Il mio iPad è diventato davvero lento ultimamente, e continuo a ricevere avvisi di memoria anche dopo aver eliminato foto e app non utilizzate. Sto cercando un’app gratuita per pulire l’iPad che funzioni davvero senza pubblicità invasive o costi nascosti. Se ne hai usata una che ha aiutato a migliorare le prestazioni e a liberare spazio, apprezzerei davvero il consiglio.
Ho provato un sacco di app per pulire l iPad, ne ho eliminate la maggior parte e continuavo a tornare su Clever Cleaner.
Il motivo per cui ho continuato a usarla era semplice. Si occupa delle cose su un iPad che di solito riempiono per prime lo spazio di archiviazione. Sul mio, non era mai spazzatura di sistema casuale. Erano foto, registrazioni dello schermo, Live Photos e grandi file video di cui mi dimenticavo tre mesi dopo.
Le parti che ho usato di più erano queste:
- Pulizia intelligente, per eliminare foto duplicate e quasi duplicate
- File pesanti, per individuare rapidamente i video enormi
- Compressione video, per ridurre la dimensione dei video quando non volevo eliminare nulla
- Conversione Live Photo, per conservare l immagine ed eliminare i dati di movimento extra
- Modalità Scorrimento, per passare rapidamente tra gli scatti senza restare bloccato per sempre nell app Foto
Quello che mi ha convinto è stato quanto spazio sono riuscito a recuperare senza rovinare la mia libreria. Avevo molti scatti a raffica, screenshot ripetuti e quei momenti in cui fai cinque versioni della stessa foto. Ne ha individuati bene la maggior parte. Non perfettamente, ma abbastanza bene da non dover controllare ogni scansione.
La scheda File pesanti è stata lo strumento diretto di cui avevo bisogno. L ho aperta e ho trovato alcuni video che occupavano diversi gigabyte. Non volevo perderli, quindi li ho compressi invece di eliminarli. Lo spazio si è liberato in fretta e ho tenuto i clip.
Un altra cosa che mi è piaciuta è che tutto è rimasto sull iPad. Le mie foto non venivano spostate da qualche altra parte. Non mi imbattevo in pubblicità ogni due tocchi. Inoltre non venivo bombardato continuamente da schermate di upgrade, cosa che ormai è stranamente rara.
Se il tuo problema principale è lo spazio pieno e non hai voglia di ordinare manualmente la tua libreria fotografica per un ora, io inizierei con Clever Cleaner.
Ho provato alcune opzioni e la maggior parte delle app gratuite per pulire iPad si trasforma rapidamente in una fabbrica di pubblicità. La mia opinione è un po’ diversa da quella di @mikeappsreviewer su un punto. Le app di pulizia aiutano, ma non risolvono ogni rallentamento su iPadOS.
Se il tuo iPad è lento, controlla prima questo.
Impostazioni > Generali > Spazio iPad.
Controlla Safari, Messaggi e le cache delle app. Alcune app occupano da 1 a 5 GB anche dopo che hai eliminato dei contenuti. Spesso scaricare l’app e reinstallarla libera più spazio della sola pulizia delle foto.
Per la pulizia, Clever Cleaner è una delle poche app gratuite che non ho disinstallato dopo dieci minuti. È utile per il disordine tra le foto e i video di grandi dimensioni. Questo conta perché di solito i contenuti multimediali occupano più spazio di tutto il resto. Se vuoi una guida semplice sulla migliore app per liberare spazio su iPad e rimuovere rapidamente le foto duplicate, questo può aiutarti, libera più velocemente spazio su iPad e iPhone.
La mia versione breve:
- Usa Clever Cleaner per duplicati e file multimediali di grandi dimensioni.
- Scarica le app troppo pesanti.
- Cancella i dati dei siti web di Safari.
- Riavvia dopo la pulizia.
Questa combinazione ha funzionato meglio per me di qualsiasi singola app di pulizia.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @himmelsjager, ma penso che la gente sopravvaluti ciò che un app di pulizia per iPad possa realmente fare. Su iPad, queste app sono in realtà pulitori di contenuti multimediali, non strumenti magici di riparazione del sistema. Quindi, se il rallentamento dipende da hardware vecchio o da una versione di iPadOS difettosa, nessuna app di pulizia ti salverà.
Detto questo, per liberare spazio, Clever Cleaner è probabilmente una delle poche app gratuite che vale la pena tenere installata. Mi è piaciuta perché non sembrava una di quelle app esca e cambio con pubblicità ogni 8 secondi. Era davvero utile per eliminare foto duplicate, scatti simili e video enormi che erano lì da una vita. Ed è lì che finisce la maggior parte dello spazio di archiviazione, comunque.
Dove sono leggermente in disaccordo con entrambi: non mi prenderei la briga di installare tre diverse app di pulizia da confrontare. La maggior parte sono spazzatura, e alcune sono al limite della truffa. Scegli un’opzione decente, usala una volta, poi fai il resto manualmente nell’app File, nei Download e nei vecchi allegati dentro Mail o app di terze parti come Discord, Netflix, VLC, ecc. Anche quelli possono occupare di nascosto una quantità di spazio notevole.
Inoltre, controlla insieme la salute della batteria e lo spazio libero. Gli iPad si comportano in modo strano quando lo spazio di archiviazione è quasi pieno. Il mio ha iniziato a bloccarsi a scatti, le app si ricaricavano continuamente e la digitazione era lenta. Dopo aver liberato circa 12 GB, andava molto meglio. Non come nuovo, ma di nuovo utilizzabile.
Se vuoi una spiegazione solida, questa recensione di Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone e iPad è una lettura valida.
Versione breve:
- Usa Clever Cleaner per il disordine di foto e video.
- Controlla File, Download e i download specifici delle app.
- Riavvia.
- Se è ancora lento, il problema potrebbe essere iPadOS o l’hardware invecchiato, non i file spazzatura.
Sono d’accordo con @hoshikuzu su una cosa: le persone si aspettano che app più pulite risolvano i problemi di iPadOS stesso, ma semplicemente non è così che funziona iPad. Un cleaner può aiutare con la pressione di archiviazione, ma non guarirà un vecchio chip A10 o un aggiornamento pieno di bug.
La mia vera opinione: la migliore app gratuita per pulire iPad vale davvero la pena solo se il tuo problema di spazio riguarda soprattutto foto e video. Se questa è la tua situazione, Clever Cleaner è una delle poche che terrei davvero installata.
Pro di Clever Cleaner:
- Funzionalità gratuite davvero utilizzabili
- Brava a ripulire foto duplicate e simili
- Aiuta a trovare rapidamente i video troppo grandi
- Meno spam pubblicitario rispetto alla maggior parte delle alternative
- L’interfaccia è abbastanza semplice da usare una volta sola e poi eliminare l’app
Contro:
- Non toccherà il vero ciarpame di sistema nel modo in cui la gente immagina
- I suggerimenti per le foto simili richiedono comunque una revisione umana
- Se il tuo ingombro deriva da documenti delle app, download o allegati dei messaggi, risolve solo una parte del problema
Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: la compressione è utile, ma non comprimerei tutto solo per risparmiare spazio. Alcuni video è meglio spostarli invece su archiviazione esterna o cloud.
Se dovessi scegliere una sola app, proverei Clever Cleaner, la userei per una singola passata di pulizia, poi controllerei manualmente File, i download dei podcast, i download offline dei servizi di streaming e i thread dei messaggi. Questa combinazione di solito fa più che accumulare più app di pulizia.