Ho avuto a che fare con molti dischi WD My Passport e i file mancanti non significano sempre che i dati siano persi. Più di una volta ho scoperto che il disco stesso era a posto e che il problema derivava da un file system danneggiato, una partizione danneggiata o dal fatto che qualcuno aveva eliminato dei file per errore.
La prima cosa che faccio è controllare se Windows vede ancora l’unità.
Apri Gestione disco e trova il WD My Passport nell’elenco dei dischi. Per ora ignorerei la lettera dell’unità. Quello che conta prima di tutto è semplice. Windows rileva il dispositivo e la dimensione riportata corrisponde più o meno a quella che dovrebbe avere l’unità?
Se viene visualizzato con la capacità corretta, lo considero un buon segno. Anche quando Windows lo contrassegna come RAW o Non allocato, o mostra una richiesta di formattazione, spesso il recupero funziona comunque perché l’hardware risponde.
Se non viene visualizzato, si connette e si disconnette continuamente, o inizia a fare strani clic o ronzii, mi fermo lì. A quel punto sospetterei un problema hardware, non un problema del file system.
Se l’unità è visibile, smetti di scriverci sopra qualsiasi cosa. L’ho imparato a mie spese anni fa. Se i file sono stati eliminati di recente o la partizione si è improvvisamente danneggiata, ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere dati che avevi ancora la possibilità di recuperare.
Prima di avviare gli strumenti di recupero, controlla se i file esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone passare mezza giornata a scansionare un’unità, per poi rendersi conto che la cartella mancante era su OneDrive, Google Drive, Dropbox o in un vecchio profilo sincronizzato di un portatile. Vale cinque minuti. Risparmia molta sofferenza.
Se non c’è un backup, andrei direttamente al software di recupero. Sui dischi WD My Passport, Disk Drill è uno degli strumenti che tendo a provare presto. Gestisce file eliminati, partizioni formattate e volumi RAW senza troppi problemi. Supporta anche NTFS ed exFAT, che è quello che di solito vedo su queste unità. Anche l’opzione di anteprima aiuta molto, perché ti dà un controllo rapido per capire se i file si aprono ancora prima di recuperarli.
Questo è il flusso che di solito seguo:
Installa il software sul PC, non sull’unità WD.
Collega il My Passport e aspetta che il software lo rilevi.
Se l’unità si comporta in modo instabile, crea prima un backup byte per byte e analizza l’immagine invece del disco originale.
Esegui una scansione completa.
Esamina i risultati e visualizza in anteprima i file che ti interessano.
Recupera tutto su un’unità diversa. Non salvare i file recuperati sullo stesso Passport.
Il passaggio dell’anteprima conta più di quanto la gente pensi. Se una foto viene visualizzata, un video parte o un documento si apre nell’anteprima, di solito mi sento molto più tranquillo sul risultato del recupero. Non è una garanzia perfetta, ma è un buon segno.
Dopo aver recuperato i file, configura i backup prima di tornare a usare l’unità normalmente. I dischi esterni vanno bene per l’archiviazione, ma non terrei mai l’unica copia di cose importanti su un solo disco portatile. Usa Cronologia file, Acronis o una qualche sincronizzazione cloud se si adatta alla tua configurazione. Una copia in più trasforma una brutta serata in un piccolo fastidio. L’ho imparato dopo aver perso una vecchia cartella di progetto anni fa.