Il mio disco rigido ha improvvisamente smesso di funzionare dopo che il computer si è bloccato, e ora non riesco ad accedere a foto importanti, documenti e file di lavoro. Sto cercando di capire quale sia il metodo di recupero dati domestico più sicuro prima di peggiorare la situazione o perdere tutto definitivamente. Cosa dovrei fare per prima cosa, e ci sono strumenti o passaggi che funzionano davvero?
Mi è successo con un vecchio hard disk esterno, e ho sbagliato il primo passaggio. Ho continuato a usarlo come se non fosse successo nulla. Pessima idea.
Se i file sono spariti, smetti di scrivere qualsiasi cosa sull’unità. Niente download, niente spostamento di cartelle sopra, niente test a caso. I dati eliminati spesso restano lì finché nuovi dati non ci finiscono sopra. Ogni scrittura peggiora le tue probabilità.
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla prima le cose noiose. Ho visto file saltare fuori in posti che la gente si dimentica:
- Cestino
- Cartelle di sincronizzazione OneDrive o Google Drive
- Backup di Cronologia file
- Altre unità di backup esterne
- Un profilo utente diverso sullo stesso PC
Se questi controlli non portano a nulla, allora passerei a un software di recupero. Per una cancellazione normale, una formattazione rapida o un file system danneggiato, inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia aveva senso subito, e non mi ha chiesto di conoscere un mucchio di termini sui dischi prima della scansione. Gestisce partizioni eliminate, volumi formattati e file system danneggiati meglio di quanto mi aspettassi.
Il processo che seguo è semplice:
- Collega l’unità e conferma che il sistema la veda ancora
- Installa l’app di recupero su un’unità diversa, non su quella danneggiata
- Esegui una scansione completa, salta quella rapida
- Anteprima dei file prima di ripristinare qualsiasi cosa
- Recupera prima le cose critiche
- Salva i file recuperati su un altro disco
L’ultimo passaggio conta parecchio. Se recuperi di nuovo sullo stesso HDD, rischi di sovrascrivere dati che non hai ancora estratto. Questa l’ho imparata nel modo più fastidioso.
La funzione di anteprima è uno dei motivi per cui mi è piaciuto Disk Drill. Se una foto si apre bene nell’anteprima, o un video inizia a partire, lo considero un buon segno che il file sia utilizzabile. Di solito provo una manciata di file importanti prima di esportare centinaia di GB dai risultati della scansione. Fa risparmiare tempo. E anche delusione.
Se si perde troppo, non mi fermerei lì. Strumenti diversi tirano fuori risultati diversi. PhotoRec è gratuito e riesce in alcuni recuperi incredibili, ma è più grezzo da usare e i nomi dei file spesso tornano incasinati. Anche R-Studio e UFS Explorer sono validi, anche se sembrano più pensati per chi sa già orientarsi tra gli strumenti di archiviazione.
Un’ultima cosa. Se l’unità fa clic, gratta, va offline o sparisce dal BIOS, smetterei di provare scansioni ripetute a casa. Il software aiuta con i danni logici. Non ripara l’hardware che sta cedendo.
A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura, soprattutto se i file persi sono foto di famiglia, documenti di lavoro o qualsiasi cosa che non puoi sostituire. Costa molto. Però, per alcune unità, quella è l’ultima opzione sensata.
Se il PC si è bloccato per primo, tratterei la cosa come un’unità in guasto, non come una semplice operazione di eliminazione. Piccola differenza, grande rischio.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Smetti di usare l’unità. Dove la penso diversamente è questo. Non inizierei con una lunga scansione completa se l’unità fa rumori strani, si disconnette o impiega un’eternità a leggere. Le scansioni ripetute mettono più stress su un HDD debole.
Il mio ordine sarebbe:
-
Controlla prima lo stato SMART con CrystalDiskInfo o smartctl.
Se vedi settori riallocati, settori pendenti o errori di lettura in aumento, smetti di toccare il disco. -
Se l’unità è ancora leggibile, crea prima un clone o un’immagine.
Usa ddrescue su un’altra unità di dimensioni uguali o maggiori. Lavora sul clone, non sull’originale. Questa è la mossa domestica più sicura per i dischi instabili. La maggior parte delle persone salta questo passaggio e poi se ne pente. -
Se il clone viene completato, usa poi un software di recupero sul clone.
Disk Drill va bene per questa parte. È più facile di molti strumenti vecchia scuola e funziona bene per gli utenti domestici che cercano di recuperare dati da un hard disk guasto o vecchio. Se trova la struttura delle cartelle e mostra l’anteprima dei file, è un ottimo segno. -
Se l’unità non viene rilevata nel BIOS o in Gestione disco, il software non la sistemerà.
Questo indica più probabilmente un guasto hardware o della scheda. -
Se è un’unità esterna, prova prima un cavo USB diverso, una porta diversa e un alimentatore diverso.
Ho visto enclosure economici guastarsi mentre il disco all’interno era ancora ok. Puoi rimuovere l’unità e collegarla tramite SATA se sai quello che stai facendo.
Per il recupero dati di un vecchio hard disk a casa, anche questo video è valido:
guarda questa guida al recupero dati da un vecchio hard disk
Regola fondamentale: non ripristinare mai i file recuperati sulla stessa unità. Questo errore rovina continuamente le cose alle persone. Triste ma vero.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sterrenkijker, ma aggiungerei una cosa che la gente salta troppo spesso: ascolta il disco prima di fare qualsiasi cosa di complicato. Se si avvia, fa clic con uno schema ripetuto, si spegne, poi ripete, fermati. Non è una situazione da provare con altro software. È una situazione in cui ogni minuto in più potrebbe danneggiarlo ancora di più.
Inoltre, non ogni blocco significa che il disco stesso sia morto. A volte Windows manda semplicemente in rovina il file system. In quel caso, un controllo in sola lettura da un altro computer o da una USB avviabile può dirti molto senza avviare di nuovo dal disco danneggiato. In realtà preferisco prima questo perché evita che il tuo sistema operativo normale faccia scritture in background, indicizzazione, file temporanei, tutta quella roba inutile.
Se il disco viene rilevato e resta stabile, recupera prima i file insostituibili, non le cartelle più grandi. Foto, documenti, file di progetto. Lascia film e programmi di installazione per dopo. Disk Drill è una valida opzione qui perché è facile ordinare i risultati e visualizzare in anteprima ciò che è effettivamente recuperabile. Detto questo, non continuerei a rifare la scansione più e più volte cercando ancora una cartella. La gente diventa ingorda e poi il disco peggiora. L’ho visto succedere. spesso.
Un’altra cosa pratica: se questo è un HDD esterno, tocca il case. Se è stranamente caldo o emette un ronzio, il bridge USB-SATA potrebbe essere il vero problema, non i piatti del disco. I case economici si guastano continuamente.
Per approfondire, vale la pena dare un’occhiata anche a questa discussione su il miglior software per recuperare file eliminati e dati da hard disk.
Quindi sì, per me il metodo domestico più sicuro è:
- Smetti di usarlo
- Verifica il rilevamento da un altro sistema o da una USB avviabile
- Se è instabile, fai prima una clonazione
- Se è stabile, usa Disk Drill e salva i file altrove
- Se fa clic o scompare, smetti con il fai da te
Questa è la linea di confine tra recupero domestico e stai per peggiorare la situazione.