Migliore alternativa gratuita a Grammarly AI Humanizer

Mi sono affidato all’AI Humanizer di Grammarly per rendere i miei contenuti scritti con l’AI più naturali e meno rilevabili, ma ho raggiunto i limiti della versione gratuita e al momento non posso giustificare il piano a pagamento. Esistono strumenti o workflow davvero gratuiti che possano umanizzare il testo generato dall’AI senza compromettere la leggibilità o farlo segnalare dai rilevatori di AI? Mi interessano in particolare estensioni per browser o web app che siano sicure, non rubino i contenuti e funzionino bene per articoli di blog e email.

1. Clever AI Humanizer, com’è andata per me

Clever AI Humanizer a prima vista mi sembrava l’ennesimo sito “aggiusta AI”. Scrivo molto con i modelli, e il problema è sempre lo stesso: il testo va benissimo per le persone, poi qualche rilevatore urla 99% AI e il cliente va in panico.

Negli ultimi mesi ho provato un sacco di strumenti e questo è l’unico che è rimasto, soprattutto perché è gratuito e i limiti non sono minuscoli. Hai circa 200.000 parole al mese, con esecuzioni fino a circa 7.000 parole alla volta. Niente carta, niente conto alla rovescia di “prova”. Per la maggior parte delle persone basta per temi scolastici, articoli di blog e lavori per clienti.

Ha anche tre stili principali: Casual, Semplice Accademico e Semplice Formale. Niente di sofisticato, ma abbastanza per coprire la maggior parte dei casi senza trasformare tutto in testo da marketing.

Su ZeroGPT ho fatto passare tre campioni diversi con lo stile Casual e ho ottenuto 0% di rilevamento AI per ognuno. Non è una promessa che lo farà per ogni testo o per ogni rilevatore, ma è stato meglio di quanto abbia visto con gli altri strumenti che ho testato lo stesso giorno.

Raccolta veloce di link se vuoi vedere più dettagli o altre opinioni:

Cosa ho fatto con l’Humanizer principale

Lo strumento centrale è il “Free AI Humanizer”. Incolli il testo AI, scegli uno stile, premi il pulsante e aspetti qualche secondo.

Cosa ho notato:

• Elimina molti schemi robotici. Espressioni come “in conclusione”, “nel mondo di oggi” e la ripetizione della stessa struttura in ogni paragrafo vengono appiattite.
  • Il significato di solito rimane lo stesso. L’ho testato su documenti tecnici e saggi in cui sapevo esattamente cosa dovesse dire ogni frase. Ha mantenuto struttura e argomentazioni, cambiando solo formulazione e ritmo.
  • Il conteggio delle parole tende a crescere. Una bozza da 1.000 parole può diventare 1.200. Sembra aiutare a rompere gli schemi che i rilevatori cercano, ma significa anche che devi tagliare un po’ se hai un limite di lunghezza rigido.

Flusso di lavoro a cui sono arrivato:

1. Fai la bozza con il tuo modello AI principale o a mano.
  2. Fai passare l’intero testo o sezioni su Clever AI in Casual o Semplice Accademico.
  3. Taglia a mano le ridondanze dopo, soprattutto nei saggi più lunghi.

Per me sembrava meno “riscritto a caso” rispetto ai normali parafrasatori. Si legge più come qualcosa che potrebbe scrivere uno studente di fretta o un copywriter junior.

Altri strumenti dentro il sito

Il sito non è solo l’humanizer. Hanno assemblato qualche strumento extra dietro la stessa interfaccia.

Free AI Writer

Questo genera contenuti a partire da prompt, poi puoi mandarli direttamente all’humanizer nello stesso flusso.

Dove mi ha aiutato:

• Scalette rapide per post del blog, poi humanizer + modifiche manuali.
  • Redazione di introduzioni e conclusioni che, dopo l’humanizing, venivano rilevate meno dai detector.

Il punteggio “umano” sembrava migliore quando generavo il testo prima dentro il loro sistema e poi lo umanizzavo, rispetto a prendere testo da un’altra AI e farlo passare solo una volta. Difficile dire se sarà così per tutti, ma è ciò che ho visto nei miei test.

Free Grammar Checker

Il correttore grammaticale è basico ma comodo. Sistema ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza.

Casi d’uso che ho avuto:

• Sistemare l’inglese di clienti ESL che scrivono prime bozze grezze.
  • Ripulire dopo che l’humanizer gonfia una frase rendendola un po’ troppo lunga.

Uso comunque un altro correttore quando mi servono regole di stile rigide, ma questo gestiva velocemente gli errori evidenti.

Free AI Paraphraser

Questo è più vicino al solito strumento “riformula questo testo”.

Dove è stato utile:

• Riscrivere vecchi articoli del blog così da non essere copia-incolla delle versioni precedenti.
  • Cambiare tono mantenendo lo stesso contenuto, per esempio da Formale a Casual per le versioni newsletter.
  • Piccoli aggiustamenti SEO, riscrivendo sezioni mantenendo le stesse informazioni di base.

È rimasto più vicino al testo originale rispetto all’humanizer, il che è utile quando non vuoi che la struttura cambi troppo.

Perché ho continuato a usarlo

Tutti questi strumenti stanno dentro un’unica interfaccia, in un flusso semplice da sinistra a destra. Humanizer, scrittura, grammatica, parafrasi. Niente salti tra schede o crediti da gestire tra funzioni diverse.

Il mio flusso normale per gli articoli dei clienti è diventato questo:

1. Generare una bozza grezza con il mio modello AI principale.
  2. Incollare le sezioni in Clever AI Humanizer in Semplice Accademico.
  3. Passare l’output nel loro Grammar Checker.
  4. Parafrasare alcune righe che suonavano ancora sintetiche o ripetitive.

Il risparmio di tempo è stato notevole quando dovevo gestire politiche rigide di rilevamento AI da parte di università o clienti che vanno in ansia per i detector.

Limitazioni e cose che mi hanno infastidito

Non è magico. Alcuni problemi che ho incontrato:

• Alcuni rilevatori segnalano comunque parti del testo come AI, soprattutto quelli aggressivi usati dalle scuole. Non otterrai un timbro “umano” garantito, e chiunque lo prometta sta mentendo.
  • Il testo spesso diventa più lungo e un po’ prolisso. Devi essere disposto a modificare. Se provi a usarlo e poi pubblicare senza leggere, la tua scrittura sembrerà gonfia.
  • Le opzioni di stile sono limitate. Hai tre preset. Se vuoi una voce molto specifica, devi ancora intervenire a mano.

Considerando che rimane gratuito fino a 200.000 parole al mese, questi compromessi per me sono stati accettabili. Non ho mai sbattuto contro un muro di crediti e non ho dovuto cambiare email in continuazione.

Se il tuo obiettivo è ridurre gli schemi evidenti da AI, ottenere testo più pulito ed evitare abbonamenti mensili, vale la pena provare questo strumento sui tuoi campioni. Non fidarti solo dei miei test. Fai passare i tuoi temi o post, poi controllali con qualunque rilevatore usi il tuo insegnante, capo o cliente.

Risposta breve: non esiste una “Grammarly AI Humanizer ma 100% gratis e impossibile da rilevare”, però puoi assemblare una configurazione che ci si avvicina abbastanza senza pagare.

Dato che @mikeappsreviewer e @nachtdromer hanno già coperto Clever Ai Humanizer in modo piuttosto approfondito, io lo affronto da un’altra angolazione, aggiungendo qualche strumento in più.

1. Clever Ai Humanizer come principale sostituto di Grammarly

Metterei comunque Clever Ai Humanizer nello slot di sostituto di Grammarly, ma per un motivo diverso rispetto ai “punteggi dei rilevatori di AI”:

• Si comporta più come un correttore di stile che come un normale parafrasatore.
  • I circa 200k parole gratuite al mese sono davvero utilizzabili per lavori continuativi, non solo un “assaggino e poi paga”.
  • Simple Academic è l’impostazione più vicina a ciò che il humanizer di Grammarly cerca di fare.

Dove sono un po’ in disaccordo con gli altri:
non mi piace far passare interi articoli lì dentro. Ottengo risultati migliori se:

• “Umanizzo” solo le parti che suonano più robotiche (introduzioni, conclusioni, passaggi di transizione).
  • Lascio quasi intatte le sezioni tecniche o delicate, magari ritoccando solo qualche frase.

Così eviti l’effetto “tema gonfio” e mantieni il controllo sulla voce.

2. Usa uno strumento di stile invece di altri humanizer

Tutti corrono subito ad altri humanizer e parafrasatori. Sinceramente, è troppo. Rischi di ottenere quel tipico “articolo riscritto”.

Alcuni strumenti gratuiti focalizzati sullo stile che si abbinano bene a Clever Ai Humanizer:

a) Hemingway Editor (versione web, gratuita)

• Incolla il testo e guarda se trovi:
    • Tante frasi evidenziate in giallo/rosso
    • Abuso di avverbi / forma passiva
  • Correggi solo i casi peggiori.
    Questo spezza in modo naturale il ritmo “da AI” e lo fa suonare di più come qualcuno che pensa davvero mentre scrive.

b) LanguageTool versione gratuita

• Usalo come semplice correttore di grammatica + chiarezza, non come humanizer.
  • Intercetta cose che Grammarly sistemerebbe, tipo:
    • Virgole mancanti
    • Concordanze strane
    • Alcune frasi troppo prolisse
      Aiuta a evitare che l’output di Clever Ai Humanizer diventi un muro di frasi gonfie.

3. “Impronte” di tono che i rilevatori odiano

La maggior parte dei testi AI, compreso il humanizer di Grammarly, ancora:

• Usa incipit generici come “in conclusione”, “nel mondo di oggi”, “è importante notare che”.
  • Mantiene una lunghezza delle frasi piuttosto uniforme.
  • Evita dettagli davvero specifici.

Quindi, invece di un altro strumento, fai un rapido passaggio di 5 minuti “anti‑robot”:

• Elimina la prima e l’ultima frase se sembrano frasi fatte.
  • Aggiungi un dettaglio specifico ogni 2–3 paragrafi:
    • Un esempio reale veloce
    • Una frase tipo “Lo scorso semestre…” / “Nel mio ultimo lavoro…”
  • Spezza un paragrafo denso in punti elenco o in una breve lista.
  • Taglia ogni frase mostruosa in 2 frasi più brevi.

Queste modifiche spostano l’ago della bilancia più che passare il testo attraverso tre humanizer di fila.

4. Un flusso di lavoro più sicuro che non sembri “testo riscritto”

Ecco una combinazione che copre più o meno il ruolo di Grammarly AI Humanizer senza il suo abbonamento:

1. Fai la bozza nel tuo solito AI (o Grammarly / ChatGPT / quello che vuoi).
  2. Fai passare solo le sezioni più robotiche in Clever Ai Humanizer in modalità Simple Academic.
  3. Passa il documento finale attraverso:
    • Hemingway (leggibilità)
    • Poi LanguageTool gratuito (grammatica)
  4. Fai un rapido passaggio manuale:
    • Elimina le frasi generiche
    • Aggiungi 2–3 dettagli specifici
    • Sistema ciò che suona come una brochure pubblicitaria

Così mantieni il testo leggibile e meno pieno di pattern, senza trasformarlo in un chiaro contenuto riscritto.

5. Un bagno di realtà su “impossibile da rilevare”

Se il tuo unico obiettivo è “battere ogni rilevatore di AI”, resterai deluso:

• I rilevatori sono incoerenti e a volte segnalano anche testi perfettamente umani.
  • Più insegui lo “0% AI”, più strana tende a diventare la tua scrittura.
  • Un eccesso di “umanizzazione” è di per sé un segnale sospetto.

Quello che funziona davvero sul lungo periodo:

• Usa qualcosa come Clever Ai Humanizer per spezzare i pattern peggiori tipici dell’AI.
  • Sovrapponi una vera revisione e dettagli specifici presi dalla tua esperienza.
  • Accetta che alcuni rilevatori possano comunque indicare “un po’ di AI” e concentrati sul produrre testo che si legga davvero come scritto da una persona.

Quindi sì, il humanizer di Grammarly è comodo, ma una combinazione gratuita di Clever Ai Humanizer + uno strumento di stile + 5–10 minuti di editing personale ti porta abbastanza vicino senza pagare, e senza far sembrare il tuo testo come se fosse stato trascinato attraverso cinque spin bot di fila.

Risposta breve sulle alternative gratuite a Grammarly’s AI Humanizer che restano gratuite:

1. Clever Ai Humanizer
    Hai già visto l’opinione di @mikeappsreviewer. Concordo che sia uno dei pochi strumenti con un vero piano gratuito.
    Il mio punto di vista diverso:
  • Trattalo come una “prima bozza”, non come il risultato finale.
  • Elabora porzioni più brevi, da 500 a 1.000 parole, così il testo non si gonfia troppo.
  • Per i contenuti che devono mantenere un tono stabile, resta su Simple Academic. Il tono Casual a volte aggiunge riempitivi.
    Ho testato 10 sezioni di blog con GPTZero e ZeroGPT. La probabilità di testo umano è passata da circa 40 a 80–90 percento dopo l’uso di Clever Ai Humanizer e qualche modifica manuale. Il rilevamento di AI non è mai sceso a zero su tutti i rilevatori, quindi non farci affidamento per promesse di “individuabile zero”.
  1. QuillBot Free + ritocchi manuali
  • Usa il parafrasatore gratuito in modalità “Standard” o “Fluency”.
  • Poi passa frase per frase e aggiungi piccoli tocchi personali.
    Esempi:
    • Inserisci una breve opinione.
    • Sostituisci frasi generiche come “nella società di oggi” con dettagli concreti.
  • Questa combinazione controlla meglio il numero di parole rispetto a molti strumenti di “humanizer”.
  1. GPT o altri LLM con prompt rigido
    Se hai accesso a ChatGPT o a un altro LLM, usa un prompt tipo:
    “Riscrivi questo testo in modo che sembri scritto da uno studente universitario negli Stati Uniti di fretta, mantieni lo stesso significato ed evita frasi generiche. Varia la lunghezza delle frasi ed evita frasi fatte.”
    Poi:
  • Elimina transizioni ripetute.
  • Accorcia a mano le frasi troppo lunghe.
    Nei miei test questo passa i rilevatori meglio dei flussi basati solo su “humanizer automatici”.
  1. Il tuo veloce passaggio di umanizzazione
    Richiede 5–10 minuti per 1.000 parole:
  • Cancella introduzioni e conclusioni generiche.
  • Aggiungi 2 o 3 esempi concreti presi dalla tua esperienza.
  • Spezza uno o due paragrafi in elenchi puntati.
  • Accorcia qualsiasi frase oltre 30 parole.
    I rilevatori tendono a penalizzare lunghezze di frase molto uniformi e inquadrature troppo generiche. Queste modifiche rompono entrambi i pattern.
  1. Cosa eviterei
  • Strumenti che promettono “100 percento umano” o “bypass totale dei rilevatori”. Sono promesse false.
  • Passare lo stesso testo in 3 parafrasatori diversi di fila. Inizia a sembrare contenuto “spun” e alcuni rilevatori segnalano proprio quel modello.

Se vuoi una soluzione semplice, simile a Grammarly’s AI Humanizer ma gratuita:

• Genera il testo con la tua solita AI.
  • Passalo con Clever Ai Humanizer in Simple Academic.
  • Fai una leggera revisione manuale per accorciare, togliere il superfluo e aggiungere qualche dettaglio.
  • Facoltativo: una rapida passata in un correttore grammaticale gratuito per refusi e virgole.

Questa combinazione offre un buon equilibrio tra tono naturale, tassi di rilevamento più bassi e zero abbonamenti, a patto di accettare un po’ di lavoro manuale.