Ho cancellato i file temporanei sul mio iPhone perché era diventato davvero lento, ma il telefono continua ad avere rallentamenti quando apro le app, navigo e passo da una schermata all altra. Sto cercando di capire cos altro potrebbe causare il rallentamento e quali passaggi dovrei seguire dopo per migliorare le prestazioni dell iPhone.
Anch'io sono rimasto bloccato a fissare la barra Dati di sistema. Ho riavviato il telefono, aspettato, ricontrollato, stesso caos. Quello che mi ha aiutato è stato capire cosa iOS cancella al riavvio e cosa invece lascia intatto.
Perché un riavvio cambia appena l'archiviazione temporanea
Un riavvio libera la memoria attiva e chiude piccole attività in background. Non elimina le cache delle app. Quei file memorizzati nella cache stanno nello spazio di archiviazione, non nella RAM. Safari conserva i dati dei siti. Spotify mantiene parti di brani e copertine. TikTok memorizza frammenti di video. Messaggi salva anteprime multimediali e allegati. iOS considera tutto questo utile per la velocità, quindi lo conserva finché lo spazio non scarseggia. Non esegue una pulizia di routine nel modo in cui la gente si aspetta.
Perché la spazzatura torna subito
Questa parte mi ha infastidito più di tutte. Liberi spazio, apri alcune app e lo vedi tornare lentamente. Non c'è nulla di rotto. Ogni sessione di un'app richiama contenuti nuovi e ne memorizza di nuovo alcune parti. iOS preferisce un caricamento più rapido invece di mantenere ordinato lo spazio di archiviazione. Quindi il punto non è impedire che la cache torni. La stai riducendo prima che si accumuli abbastanza da rallentare tutto.
Perché gli aggiornamenti spesso fanno aumentare i Dati di sistema
Ho notato i picchi peggiori dopo gli aggiornamenti di iOS. Il telefono scarica localmente i pacchetti di installazione, li decomprime, scrive log e ogni tanto lascia dietro di sé qualche residuo. La maggior parte sparisce da sola dopo che l'aggiornamento è terminato, ma non tutto, ogni volta. Se il grafico dello spazio di archiviazione fa un balzo dopo un aggiornamento, è in linea con quello che vedono molte persone. Un riavvio a volte aiuta un po'. A volte no.
Scaricare un'app risolve il problema della sua cache?
Solo in parte. Scaricare l'app rimuove il binario dell'app e libera un po' di spazio, ma conserva Documenti e Dati. In parole semplici, i tuoi accessi restano, i tuoi file restano e spesso resta anche una parte dei dati in cache. Se un'app sta occupando troppo spazio e vuoi un ripristino pulito, per me ha funzionato meglio eliminare l'app e installarla di nuovo. Sulla carta scaricarla sembrava ordinato, in pratica meno utile.
Se hai svuotato le cache ma il telefono sembra ancora lento
Qui è dove ho perso tempo. Ho pulito Safari, eliminato alcuni download, perfino ridotto la cronologia dei messaggi. Il telefono continuava a essere lento. Il vero divoratore di spazio era Foto. C'erano vecchi screenshot, raffiche che non avevo mai ordinato, clip in 4K di cui mi ero dimenticato e cinque versioni della stessa foto per colpa della luce sbagliata. Quando lo spazio libero diventa troppo poco, iOS ha meno margine per il lavoro in background, l'indicizzazione e le operazioni temporanee. Il rallentamento rimane anche dopo lavori di pulizia più piccoli.
Alcune cose che vale la pena fare prima:
- Vai su Impostazioni, App, Safari, poi tocca Cancella cronologia e dati dei siti web.
- Apri File, tocca Sfoglia, vai su Sul mio iPhone, poi Download. Elimina ciò che non ti serve.
- Vai su Impostazioni, Messaggi, Conserva messaggi e cambia da Per sempre a 1 anno o 30 giorni.
Quando le operazioni manuali smettono di aiutare
Per me il problema era la libreria foto. La pulizia manuale gestiva browser e file casuali, ma Foto era ancora gonfio. Clever Cleaner mi ha aiutato con quella parte. La sezione Heavies mette i file più grandi in cima, così i video pesanti compaiono subito invece di restare sepolti tra anni di contenuti multimediali. La sezione Similars raggruppa gli scatti quasi duplicati, il che è stato utile con le foto in raffica e i tentativi ripetuti della stessa cosa. Mi è piaciuto vedere prima i risultati più grandi. Ho risparmiato tempo.
Dopo aver eliminato le foto duplicate e i video pesanti, il telefono ha smesso di soffocare per il poco spazio libero ed è tornato normale. Una cosa che molti si perdono: entra in Foto e svuota Eliminati di recente. Finché non lo fai, quei file eliminati continuano a occupare spazio per 30 giorni. Una volta me ne sono dimenticato. Mi sono sentito stupido dopo aver ricontrollato lo spazio di archiviazione e aver visto che non era calato davvero.
La pulizia dei file temporanei aiuta lo spazio di archiviazione. Non risolve tutti i problemi di velocità.
Anche altre cause sono comuni.
-
Stato della batteria.
Se lo stato della batteria è inferiore all’80 percento, l’iPhone rallenta per evitare spegnimenti improvvisi. Controlla Impostazioni, Batteria, Stato batteria e ricarica. Ho visto batterie vecchie far sembrare lento l’avvio delle app anche con molto spazio libero. -
Poco spazio libero.
Ti conviene avere più del 10-15 percento libero. Su un iPhone da 128 GB, cerca di mantenere da 12 a 20 GB liberi. Se sei quasi pieno, iOS fatica con indicizzazione, swap e aggiornamenti. @mikeappsreviewer ha parlato del gonfiore dello spazio di archiviazione. Sono d’accordo sulla parte dello spazio, ma penso che lo stato della batteria venga trascurato troppo spesso. -
Attività in background.
L’indicizzazione di Foto, la sincronizzazione di iCloud e la pulizia dopo gli aggiornamenti rallentano le prestazioni per ore, a volte per un giorno. Controlla se il telefono si è scaldato dopo un aggiornamento o dopo averlo collegato al Wi‑Fi. È un indizio. -
Rallentamento specifico di un’app.
Una sola app difettosa può far sembrare tutto il telefono fuori uso. Controlla Impostazioni, Generali, Spazio iPhone. Se un’app è enorme o continua a crescere rapidamente, eliminala e reinstallala. Scaricarla temporaneamente funziona a volte sì e a volte no. -
Accessibilità e impostazioni di movimento.
Riduci movimento può aiutare sui modelli più vecchi. Impostazioni, Accessibilità, Movimento, Riduci movimento. Riduce il carico delle animazioni. -
Confusione di rete.
Le persone danno la colpa della lentezza al telefono quando il rallentamento è Safari che aspetta un Wi‑Fi scadente, VPN o ad blocker. Disattiva la VPN per una prova.
Se Foto è il principale elemento che occupa spazio, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner per trovare video grandi, duplicati e scatti simili più velocemente che scavando nella libreria a mano. Inoltre, questo breve video sulla pulizia e sul miglioramento della velocità dell’iPhone spiega il processo in modo semplice.
Se niente di tutto questo cambia qualcosa, fai un backup del telefono e fai un ripristino completo con successivo ripristino dei dati. Una volta questo ha risolto il mio problema quando iOS era diventato strano e lentiiissimo dopo un aggiornamento.
La cancellazione dei file temporanei risolve solo una parte del problema. In realtà non sono del tutto d’accordo con l’idea che l’archiviazione sia di solito la causa principale. A volte il telefono viene semplicemente rallentato da processi che non riesci davvero a vedere.
Alcune cose che controllerei e che @mikeappsreviewer e @reveurdenuit non hanno approfondito davvero:
- Aggiornamento app in background: disattivalo per le app inutili oppure disattivalo completamente per un giorno e prova. Alcune app esagerano davvero con l’aggiornamento continuo.
- Abuso dei servizi di localizzazione: se molte app sono impostate su Sempre, un iPhone più vecchio può diventare stranamente lento. Imposta la maggior parte su Durante l’uso.
- Account Mail: se hai più caselle in Push, passa a Recupera. Mail può stressare il telefono in silenzio.
- Troppi widget: troppi widget nella schermata Home e widget live possono rendere lo scorrimento tra le schermate lento, soprattutto sui modelli più vecchi.
- Libera la RAM nel modo normale: forza la chiusura solo delle app davvero bloccate, non di tutte le app continuamente. Molti esagerano con questa cosa.
Controlla anche se il rallentamento si verifica:
- ovunque in iOS = probabilmente batteria, bug di iOS, limitazione termica o pressione di archiviazione
- solo online = problema di rete/VPN/adblock
- solo in un’app = installazione difettosa dell’app
Una soluzione sottovalutata è aggiornare tutte le app dall’App Store. Le versioni vecchie delle app possono comportarsi male dopo gli aggiornamenti di iOS.
Se Foto occupa ancora spazio, Clever Cleaner è valido per trovare foto duplicate, scatti simili e video pesanti più velocemente che farlo manualmente. E se vuoi una semplice guida visiva, questa è più adatta di guarda la guida passo passo: tutorial passo passo per pulire e velocizzare iPhone
Se il telefono è caldo tutto il tempo, però, sinceramente sospetterei l’usura della batteria o la sincronizzazione in background prima dei file temporanei. Di solito è lì che si nasconde il vero rallentamento.