Come posso recuperare i dati da un'unità WD My Passport

Il mio hard disk esterno WD My Passport ha improvvisamente smesso di comparire sul mio computer dopo che l'ho collegato per trasferire file importanti. Si accende, ma non riesco ad accedere alle mie foto, ai documenti e ai dati di backup. Ho bisogno di aiuto con i primi passaggi sicuri per il recupero dati di WD My Passport prima di fare qualsiasi cosa che possa peggiorare il problema.

Ho avuto a che fare con molti dischi WD My Passport e i file mancanti non significano sempre che i dati siano persi. Più di una volta ho scoperto che il disco stesso era a posto e che il problema derivava da un file system danneggiato, una partizione danneggiata o dal fatto che qualcuno aveva eliminato dei file per errore.

La prima cosa che faccio è controllare se Windows vede ancora l’unità.

Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. Per ora ignorerei la lettera dell’unità. Quello che conta prima di tutto è semplice. Windows rileva il dispositivo e la dimensione riportata corrisponde più o meno a quella che dovrebbe avere l’unità?

1. Se viene visualizzato con la capacità corretta, lo considero un buon segno. Anche quando Windows lo contrassegna come RAW o Non allocato, o mostra una richiesta di formattazione, spesso il recupero funziona comunque perché l’hardware risponde.

2. Se non viene visualizzato, si connette e si disconnette continuamente, o inizia a fare strani clic o ronzii, mi fermo lì. A quel punto sospetterei un problema hardware, non un problema del file system.

Se l’unità è visibile, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. L’ho imparato a mie spese anni fa. Se i file sono stati eliminati di recente o la partizione si è improvvisamente danneggiata, ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere dati che avevi ancora la possibilità di recuperare.

Prima di avviare gli strumenti di recupero, controlla se i file esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone passare mezza giornata a scansionare un’unità, per poi rendersi conto che la cartella mancante era su OneDrive, Google Drive, Dropbox o in un vecchio profilo sincronizzato di un portatile. Vale cinque minuti. Risparmia molta sofferenza.

Se non c’è un backup, andrei direttamente al software di recupero. Sui dischi WD My Passport, Disk Drill è uno degli strumenti che tendo a provare presto. Gestisce file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW senza troppi problemi. Supporta anche NTFS ed exFAT, che è quello che di solito vedo su queste unità. Anche l’opzione di anteprima aiuta molto, perché ti dà un controllo rapido per capire se i file si aprono ancora prima di recuperarli.

Questo è il flusso che di solito seguo:

1. Installa il software sul PC, non sull’unità WD.

2. Collega il My Passport e aspetta che il software lo rilevi.

3. Se l’unità si comporta in modo instabile, crea prima un backup byte per byte e analizza l’immagine invece del disco originale.

4. Esegui una scansione completa.

5. Esamina i risultati e visualizza in anteprima i file che ti interessano.

6. Recupera tutto su un’unità diversa. Non salvare i file recuperati sullo stesso Passport.

Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto viene visualizzata, un video parte o un documento si apre nell’anteprima, di solito mi sento molto più tranquillo sul risultato del recupero. Non è una garanzia perfetta, ma è un buon segno.

Dopo aver recuperato i file, configura i backup prima di tornare a usare l’unità normalmente. I dischi esterni vanno bene per l’archiviazione, ma non terrei mai l’unica copia di cose importanti su un solo disco portatile. Usa Cronologia file, Acronis o una qualche sincronizzazione cloud se si adatta alla tua configurazione. Una copia in più trasforma una brutta serata in un piccolo fastidio. L’ho imparato dopo aver perso una vecchia cartella di progetto anni fa.

Se si accende ma non viene montato, controllerei la scheda bridge e il cavo prima di fare qualsiasi scansione. Le unità WD My Passport spesso si guastano prima sul lato USB. Sostituisci il cavo. Prova una porta USB posteriore. Prova un altro PC. Se l’unità appare in Gestione dispositivi ma non in Esplora file, testala con CrystalDiskInfo o smartctl. Se SMART non si legge, questo indica più probabilmente un problema hardware o del bridge USB-SATA. Un punto su cui differisco un po’ da @mikeappsreviewer è che il software non dovrebbe essere il primo passo se l’unità si disconnette durante le letture. In quel caso, il primo passo è creare un’immagine. Usa HDD Raw Copy Tool o ddrescue e clona/crea un’immagine del disco su un’unità sana. Leggi l’immagine, non il Passport. Questo riduce l’usura e diminuisce il rischio che una testina danneggiata peggiori. Se il disco rimane stabile, Disk Drill è una scelta valida per il recupero dati da WD My Passport. Gestisce file eliminati, partizioni perse, volumi RAW, NTFS, exFAT, FAT32 e ti consente di visualizzare in anteprima foto, documenti e video prima del recupero. Installalo sul PC, scansiona l’unità WD o la sua immagine, quindi ripristina i file su un disco diverso. Non riscrivere sul Passport. Questa rapida guida video per recuperare file con Disk Drill merita uno sguardo. Se senti clic, raschiamenti o la capacità viene letta in modo errato, fermati. È un caso da laboratorio, non da fai da te. Il prezzo è pesante, ma i dati sovrascritti sono peggio. Inoltre, se il tuo Passport usa la crittografia hardware WD tramite la scheda USB, estrarre l’unità nuda spesso non aiuta. Molti lo fanno e poi si chiedono perché i dati sembrano illeggibili. Fastidioso, ma vero.
Come posso recuperare i dati da un
Se si accende ma scompare da Explorer, controllerei anche un problema super banale che molti saltano: l’unità potrebbe essere bloccata in stato offline o senza un punto di montaggio. In Gestione disco, fai clic con il tasto destro sul disco stesso e verifica se indica Offline. Se sì, portalo online. Se la partizione c’è ma non ha una lettera, assegnagliene una. Sembra stupido, ma risolve più casi di quanto dovrebbe. Inoltre, non eseguire subito CHKDSK. So che alla gente piace lanciare quel comando per ogni problema di archiviazione, ma su un’unità esterna instabile può rendere un file system già incasinato ancora peggiore. Per questo non sono d’accordo con chi dice di ripararlo e basta. @mikeappsreviewer e @caminantenocturno hanno già spiegato abbastanza bene rilevamento, imaging e software di recupero, quindi aggiungerei un aspetto specifico di WD: controlla Gestione dispositivi sotto Unità disco e Controller USB. Se vedi disconnessioni ripetute, Unknown USB Device o errori legati all’alimentazione nel Visualizzatore eventi, il problema potrebbe essere nell’elettronica del box e non nei piatti. Questo conta perché una sessione di lettura stabile è metà della battaglia. Se il disco viene rilevato in modo costante, Disk Drill è una scelta ragionevole per il recupero dati da WD My Passport, soprattutto per foto/documenti su exFAT o NTFS corrotti. Però farei prima una scansione durante un breve test. Se la velocità di lettura crolla o l’unità scompare a metà scansione, fermati e crea invece un’immagine del disco invece di forzare una scansione completa. Questo piccolo dettaglio evita a molte persone di peggiorare una situazione già critica. Un’altra cosa: se BitLocker è mai stato abilitato su quel PC, controlla se il Passport è stato crittografato tramite Windows e te ne sei dimenticato. Mi è già capitato di vederlo, e la gente pensa che l’unità sia morta quando in realtà era solo un problema di sblocco. Se vuoi una rapida guida visiva, questa semplice guida al recupero dati da WD My Passport è probabilmente più utile che leggere venti post sparsi.
Come posso recuperare i dati da un
Aggiungerei un controllo che nessuno ha ancora sottolineato abbastanza: guarda in **DiskPart** o con una **USB live di Linux** prima di dare per scontato che il file system sia il problema principale. Se Windows è instabile con le unità USB di archiviazione di massa, avvia una USB live di Ubuntu e verifica se il Passport compare in **Dischi**. Mi è capitato di avere unità esterne WD invisibili in Esplora file ma abbastanza leggibili sotto Linux da permettere di copiare prima le cartelle importanti. Non è elegante, ma a volte è più rapido di una scansione di recupero approfondita. Non sono del tutto d accordo con l idea di lanciarsi troppo presto in una scansione completa, anche su un disco stabile. Se i dati contano molto, proverei prima a copiare le cartelle visibili più critiche con qualcosa di tollerante agli errori come TeraCopy. Le scansioni di recupero sono utili, ma significano anche molte letture. Riguardo a **Disk Drill** nello specifico: **Pro** - facile da usare - buone anteprime per foto/documenti/video - gestisce RAW, partizioni perse, NTFS, exFAT, FAT32 - scelta valida dopo aver creato un immagine **Contro** - le scansioni approfondite possono richiedere un eternità - i risultati possono essere disordinati senza nomi file/cartelle originali - non fa miracoli se il bridge USB o le testine stanno cedendo - il recupero a pagamento può essere scoraggiante Quindi sì, sono per lo più d accordo con @caminantenocturno, @byteguru e @mikeappsreviewer sull ordine delle operazioni, ma il mio approccio personale è: prova su un altro sistema operativo, copia subito tutto ciò che è leggibile, poi usa Disk Drill su un immagine se l accesso diretto non è affidabile. Se la capacità risulta errata o l unità si resetta da sola, interrompi il fai da te.