La mia scheda CompactFlash funzionava bene, ma dopo aver spostato le foto sul mio computer, diversi file sono improvvisamente scomparsi e ora la scheda sembra vuota o incompleta. Si tratta di immagini importanti che devo recuperare, e temo che usare di nuovo la scheda possa sovrascriverle. Ho bisogno di aiuto con passaggi sicuri per il recupero dei dati della scheda CF e con eventuali software o metodi affidabili che potrebbero ripristinare i file mancanti.
La scheda CF appare vuota, ecco cosa farei per prima cosa
Sì, mi è già capitato di vedere una cosa del genere, e la prima volta è davvero terribile. Una scheda CF sembra vuota, oppure la fotocamera dice che vuole formattarla, e inizi a pensare che l’intero servizio sia andato perso. A volte è una brutta notizia. A volte invece si tratta solo della tabella dei file danneggiata, mentre i dati di foto e video sono ancora presenti sulla scheda.
La prima cosa: smetti di toccare la scheda.
Non rimetterla nella fotocamera. Non scattare altre foto. Non copiare file sopra. Non accettare alcun messaggio di formattazione. Se l’indice della scheda si è danneggiato, i tuoi file potrebbero essere ancora lì. La cosa che devi assolutamente evitare è sovrascriverli.
Cosa proverei prima di tutto
Se non hai già un backup, passerei subito a un software di recupero. Mi sono trovato abbastanza bene iniziando con Disk Drill. È abbastanza facile da usare senza dover perdere un’ora a leggere i menu, e legge i formati comuni delle schede CF come FAT32 ed exFAT. Gestisce anche molti tipi di file fotografici che interessano alle persone: JPG, CR2, CR3, NEF, ARW, MOV, MP4.
La parte dell’anteprima conta più di quanto si pensi. Se l’app mostra un’anteprima pulita, di solito le probabilità sono migliori rispetto a quando compare solo il nome del file senza un’anteprima utilizzabile.
L’ordine è importante
-
Rimuovi la scheda CF dalla fotocamera
Lasciala stare finché il recupero non è terminato. -
Usa un lettore di schede CF dedicato
Eviterei di collegare la fotocamera tramite USB. Un lettore separato tende a dare agli strumenti di recupero un accesso più pulito alla scheda. -
Installa l’app di recupero sul computer
Non sulla scheda CF. Sembra ovvio, ma ho visto persone peggiorare la situazione nel panico. -
Scansiona la scheda
Apri Disk Drill, seleziona la scheda CF, quindi avvia una scansione completa. Lasciala finire se la scheda rimane collegata e leggibile. -
Controlla l’anteprima di ciò che trova
Verifica foto e video prima di ripristinare qualsiasi cosa. Se le anteprime si aprono, è un buon segno. -
Recupera i file su un’unità diversa
Salvali sul disco interno, su un SSD esterno o su un altro supporto di archiviazione. Non scrivere mai i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda CF.
Se la scheda si comporta in modo strano, rallenta
Questa parte viene saltata molto spesso. Se la scheda legge lentamente, perde la connessione, restituisce errori di lettura o inizia a comportarsi in modo instabile, farei prima un’immagine byte per byte e scansionerei l’immagine invece di stressare la scheda originale più e più volte. Meno letture, meno stress sulla scheda, procedura più sicura.
Inoltre, non eseguirei CHKDSK, First Aid di macOS o qualsiasi altro strumento di riparazione prima del recupero. Questi strumenti scrivono modifiche nel file system. Prima vuoi tirare fuori i dati. La riparazione dopo. La formattazione dopo. Non adesso.
Quando il software non è la scelta giusta
Se la scheda non viene rilevata da nessuna parte, ha pin piegati o danneggiati, si scalda, continua a disconnettersi ogni pochi secondi oppure contiene materiale che non puoi permetterti di perdere, mi fermerei e valuterei invece un servizio di recupero.
Per una scheda che il computer rileva ancora normalmente, il software è di solito la prima cosa che proverei. Per una scheda con problemi fisici, non continuerei a insistere. È proprio così che le persone perdono l’ultima buona lettura che avevano.
Spero che questo aiuti un po’.
Se i file sono spariti subito dopo il trasferimento, controllerei prima il computer prima di fare una lunga scansione di recupero. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul passare direttamente a una scansione completa ogni volta. A volte le foto sono state spostate in una cartella diversa, importate in Foto/Lightroom, o nascoste da una copia andata male.
Fai prima questo.
Controlla le cartelle di importazione del PC, le cartelle temporanee e il cestino. Cerca per tipo di file: .JPG, .CR2, .NEF, .MOV. Ordina per data di scatto, non per data di modifica. Su Windows, abilita i file nascosti. Su Mac, controlla le importazioni di Foto e l’album Eliminati di recente. Ho visto persone pensare che la scheda CF si fosse mangiata le foto, per poi trovarle sul desktop in qualche cartella stupida. Ci sono passato anch’io, a un livello di stupidità da errore di battitura.
Se la scheda risulta ancora vuota su più di un lettore o computer, allora usa Disk Drill. È uno dei migliori strumenti di recupero per schede CF per foto e video. Esegui la scansione dei dati esistenti e persi, poi recupera tutto sul disco rigido, non sulla scheda.
Se vuoi il miglior software di recupero per schede SD per foto e video, cerca un buon supporto RAW, anteprima e scansione profonda. Disk Drill si adatta abbastanza bene.
Ancora una cosa. Confronta la capacità della scheda con lo spazio utilizzato. Se una scheda da 32GB mostra ancora 28GB usati ma nessun file visibile, spesso i dati esistono ancora e la directory è danneggiata. Se mostra quasi 0 spazio usato, il recupero diventa più difficile, ma non impossibile.
Vale anche una rapida lettura, guarda come gli strumenti di recupero foto gestiscono i file mancanti della fotocamera.
Se i file sono spariti dopo il trasferimento, verificherei anche se il problema è davvero la directory della scheda CF o il processo di copia del tuo computer. Piccola distinzione, grande differenza.
@sternenwanderer ha ragione nel controllare prima dove potrebbero essere finiti i file sul computer, e @mikeappsreviewer ha ragione sul non scrivere nulla di nuovo sulla scheda. Dove non sono del tutto d’accordo è questo: prima di fare scansioni ripetute sulla scheda originale, crea un’immagine della scheda se è anche solo un po’ instabile. In questo modo avrai una fonte pulita su cui lavorare invece di stressare la scheda fino a distruggerla.
Alcune cose extra da controllare che non sono state sottolineate abbastanza:
- Prova un lettore di schede diverso, non solo una porta USB diversa
- Su Windows, controlla in Gestione disco se l’intera partizione è ancora presente ma non montata
- Su Mac, controlla Utility Disco solo per verificarne la visibilità, non per ripararla
- Se la tua fotocamera legge ancora le miniature ma il computer no, questo indica più un problema del file system che una perdita totale
- Se lo spazio utilizzato è ancora presente, è un ottimo segno
Io non mi fiderei più della scheda anche se il recupero funziona. Le schede CF possono guastarsi in silenzio, e a volte il primo sintomo è cartelle sparite all’improvviso. Recupera prima i dati, poi mettila da parte o almeno testala a fondo.
Se la scheda è leggibile, Disk Drill è un ottimo punto di partenza per il recupero foto da CompactFlash perché gestisce bene i formati RAW e ti permette di visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di salvarli altrove. Salva tutto su un’altra unità, ovviamente.
Inoltre, questo può essere utile se stai confrontando casi simili di recupero dati da schede della fotocamera: discussione reale di aiuto per il recupero di immagini da CFexpress.
Se la scheda si disconnette, si scalda o inizia a far comportare in modo strano il lettore, smetti di provarci e rivolgiti a un servizio professionale. Quella è la linea oltre la quale il fai da te diventa una pessima idea.