Hai bisogno di aiuto per recuperare un disco rigido che è stato formattato due volte

Ho formattato accidentalmente il mio disco rigido, poi l’ho formattato di nuovo prima di rendermi conto che c’erano ancora file importanti. Ora sto cercando di recuperare foto, documenti e altri dati, ma non sono sicuro di quale sia il metodo di recupero migliore dopo una doppia formattazione. Ho davvero bisogno di consigli sul recupero del disco rigido, su quali strumenti potrebbero funzionare e se i miei file hanno ancora una possibilità di essere ripristinati.

Una volta pensavo che un'unità formattata fosse spacciata. Poi ho dovuto occuparmi di alcune di esse, alcune dopo una formattazione rapida fatta di fretta, alcune dopo danni alle partizioni, altre per semplici errori dell'utente. Quello che ho imparato è più semplice di quanto la gente lo faccia sembrare. La formattazione non sempre cancella subito i tuoi file.

La prima mossa conta più di qualsiasi altra cosa. Smetti subito di usare l'unità. Se è un disco esterno, scollegalo. Se è l'unità principale del tuo sistema, non installare app, non scaricare file, non copiare nulla su di essa. Ogni nuova scrittura aumenta le probabilità di sovrascrivere i dati che potresti ancora riuscire a recuperare.

Una cosa che le persone confondono continuamente è che non ogni formattazione provoca gli stessi danni.

1. Formattazione rapida
    Di solito questa operazione cancella i record del file system, quindi il computer perde la mappa dei file. L'unità sembra vuota, ma spesso i dati dei file sono ancora lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra.

2. Formattazione completa
    Questa è più pesante. Nelle versioni più recenti di Windows, una formattazione completa scrive su tutta l'unità e controlla i settori per rilevare errori. Una volta che i settori vengono sovrascritti, il recupero tramite software non è più possibile. Da quello che ho visto, le formattazioni rapide ti danno probabilità molto migliori rispetto a quelle complete.

1. Cerca i backup prima di fare qualsiasi cosa complicata

Controllerei prima i backup, ogni volta. Molte persone dimenticano di aver attivato la sincronizzazione mesi fa. Poi i loro file restano per tutto il tempo nell'archiviazione cloud.

Controlla questi posti:

• OneDrive
  • Google Drive
  • iCloud
  • Cestino o cartelle Eliminati di recente
  • Cronologia file su Windows

Ci vogliono pochi minuti. Se sei fortunato, ripristini i file con nomi, cartelle e timestamp ancora intatti. Molto più pulito del recupero tramite file carving dopo una formattazione.

2. Prova un software di recupero

Se non trovi alcun backup, passerei al software di recupero come passo successivo. Per la maggior parte delle unità formattate, è il primo strumento che vale la pena provare.

Ho ottenuto risultati discreti con Disk Drill. Funziona su Windows e Mac, legge i file system più comuni e ha gestito i volumi formattati meglio di alcuni degli altri strumenti che ho testato. Aiuta anche quando le informazioni sulla partizione sono danneggiate o mancanti, cosa che succede più spesso di quanto si pensi.

Cosa ho fatto:

1. Installa Disk Drill su un'unità diversa. Non su quella formattata.
  2. Esegui una scansione dell'unità formattata.
  3. Controlla le anteprime dei file che ti interessano.
  4. Recuperali su un altro disco o su un'unità esterna.

La parte dell'anteprima è importante. L'ho imparato a mie spese. Un nome file trovato significa meno di quanto la gente pensi. Se l'anteprima si apre, di solito le probabilità sono migliori.

3. Usa un laboratorio di recupero se i file contano più del conto

Se il software non trova nulla e i dati sono davvero importanti, il passo successivo è un laboratorio di recupero.

Lo terrei per le cose che non puoi sostituire, registri aziendali, documenti legali, foto di famiglia, archivi di vecchi progetti, cose del genere. I laboratori hanno strumenti e hardware che gli utenti normali non hanno. Il prezzo fa male, sì, ma ho visto casi in cui il software non ha trovato nulla e un laboratorio è comunque riuscito a recuperare i dati.

Se hai formattato un'unità per errore, la versione breve è questa. Smetti di scriverci sopra. Cerca di capire se è stata una formattazione rapida o completa. Controlla prima i backup. Se non esiste alcun backup, usa un software di recupero prima di fare qualsiasi altra cosa. Qui la rapidità aiuta, così come evitare di peggiorare la situazione.

Se entrambi i formati erano formati rapidi, le tue probabilità sono ancora discrete. Se il secondo era un formato completo, le tue probabilità calano di molto. Questa parte conta più del fatto che sia successo due volte. Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non perderei molto tempo a indovinare cosa abbia fatto Windows. Controllerei prima SMART. Se l’unità ha settori danneggiati o inizia a fare clic, salta il software e inviala a un laboratorio. Un hardware in guasto rovina rapidamente i recuperi. Quello che farei: 1. Crea prima un’immagine byte per byte dell’unità. Usa ddrescue su Linux o gli strumenti di imaging di R-Studio. Lavora dall’immagine, non dal disco originale. Se il software di recupero si blocca o fai un clic sbagliato, hai ancora la sorgente intatta. Questo è il passaggio che la maggior parte delle persone salta, per poi pentirsene. 2. Scansiona l’immagine con due strumenti diversi. Disk Drill va bene per un primo passaggio perché è facile ordinare foto, documenti e partizioni. Poi esegui PhotoRec o R-Studio dopo. Strumenti diversi trovano cose diverse. Ho visto uno strumento perdere dal 30 al 40 percento dei JPG che un altro ha trovato. 3. Ordina per tipo di file, non per struttura delle cartelle. Dopo aver formattato due volte, i metadati del file system sono spesso danneggiati. I nomi dei file e le cartelle potrebbero essere spariti. Concentrati prima sul recupero del contenuto. Foto, PDF, DOCX, XLSX. Preoccupati di organizzare dopo. 4. Recupera solo su un’altra unità. Non sullo stesso disco. Mai. Sembra ovvio, ma la gente continua a farlo. Se si tratta di un SSD, controlla se TRIM è stato eseguito. Se TRIM è intervenuto dopo la formattazione, il recupero diventa rapidamente difficile, a volte quasi impossibile. Gli HDD di solito ti danno possibilità migliori. Se vuoi una spiegazione rapida di Disk Drill prima di provarlo, questo video è valido: guarda come Disk Drill gestisce il recupero di un’unità formattata Versione breve. Crea prima un’immagine dell’unità. Poi scansiona l’immagine con Disk Drill più uno strumento più approfondito. Se l’unità non è in salute o i file sono molto importanti, fermati e inviala.
Serve aiuto per recuperare un disco rigido che è stato formattato due volte
Se è stato formattato due volte, il dettaglio chiave è *cosa è successo tra una formattazione e l altra*. Non sono molto d accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: “formattato due volte” di per sé non è il vero problema. Quello che compromette il recupero è qualsiasi installazione, copia, aggiornamento o uso del sistema operativo che abbia scritto nuovi dati dopo. Due formattazioni rapide con quasi nessuna scrittura successiva? Su un HDD spesso è ancora possibile recuperare i dati. Inoltre, non fissarti subito solo sul software come suggerisce @kakeru. Prima di fare scansioni per ore, controlla se l unità mostra ora la **capacità corretta** nel BIOS/Gestione disco. Se la dimensione è sbagliata, è molto lenta o si disconnette in modo casuale, questo indica problemi hardware o firmware, e ripetere le scansioni può peggiorare la situazione. Alcune cose pratiche che spesso sfuggono: - Se era un **HDD esterno**, prova prima un altro cavo USB e un altra porta. - Se è stato riformattato da **NTFS a exFAT/FAT32**, il recupero della struttura dei file diventa più complicato, ma il recupero grezzo dei file può ancora funzionare. - Se è un **SSD**, le probabilità calano molto perché il TRIM potrebbe aver già ripulito i blocchi. - Se i file sono soprattutto foto/video, le probabilità di recupero sono spesso migliori rispetto a cartelle di progetto miste con molti file minuscoli. Quello che farei io è collegarlo in sola lettura se possibile, scansionarlo prima con **Disk Drill** perché è più facile filtrare per tipo di file e visualizzare un anteprima dei risultati, poi decidere se vale la pena andare oltre. Ovviamente non recuperare i file sullo stesso disco. Visualizzare in anteprima i file reali conta più che vedere un mucchio di nomi file che *sembrano* promettenti. Inoltre, questo può aiutarti se vuoi altri consigli sui dischi formattati e confronti tra software di recupero: miglior software di recupero hard disk per dischi formattati Se puoi dire se è HDD o SSD, e se entrambe le formattazioni erano rapide o complete, le persone potranno darti una risposta molto meno approssimativa.
Hai bisogno di aiuto per recuperare un hard disk che è stato formattato due volte
Piccolo disaccordo con @kakeru, @yozora e @mikeappsreviewer: dopo una doppia formattazione, mi preoccuperei meno della parte del due volte e di più del fatto che la seconda formattazione abbia cambiato il layout delle partizioni o il file system. Se sei passato da NTFS a exFAT, o hai ricreato le partizioni, questo può compromettere il recupero della struttura dei file anche quando il recupero raw dei file funziona ancora. Il mio punto di vista: - Controlla l'inizio/la fine della partizione con uno strumento come TestDisk prima di eseguire un recupero esteso. - Se i vecchi confini della partizione vengono ripristinati, a volte il recupero risulta molto più pulito rispetto al solo file carving. - Se l'unità è crittografata, la cronologia di BitLocker/FileVault conta moltissimo. Senza quella, le scansioni potrebbero trovare solo spazzatura. Riguardo a Disk Drill: - Pro: anteprime facili, valido per foto/documenti, filtri intuitivi, discreto scanner per un primo passaggio. - Contro: le scansioni profonde possono restituire molti file orfani con nomi generici, meno ideale quando serve una logica chirurgica di riparazione delle partizioni. Quindi userei prima Disk Drill per una valutazione iniziale, poi passerei ad altri strumenti se i risultati sono disordinati. Se i file recuperati tornano tutti rinominati e senza cartelle, è normale dopo questo tipo di danno. Dai priorità al contenuto più che alla struttura. Se si trattava di un SSD ed è rimasto acceso dopo la formattazione, le aspettative devono essere basse.