La mia app Foto su iPhone è diventata un caos, con duplicati, screenshot, vecchi video e download casuali che occupano spazio di archiviazione. Sto cercando di ripulire la mia libreria foto di iPhone senza eliminare accidentalmente immagini importanti o passare ore a farlo manualmente. Ci sono strumenti integrati, app o flussi di lavoro che rendono tutto questo più semplice?
Mi ci sono trovato l’anno scorso, e la parte più fastidiosa è stata che ho aspettato decisamente troppo a lungo. Quando finalmente l’ho fatto, la mia libreria Foto aveva superato le 20.000 foto e video. Pensavo di poterla sistemare velocemente, poi invece ci ho bruciato sopra gran parte di un sabato.
La cosa che mi ha aiutato di più è stata non trattare l’intera libreria come un unico gigantesco caos. Screenshot, duplicati, Live Photos, video enormi e scatti casuali sfocati richiedono tutti una gestione leggermente diversa.
Inizia prima con l’app Foto di Apple, giusto per eliminare le cose più ovvie. Non scorrere all’infinito nel rullino principale. Passa invece dagli album. Gli screenshot di solito sono la vittoria più facile. Usa il gesto di scorrimento per selezionare, così non tocchi un’immagine alla volta, e se un album ti offre l’opzione Seleziona tutto, usala quando ha senso.
Questo funziona bene per le cose che sai già di non volere. Ma per me il vero problema di spazio non era la spazzatura casuale. Erano tutti gli scatti quasi identici, i duplicati, i vecchi screenshot, i video dimenticati e le Live Photos che non mi servivano più.
È qui che Clever Cleaner mi ha fatto risparmiare molto tempo. L’ho usato dopo il passaggio manuale, soprattutto perché raggruppava tutto in categorie invece di costringermi a controllare ogni singola foto da zero.
Il mio processo, più o meno, è stato:
- Esegui Clever Cleaner.
- Controlla i gruppi di foto simili.
- Rimuovi i duplicati e i quasi duplicati che non ti interessano.
- Elimina i vecchi screenshot.
- Cancella i video più grandi di cui non hai più bisogno.
- Trasforma le Live Photos in immagini fisse quando la parte in movimento non vale la pena di essere conservata.
Il vantaggio principale è che prendi decisioni per gruppo. È molto meno doloroso che chiederti se tenere una foto, e poi farlo migliaia di volte.
Inoltre, non dimenticare Eliminati di recente. È facile non farci caso. Dopo aver eliminato tutto, apri l’album Eliminati di recente, assicurati che non ci sia finito nulla di importante, poi svuotalo. Finché non lo fai, le foto possono restare lì e continuare a occupare spazio ancora per un po’.
Se lo stai facendo perché lo spazio di archiviazione di iCloud è pieno, fai attenzione a cosa significa davvero eliminare. Foto di iCloud è un’unica libreria sincronizzata. Se elimini qualcosa dal tuo iPhone, viene eliminato anche da iCloud e dagli altri dispositivi Apple che usano lo stesso Account Apple. Potrebbe essere esattamente quello che vuoi, ma vale la pena ricordarlo prima di cancellare un grosso blocco di elementi.
Dopo aver fatto la grande pulizia, ho iniziato a fare un piccolo passaggio ogni settimana. Magari dieci minuti per eliminare screenshot, scatti sfocati e duplicati evidenti. È molto meno deprimente che lasciare accumulare tutto per un altro anno.
Sinceramente, se la tua libreria è già nell’ordine delle decine di migliaia, non mi affiderei solo all’approccio manuale dell’app Foto. Va bene per una pulizia rapida, ma usare qualcosa come Clever Cleaner per duplicati, foto simili, screenshot, Live Photos e video di grandi dimensioni è molto più veloce.
Fai un backup prima della grande pulizia, soprattutto se Foto di iCloud è attivato, perché “elimina dal telefono” potrebbe significare eliminare ovunque. Farei prima un noioso passaggio di sicurezza: esporta tutto ciò che è importante su un computer o un’unità esterna, poi usa Foto o Clever Cleaner dopo. Il passaggio con il pulitore è molto meno stressante quando sai di avere una copia separata.
Pulire una libreria che usi ancora ogni giorno è diverso dall’archiviare una pila di vecchie foto che non apri mai. Per i contenuti attivi, segnerei prima quelli da tenere in modo evidente: foto preferite importanti, creare un piccolo album Non eliminare, poi iniziare a eliminare intorno a quello. Sembra il contrario, ma evita il problema del clic preso dal panico quando un’app di pulizia o Foto ti mostra 40 scatti simili e non riesci a ricordare quale fosse importante. Clever Cleaner può essere utile per raggruppare la spazzatura, ma non approverei grandi gruppi alla cieca. Il metodo più veloce è proteggere prima ciò che vuoi tenere, poi essere aggressivo con screenshot, registrazioni dello schermo, download e video. Di solito sono i video quelli che occupano davvero spazio, non le 900 foto del pranzo.
Eliminare prima i duplicati non è sempre il vantaggio maggiore. Controlla Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone > Foto prima di passare ore a ordinare, perché se il problema sono i video o gli originali scaricati, eliminare dieci clip enormi farà più che rivedere 2.000 foto simili.