Ho eliminato accidentalmente file importanti dal mio Mac e ho svuotato il Cestino prima di rendermi conto che mi servivano ancora. Sto cercando un software gratuito di recupero dati per Mac che funzioni davvero, perché ho davvero bisogno di recuperare documenti e foto senza pagare uno strumento costoso, se possibile.
Tempo fa mi sono messo a cercare app di recupero per Mac, e oggi il lato gratuito è piuttosto duro. La maggior parte delle app si definisce gratuita, poi ti ritrovi davanti al paywall proprio quando è il momento di salvare i tuoi file. Sulle versioni attuali di macOS, con APFS e Apple Silicon di mezzo, l’elenco si accorcia in fretta. Comunque, ho trovato due opzioni gratuite che vale la pena provare.
-
PhotoRec è quello che proverei per primo se il tuo budget è zero. È open source, vecchio stile e migliore di quanto sembri. L’ho usato su una scheda SD danneggiata e su un’unità con danni al filesystem dove app più eleganti hanno fallito durante la scansione. È riuscito davvero a recuperare dei file. Il compromesso è evidente appena lo apri. Funziona nel Terminale, il flusso di lavoro è piuttosto grezzo e i file recuperati spesso tornano con nomi generici e senza la struttura delle cartelle.
-
Exif Untrasher è gratuito anche lui, anche se è molto più limitato. È pensato soprattutto per il recupero di JPEG da fotocamere e schede SD. Se il tuo problema sono foto mancanti e vuoi qualcosa di semplice, va bene. Se ti serve un recupero file più ampio, non basta.
Se sei disposto a pagare, ti indirizzerei verso Disk Drill. Alla fine mi è piaciuto più di molte altre opzioni per Mac perché non ti ostacola. Sui volumi APFS si è comportato bene nel mio caso e non ho riscontrato problemi strani su Apple Silicon. Ha anche gestito SSD esterni, chiavette USB, schede SD e volumi Time Machine senza troppi problemi di configurazione.
Cose che mi hanno colpito:
Il sistema di anteprima mi è sembrato affidabile, quindi potevo controllare i file prima di salvare qualsiasi cosa.
I file eliminati e i volumi formattati hanno dato risultati migliori di quanto mi aspettassi.
Include la creazione di immagini di backup byte per byte, cosa importante se l’unità sembra instabile.
Il supporto per foto e video è solido, inclusi i formati RAW delle fotocamere.
È più facile da usare rispetto a strumenti come R-Studio o PhotoRec, soprattutto se non vuoi stare dietro a un’interfaccia tecnica.
La regola principale è semplice. Smetti di scrivere sull’unità nel momento in cui ti accorgi della perdita di dati. L’ho imparato a mie spese sugli SSD. Con TRIM sui Mac moderni, i dati eliminati possono sparire in fretta e restare persi. E quando recuperi i file, salvali su un’unità diversa. Non riscriverli sulla stessa che stai cercando di salvare.
Se hai svuotato il Cestino su un moderno SSD Mac, le tue probabilità calano rapidamente a causa del TRIM. Quindi per prima cosa smetti di usare il Mac. Ogni scrittura riduce le tue possibilità.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: la maggior parte delle app gratuite per il recupero dati su Mac sono gratuite solo in apparenza. Non sono del tutto d’accordo però sulla lista ristretta. Proverei anche TestDisk, soprattutto se il problema è una partizione danneggiata o informazioni del volume perse, non il recupero file per file. È gratuito, open source e brutto da morire, ma in passato mi ha salvato delle unità. Per i documenti è meno intuitivo delle app a pagamento.
Per un vero controllo gratuito, esegui questo:
- Controlla prima in Time Machine.
- Controlla iCloud Drive su iCloud.com, soprattutto se la sincronizzazione di Scrivania e Documenti era attiva.
- Prova le istantanee di Terminale se usi APFS e l’eliminazione è avvenuta di recente.
Se vuoi la strada più veloce con una discreta interfaccia Mac, Disk Drill resta ancora una delle scelte migliori. La parte gratuita è l’anteprima, e questo conta, perché puoi vedere se i tuoi file sono ancora lì prima di spendere soldi. Se le anteprime non funzionano, passa oltre.
Inoltre, questo titolo funziona meglio per la ricerca:
I migliori strumenti di recupero dati per Mac, 5 app da provare
E se vuoi una rapida panoramica video, questo è valido:
guarda questo confronto degli strumenti di recupero dati per Mac
Salva i file recuperati su un’unità esterna. Non di nuovo sul tuo Mac. È un errore molto comune.
Gratis su Mac che recupera davvero i documenti svuotati dal Cestino? Onestamente, le opzioni veramente gratuite sono poche, e penso che @mikeappsreviewer e @ombrasilente siano stati forse un po troppo generosi nel giudicare quanto alcune di esse siano usabili per le persone comuni. PhotoRec può funzionare, certo, ma per il recupero di documenti può trasformarsi in un enorme mucchio di file con nomi strani. Per niente divertente.
Un paio di cose che proverei e che non sono state sottolineate abbastanza:
- Controlla i cestini delle app cloud, non solo iCloud. Dropbox, OneDrive e Google Drive conservano tutti i file eliminati per un po di tempo.
- Se i documenti erano in Pages, Word o Excel, cerca copie autosalvate o temporanee in:
/private/var/folders/
È fastidioso, ma in passato ho recuperato cose in questo modo. - Se hai un altro Mac, metti l unità in modalità sola lettura o esegui il recupero da avvio esterno, se possibile. Meno rischio di sovrascrittura.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è ancora uno degli strumenti di recupero dati per Mac più realistici perché almeno ti mostra cosa è recuperabile prima che tu spenda soldi. Non lo definirei gratuito, ma è una delle opzioni che ti fanno perdere meno tempo. Se insisti sul costo zero, vale la pena provare TestDisk per i problemi di volume, ma per i documenti eliminati è abbastanza così così secondo me.
Inoltre, se si tratta di un SSD interno su un Mac recente, preparati a brutte notizie. TRIM è brutale.
Per altre opinioni, ecco una valida discussione sui migliori strumenti di recupero dati per Mac e consigli sulle app.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già detto @ombrasilente, @himmelsjager e @mikeappsreviewer: controlla i “file recenti” a livello di app e la cronologia versioni locale prima di eseguire scansioni di recupero. Word, Pages, Excel e alcuni editor PDF a volte conservano copie recuperabili anche dopo che il file originale è stato eliminato.
Se vuoi software davvero gratuito, io lo dividerei così:
- PhotoRec: la migliore vera opzione gratuita per il recupero grezzo
- TestDisk: migliore per problemi di partizione o volume rispetto ai normali documenti eliminati
- Controlli integrati senza costi: file temporanei delle app, cronologia versioni nel cloud, elenchi dei documenti recenti
Non sono del tutto d’accordo con l’idea di “provare semplicemente prima un software di recupero”. Su un SSD interno Mac, spenderei 10 minuti a controllare i residui specifici delle app prima di fare una scansione. È più veloce, meno caotico e a volte si riesce anche a recuperare il nome file originale.
Riguardo a Disk Drill:
Pro:
- interfaccia Mac molto semplice
- buona anteprima prima di pagare
- gestisce molti tipi di file
- utile se devi scansionare anche unità esterne
Contro:
- non è davvero gratuito per il recupero completo
- i risultati su SSD interni con TRIM attivo possono comunque essere scarsi
- le scansioni profonde possono restituire tantissimo materiale inutile da selezionare
Quindi sì, Disk Drill è una scelta ragionevole se vuoi l’interfaccia meno dolorosa possibile, ma se si tratta di un Cestino svuotato di recente su un SSD interno, meglio non farsi troppe aspettative. Se i file erano su un HDD esterno, una chiavetta USB o una scheda SD, le tue possibilità sono molto migliori.