Ho formattato accidentalmente la mia unità USB prima di copiare foto importanti e file di lavoro, e ora sto cercando di capire se ho ancora una possibilità di recuperarli. Da quando è successo non ho quasi più usato l’unità, ma ho bisogno di consigli su per quanto tempo sia possibile il recupero dei dati da un’unità USB formattata e quali passi dovrei intraprendere subito.
Uff, ho fatto quasi la stessa cosa un po’ di tempo fa, solo che il mio era un drive con le foto di un evento di famiglia. Mi sono sentito male subito. Comunque, una formattazione non sempre cancella i file per sempre.
La prima cosa che chiarirei è questa. È stata una formattazione rapida o una formattazione completa?
Se è finita in pochi secondi, o in meno di un minuto su una normale chiavetta USB, scommetterei che fosse una formattazione rapida. Nel mio caso, questo significava che le informazioni del file system erano state cancellate, ma i file erano ancora sull’unità finché nuovi dati non li sostituivano. Una formattazione completa è più difficile da recuperare e richiede più tempo, quindi qui la velocità conta.
In questo momento, smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità.
- Non formattarla di nuovo.
- Non eseguire CHKDSK o qualsiasi strumento di riparazione.
- Non copiarci sopra file di prova.
Ogni scrittura riduce un po’ le tue probabilità. L’ho imparato nel modo più frustrante.
Prima di installare un software di recupero e passare un’ora a fare la scansione, fai prima un controllo noioso. Cerca in giro eventuali copie che ti eri dimenticato di avere.
- Google Drive, OneDrive, iCloud, Dropbox
- Vecchie cartelle Download, Desktop, Documenti
- Allegati email, app di chat, link condivisi
Una volta ho passato del tempo a recuperare file, poi ne ho trovata una parte in una vecchia cartella di sincronizzazione cloud. Stupido, ma succede.
Se non hai backup, allora sì, passerei a un software di recupero. Io ho usato Disk Drill per questo e ha recuperato la maggior parte di quello che mi serviva. La mia percentuale di successo approssimativa era intorno al 90%, anche se i nomi dei file e la struttura delle cartelle erano un disastro per alcune cose.
Cosa ho fatto:
- L’ho installato sul mio computer, non sulla chiavetta USB.
- Ho collegato la USB e aperto il programma.
- Ho selezionato la USB dall’elenco dei dispositivi.
- Ho avviato Cerca dati persi.
- Ho usato Scansione universale, dato che l’unità era stata formattata.
- Ho lasciato terminare completamente la scansione. La mia continuava a trovare altri file più avanti nel processo.
- Ho visualizzato l’anteprima dei file prima del recupero. Se una foto o un documento si apriva nell’anteprima, di solito riuscivo a recuperarlo intatto.
- Ho salvato i file recuperati su un’altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.
Se l’unità inizia a comportarsi in modo strano, si disconnette, dà errori di lettura o rallenta così tanto da sembrare bloccata, io non continuerei a rifare la scansione ancora e ancora. Di solito significa che l’hardware potrebbe essere in avaria. In quel caso, crea prima un’immagine se lo strumento lo consente, poi scansiona l’immagine invece di stressare il dispositivo originale. Disk Drill ha questa opzione.
Quindi sì, non darei per scontato che sia tutto perso. Se è stata una formattazione rapida e hai smesso di usare l’unità in fretta, le tue probabilità sono buone. Se il software non trova nulla e i file sono molto importanti, come foto personali o documenti di lavoro che non puoi sostituire, un centro di recupero dati resta comunque un’opzione.
Non hai un limite di tempo fisso. Hai un limite di scrittura.
Se la USB è stata formattata rapidamente, i tuoi file spesso restano recuperabili per giorni, settimane o più a lungo. Quello che conta è quanti nuovi dati vengono scritti sull’unità dopo la formattazione. Una grande copia di video domani fa più danni che lasciarla scollegata per un mese.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere subito di usarla. Non sono del tutto d’accordo invece sul concentrarsi troppo sull’orologio. Il tempo da solo non è il vero problema. La sovrascrittura lo è.
Alcuni punti pratici:
- Le unità flash USB distribuiscono internamente i dati per usura. Anche una piccola scrittura dal tuo sistema modifica blocchi che non ti aspettavi.
- Windows a volte scrive dati nascosti quando ricolleghi un’unità. Quindi collegala solo quando sei pronto per la scansione.
- La formattazione completa nelle versioni moderne di Windows spesso scrive zeri su tutta l’unità. Le probabilità di recupero calano drasticamente dopo questo.
La mossa migliore successiva è creare prima un’immagine della USB, poi scansionare l’immagine. Se salti la creazione dell’immagine e l’unità flash inizia a dare problemi, perdi un primo tentativo pulito. Disk Drill va bene per questo perché supporta i backup byte per byte e il file carving per foto e documenti.
Se vuoi una spiegazione semplice sul recupero di foto e documenti da USB, questo video è valido:
guarda questa guida al recupero dati da USB
Per i termini di ricerca, pensa a qualcosa del genere: recupero file da unità USB formattata, recupero foto dopo formattazione rapida, consigli per il recupero dati da USB.
Se i file sono fondamentali per l’attività e insostituibili, interrompi il fai da te dopo la prima scansione seria e inviali a un laboratorio. Il recupero da memoria flash peggiora con i tentativi ripetuti.
Di solito c’è ancora una possibilità, ma la formulerei così: non hai un conto alla rovescia rigido, hai una finestra di rischio. Se la USB è rimasta per lo più inutilizzata dopo la formattazione, questo conta molto di più del fatto che sia successo 2 ore fa o 2 settimane fa.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @stellacadente, ma su una cosa dissentirei un po’: le persone sentono dire full format = impossibile e non è sempre così netto. È molto peggio, sì, ma non ogni scenario di formattazione si comporta esattamente allo stesso modo su dispositivi e sistemi operativi diversi. Quindi non la darei per spacciata finché non hai davvero controllato.
Alcune cose che le persone dimenticano:
- Alcuni file recuperati non erano in origine solo sulla USB. Fotocamere, telefoni, app di editing e cartelle temporanee di Office a volte lasciano copie altrove.
- Se la USB è piccola e quasi piena, anche un piccolo utilizzo dopo la formattazione può fare molti più danni rispetto a un’unità grande e per lo più vuota.
- Le chiavette flash sono inaffidabili per natura. A volte l’incidente della formattazione è solo metà della storia, e l’unità stava già iniziando a guastarsi.
Quello che farei nel tuo caso è considerare la prossima lettura come la più importante. Non continuare a collegarla e scollegarla più volte solo per guardarla. Se i file sono importanti, collegala una volta, esegui una scansione corretta, recupera su un dispositivo di archiviazione diverso e poi valuta cosa manca. Disk Drill è un’opzione valida qui perché il recupero da USB formattate è praticamente uno dei casi d’uso più comuni, e la funzione di anteprima ti aiuta a capire rapidamente se foto/documenti sono davvero integri o solo voci fantasma.
Inoltre, se vuoi leggere qualcosa in più, questa discussione contiene alcuni consigli pratici sul recupero da USB e suggerimenti reali da utenti Reddit.
In breve: se hai usato appena l’unità dopo la formattazione, le tue probabilità sono ancora buone. Se ci hai copiato sopra dei file dopo la formattazione, è lì che le cose iniziano a mettersi davvero male molto in fretta.
Sono d’accordo con @stellacadente e @himmelsjager sul punto principale: qui si tratta soprattutto di sovrascritture, non di un cronometro. Ma non sarei del tutto d’accordo con l’istinto del tipo “scansiona il prima possibile a prescindere”. Se i file sono davvero critici, la mossa più intelligente spesso è lasciare la chiavetta USB ferma finché non hai un’altra unità pronta per salvare i dati recuperati. Molti si precipitano e poi salvano per sbaglio i file recuperati proprio sulla stessa chiavetta, compromettendo il resto.
Un paio di cose che non vengono citate abbastanza:
- Il TRIM di solito non è il problema principale sulle unità flash USB come lo è sugli SSD, ma alcuni dispositivi/controller più recenti si comportano diversamente, quindi i risultati del recupero possono essere incoerenti.
- Riformattare con lo stesso file system oppure con uno diverso può cambiare quali metadati sopravvivono. A volte i nomi dei file e le cartelle spariscono, ma le foto grezze si riescono comunque a recuperare.
- Il tipo di file conta. I JPEG e i documenti comuni spesso si recuperano meglio di strani file di progetto proprietari.
Se usi Disk Drill, pro: anteprima semplice, buono per il recupero grezzo di foto/documenti, può analizzare immagini del disco. Contro: le scansioni profonde possono restituire molto materiale confuso, la struttura originale delle cartelle può essere disordinata e le funzioni migliori non sono davvero pensate per chi si aspetta un recupero gratuito perfetto.
Quindi sì, potresti ancora avere buone possibilità, soprattutto dopo una formattazione rapida e un riutilizzo minimo. Solo non giudicare il successo in base al fatto che sia successo oggi o la prossima settimana. Valutalo in base a ciò che è stato scritto dopo la formattazione.