Posso recuperare i video che ho eliminato dalla mia scheda SD?

Ho cancellato accidentalmente alcuni video importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ora sto cercando di capire se possono essere recuperati. La scheda conteneva clip di famiglia e alcuni video di lavoro che devo davvero riavere. Qualcuno ha avuto successo con il recupero dei video da scheda SD e cosa dovrei fare per prima cosa per evitare di peggiorare la situazione?

Video eliminato da una scheda SD, cosa farei per prima cosa

Mi è già capitato di perdere filmati, abbastanza volte da smettere di pensare che siano persi per sempre. Se un video è stato eliminato da una scheda SD, c’è ancora una buona possibilità di recuperarlo. La maggior parte delle fotocamere non cancella subito i dati del file. Segna lo spazio come libero e va avanti. Spesso il tuo vecchio video resta lì finché nuovi clip o foto non gli vengono scritti sopra.

Quindi la prima mossa è noiosa, ma è la più importante.

Smetti di usare la scheda SD

Fallo subito.

Non registrare altro video.
Non scattare foto.
Non formattare la scheda.
Non confermare una richiesta di riparazione da Windows o dalla fotocamera.

Ogni scrittura sulla scheda riduce le tue possibilità. Una volta ho fatto questo errore con la scheda di un drone. Ho registrato altri due clip prima di provare il recupero. Un vecchio file è tornato mezzo danneggiato, l’altro era irrecuperabile.

Se la scheda compare ancora sul computer

Anche se Windows dice che la scheda deve essere formattata, o la mostra come RAW, proverei comunque prima con un software se la scheda viene rilevata.

Lo strumento da cui partirei è Disk Drill.

Perché proprio questo per primo? Per via di Advanced Camera Recovery. I normali strumenti di recupero file se la cavano con le eliminazioni semplici, ma i filmati delle fotocamere sono un caos. Action cam, droni, dashcam, mirrorless: spesso distribuiscono i dati video in blocchi sparsi sulla scheda. Una normale scansione di recupero potrebbe ripristinare nome file e dimensione, poi però lo apri e non parte, oppure si ferma dopo 11 secondi, oppure manca l’audio. Ci sono passato.

Advanced Camera Recovery è pensato proprio per questo problema. Prova a ricostruire il video frammentato in un unico file utilizzabile. Questo conta con filmati provenienti da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360 e dispositivi simili.

I passaggi che seguirei

1. Vai sul sito ufficiale di CleverFiles e scarica Disk Drill per Windows o macOS.

2. Installalo e aprilo.

3. Collega la scheda SD con un lettore di schede. Se possibile eviterei di collegarla tramite la fotocamera. Un lettore diretto tende a comportarsi meglio.

4. In Disk Drill, trova la tua scheda SD nell’elenco dei dispositivi e fai clic su Search for lost data.

5. Se ti chiede quale metodo di recupero usare, scegli Advanced Camera Recovery.

6. Lascia terminare la scansione. Le schede piccole finiscono in fretta. Quelle più grandi o instabili richiedono un po’. Ho visto scansioni chiudersi in 10 minuti, e altre trascinarsi oltre un’ora.

7. Fai clic su Review found items nell’angolo in alto a destra quando iniziano a comparire i risultati.

8. Usa i filtri se l’elenco è confuso. Tipo di file, dimensione, data: tutto aiuta quando stai fissando centinaia di voci con nomi strani.

9. Visualizza in anteprima i video prima di ripristinarli. Non saltare questo passaggio. Un file recuperato non è la stessa cosa di un file riproducibile.

10. Seleziona i clip che vuoi e fai clic su Recover.

11. Salvali da un’altra parte: sul disco del portatile, su un SSD desktop, su un altro disco esterno, ovunque tranne che sulla stessa scheda SD.

12. Controlla i file recuperati nel tuo normale lettore multimediale.

Quest’ultima parte sembra ovvia, ma ho visto persone fermarsi a il file è tornato e scoprire solo dopo che il video si blocca a metà.

La parte importante che la gente ignora

Non recuperare i file sulla stessa scheda SD.

Se scrivi i dati recuperati sulla scheda che stai ancora analizzando, rischi di sovrascrivere altri filmati che non hai ancora salvato. È uno di quegli autogol che la gente fa quando va di fretta. Anni fa ho fatto qualcosa di simile con una microSD e l’ho imparato nel modo più duro.

Cosa aspettarsi dalla versione gratuita

Una volta completato il recupero, troverai i file ripristinati in Esplora file su Windows o Finder su macOS.

Disk Drill per Windows consente il recupero gratuito fino a 100 MB. Su Mac puoi eseguire la scansione e visualizzare in anteprima i file recuperabili prima di decidere se acquistare una licenza.

Se i filmati contano, crea prima un’immagine

Se questa scheda contiene filmati di matrimonio, lavori per clienti, prove legali, video di famiglia, qualsiasi cosa insostituibile, sarei più prudente.

Prima del recupero, valuta di creare un’immagine di backup byte per byte della scheda SD. Ti dà una copia completa della scheda nel suo stato attuale, così i tentativi di recupero avvengono sulla copia invece che sull’originale.

Molti tecnici del recupero dati lavorano così per un motivo. Un clic sbagliato sulla scheda originale, una connessione instabile, una scrittura errata, e la situazione peggiora.

Ecco il link al video menzionato per quel processo:

Quando mi fermerei e la affiderei a un professionista

Vale la pena provare con un software quando la scheda viene ancora montata e il danno sembra logico, non fisico. Ma alcuni segnali fanno uscire in fretta dal territorio del fai da te.

Cercherei un servizio di recupero se:

1. La scheda SD è crepata, piegata, danneggiata dall’acqua o ha un aspetto fisicamente malmesso.

2. Il computer non rileva affatto la scheda.

3. La scheda si disconnette continuamente durante la scansione.

4. Si scalda quando la colleghi. Non tiepida. Calda.

5. La fotocamera segnala errori hardware o del supporto.

6. I filmati hanno un serio valore personale, legale o professionale.

A quel punto, continuare a smanettarci a casa comincia a sembrare imprudente.

La mia versione breve

Se la scheda è ancora visibile in Disk Drill e non è fisicamente danneggiata, il recupero software è un primo tentativo sensato. Qui il tempo conta. Meno usi la scheda dopo l’eliminazione, migliori sono le tue possibilità.

Sì, se hai smesso di usare subito la scheda SD, le tue probabilità sono discrete.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: smetti di scrivere qualsiasi cosa sulla scheda. Però io aggiungerei prima un passaggio in più. Crea un’immagine della scheda prima di analizzarla, se i video sono importanti per il lavoro o per la famiglia. Il software di recupero funziona meglio quando non continui a stressare la scheda originale più e più volte.

La mia opinione differisce un po’ su un punto. Se la scheda sembra instabile, io non continuerei a ripetere le scansioni sperando in un risultato migliore. Questo può peggiorare la situazione sulle microSD economiche.

Ecco cosa farei:

1. Metti la scheda in un lettore, non nella fotocamera.
  2. Controlla se il computer rileva correttamente la capacità completa.
  3. Se sì, analizzala con Disk Drill.
  4. Ordina prima i risultati per tipo di file e dimensione. I file MP4 e MOV grandi saltano fuori più velocemente.
  5. Recupera i file sul computer, non di nuovo sulla scheda.
  6. Prova subito ogni file recuperato. Alcuni file vengono ripristinati ma si bloccano dopo pochi secondi.

Se la scheda chiede di essere formattata, per ora ignoralo. Se la scheda si disconnette, si scalda, o mostra 0 byte, evita il fai da te e affidala a un professionista.

Vale la pena dare un’occhiata anche a questa breve guida sul recupero dei video eliminati dalla scheda SD:
consiglio rapido per recuperare video eliminati dalla scheda SD

Se si è trattato di una semplice eliminazione, Disk Drill ha buone possibilità. Se hai formattato la scheda dopo aver eliminato i file, il recupero diventa più difficile, ma non impossibile.

Sì, i video eliminati da una scheda SD sono spesso recuperabili, ma non sono del tutto d’accordo con chi dice “basta fare subito una scansione”. @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno ragione sul fatto di smettere immediatamente di usarla, ma prima di fare qualcosa di pesante, prova prima un controllo super basilare:

• Inserisci la scheda in un lettore diverso
  • Prova un’altra porta USB
  • Controlla se i video mancanti sono semplicemente nascosti o se la struttura delle cartelle si è danneggiata

A volte non si tratta di una vera eliminazione, ma di stranezze del filesystem.

Se sono davvero spariti, allora sì, Disk Drill è una delle opzioni migliori per il recupero video da scheda SD, soprattutto quando devi recuperare file MP4/MOV eliminati da fotocamere o telefoni. Ti suggerirei anche di copiare prima tutti i file ancora leggibili presenti sulla scheda, e solo dopo fare il recupero. Molte persone saltano questo passaggio e poi se ne pentono.

Un’altra cosa che non viene menzionata abbastanza: se i file video tornano ma non si riproducono, potrebbero aver bisogno di una riparazione, non di un nuovo recupero. Il recupero riporta indietro il file, ma la corruzione è un problema separato.

Se la scheda fa clic, si surriscalda, si disconnette o mostra una capacità errata, smetti con il fai da te. È così che la gente peggiora rapidamente la situazione.

Inoltre, questa discussione potrebbe aiutarti se vuoi più opinioni sul recupero video da scheda SD:
migliori possibilità di recuperare video di famiglia da una scheda SD

Versione breve: smetti di usare la scheda, controlla le basi, poi prova Disk Drill. Se i file sono super importanti e la scheda si comporta in modo sospetto, non continuare a smanettarci.

Un piccolo disaccordo con @suenodelbosque, @sonhadordobosque e @mikeappsreviewer: se si tratta di video lunghi della fotocamera, non giudicare il recupero solo dal nome del file. Il recupero dei video eliminati spesso restituisce nomi generici, ma il clip può comunque essere perfettamente utilizzabile.

Quello che conta è se la scheda è stata riutilizzata dopo l’eliminazione. In caso contrario, le probabilità sono discrete.

La mia opinione:

• Se i video sono stati eliminati per errore, il recupero di solito è possibile
  • Se la scheda è stata formattata e poi riutilizzata molto, le probabilità calano rapidamente
  • Se la scheda proviene da un telefono, controlla prima anche i backup cloud prima di fare qualsiasi altra cosa

Riguardo a Disk Drill:

Pro:

• bravo a trovare file MP4/MOV eliminati
  • interfaccia di anteprima semplice
  • utile per schede SD che vengono ancora montate normalmente

Contro:

• il limite di recupero gratuito su Windows è ridotto
  • le scansioni profonde possono restituire molti frammenti inutili
  • non fa miracoli se la scheda ha problemi hardware

Userei Disk Drill se la scheda è stabile, ma se i video recuperati non si riproducono, questo può significare sovrascrittura o corruzione, non una scansione fallita. In quel caso, la prossima cosa da considerare è la riparazione video, non scansioni infinite.