Una volta pensavo che un'unità formattata fosse spacciata. Poi ho dovuto occuparmi di alcune di esse, alcune dopo una formattazione rapida fatta di fretta, alcune dopo danni alle partizioni, altre per semplici errori dell'utente. Quello che ho imparato è più semplice di quanto la gente lo faccia sembrare. La formattazione non sempre cancella subito i tuoi file.
La prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa. Smetti subito di usare l'unità. Se è un disco esterno, scollegalo. Se è l'unità principale del tuo sistema, non installare app, non scaricare file, non copiare nulla su di essa. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere i dati che potresti ancora riuscire a recuperare.
Una cosa che le persone confondono continuamente è che non ogni formattazione provoca gli stessi danni.
Formattazione rapida
Di solito questa operazione cancella i record del file system, quindi il computer perde la mappa dei file. L'unità sembra vuota, ma spesso i dati dei file sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra.Formattazione completa
Questa è più pesante. Nelle versioni più recenti di Windows, una formattazione completa scrive su tutta l'unità e controlla i settori per rilevare errori. Una volta che i settori vengono sovrascritti, il recupero tramite software non è più possibile. Da quello che ho visto, le formattazioni rapide ti danno probabilità molto migliori rispetto a quelle complete.
1. Cerca i backup prima di fare qualsiasi cosa complicata
Controllerei prima i backup, ogni volta. Molte persone dimenticano di aver attivato la sincronizzazione mesi fa. Poi i loro file restano per tutto il tempo nell'archiviazione cloud.
Controlla questi posti:
- OneDrive
- Google Drive
- iCloud
- Cestino o cartelle Eliminati di recente
- Cronologia file su Windows
Ci vogliono pochi minuti. Se sei fortunato, ripristini i file con nomi, cartelle e timestamp ancora intatti. Molto più pulito del recupero tramite file carving dopo una formattazione.
2. Prova un software di recupero
Se non trovi alcun backup, passerei al software di recupero come passo successivo. Per la maggior parte delle unità formattate, è il primo strumento che vale la pena provare.
Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. Funziona su Windows e Mac, legge i file system più comuni e ha gestito i volumi formattati meglio di alcuni degli altri strumenti che ho testato. Aiuta anche quando le informazioni sulla partizione sono danneggiate o mancanti, cosa che succede più spesso di quanto si pensi.
Cosa ho fatto:
- Installa Disk Drill su un'unità diversa. Non su quella formattata.
- Esegui una scansione dell'unità formattata.
- Controlla le anteprime dei file che ti interessano.
- Recuperali su un altro disco o su un'unità esterna.
La parte dell'anteprima è importante. L'ho imparato a mie spese. Un nome file trovato significa meno di quanto la gente pensi. Se l'anteprima si apre, di solito le probabilità sono migliori.
3. Usa un laboratorio di recupero se i file contano più del conto
Se il software non trova nulla e i dati sono davvero importanti, il passo successivo è un laboratorio di recupero.
Lo terrei per le cose che non puoi sostituire, registri aziendali, documenti legali, foto di famiglia, archivi di vecchi progetti, cose del genere. I laboratori hanno strumenti e hardware che gli utenti normali non hanno. Il prezzo fa male, sì, ma ho visto casi in cui il software non ha trovato nulla e un laboratorio è comunque riuscito a recuperare i dati.
Se hai formattato un'unità per errore, la versione breve è questa. Smetti di scriverci sopra. Cerca di capire se è stata una formattazione rapida o completa. Controlla prima i backup. Se non esiste alcun backup, usa un software di recupero prima di fare qualsiasi altra cosa. Qui la rapidità aiuta, così come evitare di peggiorare la situazione.