Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore app gratuita per il recupero delle foto

Ho eliminato accidentalmente un sacco di foto dal mio telefono e ho svuotato il cestino prima di rendermi conto che alcune erano davvero importanti. Sto cercando di trovare la migliore app gratuita per il recupero delle foto che funzioni davvero senza costi nascosti o senza peggiorare le cose. Se sei riuscito a recuperare con successo delle immagini eliminate, apprezzerei davvero i tuoi consigli.

Ho dovuto recuperare foto e clip video eliminate da schede più volte di quante ne voglia contare. A volte le ho cancellate per errore. A volte una scheda SD si è danneggiata. Una o due volte ero stanco dopo un lungo servizio e ho cliccato la cosa sbagliata. La cosa principale che ho imparato era semplice. Quello che fai nei primi minuti conta più dell'app che installi dopo.

Se hai perso dei file un minuto fa, smetti subito di usare la scheda o l'unità. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra nuovi file. Non riformattarla di nuovo. In molti casi, i dati eliminati sono ancora lì finché qualcos'altro non ci scrive sopra. Continua a usare la scheda, e le tue probabilità calano in fretta.

Dopo aver messo da parte la scheda, questi sono gli strumenti che guardo per primi.

1. Disk Drill

Di solito è il primo che consiglio. Rappresenta un buon compromesso. Funziona abbastanza bene e non ti complica la vita quando sei già sotto stress. L’ho usato su schede SD, chiavette USB, unità esterne e SSD senza troppi problemi.

La parte che continuo ad apprezzare è la sua modalità di recupero incentrata sulle fotocamere per i file video frammentati o danneggiati. Se hai mai provato a recuperare filmati da un drone, una action cam o una mirrorless, hai già visto questo tipo di disastro. Molti strumenti trovano il video, ma il file torna danneggiato o non si riproduce fino in fondo. Disk Drill fa un lavoro migliore della maggior parte con le clip frammentate e riconosce anche molti formati foto RAW.

Cosa mi è piaciuto:

1. Interfaccia pulita, facile da usare
  2. Buon supporto per i formati foto e video più comuni
  3. Advanced Camera Recovery aiuta con i video frammentati
  4. Opzione di anteprima prima di ripristinare i file
  5. Funziona su Windows e Mac

Cosa mi ha infastidito:

1. Devi pagare per il recupero completo
  2. Le scansioni profonde sono lente sulle schede grandi, non c’è modo di evitarlo

2. R-Studio

Questo dà l'impressione di essere stato creato per chi sa già come orientarsi nei problemi di archiviazione. Non lo darei a un principiante, a meno che non abbia tempo e pazienza. Però, quando la scheda è messa male, con file system danneggiato, partizione rotta o corruzione strana, questo è uno dei pochi strumenti di cui mi fido per andare più a fondo.

Mi è capitato di usarlo per recuperare file da schede SD che sembravano irrecuperabili. Altre app trovavano solo spazzatura o si perdevano metà dei dati. Il problema è l'interfaccia. La prima volta sembra densa e un po' poco indulgente. Ho dovuto rallentare e leggere ogni schermata due volte. Un po' seccante, ma ne vale la pena nei casi difficili.

Aspetti positivi:

1. Prestazioni di recupero solide
  2. Gestisce i file system danneggiati meglio degli strumenti più semplici
  3. Controlli dettagliati per scansione e recupero
  4. Funziona con un'ampia gamma di configurazioni di archiviazione

Punti deboli:

1. Richiede tempo per impararlo
  2. L'interfaccia sembra tecnica fin dall'inizio
  3. Il prezzo è più alto di molte alternative

3. PhotoRec

Se vuoi uno strumento gratuito e non ti dispiace fare un po di lavoro extra, PhotoRec merita ancora il suo posto. È open source, non pone limiti alla quantità di dati che puoi recuperare e da anni salva i file delle persone.

Il motivo per cui ottiene risultati è piuttosto semplice. Analizza il dispositivo in base alle firme dei file invece di dipendere dal file system. Quindi, anche se la scheda è gravemente danneggiata o formattata, ha comunque una possibilità di trovare i tuoi file. Il compromesso è brutto. Di solito perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi ordinare i file recuperati richiede tempo. L ho fatto. Non è divertente, ma è meglio che perdere lo shooting.

Vantaggi:

1. Gratuito, nessun limite di recupero
  2. Supporta un ampissima gamma di tipi di file
  3. Funziona bene su schede formattate o danneggiate
  4. Disponibile per Windows, macOS e Linux

Svantaggi:

1. Il flusso di lavoro da riga di comando scoraggia rapidamente molte persone
  2. I file recuperati di solito perdono i loro nomi originali
  3. La struttura delle cartelle non viene ripristinata
  4. Ordinare l output richiede un eternità nei recuperi più grandi

Altri strumenti che la gente continua a tirare in ballo

1. Recuva esiste da una vita, e continuo a vederlo citato per i recuperi semplici. Se hai eliminato un gruppo di foto da una scheda integra e te ne sei accorto subito, è un punto di partenza valido. L’interfaccia è facile da usare, e la versione gratuita è il motivo per cui così tante persone lo provano per primo. Però non lo sceglierei per una corruzione seria.

2. DiskDigger salta fuori spesso nelle discussioni sul recupero foto, soprattutto in ambito Android. È più leggero e meno caotico di alcuni strumenti più grandi, e lo capisco. Se vuoi qualcosa di piccolo per il recupero di base di immagini eliminate, ha senso. Per schede SD capienti piene di file RAW o riprese video disordinate, non vedo molte persone farci affidamento allo stesso modo.

Il software di recupero è solo una parte della soluzione. Dopo aver recuperato i tuoi file, o almeno alcuni di essi, vale la pena capire che cosa abbia causato la perdita in primo luogo. Cattive abitudini con le schede, rimozione troppo rapida del supporto, schede economiche, backup saltati, tutto questo si accumula.

Spero che tu non abbia bisogno di nessuno di questi strumenti spesso. Però, se smetti subito di usare la scheda ed eviti di sovrascriverla, le tue possibilità di successo di solito sono molto migliori di quanto sembrino nella prima ora di panico.

Smetti prima di tutto di usare il telefono. Ogni nuova foto, aggiornamento di app o scrittura della cache riduce le tue probabilità. Se le tue foto erano su una scheda microSD, estraila e analizzala su un computer. Gli strumenti gratuiti funzionano meglio lì. PhotoRec è ancora la migliore opzione senza pagamento se vuoi zero costi nascosti. È brutto, ma recupera molti file JPG, PNG, HEIC e anche alcuni file RAW. Perdi i nomi dei file, e questo è fastidioso. Se le foto erano nella memoria interna del telefono, i risultati calano molto, soprattutto sui nuovi Android e iPhone. La crittografia rende il recupero complicato. In quel caso, controlla prima il cloud rispetto alle app. Google Photos, iCloud, OneDrive, Samsung Cloud, perfino le cartelle di WhatsApp se le foto sono state condivise lì. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non inizierei con lo strumento con più funzionalità se vuoi solo un recupero gratuito. Inizierei con PhotoRec gratis, poi Disk Drill se vuoi una scansione più pulita e un flusso di anteprima migliore. Disk Drill è più facile da usare, ma il recupero completo di solito non è gratuito, quindi leggi prima il limite così non perdi tempo. Per altre opzioni di recupero foto e schede SD, questa discussione è utile: migliori consigli software per il recupero di foto da scheda SD Versione breve: 1. Smetti di usare il telefono. 2. Controlla i backup cloud. 3. Se è microSD, usa prima PhotoRec. 4. Se vuoi una scansione più semplice, prova Disk Drill. 5. Recupera su un dispositivo diverso, non di nuovo sul telefono. Ho recuperato in questo modo circa 800 foto di viaggio cancellate da una scheda SanDisk. Processo disordinato, ma ha funzionato.
Hai bisogno di aiuto per trovare la migliore app gratuita per recupero foto
Se vuoi qualcosa di **davvero gratis** e non la solita assurdità del tipo “scansione gratis, recupero dietro paywall”, io lo dividerei così: - **Android con scheda microSD**: usa prima **PhotoRec** o **Recuva** su un computer - **Memoria interna Android**: forse **DiskDigger** per un controllo veloce, ma i risultati sono molto variabili - **iPhone/memoria interna sui telefoni più recenti**: onestamente, le app di recupero sono molto meno efficaci di quanto la gente pensi Non sono del tutto d'accordo con @mikeappsreviewer e @vrijheidsvogel sul fatto di spingere sempre subito verso il percorso di recupero più pesante. A volte la app “migliore” è semplicemente quella che ti dice in fretta se i file sono ancora recuperabili, invece di farti perdere 3 ore a scansionare per una falsa speranza. Detto questo, **Disk Drill** è comunque una delle opzioni migliori se vuoi qualcosa di più facile da usare e più pulito dei vecchi strumenti. Tieni solo presente che la parte gratuita può essere limitata a seconda della piattaforma/caso d'uso, quindi leggi bene le note prima di decidere. Per una panoramica semplice, vale la pena dare un'occhiata qui: feedback reali degli utenti sul recupero foto con Disk Drill La mia opinione sincera: 1. **Controlla prima i backup cloud** Google Photos, iCloud, OneDrive, sincronizzazione Galleria Samsung, Dropbox. Controlla anche le cartelle archiviate e le cartelle condivise delle app. 2. **Controlla le app di messaggistica** Molte persone dimenticano che WhatsApp, Messenger, Telegram, ecc. hanno ancora copie o immagini salvate automaticamente. 3. **Per il recupero gratuito, PhotoRec è probabilmente il più forte** Brutto da morire, ma senza la finta trappola del “gratis”. 4. **Per l'interfaccia più semplice, Disk Drill** Meglio per le anteprime e con meno mal di testa. 5. **Non installare app di recupero nella stessa memoria del telefono** È così che le persone peggiorano una situazione già negativa. Se si tratta della memoria interna e hai già continuato a usare molto il telefono dopo l'eliminazione, terrei basse le aspettative. Non è impossibile, solo che... le app di recupero per telefoni amano promettere troppo.
Serve aiuto per trovare la migliore app gratuita per il recupero foto
Aggiungerei una cosa che gli altri hanno solo accennato: se il tuo telefono usa **TRIM/cifratura basata su file**, molte app gratuite di recupero che mostrano miniature stanno solo trovando anteprime memorizzate nella cache, non la foto originale a piena risoluzione. Ecco perché sono un po più scettico di @vrijheidsvogel, @boswandelaar e @mikeappsreviewer riguardo alle app da usare direttamente sul telefono in generale. Per un **recupero gratuito davvero utile**, la mia classifica è: - **scheda microSD**: prima PhotoRec - **anteprima comoda su computer e flusso di lavoro più semplice**: **Disk Drill** - **memoria interna del telefono**: vale la pena provarci solo se l eliminazione è recente e l uso del telefono è rimasto minimo **Pro di Disk Drill** - interfaccia semplice - buon supporto per l anteprima - gestisce le librerie fotografiche meglio di molte app mobili scadenti - meno intimidatorio degli strumenti in stile forense **Contro di Disk Drill** - il recupero completo non è sempre del tutto gratuito - i risultati della scansione possono dare false speranze su memoria cifrata/interna - più lento sulle schede di grandi dimensioni La mia opinione sincera: evita le app che recuperano direttamente sul telefono, a meno che tu non abbia confermato che stanno analizzando solo la memoria esterna. Troppe di queste sono solo fabbriche di pubblicità. Miglior filtro contro i costi nascosti: se l app non indica chiaramente i limiti di recupero prima della scansione, lasciala perdere.