Qualcuno può consigliare un software di recupero per unità USB per il 2026?

Sto cercando il miglior software di recupero per chiavette USB nel 2026 dopo che la mia unità flash ha improvvisamente smesso di mostrare i miei file. Contiene foto importanti e documenti di lavoro, e sto cercando di trovare uno strumento di recupero dati sicuro e affidabile che funzioni davvero per file USB persi o danneggiati. Apprezzerei davvero consigli basati su esperienze reali.

Ho visto questo pasticcio troppe volte con le chiavette USB. A volte era la mia unità. Altre volte un amico me ne porgeva una dopo che Windows aveva mostrato il messaggio “devi formattare questa unità”, oppure la cartella si apriva vuota come se i file fossero evaporati.

Dopo abbastanza recuperi, ho smesso di trattare ogni chiavetta difettosa come un caso perso. Molte sono ancora leggibili in qualche modo. Il fattore più importante è il software che scegli. Ho provato i programmi gratuiti, gli strumenti vecchio stile e le app di recupero a pagamento. Alcuni hanno appena scalfito la superficie. Pochi hanno recuperato dati da unità che pensavo fossero finite.

Fai prima questo

Prima di scansionare qualsiasi cosa, rallenta ed evita di peggiorare la situazione.

1. Smetti subito di usare l’unità USB. Se i file sono stati eliminati o la tabella dei file si è danneggiata, i tuoi dati potrebbero essere ancora lì finché qualcosa non li sovrascrive.

2. Salva i file recuperati da qualche altra parte. Usa il disco del PC, un SSD esterno, qualsiasi cosa tu abbia. Non riscriverli sulla stessa chiavetta USB.

Questi due passaggi sembrano ovvi. Eppure la gente li salta lo stesso, poi si chiede perché metà dei file torna corrotta.

Quello da cui di solito inizio

Se voglio il percorso più rapido dal panico al recupero dei file, di solito inizio con Disk Drill. Continuo a tornarci perché gestisce i problemi USB più comuni senza costringerti prima a lottare con l'interfaccia.

L'ho usato su unità con documenti eliminati, chiavette formattate per sbaglio, schede di memoria impazzite e chiavette USB che Windows si rifiutava di aprire. Tende a trovare un buon equilibrio. Risultati di recupero solidi, meno attrito.

La funzione di anteprima conta più di quanto la gente pensi. Non mi piace aspettare una lunga scansione solo per recuperare spazzatura. Se posso visualizzare il file in anteprima e vedere che è integro, so di non stare perdendo tempo. Anche lo strumento di backup byte per byte è una delle poche funzioni che definirei davvero degne di attenzione. Quando un'unità continua a disconnettersi, si blocca a metà lettura o si comporta in modo instabile, creare prima un'immagine è più sicuro. Preferisco lavorare su una copia piuttosto che continuare a stressare una chiavetta che sta cedendo.

Quando ho bisogno di più controllo

R-Studio è il posto in cui vado quando la strada più semplice smette di funzionare. È più approfondito, più caotico e più tecnico. Lo percepisci subito. L’interfaccia sembra progettata per persone che conoscono già bene partizioni, file system, intervalli di scansione e impostazioni manuali.

Se ti trovi a tuo agio con questo genere di cose, ti dà più margine di manovra. Non lo darei a qualcuno che vuole una soluzione in due clic. Lo userei quando ho bisogno di un controllo più preciso su come viene analizzata l’unità.

Se ti serve un'opzione gratuita

PhotoRec si guadagna ancora il suo posto. È gratuito e mi ha salvato su unità in cui il file system era così compromesso che i normali strumenti di recupero tornavano con quasi nulla.

C'è un compromesso. PhotoRec funziona tramite firme dei file, non ricostruendo il vecchio layout del file system. Quindi spesso perdi i nomi originali e la struttura delle cartelle. Ottieni i file, ma l'organizzazione scompare, e questo è pesante se stai recuperando anni di lavoro misto. Anche l'interfaccia è semplice e un po' ostica, soprattutto se non hai familiarità con gli strumenti basati su testo.

Anche così, per uno strumento senza costi, rende molto più di quanto ci si aspetti.

L’ordine che userei

Se fosse la mia unità USB, farei così.

1. Inizia con Disk Drill.

2. Passa a R-Studio se hai bisogno di un controllo più approfondito o se la prima scansione non trova abbastanza.

3. Tieni PhotoRec come alternativa gratuita, soprattutto quando il file system sembra danneggiato.

Dopo aver recuperato i file

Questa parte viene ignorata fino al prossimo guasto. L’ho imparato anch’io a mie spese. Imposta i backup una volta completato il recupero.

Il metodo 3-2-1 è ancora la regola meno fastidiosa da seguire. Conserva tre copie dei tuoi dati. Mettile su due tipi di archiviazione. Tieni una copia da qualche altra parte. È noioso, certo. Ma è comunque meglio che cercare di far risorgere una chiavetta USB morente all’1:30 di notte sperando che i tuoi documenti fiscali o le foto di famiglia esistano ancora.

Metterei UFS Explorer nella tua rosa dei candidati. @mikeappsreviewer ha parlato di Disk Drill, R-Studio e PhotoRec, quindi io prenderò una strada diversa.

Per una chiavetta USB con file mancanti, UFS Explorer è ottimo quando l’unità compare ancora in Gestione disco ma il file system sembra danneggiato. Legge FAT, exFAT, NTFS e partizioni danneggiate meglio di molte app consumer che ho testato. Tuttavia non è intuitivo quanto Disk Drill. Disk Drill resta comunque quello che suggerirei per primo alla maggior parte delle persone perché è più veloce da usare e l’anteprima è più facile da valutare come affidabile.

Piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer. Non passerei troppo in fretta a PhotoRec se tra i tuoi file ci sono documenti di lavoro. Il recupero basato sulle firme spesso restituisce centinaia o migliaia di file con i nomi persi. Va bene per le foto, è fastidioso per i file da ufficio.

Il mio ordine:

1. Disk Drill, il miglior primo tentativo per il recupero USB nel 2026.
  2. UFS Explorer, se i risultati della scansione sembrano deboli o la partizione è danneggiata.
  3. ReclaiMe, se vuoi qualcosa di più semplice di UFS ma più orientato all’analisi forense rispetto agli strumenti economici.

Se l’unità si disconnette, si scalda o viene letta come 0 byte, fermati. Il software non risolverà un guasto hardware. A quel punto, fai prima una clonazione oppure affidala a un professionista.

Se vuoi una panoramica delle opzioni di software per il recupero dati da USB, questo può aiutarti:
guida video ai migliori software di recupero dati USB

Non sarei del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @caminantenocturno su una cosa: le persone passano troppo in fretta allo strumento più profondo. Per una normale chiavetta USB che viene ancora montata o almeno appare in Windows, il miglior software di recupero per unità USB nel 2026 di solito è quello che ti permette di verificare rapidamente i file recuperabili, non quello con le opzioni più intimidatorie.

Per questo motivo, metterei comunque Disk Drill al primo posto nella maggior parte dei casi. È probabilmente il miglior equilibrio tra scansione sicura, anteprima pulita e il non trasformare il recupero in un progetto da fine settimana. Per foto + documenti di lavoro, l’anteprima conta moltissimo. Se riesci davvero ad aprire l’anteprima del file prima del recupero, ti risparmia un sacco di tentativi alla cieca.

Dove la penso un po’ diversamente: proverei DMDE prima di passare del tutto alla modalità strumento forense. È brutto come il peccato, ma molto valido per problemi di partizione e ricostruzione delle directory, e spesso più economico di alcune app blasonate. Però non è adatto ai principianti.

Il mio ordine personale:

1. Disk Drill per il primo passaggio
  2. DMDE se la struttura delle cartelle è incasinata o le informazioni sulla partizione sembrano strane
  3. PhotoRec solo se sei disperato e puoi fare a meno di nomi file/cartelle

Se la USB si disconnette in modo casuale, rallenta fino quasi a bloccarsi o chiede di essere formattata, non continuare a smanettarci. È così che le persone trasformano recuperabile in ops.

Vale anche la pena leggere questo se vuoi più opinioni sugli strumenti di recupero per chiavette USB e su come si confrontano: migliori consigli sui software di recupero USB e confronti nel mondo reale.

Versione breve: prima Disk Drill, poi i casi limite più strani. Forse non è la strada più economica, ma di solito è quella meno dolorosa.

Sono un po’ meno favorevole a passare subito a UFS/DMDE, a meno che tu non conosca già il linguaggio delle tabelle di partizione. Per la maggior parte dei normali disastri con USB, Disk Drill è ancora la prima cosa che proverei.

Pro di Disk Drill

• prima scansione molto semplice
  • buona anteprima dei file per foto/documenti
  • può recuperare da chiavette USB FAT, exFAT, NTFS
  • utile funzione di backup/immagine prima di stressare un’unità instabile

Contro

• non è l’opzione più economica
  • nei casi complessi può non trovare cose che strumenti più potenti riescono a recuperare
  • il controllo avanzato è più limitato rispetto a R-Studio/UFS Explorer/DMDE

La mia opinione:

• Disk Drill come primo tentativo
  • poi UFS Explorer o DMDE se cartelle/partizioni sono danneggiate
  • PhotoRec solo se per te va bene perdere i nomi dei file

Sono d’accordo con @caminantenocturno, @codecrafter e @mikeappsreviewer su un punto importante: se la USB si disconnette, mostra 0 byte o diventa stranamente lenta, interrompi la scansione e clonala prima. Il software aiuta con i danni logici, non con l’hardware che sta cedendo.