Qualcuno può aiutarmi a recuperare le foto eliminate dalla mia fotocamera Canon?

Ho cancellato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne un backup, e ho davvero bisogno di aiuto per capire se possono essere recuperate. Le immagini erano sulla scheda di memoria, e temo che usare di nuovo la fotocamera possa peggiorare la situazione. Sto cercando consigli sul recupero delle foto Canon, sui passaggi di recupero sicuri e sul modo migliore per ripristinare le foto cancellate dalla fotocamera.

Ho visto andare storta questa cosa sulle schede della fotocamera più di una volta. Gli scatti eliminati su una Canon spesso restano ancora lì per un po'. Quello che rovina il recupero è riutilizzare la scheda. Se ti sei già accorto che mancano delle foto, smetti subito di scattare.

La prima cosa che farei è trattare la scheda come una prova. Niente più scritture su di essa. Non rovistarci dentro. Niente uno scatto di prova veloce. Ecco la versione breve.

1. Non fare altre foto: Basta un file nuovo per sovrascrivere i vecchi dati delle immagini.
  2. Non armeggiare con la scheda nella fotocamera: Scorrere i menu e provare soluzioni a caso non ripristinerà i file, e alcune azioni scrivono dati.
  3. Non formattarla: Se il computer mostra un messaggio che chiede di formattarla, annullalo.
  4. Estrai la scheda SD: Se ha un interruttore di blocco sul lato, spostalo su sola lettura. Poi lasciala stare finché non la analizzi su un computer.

Perché questo funziona è piuttosto semplice. Sulla maggior parte delle schede SD, eliminare una foto non cancella subito i byte dell'immagine. La scheda contrassegna lo spazio come libero. Quindi le foto spesso sono ancora lì, nascoste, finché nuovi dati non si scrivono sopra. Una volta sovrascritte, è finita.

Prima di passare agli strumenti di recupero, controlla l'app image.canon se la usi. Ho visto copie nel cloud ancora presenti per alcune settimane, a volte fino a 30 giorni. Se non trovi nulla, passa al software di recupero. Per questo, usa un computer e un lettore USB per schede SD. Non collegherei il corpo Canon stesso via USB per fare recupero.

Un paio di strumenti che vale la pena provare:

1. Disk Drill: È quello da cui inizierei. Interfaccia più pulita, risultati più facili da ordinare, e gestisce bene il recupero di foto da schede SD. Supporta anche i formati RAW Canon come CR2 e CR3, cosa importante se hai scattato in RAW invece che in JPG. Anche l'anteprima è valida, quindi puoi controllare cosa è stato trovato prima di salvare qualsiasi cosa. Su Windows, i primi 100MB di recupero sono gratuiti, il che aiuta per fare una prova.
  2. PhotoRec: Questo non costa nulla ed è affidabile. L'ho usato una volta su una vecchia scheda e ha trovato più di quanto mi aspettassi. Svantaggi: è meno intuitivo, gira in una finestra di testo e di solito i nomi originali dei file non tornano. Dopo passerai del tempo a sistemare i file.

I passaggi per il recupero sono più o meno gli stessi indipendentemente dall'app che scegli:

1. Installa il software sul computer: Mettilo sul disco interno o su un'altra unità sicura. Non installare mai il software di recupero sulla stessa scheda SD che stai cercando di recuperare.
  2. Analizza la scheda SD: Inserisci la scheda con un lettore, apri lo strumento e avvia una scansione. Le schede grandi richiedono un po' di tempo, quindi lasciala terminare.
  3. Filtra per foto e visualizza l'anteprima dei risultati: Restringi i risultati alle immagini. Controlla prima le anteprime così non recuperi file corrotti o roba casuale.
  4. Salva i file recuperati in un altro posto: Mettili sul computer, su un'unità esterna, ovunque tranne che sulla scheda SD originale.

Se lasci la scheda intatta, le probabilità restano molto migliori. Dopo aver ricopiato tutto e aver fatto un backup, allora formatta la scheda nella fotocamera prima di usarla di nuovo.

Se la scheda non è stata riutilizzata molto, le probabilità di recupero sono ancora discrete. Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto: smetti subito di usare la scheda. Dove la penso diversamente è questo. Farei prima un’immagine completa della scheda SD se hai accesso a un PC e a uno strumento di imaging. Lavora sulla copia, non sull’originale. Meno rischi se una scansione si blocca o se la scheda è instabile.

Alcune cose in più che spesso sfuggono:

1. Controlla le cartelle DCIM e MISC per eventuali file nascosti.
  2. Su Windows, usa chkdsk sulla scheda solo dopo i tentativi di recupero, non prima. A volte sistema le cose rimuovendo i riferimenti ai file.
  3. Se hai scattato in RAW+JPEG, un formato potrebbe essere recuperabile anche se l’altro è danneggiato.
  4. Se la scheda mostra errori o si disconnette, evita scansioni ripetute. Clonala una volta.

Disk Drill è una solida prima scelta per il recupero di foto Canon da schede SD perché le anteprime aiutano a ordinare rapidamente i file JPG, CR2 e CR3. Se la scheda è danneggiata, un laboratorio è la strada più sicura.

Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questa breve guida sul recupero delle foto da scheda SD se vuoi una panoramica visiva, guarda questo reel di Instagram sui passaggi per il recupero da scheda SD.

Non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda. Errore facile, rovina tutto in fretta. Ci sono passato, ho fatto quell’errore una volta.

Una cosa che aggiungerei a quanto hanno detto @mikeappsreviewer e @chasseurdetoiles: controlla se le foto sono state davvero eliminate o solo nascoste dietro una tabella dei file danneggiata. Le schede Canon a volte sembrano vuote quando la directory si corrompe, ma i dati delle immagini sono ancora lì. Questo è importante, perché in quel caso il recupero può essere più pulito e potresti riottenere più file intatti.

In realtà non inizierei con strumenti di riparazione integrati casuali di Windows o macOS. La gente lo fa pensando che sistemerà la scheda, e a volte invece mette solo un po di ordine nel danno e rende il recupero più difficile. Un po la versione digitale di spazzare i vetri rotti sotto il tappeto.

Quello che farei diversamente:

• Mettere la scheda SD in un lettore
  • Verificare se la capacità della scheda mostra spazio utilizzato anche se le foto sembrano sparite
  • Se lo spazio utilizzato è ancora presente, è un segnale abbastanza buono
  • Copiare prima tutta la struttura delle cartelle visibili, anche se sembra incompleta
  • Poi eseguire il recupero

Per il software, Disk Drill è una scelta valida per il recupero di foto da schede SD Canon perché è più facile esaminare i risultati JPEG, CR2 e CR3 rispetto ad alcuni strumenti più vecchi. Mi piace di più per i normali casi di eliminazione accidentale che per le schede fisicamente guaste. Se la scheda dà errori, si disconnette o chiede di essere formattata continuamente, smetti con il fai da te e valuta un laboratorio di recupero professionale.

Inoltre, se vuoi altri consigli sul recupero delle schede di memoria della fotocamera da utenti reali, questa discussione è pertinente: Discussione sul recupero di foto da scheda SD di fotocamera Canon

Piccola cosa che la gente dimentica: se la tua Canon aveva il trasferimento Wi-Fi attivato, controlla anche il telefono. Mi è capitato di vedere scatti eliminati ancora presenti nella cache dellapp Canon o nelle cartelle di caricamento automatico. Non è comunissimo, ma vale 2 minuti di controllo.

Sarei leggermente in disaccordo con una parte del consiglio precedente di @chasseurdetoiles, @sternenwanderer e @mikeappsreviewer: se le foto sono davvero importanti, non passare ore a sovrapporre tutti gli strumenti gratuiti che riesci a trovare. Troppe scansioni su una scheda già al limite possono peggiorare la situazione se la scheda è già instabile.

Un paio di cose non ancora menzionate:

• Controlla se la tua Canon stava scrivendo su un secondo slot per schede, se il tuo modello ne ha uno. Ho visto persone andare nel panico per scatti eliminati che in realtà erano sull’altra scheda.
  • Cerca copie a bassa risoluzione nelle importazioni del telefono, nelle app di messaggistica, nelle cache mobili di Lightroom o nelle cartelle di sincronizzazione cloud. Non è l’ideale, ma è meglio di niente.
  • Se hai girato anche video, recuperali separatamente. I frammenti video possono sommergere i risultati delle foto in alcune scansioni.

Su Disk Drill nello specifico:

Pro

• Buon supporto di anteprima per JPG e Canon RAW
  • Più facile ordinare i risultati rispetto a molte app di recupero
  • Discreto per i casi di eliminazione accidentale

Contro

• Le funzioni migliori non sono davvero gratuite
  • Le scansioni profonde possono restituire molti file inutili con nomi generici
  • Non è la mia prima scelta se la scheda sta cedendo fisicamente

La mia opinione: se la scheda viene montata normalmente, usa un lettore, recupera su un’altra unità e inizia con Disk Drill perché è veloce per verificare se i file sono ancora lì. Se la scheda si disconnette, mostra errori di I/O o diventa molto calda, smetti con il fai da te e vai direttamente in un laboratorio di recupero dati. È il punto in cui il software smette di essere la scelta intelligente.