Ho attivato Ottimizza spazio iPhone per liberare spazio, e ora alcune delle mie foto sembrano diverse o sembrano più difficili da raggiungere. Ho paura che le mie foto originali possano essere state eliminate definitivamente invece di essere semplicemente archiviate in iCloud. Qualcuno può spiegare cosa succede alle foto con Ottimizza spazio iPhone e come fare per assicurarmi di non perdere nulla?
Ho controllato questa cosa sul mio telefono e, sì, l’avviso di archiviazione insufficiente diventa brutto in fretta. Ecco la versione semplice.
Ottimizza spazio iPhone funziona allo stesso modo su iPad. Si imposta per ogni dispositivo, quindi il tuo telefono può conservare copie che risparmiano spazio mentre il tuo iPad o Mac mantiene gli originali completi, se vuoi.
Non cancella le tue foto. Inoltre non le sposta come se trascinassi file tra cartelle. L’originale in piena risoluzione resta in iCloud, e il tuo telefono conserva una versione locale più piccola. Quando apri la foto, il dispositivo scarica di nuovo la versione completa. Per questa parte, la connessione conta. Con un Wi-Fi debole, ho notato che le foto impiegavano un secondo o due per diventare nitide.
Dove le persone si bloccano è quando lo spazio di archiviazione di iCloud è pieno. Se iCloud non ha più spazio libero, il tuo telefono non ha dove caricare i file originali. Quando succede, l’ottimizzazione si blocca. Quindi, se stai cercando di liberare spazio per un aggiornamento iOS, attivare Ottimizza spazio da solo potrebbe non fare quasi nulla.
Mi è successo un po’ di tempo fa. Il mio iPhone era diventato lento in tutti i modi più fastidiosi. Fotocamera in ritardo. App che si chiudevano. Tastiera lenta. Dopo vari tentativi, ho capito che il problema principale era il poco spazio libero. iOS ha bisogno di spazio disponibile per aggiornamenti, cache, file temporanei e attività in background. Se sei agli sgoccioli, le prestazioni calano. A me è successo.
All’inizio ho provato a fare pulizia a mano. Era noioso. Gli strumenti di Apple aiutano un po’, ma lasciano fuori il disordine più ovvio:
- Raffiche di foto quasi duplicate
- Video enormi sepolti nella libreria
- Vecchi screenshot di cui ti eri dimenticato
Quello che ha funzionato meglio per me è stato Clever Cleaner. Non mi fido nemmeno io della maggior parte delle app di pulizia, quindi mi aspettavo spazzatura. Questa mi è sembrata utilizzabile. Nessuna pubblicità che salta fuori. Nessun paywall a metà.
La parte su cui tornavo sempre era la sezione Heavies. Ordina i file multimediali per dimensione, cosa che Foto ancora non mostra in modo utile. Ho trovato una registrazione schermo in 4K dimenticata che occupava circa 4 GB. L’ho eliminata e il telefono ha smesso di arrancare così tanto. C’è anche una sezione Similars, che raggruppa gli scatti quasi identici e suggerisce quello migliore da tenere. Se la tua libreria è piena di dieci tentativi della stessa ricevuta, foto del cane o cartello del parcheggio, questo aiuta.
Una piccola cosa che mi è piaciuta è che mostra anche la dimensione esatta degli screenshot. Così non vai a tentoni per capire se eliminarne un mucchio libera 50 MB o 2 GB. Inoltre elabora tutto sul dispositivo, e per me questo contava. Non volevo che la mia libreria fotografica venisse spedita chissà dove.
Se il tuo obiettivo è liberare spazio sufficiente per un aggiornamento, questo è l’ordine che userei:
- Trova prima i file più grandi
Controlla i video grandi e le registrazioni schermo. Spesso sono le vittorie più rapide. - Elimina gli screenshot
Io ne avevo centinaia. La maggior parte era inutile dopo pochi giorni. - Disinstalla temporaneamente le app inutilizzate
Vai in Impostazioni > Generali > Spazio iPhone. La disinstallazione temporanea rimuove l’app ma conserva i suoi dati. - Svuota Eliminati di recente
Foto e video restano lì per 30 giorni a meno che tu non li elimini manualmente. Fino ad allora, lo spazio non viene recuperato del tutto.
Dopo aver eliminato abbastanza roba inutile, iCloud aveva di nuovo spazio e Ottimizza spazio ha iniziato a comportarsi come avrebbe dovuto. Se il tuo iPhone sembra lento e lo spazio di archiviazione è quasi pieno, io tratterei lo spazio libero come la prima cosa da sistemare. Per me pochi GB hanno fatto una differenza evidente.
Ottimizza spazio iPhone non elimina gli originali da iCloud. Rimuove alcune copie a dimensione intera dal tuo iPhone quando lo spazio scarseggia, poi mantiene sul dispositivo anteprime più piccole. Quando tocchi una foto, il telefono scarica di nuovo la versione completa.
Quindi sì, la foto può sembrare sfocata all’inizio o caricarsi più lentamente. È normale. Significa che il telefono sta recuperando l’originale da iCloud.
C’è una parte con cui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer: attivare questa opzione non basta sempre a liberare spazio rapidamente. iOS decide quando sostituire i file. Non cancella tutto all’istante. Se lo spazio di archiviazione è pieno, potresti dover aspettare mentre il telefono è collegato alla corrente e al Wi‑Fi.
Come assicurarti di non perdere nulla.
-
Controlla Impostazioni, il tuo nome, iCloud, Foto.
Assicurati che Sincronizza questo iPhone sia attivo. -
Controlla lo spazio di archiviazione iCloud.
Se iCloud è pieno, i nuovi originali smettono di essere caricati. È qui che molte persone finiscono nei guai. -
Verifica su iCloud.com o su un altro dispositivo Apple.
Se lì appare la foto completa, il tuo originale è al sicuro. -
Non uscire da Foto di iCloud prima di aver confermato che la sincronizzazione è completa.
È qui che succedono gli incidenti. -
Mantieni un backup se le foto sono importanti.
Un Mac, un PC o un’unità esterna restano comunque più intelligenti che affidarsi a una sola copia nel cloud.
Se hai bisogno di spazio locale, pulisci prima i file inutili. Clever Cleaner aiuta a individuare più rapidamente video grandi, scatti duplicati e screenshot, invece di scorrere all’infinito. Inoltre, questo video mostra Clever Cleaner che libera spazio su iPhone passo dopo passo, guarda come Clever Cleaner libera rapidamente spazio su iPhone.
Versione breve: Ottimizza spazio riduce la copia sul telefono, non l’originale. Se l’originale ha finito di sincronizzarsi con iCloud, non è andato perso.
Non elimina permanentemente gli originali se stai usando Foto di iCloud e la sincronizzazione è stata effettivamente completata. È proprio questa la parte che le persone tendono a ignorare.
Ottimizza spazio iPhone significa praticamente:
- l’originale a piena risoluzione resta in iCloud
- una versione più piccola, adatta al dispositivo, resta sul tuo iPhone
- quando apri/modifichi/condividi, il telefono può scaricare di nuovo l’originale
Quindi la cosa delle miniature sfocate è abbastanza normale. Fastidiosa, ma normale.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @byteguru su un punto: la gente ne parla come se il telefono spostasse istantaneamente le cose fuori mano. In realtà non succede sempre rapidamente. iOS lo fa secondo i propri tempi, e a volte è stranamente lento.
Quello che controllerei e di cui non si è parlato abbastanza:
- In Foto, verifica se le immagini recenti si stanno ancora caricando
- Assicurati che la modalità Risparmio energetico non stia rallentando la sincronizzazione in background
- Lascia il telefono in carica durante la notte sotto Wi-Fi
- Se una foto ha un punto esclamativo o non si scarica, è un segnale d’allarme
Inoltre, se il tuo obiettivo è liberare spazio andando oltre il semplice affidarsi all’automazione di Apple, Clever Cleaner è utile per rimuovere scatti duplicati, video enormi e screenshot inutili. C’è anche una valida discussione della community con opinioni reali degli utenti su Clever Cleaner per liberare spazio su iPhone.
Regola fondamentale: non eliminare foto dall’app Foto pensando che rimuova solo la copia locale. Se Foto di iCloud è attivo, eliminare = eliminare ovunque. È così che la gente ci rimette.
Una sfumatura che aggiungerei a quanto hanno detto @byteguru, @waldgeist e @mikeappsreviewer: Ottimizza spazio iPhone è una strategia di cache, non una strategia di backup.
Questa distinzione è importante.
Se Foto di iCloud è ATTIVO, gli originali dovrebbero risiedere in iCloud, mentre il tuo iPhone conserva versioni più leggere quando lo spazio scarseggia. Questo significa che gli originali non vengono eliminati in modo permanente solo perché l’ottimizzazione è abilitata. Ma se in seguito elimini una foto in Foto, anche quell’eliminazione viene sincronizzata. Molte persone confondono l’“archiviazione ottimizzata fuori dispositivo” con un “archivio sicuro”. Non è la stessa cosa.
Un modo semplice per pensarci:
- Ottimizza ATTIVO = copie locali più piccole quando necessario
- Elimina nell’app Foto = elimina anche da iCloud
- Originale visibile su iCloud.com o su un altro dispositivo Apple sincronizzato = di solito al sicuro
Non sono del tutto d’accordo con il consiglio “aspetta e si sistemerà da solo” che spesso viene dato. A volte succede, a volte no, soprattutto se hai poco spazio sia su iPhone sia su iCloud. In quello stato, Foto può bloccarsi in modo strano.
Cosa verificherei personalmente:
- Riesci ad aprire la foto a dimensione piena mentre sei sotto Wi-Fi?
- Riesci a scaricarla da iCloud.com?
- Foto mostra la sincronizzazione in pausa o bloccata in fondo a Libreria?
- Stai esaurendo lo spazio su iCloud, non solo quello del telefono?
Se il tuo obiettivo è liberare spazio più velocemente, Ottimizza aiuta, ma in modo indiretto. Eliminare il vero disordine è più prevedibile. È qui che Clever Cleaner può aiutare.
Pro di Clever Cleaner
- utile per individuare rapidamente i video di grandi dimensioni
- utile per foto duplicate o simili
- più facile che cercare manualmente nell’app Foto
Contro di Clever Cleaner
- devi comunque controllare prima di eliminare
- le foto “simili” non sono sempre veri duplicati
- da solo non risolverà i problemi di sincronizzazione di iCloud
Quindi la risposta breve è: Ottimizza spazio iPhone non elimina in modo permanente gli originali sincronizzati. Riduce ciò che resta in locale sul telefono. Basta non considerarlo come il tuo unico backup.