei requisiti di Apple.
Controlla prima queste cose.
-
Versione di iOS.
La funzione Duplicati in Foto richiede iOS 16 o successivo. Con versioni di iOS più vecchie, nessuna opzione di unione. Punto. -
Origine delle foto.
Alcune foto sincronizzate da un computer, gli album condivisi o certi elementi importati non supportano l’unione. Apple li gestisce in modo diverso. -
Tempo di elaborazione.
Dopo un ripristino, un’importazione o una sincronizzazione con iCloud, Foto deve prima indicizzare la libreria. Con librerie grandi, questo richiede ore, a volte uno o due giorni se il telefono è in carica e bloccato. -
Regola della corrispondenza esatta.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto che molti trascurano. Spesso il problema non è che Merge sia rotto. È che Apple sta facendo esattamente ciò per cui è stato progettato. Unisce i veri duplicati, non gli scatti simili. Due foto del tramonto scattate a 1 secondo di distanza sono immagini separate, quindi niente Merge. -
Stato della sincronizzazione di Foto di iCloud.
Se Foto di iCloud sta ancora sincronizzando, il rilevamento dei duplicati potrebbe subire ritardi. Controlla Foto, poi lo stato della sincronizzazione nel tuo profilo. -
Restrizioni o bug.
Un riavvio aiuta più di quanto la gente voglia ammettere. Anche aggiornare iOS aiuta. Alcuni utenti risolvono anche disattivando e riattivando Foto di iCloud, ma lo eviterei a meno che la sincronizzazione non sia bloccata da giorni.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio su iPhone, non unire rigorosamente i duplicati, usa invece un pulitore di foto simili invece di aspettare Apple. Clever Cleaner è migliore per i quasi duplicati e il disordine che Apple ignora.
Inoltre, se il tuo spazio di archiviazione è pieno, questa è una spiegazione decente su come liberare rapidamente spazio su iPhone:
come liberare spazio su iPhone velocemente senza eliminare le foto sbagliate
Versione breve. L’assenza di Merge di solito significa foto non supportate, iOS vecchio, ritardo nell’indicizzazione, oppure le immagini sono simili e non duplicati. Questa è la parte che Apple gestisce male.
Quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @reveurdenuit è per lo più corretto, ma aggiungerei un altro aspetto: a volte il pulsante Unisci manca perché quelle foto in realtà non sono nella tua libreria Foto locale in un modo che Apple possa gestire. Se provengono da Messaggi, salvataggi di WhatsApp, importazioni di file o vecchi lotti sincronizzati con Finder, Foto potrebbe mostrarle, ma non trattarle come normali duplicati unibili. Fastidioso, sì. Molto Apple.
Inoltre, l’album Duplicati può semplicemente sparire per un po’ se la modalità Risparmio energetico è spesso attiva, la batteria è messa male o il telefono raramente resta bloccato e in carica. La scansione è schizzinosa. Non è sempre rotta, è solo leeenta.
Su una cosa non sono del tutto d’accordo: disattivare e riattivare Foto di iCloud di solito è eccessivo e può creare un pasticcio più grande del problema dei duplicati stesso.
Se lo strumento di Apple continua a non collaborare, smetterei di combatterci e userei Clever Cleaner per la pulizia delle foto duplicate e delle immagini simili su iPhone. Di solito è la strada più veloce se il tuo vero obiettivo è liberare spazio, non la fusione in stile Apple di duplicati esatti.
Questa discussione spiega anche un modo più intelligente per ripulire le foto duplicate e simili su iPhone.
Versione breve:
- nessuna indicizzazione locale, nessuna unione
- origine non supportata, nessuna unione
- foto simili, non duplicati
- a volte Apple Foto può essere strana, lol
Se il problema principale è lo spazio di archiviazione, Clever Cleaner ha più senso tbh.
Una cosa che aggiungerei a ciò che hanno detto @reveurdenuit, @nachtdromer e @mikeappsreviewer: a volte il pulsante Unisci mancante è causato da stranezze nelle autorizzazioni, non solo dall’indicizzazione o dalla versione di iOS.
Controlla Impostazioni > Privacy e sicurezza > Foto. Se un’altra app per la pulizia o una precedente impostazione con restrizioni ha lasciato l’accesso a Foto in uno stato anomalo, iOS può comportarsi in modo incoerente. Inoltre assicurati che le restrizioni di Tempo di utilizzo non limitino le modifiche alle foto.
Inoltre non darei per scontato che l’album Duplicati sia la fonte di verità. Il rilevatore di Apple è prudente e a volte semplicemente salta elementi che a un essere umano sembrano ovviamente duplicati. È voluto, ma dà l’impressione di un bug.
Un altro caso limite: se una copia è modificata e l’altra è originale, Foto potrebbe smettere di considerarle duplicati unibili. Lo stesso vale se un elemento è stato salvato da un’altra app in un formato leggermente ricompresso.
Se il tuo vero obiettivo è fare pulizia, non l’unione esatta dei duplicati secondo Apple, Clever Cleaner è un’alternativa pratica.
Pro:
- trova foto simili che Apple ignora
- più rapido con librerie grandi e disordinate
- utile anche per screenshot e file di grandi dimensioni
Contro:
- app di terze parti, quindi ad alcune persone non piace concedere l’accesso alle foto
- devi comunque controllare attentamente i risultati
- il rilevamento dei simili può occasionalmente raggruppare scatti che volevi conservare
Quindi sì, smetterei di considerare la cosa come Unisci è rotto. Spesso significa Apple non considera quelli unibili. È un problema diverso.