Ho perso accidentalmente foto e file video dalla mia scheda SD mentre usavo il mio Mac, e sto cercando di capire se esiste un modo sicuro per ripristinarli prima che vengano sovrascritti. Ho davvero bisogno di aiuto con il recupero della scheda SD su Mac, incluso quale software di recupero o quali passaggi funzionano davvero per file eliminati o formattati.
Ho dovuto recuperare schede SD su Mac alcune volte, e la strada da seguire dipende da cosa è andato storto.
Se hai eliminato dei file, le probabilità spesso sono discrete. Anche una formattazione rapida è recuperabile in molti casi, perché di solito cancella prima la tabella dei file e lascia i dati sottostanti lì per un po'. Una formattazione completa più ulteriore utilizzo dopo il fatto è il punto in cui le cose iniziano a peggiorare. Nuove foto, file copiati, dati delle app, tutto questo va a occupare i vecchi settori. I problemi hardware sono un pasticcio a parte. Se la scheda continua a disconnettersi, si scalda, non si monta o macOS la rileva in modo incoerente, spesso gli strumenti software non ti porteranno molto lontano.
L'errore più grosso che continuo a vedere è che le persone usano la scheda dopo la perdita. Mi è successo una volta con una scheda da 32GB di una fotocamera, ho scattato forse altre 20 foto, e alcune immagini più vecchie erano perse per sempre. Sulle schede piccole, lo spazio sicuro finisce in fretta.
Su Mac, inizierei con Disk Drill. Nel tempo ho provato un sacco di app di recupero, tra cui UFS Explorer e R-Studio. Disk Drill di solito per me è il punto ideale. Più facile da usare rispetto agli strumenti più pesanti, ma comunque valido nel recuperare file da situazioni complicate.
Quello che faccio di solito è questo:
- Collega la scheda SD al tuo Mac con un lettore di schede
- Avvia Disk Drill e scegli la scheda SD dall'elenco
- Avvia una scansione completa
- Attendi che la scansione finisca, non fermarti prima
- Anteprima di ciò che ha trovato
- Recupera i file su un'unità diversa oppure sull'SSD interno del tuo Mac
Una cosa su cui torno sempre è la funzione di anteprima. Fa risparmiare tempo. Disk Drill gestisce bene molti tipi di file delle fotocamere, inclusi i formati RAW, e tende a cavarsela meglio con file video problematici rispetto ad alcune app più leggere che ho testato. Se una foto si apre correttamente nell'anteprima, o un video ti permette di scorrerlo senza problemi, lo considererei un buon segno che il recupero ha funzionato.
Inoltre non farei esportare 5.000 file in un colpo solo. Prima prendi un piccolo gruppo. Apri le immagini. Controlla i video. Verifica se i nomi file sono intatti, se i file sono danneggiati, cosa è utilizzabile. L'ho imparato nel modo più frustrante dopo aver aspettato ore per un enorme lavoro di recupero, solo per scoprire che metà dei clip erano inutilizzabili. Testare prima ti dà un'idea migliore se la scansione ha trovato dati reali o spazzatura.
Per prima cosa, smetti di usare la scheda SD. Espellila. Attiva l’interruttore di blocco se la tua scheda ne ha uno. Ogni scrittura riduce le probabilità di recupero.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul punto principale, ma aggiungerei un passaggio prima della scansione. Crea prima un’immagine della scheda SD. Lavora dall’immagine, non dalla scheda originale. Se la scheda inizia a dare errori di lettura, vuoi avere una copia stabile su cui fare i test. Su Mac, puoi farlo con Utility Disco o Terminale. Se Utility Disco fallisce, la scheda potrebbe stare degradandosi.
Inoltre non mi fiderei di SOS per correggere la scheda prima del recupero. A volte aiuta. A volte riscrive i dati del file system e rende il recupero più complicato. Ho visto persone perdere la struttura delle cartelle facendo così. Quindi eviterei le riparazioni finché non hai estratto i dati.
Se vuoi un’opzione semplice per Mac, Disk Drill è ancora una delle scelte migliori per il recupero di schede SD su Mac. Se possibile, analizza l’immagine della scheda. Recupera i file sul tuo Mac o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD. Inizia prima con i tipi di file più importanti, foto e video, poi sistema il resto in seguito. Prova alcuni clip recuperati prima di fare una grande esportazione.
Se la scheda si disconnette, si monta e smonta di continuo, o mostra 0 byte, il recupero software diventa rapidamente poco affidabile. A quel punto, un laboratorio professionale è la scelta più sicura.
Per consigli più affidabili sui software di recupero per schede SD, vale la pena dare un’occhiata a questa discussione:
migliori opzioni software di recupero per SanDisk e schede SD
In breve, sì, il ripristino dei file su Mac è spesso possibile se smetti subito di usare la scheda e non la sovrascrivi. Il tempo conta molto qui, quindi non continuare a smanettarci.
Sì, c’è un modo, ma farei una cosa in modo un po’ diverso da quanto suggerito da @mikeappsreviewer e @nachtschatten. Fare prima un’immagine è una scelta intelligente, certo, ma se la scheda si comporta in modo del tutto normale sul tuo Mac, di solito controllo se i file mancanti sono semplicemente nascosti in una struttura di cartelle strana prima di passare subito a una lunga sessione di recupero. Fotocamere e Mac a volte lasciano un bel po’ di confusione.
Alcuni controlli rapidi che non scrivono molto o nulla di significativo:
- guarda nel Finder con i file nascosti visibili: Comando + Maiusc + .
- controlla la cartella DCIM e qualsiasi cartella di tipo LOST.DIR
- verifica se Acquisizione Immagine o Foto riescono ancora a rilevare le miniature anche se il Finder sembra vuoto
- se a un certo punto hai importato sul Mac, controlla anche Eliminati di recente nella libreria Foto
Se i file sono davvero spariti, allora sì, smetti di usare la scheda e recupera su un’altra unità. Disk Drill è una scelta solida su Mac per il recupero di schede SD perché è facile ordinare foto/video per tipo e vedere in anteprima cosa è davvero utilizzabile. Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Una scansione che trova 20.000 file è inutile se metà sono spazzatura corrotta.
Su una cosa non sono del tutto d’accordo: fare prima una scansione completa di tutto non è sempre il modo migliore di usare il tempo se ti interessano solo file JPEG, HEIC, MP4, MOV o RAW. Su alcune schede, filtrare in modo deciso per tipo di file dopo la scansione fa risparmiare molta frustrazione. Meno rovistare nella spazzatura digitale.
Inoltre, se si trattava di una microSD usata in un Android, un drone o una Switch, i risultati possono essere peggiori a causa della frammentazione e del modo in cui i video vengono scritti a blocchi. Le foto di solito tornano più facilmente dei video. Questa è solo la fastidiosa realtà.
Se vuoi leggere qualcosa in più sugli strumenti di recupero per Mac, questa discussione su Reddit è valida:
migliori consigli software per il recupero file su Mac da Reddit
Versione breve: sì, il recupero di una scheda SD su Mac è spesso possibile, ma ogni minuto di utilizzo continuo peggiora la situazione.