C'è un modo gratuito per trovare foto simili su iPhone?

La mia libreria foto di iPhone è piena di immagini duplicate e molto simili dopo alcuni viaggi e backup, e sta diventando difficile organizzare tutto. Sto cercando un modo gratuito per individuare foto simili su iPhone senza pagare per un’app, e ho bisogno di aiuto per capire il metodo più semplice.

Trovare foto simili su iPhone

Mi sono imbattuto in questo problema con l’app Foto di iPhone. Organizza abbastanza bene i contenuti per data, persone, luoghi e tutto il resto, ma non raggruppa le foto che sembrano quasi uguali. Quindi, se nel rullino hai sei scatti dello stesso pasto, una serie di selfie fatti a mezzo secondo di distanza, o copie modificate della stessa immagine, finisci per ordinarli a mano.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Di solito evito le app di pulizia perché la maggior parte scansiona il telefono, fa grandi promesse e poi ti blocca con un paywall prima di fare qualcosa di utile. Questa mi è sembrata diversa quando l’ho provata. Ha scansionato la mia libreria foto in pochi minuti, ha raggruppato gli scatti simili e ha scelto una foto da tenere in ogni gruppo con una precisione discreta. Meglio di quanto mi aspettassi, onestamente.

Come l’ho usata

1. Installa Clever Cleaner dall’App Store.
  2. Consenti l’accesso alla libreria foto.
  3. Apri la sezione Simili e attendi che la scansione finisca.
  4. Controlla tu stesso i gruppi, oppure premi Pulizia intelligente se vuoi che preselezioni gli elementi.
  5. L’app contrassegna uno Scatto migliore, anche se puoi scegliere di tenerne un altro.
  6. Quando hai finito, svuota l’album Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito lo spazio di archiviazione.

Altre funzioni che ho finito per usare oltre alla pulizia delle foto simili

Sono entrato per una funzione e poi ho continuato a curiosare. Anche alcuni altri strumenti si sono rivelati utili:

1. File pesanti mi ha aiutato a individuare rapidamente i video più grandi.
  2. Ho compresso alcuni video invece di eliminarli.
  3. Ho trasformato le Live Photos in foto statiche per risparmiare spazio.
  4. Ho eliminato vecchi screenshot di cui mi ero dimenticato.
  5. La Modalità swipe ha reso la revisione più veloce quando volevo decidere foto per foto invece di lasciare fare tutto all’app.

Una cosa che mi è piaciuta, e sì ci faccio attenzione, è che l’elaborazione avviene sull’iPhone. La mia libreria non veniva inviata da qualche altra parte.

Se vuoi restare con gli strumenti integrati di Apple

Hai comunque alcune opzioni valide, semplicemente sono più lente quando la libreria diventa grande.

1. Usa la scheda Cerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi. Gli scatti simili spesso finiscono vicini nei risultati.
  2. Sfoglia per data o per viaggio. I quasi duplicati di solito vengono scattati a pochi secondi di distanza.
  3. Controlla l’album Raffica e tieni il fotogramma migliore.
  4. Guarda album come Persone e animali, Viaggi e Tipi di contenuti per restringere il caos prima di iniziare a eliminare.

La mia opinione dopo averlo fatto

Se devi solo ridurre di qualche centinaio di foto, gli strumenti di Apple bastano. Prima lo facevo così. Era lento, ma andava bene. Quando arrivi a qualche migliaio di immagini, io non mi prenderei la briga di fare tutta la selezione manualmente a meno che tu non abbia molto tempo libero e una strana pazienza. Un’app dedicata è più rapida perché raggruppa per te i quasi duplicati.

Sì, più o meno gratis. Completamente gratis solo con Apple, parzialmente gratis con le app.

Differenza importante. Foto di iPhone ha un album Duplicati integrato, ma trova i duplicati esatti, non gli scatti quasi identici. Quindi, se hai fatto 9 foto dello stesso tramonto, Apple non raggrupperà la maggior parte di esse. Rileva solo le vere copie da backup, salvataggi, importazioni, ecc. Questa funzione si trova in Foto, Album, Utility, Duplicati.

Se vuoi trovare foto simili, non solo duplicati, @mikeappsreviewer ti sta indicando la direzione giusta con Clever Cleaner. Però non sono d accordo con l uso alla cieca di Pulizia intelligente. Io controllerei ogni gruppo manualmente. Queste app a volte scelgono l immagine più nitida, ma si perdono quella in cui le persone guardano verso la fotocamera.

La mia opinione:

1. Usa prima Apple Foto per i duplicati esatti.
  2. Usa la revisione delle raffiche per gli scatti in rapida sequenza.
  3. Poi usa Clever Cleaner per i sosia e i quasi duplicati.
  4. Svuota Eliminati di recente dopo.

Se vuoi più aiuto passo dopo passo, questo post spiega modi semplici per eliminare foto duplicate e simili su iPhone.

Versione breve: sì, c è un modo gratuito. Apple gestisce i duplicati. Clever Cleaner è l opzione gratuita migliore per le foto simili.

Sì, ma la risposta dipende da cosa intendi per “simili”.

Apple ti offre il rilevamento gratuito integrato dei duplicati, ma è piuttosto limitato. Rileva i duplicati veri e propri, non situazioni tipo “ho scattato 14 foto dello stesso albero perché mi tremava la mano”. Quindi, se vuoi eliminare solo le copie esatte, l’app Foto può farlo gratis. Se invece vuoi trovare immagini simili, quasi duplicati, scatti avanzati delle raffiche, versioni modificate, ecc., gli strumenti di Apple diventano fastidiosamente manuali.

Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: non mi fiderei di nessuna app per scegliere automaticamente le foto migliori quando si tratta di immagini importanti. Per meme e ricevute, certo. Per le foto di famiglia, no. Meglio controllarle tu stesso.

Quello che ha funzionato meglio per me è stato dividere la pulizia in più passaggi:

• Passaggio 1: Apple Foto per i duplicati esatti
  • Passaggio 2: filtra per Tipi di media come Screenshot, Selfie, Live Photos
  • Passaggio 3: ordina le foto del viaggio recente e controlla le raffiche
  • Passaggio 4: usa Clever Cleaner per il caos del tipo “queste sembrano praticamente tutte uguali”

Quest’ultima parte è quella in cui le app di terze parti aiutano di più. Clever Cleaner è una delle poche opzioni quasi gratuite che la gente continua a nominare perché raggruppa davvero le foto simili invece di costringerti a scorrere all’infinito. Io comunque non farei una pulizia completa con un solo tocco, ma per restringere grandi gruppi di foto fa risparmiare molto tempo.

Inoltre, piccolo consiglio che nessuno menziona abbastanza: se la tua libreria è sincronizzata con iCloud, le eliminazioni si riflettono su tutti i dispositivi. Quindi magari evita di cancellare tutto per rabbia all’1 di notte mentre sei mezzo addormentato. Chiedimi come lo so.

Se vuoi una guida visiva rapida su come organizzare una grande libreria foto di iPhone con Clever Cleaner, potrebbe esserti utile.

Quindi, risposta breve: , c’è un modo gratuito con Apple per i duplicati, e un’opzione gratuita più pratica per le foto simili è Clever Cleaner. @byteguru aveva ragione a distinguere queste due cose, perché non sono affatto lo stesso tipo di pulizia.

Aggiungerei un aspetto che gli altri hanno solo accennato: usa la ricerca e i metadati prima di qualsiasi app di pulizia.

Su iPhone, la ricerca in Foto è migliore di quanto le persone le riconoscano. Cerca cose come spiaggia, cane, auto o il nome di una città, poi passa a quei gruppi e confronta gli scatti fatti nello stesso minuto. È comunque manuale, sì, ma è gratis e sorprendentemente efficace per le foto di viaggio che sono visivamente simili ma non veri duplicati.

Sono leggermente in disaccordo con l idea di usare solo la revisione delle raffiche come soluzione principale. Molta della confusione simile non è affatto nelle Raffiche. Sono solo normali tocchi fatti a 1 secondo di distanza.

Per le app, Clever Cleaner ha senso se vuoi un vero raggruppamento dei quasi duplicati.

Pro

• opzione gratuita per foto simili
  • raggruppa i sosia meglio di Apple Foto
  • più veloce della revisione manuale
  • utile per librerie grandi

Contro

• lo scatto migliore selezionato automaticamente non è sempre quello che vuoi
  • devi comunque rivedere le foto importanti
  • alcune persone potrebbero non voler concedere l accesso completo alle foto

Quindi la mia opinione è:

• Apple Foto = miglior base gratuita
  • Ricerca + filtri per data/luogo = trucco sottovalutato
  • Clever Cleaner = il migliore quando la libreria è già nel caos

In pratica è molto in linea con @byteguru, @reveurdenuit e @mikeappsreviewer, ma mi affiderei meno all automazione e più a restringere prima il mucchio.