Cerchi un'alternativa gratuita a HIX Bypass

Ho fatto affidamento su HIX Bypass per leggere articoli a pagamento o con accesso limitato per ricerca e apprendimento personale, ma non posso più usarlo e ora sono bloccato. Esistono alternative affidabili, sicure e davvero gratuite che possano aiutarmi ad accedere o riassumere questo tipo di contenuti senza violare le regole dei siti o mettere a rischio la mia privacy? Apprezzerei molto dei consigli, oltre a qualsiasi suggerimento su come usate questi strumenti in modo efficace.

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Ho passato un weekend a provare vari strumenti di “humanizer” perché le mie bozze scritte con l’AI venivano regolarmente bloccate dai rilevatori sia al lavoro sia su alcune piattaforme per clienti. La maggior parte sembrava lo stesso prodotto con un logo diverso. Clever AI Humanizer è stato il primo in cui mi sono fermato, ho testato più a fondo e non ho chiuso la scheda subito.

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ecco cosa mi ha colpito, nel bene e nel male, senza giri di parole.

Piano gratuito e limiti di parole

L’ho messo parecchio sotto stress. Dati indicativi dai miei test:

• 200.000 parole al mese nel piano gratuito
  • Fino a circa 7.000 parole in una singola elaborazione
  • Nessun sistema a crediti, nessun limite nascosto dopo alcuni utilizzi

Per dare un’idea, in un giorno ho fatto passare 10 testi lunghi tra 2.500 e 6.500 parole ciascuno. Il contatore è salito di poco, quindi per la maggior parte delle persone è sufficiente per scuola, lavoro o piccoli incarichi di content senza sbattere contro un muro.

Uso spesso l’AI per scrivere, e il problema principale è il solito che probabilmente conosci già. Il testo suona robotico e i rilevatori segnalano 100% AI anche dopo le mie modifiche. Con questo strumento ho inserito tre diversi campioni scritti solo da AI, da circa 1.000–1.500 parole ciascuno, ho scelto lo stile Casual e poi li ho verificati con ZeroGPT.

Risultato per tutti e tre: 0% AI rilevata su ZeroGPT.

Questo non significa che ogni rilevatore al mondo sarà d’accordo, ma per quel test specifico l’ha superato sempre usando l’opzione Casual.

Flusso di lavoro principale, come l’ho usato

La sezione centrale è il “Free AI Humanizer”. La mia routine è stata questa:

1. Incollare l’output grezzo di un altro modello di AI.
  2. Scegliere uno dei 3 stili:
    • Casual
    • Simple Academic
    • Simple Formal
  3. Premere il pulsante e aspettare qualche secondo.

La riscrittura faceva alcune cose davvero utili:

• Rimuoveva i tipici tic dell’AI come le frasi ripetitive e quelle strane transizioni tipo “come abbiamo visto”.
  • Manteneva il significato molto vicino all’originale. Ho verificato riga per riga alcune sezioni tecniche e il contenuto è rimasto corretto.
  • Aumentava leggermente la lunghezza nella maggior parte dei casi, di solito aggiungendo frasi di chiarimento.

È bene essere consapevoli di questo aumento. Se inserisci 1.000 parole, potresti riceverne 1.200 o più. Per la scuola o per piattaforme con limiti rigidi devi tagliare dopo. Dall’altro lato, quel volume extra sembra parte del motivo per cui i rilevatori lo giudicano più “umano”.

Stili di scrittura, come cambiano nella pratica

Casual
L’ho usato per contenuti tipo blog, post in stile Reddit e bozze di email. Eliminava le transizioni rigide e faceva suonare i paragrafi più simili a uno sfogo o una spiegazione scritta da una persona. Buono per tutto ciò che è informale.

Simple Academic
L’ho provato su un riassunto di ricerca e su un documento di policy. Il testo è rimasto chiaro, senza slang, e non suonava comunque come riempitivo generato in automatico. Funziona bene per compiti universitari e documenti interni.

Simple Formal
Questo stile resta più neutro e un po’ più asciutto. L’ho usato per documenti rivolti ai clienti ed è risultato pulito, ma meno “chiacchierone”. Se scrivi report o email formali, questa impostazione aiuta.

Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer

Sono entrato per l’humanizer e ho finito per provare anche gli altri moduli perché sono tutti nella stessa interfaccia.

1. Free AI Writer

Questo genera contenuti da zero. Inserisci un argomento o un prompt, lui scrive un articolo o un saggio, e poi puoi mandarlo direttamente all’humanizer senza cambiare pagina.

Il mio flusso con questo era:

• Dare un argomento, tipo “impatto del lavoro da remoto sui piccoli team”
  • Lasciargli generare una bozza
  • Passarla all’humanizer su Casual o Simple Academic
  • Controllare il risultato con ZeroGPT

Ho ottenuto punteggi leggermente più “umani” facendo così rispetto a usare testo di un altro modello, probabilmente perché l’output è già ottimizzato per il loro humanizer. Se vuoi una pipeline tutto-in-uno, riduce lo sbatti del copia-incolla.

1. Free Grammar Checker

Gli ho dato un paragrafo incasinato con errori di grammatica, doppi spazi e virgole messe a caso. Ha sistemato:

• Ortografia
  • Punteggiatura di base
  • Alcuni problemi di chiarezza

Il risultato sembrava pronto per un blog o un’email senza fare brutta figura. Non è avanzato come una suite di grammatica a pagamento completa, ma ti dà un testo usabile a costo zero e funziona bene dopo la fase di humanizing.

1. Free AI Paraphraser Tool

Funziona meglio quando hai contenuti già scritti da umani o almeno parzialmente editati e vuoi una variante vera, non uno spinning assurdo.

L’ho usato per:

• Riscrivere una descrizione prodotto per pubblici diversi
  • Aggiustare il tono da informale a più formale
  • Creare una versione alternativa di un paragrafo per evitare ripetizioni in un articolo lungo

Il significato è rimasto coerente in tutti i test. Per la SEO aiuta a evitare frasi duplicate evidenti mantenendo intatto l’argomento principale.

Com’è usarlo nella vita di tutti i giorni

Il punto di forza, per me, è che i quattro strumenti stanno tutti nello stesso posto:

• Humanizer
  • AI Writer
  • Grammar Checker
  • Paraphraser

Scrivevo o generavo un testo, lo umanizzavo, sistemavo la grammatica e ritoccavo le frasi in un’unica sessione. Niente dieci schede aperte o crediti bruciati. L’interfaccia è così semplice che dopo qualche utilizzo non ci fai più caso.

È adatto se:

• Usi spesso l’AI per scrivere per scuola, blog o lavori per clienti
  • Devi superare regolarmente almeno i rilevatori più severi come ZeroGPT
  • Sei stufo della fatturazione a utilizzo o a parola

Ottieni una serie di strumenti pratici invece del solito tool “gimmick” usa e getta.

Cosa non funziona alla perfezione

Ho due critiche principali.

1. I rilevatori non sono tutti uguali

Anche se ZeroGPT segnava 0% AI sui miei campioni, altri rilevatori non sempre erano d’accordo. Alcuni davano punteggi “misti” o segnalazioni parziali, soprattutto su contenuti più tecnici o molto brevi.

Quindi se la tua scuola o il tuo cliente usa più rilevatori, devi comunque controllare su più servizi. Nessuno strumento è uno scudo magico.

1. Output gonfio

Dopo l’humanizing, la maggior parte dei testi tornava più lunga. A volte raddoppiava i paragrafi brevi aggiungendo frasi di chiarimento e transizioni.

Questo è utile quando ti serve più fluidità. È fastidioso quando hai limiti rigidi, tipo interventi da 250 parole. Devi tagliare a mano, il che richiede tempo extra.

Nonostante questi problemi, per un servizio completamente gratuito con limiti così alti, ho finito per usarlo più dei vari humanizer a pagamento che ho provato.

Link per test e recensioni più approfonditi

Se vuoi un’analisi più dettagliata, con molti test, screenshot e prove dei rilevamenti AI, c’è un thread con la recensione completa qui:

C’è anche una recensione su YouTube che mostra lo strumento passo dopo passo:

Thread su Reddit con altre opinioni e strumenti:

Se scrivi molto con l’AI e il tuo problema principale sono i rilevatori o il tono troppo robotico, vale la pena provare questo strumento sui tuoi bozzi peggiori per vedere fin dove riesce a portarti.

Risposta breve per articoli dietro paywall, non roba sul rilevamento dell’AI:

1. Usa prima la tua biblioteca
    Molte biblioteche pubbliche negli USA offrono accesso remoto gratuito a notizie e riviste a pagamento.
    Esempi: PressReader, ProQuest, JSTOR, EBSCO, Gale.
    Cerca sul sito della tua biblioteca “banche dati” o “risorse online” e accedi con la tua tessera.
    Spesso è meglio di qualsiasi strumento di bypass ed è legale.

2. Prova metodi di “visualizza copia”
    Spesso lo stesso articolo è copiato o sindacato altrove.
    Passaggi che spesso funzionano:
    • Copia il titolo dell’articolo
    • Incollalo in Google o in un altro motore di ricerca tra virgolette
    • Aggiungi il nome del sito o l’argomento se trovi risultati irrilevanti
    Spesso trovi:
    • Copia gratuita su un altro sito di news
    • Versione PDF sul sito di un’istituzione
    • Preprint dell’autore pubblicato sulla pagina dell’università

3. Usa trucchi solo‑testo o modalità lettore
    Alcuni siti bloccano l’impaginazione ma lasciano filtrare il testo. Cose da provare:
    • Aggiungi ?output=1 o ?amp all’URL
    • Sostituisci www. con textise punto iitty o servizi in stile textise punto iitty.net
    Questi metodi a volte smettono di funzionare, quindi usali come soluzione rapida, non come strumento principale.

4. Estensioni da usare con cautela
    Esistono estensioni di “bypass”, ma molte sono poco affidabili, raccolgono dati o smettono presto di funzionare.
    Se scegli questa strada, limitati a progetti open source con repository GitHub attivi e leggi la scheda delle issue.
    Se un’estensione chiede accesso per “leggere e modificare tutti i dati su tutti i siti web”, consideralo un forte campanello d’allarme.

5. Usa archivi quando è consentito
    Prova:
    • mirror in stile textise punto iitty
    web.archive.org con l’URL dell’articolo
    Non è perfetto, ma per contenuti più vecchi o articoli virali spesso qualcuno li ha salvati.

6. Per gli articoli di ricerca
    Se ti interessano contenuti accademici invece delle news:
    • Prova il titolo esatto su Google Scholar
    • Clicca su “Tutte le versioni” sotto il risultato
    • Cerca PDF gratuiti su domini .edu o .org
    • Usa il sito personale o del laboratorio dell’autore, spesso collegato dal suo profilo

Riguardo alla questione @mikeappsreviewer e Clever Ai Humanizer:
Il loro testo parla più di parafrasare contenuti generati da AI per evitare i rilevatori, non di paywall.
Se il tuo obiettivo finale è citare o riassumere articoli per scuola o lavoro, e usi spesso bozze generate da AI, allora qualcosa come Clever Ai Humanizer è utile dopo che hai già il testo.
Aiuta quando vuoi una formulazione più naturale per appunti, riassunti o post di blog basati su ciò che hai letto.
Non ti aiuterà ad accedere all’articolo a pagamento inizialmente.

Quindi, strategia pratica:
• Usa biblioteca e ricerca per titolo per accedere alla fonte in modo legale e gratuito.
• Usa qualcosa come Clever Ai Humanizer quando devi riscrivere o rifinire i riassunti generati dall’AI di ciò che hai letto.

Se stai cercando di rimpiazzare nello specifico HIX Bypass, quello che hanno detto @mikeappsreviewer e @codecrafter è valido, ma ruota soprattutto intorno a metodi “gioca pulito” come librerie, accesso ai database e mirror. Ottimo, ma non copre del tutto la comodità del “clicco → leggo” a cui eri abituato.

Ecco altri approcci che non ripetono semplicemente ciò che è già stato elencato:

1. Usa in modo creativo RSS e feed parziali
    Alcuni siti con paywall lasciano comunque trapelare gran parte o tutto l’articolo tramite:
  • Feed RSS
  • Anteprime “Invia questo articolo via email”
  • Versioni newsletter

Quello che faccio io:

• Mi iscrivo all’RSS del sito (o uso uno strumento come Feedly, Inoreader, ecc.).
  • Molte testate inviano quasi il testo completo nel feed anche quando l’interfaccia web è dietro paywall.
  • Se è una testata molto orientata alle newsletter, mi iscrivo e poi uso un servizio email → RSS per leggere tutto in un unico posto.
  1. Scappatoie con la versione mobile
    Non è la stessa cosa del semplice trucchetto ?amp già citato: molti siti piccoli o locali hanno un dominio mobile separato o un layout “stampa” più leggero sugli script del paywall. Prova:
  • Cambiare www.site.com in m.site.com o mobile.site.com.
  • Cercare l’icona “stampa”, che spesso genera una pagina pulita, senza paywall.

Non sempre aggira i paywall rigidi, ma funziona sorprendentemente spesso su paywall “soft” o a conteggio di articoli.

1. Prova aggregatori alternativi per news e riviste
    Alcuni servizi legittimi rilicenziano i contenuti e mostrano l’articolo completo senza che tu tocchi mai il paywall originale. Tipologie:
  • Aggregatori di notizie che pagano gli editori per syndicare gli articoli completi.
  • Aggregatori tematici (finanza, tech, medicina) che includono ristampe o contenuti full-text di partner.

Non stai “aggirando” nulla, stai solo leggendo una copia con licenza. È più sicuro dei siti “bypass” sospetti che fanno MITM su tutto ciò che navighi.

1. Approccio centrato sull’autore
    Non sono del tutto d’accordo sul puntare solo sulla ricerca per titolo. Funziona, ma per la ricerca io ho avuto più fortuna partendo dall’autore, non dal titolo:
  • Inserisci il nome dell’autore in Google Scholar, ORCID, pagina istituzionale o LinkedIn.
  • Molti giornalisti e ricercatori ripubblicano il testo integrale o PDF su siti personali, Substack o blog istituzionali.
  • Per i pezzi di taglio più accademico, cerca link a “working paper”, “preprint” o “accepted manuscript” dall’autore, non dalla rivista.
  1. Versioni in cache e con estratti lunghi
    Oltre al classico Web Archive:
  • Alcune piattaforme social o forum citano lunghi estratti o persino articoli completi quando ne discutono. Cerca il titolo più frasi chiave tra virgolette.
  • Community di condivisione della ricerca (per accademia, policy, tech, ecc.) spesso pubblicano “note di rapporto” o “estratti commentati” che includono gran parte della sostanza senza riprodurre tecnicamente l’intero articolo.
  1. Quando ti serve davvero il contenuto, non la pagina esatta
    Per studio o ricerca di solito ti servono:
  • I fatti
  • Gli argomenti
  • I dati o le citazioni

Non necessariamente quella pagina HTML specifica. Quindi, un flusso di lavoro che si integra bene con quello che ha testato @mikeappsreviewer:

• Usa uno qualsiasi dei metodi sopra per ottenere una versione parziale o riassunta del contenuto: un’altra testata che riscrive la notizia, un blog che la riassume, o note istituzionali.
  • Metti quel testo nel tuo sistema di note / riepiloghi.
  • Se usi l’AI per scrivere a partire da quelle note e il risultato suona robotico, uno strumento come Clever Ai Humanizer è davvero utile a quel punto.

Non ti farà saltare il paywall, ma una volta che hai il testo (da una fonte legale o almeno non sospetta), è utile per:

• Trasformare un riassunto AI in qualcosa che sembri le tue note
  • Rifinire panoramiche di ricerca lunghe senza far scattare i rilevatori AI più rigidi
  • Ripulire il tono di email, compiti o post per il blog basati su ciò che hai letto

Ho buttato dentro in Clever Ai Humanizer bozze lunghe in stile paper e fa un lavoro decente nel:

• Eliminare il “linguaggio da AI” ripetitivo
  • Mantenere per lo più intatto il significato tecnico (devi comunque ricontrollare)
  • Far sembrare il testo qualcosa che uno studente laureando stanco avrebbe potuto scrivere alle 2 di notte invece che un bot

Quindi, in pratica, uno stack moderno “in sostituzione di HIX Bypass” assomiglia più a:

• Usa libreria / RSS / versioni mobile / mirror dell’autore per ottenere le informazioni reali in modo semi-legittimo.
  • Usa Clever Ai Humanizer se ti affidi all’AI per trasformare quelle informazioni in prosa utilizzabile e hai bisogno che superi i detector o non suoni come ChatGPT v1.

Non è la magia one-click che ti dava HIX, ma onestamente questi strumenti tutto-in-uno per bypass spariscono, vengono bloccati o diventano poco trasparenti con i tuoi dati molto in fretta. Un piccolo kit di trucchetti più un buon humanizer è più scomodo, sì, ma è più sicuro e più a prova di futuro.

Versione breve: non esiste un “clone di HIX Bypass” con 1 clic, sicuro, duraturo, che sia insieme gratuito e legale. Quello che funziona davvero è una piccola cassetta degli attrezzi; più che ripetere quanto hanno già scritto @codecrafter / @viaggiatoresolare / @mikeappsreviewer, io modificherei leggermente i loro suggerimenti.

Alcuni aspetti che non hanno approfondito davvero:

1. Sfruttare i “diritti di seconda pubblicazione” in Europa
    In alcuni Paesi UE i giornalisti mantengono il diritto di ripubblicare il proprio lavoro dopo un certo periodo. Molti lo fanno in modo discreto:
  • Cerca: nome autore + site:substack.com o site:medium.com
  • Controlla le pagine dei sindacati o delle associazioni per ristampe “testo integrale”
    Spesso è più pulito e completo che inseguire mirror del sito originale.
  1. Usare accessi istituzionali anche se non sei studente
    Hanno già menzionato biblioteche e banche dati, ma hanno sottovalutato quanto possa essere potente l’accesso “affiliate”:
  • Account alumni: più di quanto pensi mantengono un certo accesso alle banche dati se attivi l’account ex‑studente.
  • Associazioni professionali: ordini forensi, società mediche, sindacati e associazioni di policy spesso includono l’accesso a stampa e riviste come “vantaggio per i membri”.
    Così puoi ricreare in modo legittimo gran parte di ciò che ti dava HIX.
  1. Usare “sintesi con licenza” invece del testo integrale
    Se il tuo obiettivo è la ricerca, non collezionare belle URL di articoli, contano più i contenuti che l’impaginazione originale. Molte API di news e servizi di curation a pagamento hanno licenza sui contenuti e poi offrono:
  • Sintesi strutturate a punti
  • Citazioni chiave estratte
    Se le abbini ai tuoi appunti, raramente ti manca davvero la pagina dietro paywall. È meno appagante rispetto a “vedo la pagina vera”, ma è molto più sicuro sul lungo periodo.
  1. Non puntare troppo sulle estensioni borderline
    Qui non concordo del tutto con l’idea “basta che sia open source e aggiornata”. Anche le estensioni open source possono:
  • Aspirare tutta la tua cronologia
  • Rompersi in silenzio quando cambia la logica del paywall
    Un profilo browser attento alla privacy + i metodi di cui sopra di solito è meglio che inseguire continuamente il nuovo addon “bypass” che muore dopo 2 mesi.
  1. Dove si colloca davvero Clever Ai Humanizer
    Tu cercavi un sostituto di HIX Bypass. Clever Ai Humanizer non è questo. Non aprirà pagine dietro paywall. Risolve un problema diverso: trasformare testi rigidi o generati da IA in qualcosa di leggibile e più umano.

Se usato bene, va messo alla fine del flusso di lavoro:

• Passo 1: Ottieni le informazioni in modo legale
    Tramite biblioteche, ripubblicazioni degli autori, sintesi con licenza o report istituzionali.

• Passo 2: Trasforma queste info in bozze
    I tuoi appunti, oppure scalette / riassunti generati da IA a partire da ciò che hai raccolto.

• Passo 3: Passa la bozza in Clever Ai Humanizer se suona troppo robotica o temi i detector.

Pro di Clever Ai Humanizer:

• Limiti gratuiti molto generosi per appunti di ricerca o saggi lunghi.
  • Tanti toni (Casual, Simple Academic, Simple Formal) che suonano davvero diversi.
  • Bravo a eliminare i cliché e le transizioni tipiche dell’IA, così il testo sembra più una bozza scritta da una persona.
  • Hub comodo con controllo grammaticale e parafrasi nello stesso posto, per rifinire tutto in un solo passaggio.

Contro di Clever Ai Humanizer:

• A volte allunga troppo il testo, fastidioso quando hai limiti di parole rigidi.
  • I risultati sui rilevatori variano da strumento a strumento, quindi va sempre fatto un controllo dove lo devi inviare.
  • Devi verificare tu la correttezza tecnica, perché ogni tanto riformula in modo troppo aggressivo.
  • Non fa nulla contro i paywall; per quelli servono comunque gli altri metodi di accesso.

Rispetto a quanto hanno scritto @codecrafter, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer, io incornicerei il tuo “sostituto di HIX” così:

• Per l’accesso: combina accessi di biblioteca / istituzionali, ripubblicazioni degli autori e diritti specifici per area (seconda pubblicazione, working paper), invece di inseguire un unico strumento magico di bypass.
  • Per scrittura e studio: una volta che hai i contenuti, Clever Ai Humanizer è utile per trasformare appunti o sintesi assistiti da IA in qualcosa che scorra bene e sia meno facile da segnalare.

Non è la stessa comodità del clic‑e‑leggi, ma è meno fragile, più rispettosa della privacy e davvero sostenibile.