Quale software di recupero per schede SD funziona davvero?

Ho cancellato accidentalmente foto e video dalla mia scheda SD e ora sto cercando un software affidabile per il recupero della scheda SD che possa davvero recuperarli. La scheda era usata nella mia fotocamera e questi file sono davvero importanti, quindi ho bisogno di aiuto per scegliere uno strumento di recupero sicuro che funzioni bene e non causi ulteriore perdita di dati.

Mi è già successo e sì, il primo secondo è tremendo. Inserisci la scheda SD, Windows o macOS mostra un messaggio di formattazione, oppure la cartella si apre vuota e le tue foto sono sparite. Se la scheda non è fisicamente distrutta, io proverei comunque prima con un software prima di pagare un centro di recupero dati. Io l’ho fatto e mi ha fatto risparmiare una quantità di soldi assurda.

Volevi dei consigli sugli strumenti, quindi ecco la breve lista che darei a chi ha bisogno di risultati invece di un enorme elenco di software.

1. Disk Drill

Da qui inizierei nella maggior parte dei casi. L’ho usato sia su Mac che su Windows e l’interfaccia non mi ha creato problemi. Il punto importante è il supporto per i supporti delle fotocamere. Molte app di recupero se la cavano bene con file semplici, poi crollano quando si tratta di set di foto RAW o file video grandi da action cam, droni o fotocamere mirrorless. Ti ritrovi con un nome file, una dimensione file e una clip che non si apre. Inutile.

Disk Drill ha gestito meglio questi casi per me perché ha un recupero pensato per le fotocamere e per i filmati frammentati. Nelle schede usate in GoPro e dispositivi simili, i file spesso finiscono sparsi in varie parti della scheda. Alcuni strumenti recuperano solo pezzi. Questo ha fatto un lavoro migliore nel ricostruire qualcosa di riproducibile.

Hai una scansione e un’anteprima gratuite, e questo conta. Io non compro software di recupero alla cieca. Su Windows c’è anche un limite di 100 MB per il recupero gratuito, quindi hai una piccola prova reale prima di pagare.

1. CardRecovery

Solo Windows. Interfaccia vecchia. Un po datata. Però l’ho visto funzionare bene per il recupero normale di foto e video da schede di memoria.

Se vuoi una procedura guidata semplice passo dopo passo e ti interessano soprattutto JPEG, formati RAW comuni e clip video, vale la pena dargli un’occhiata. È più limitato degli altri. Niente documenti, niente PDF, niente ricerca ampia di tipi di file. Inoltre, da quello che ho visto, non c’è un livello di recupero gratuito, solo una scansione con anteprima prima dell’acquisto.

1. Recuva

Questo è quello gratuito che molti provano per primo su Windows. Ci sta. È facile, veloce da installare e hai recupero gratuito illimitato.

Terrei basse le aspettative se la scheda è danneggiata a livello di file system. Quando una scheda SD appare come RAW, sembra corrotta o proviene da una fotocamera piena di file grandi e frammentati, Recuva spesso non è all’altezza. Per una cancellazione accidentale di base su una scheda sana, certo. Per casi più complicati, passerei oltre in fretta.

Se hai intenzione di provare il recupero, il procedimento conta quanto l’app.

1. Smetti di usare la scheda

Questa parte è noiosa ed è quella che conta di più. I dati eliminati o formattati di solito restano lì finché nuovi dati non ci vengono scritti sopra. Ho visto persone continuare a scattare, poi avviare il recupero più tardi e chiedersi perché metà dei file fosse sparita. Sono stati sovrascritti. Quando succede, hai finito.

Se la tua scheda SD ha il piccolo interruttore di blocco, spostalo subito. Non è magia, anche se aiuta a impedire nuove scritture.

1. Se la scheda è instabile, crea prima un’immagine

Se la scheda si disconnette, blocca Esplora file, dà errori di lettura o manda in blocco il sistema, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. Questo errore l’ho fatto una volta. Pessima idea.

Crea prima un’immagine byte per byte se la tua app di recupero lo supporta. Disk Drill lo fa. Poi esegui la scansione del file immagine invece che della scheda stessa. Questo riduce la pressione su un hardware che sta cedendo e abbassa la probabilità che la scansione si interrompa a metà.

1. Non recuperare i file sulla stessa scheda SD

Lo so, sembra ovvio. La gente lo fa comunque. Io quasi l’ho fatto la prima volta perché ero stanco e cliccavo troppo in fretta.

Salva i file recuperati sul disco interno del computer o su un’altra unità esterna. Se durante il recupero riscrivi i dati recuperati sulla stessa scheda, rischi di sovrascrivere i file che stai ancora cercando di estrarre. E poi hai un doppio motivo per arrabbiarti.

Il mio ordine approssimativo sarebbe questo:

Se la scheda conteneva filmati della fotocamera o foto RAW, inizia con Disk Drill.

Se sei su Windows e ti interessano solo file multimediali standard, CardRecovery è ancora uno di quei vecchi strumenti di cui la gente si dimentica, anche se funziona.

Se vuoi qualcosa di gratuito e la scheda sembra per lo più sana, prova prima Recuva.

Usa un lettore di schede decente, non quello inaffidabile pescato dal fondo di un cassetto. Inserisci la scheda, scansionala e non cliccare in fretta. Io ho davvero recuperato dei file in questo modo e la cosa principale è stata non usare più la scheda appena mi sono accorto del problema. È questo che ha fatto la differenza.

Li classificherei in modo un po’ diverso da @mikeappsreviewer.

Per il puro recupero di foto e video da scheda SD, PhotoRec merita ancora una possibilità. È brutto, ma recupera file da schede danneggiate o riformattate meglio di molte app più curate. Lo svantaggio è che nomi dei file e cartelle spesso spariscono, quindi mettere ordine nel caos è una seccatura.

Se vuoi qualcosa di più facile da usare, Disk Drill è quello che metterei al primo posto per la maggior parte delle persone. Anteprime migliori. Filtri migliori. Probabilità migliori con i file della fotocamera, nella mia esperienza. La facilità conta quando sei sotto stress e cerchi di non cliccare la cosa sbagliata.

R-Studio è un altro da conoscere. Più tecnico. Migliore per schede con partizioni danneggiate o strani problemi del file system. Se gli strumenti più semplici falliscono, è qui che andrei prima di pagare un laboratorio.

Il mio ordine approssimativo:

1. Disk Drill, miglior mix di risultati e facilità d’uso.
  2. PhotoRec, miglior strumento gratuito per il recupero profondo.
  3. R-Studio, il migliore se la scheda sembra corrotta.
  4. Recuva, solo per eliminazioni semplici.

Inoltre, se la tua fotocamera usava exFAT e registrava grandi clip 4K, gli strumenti economici spesso recuperano file spazzatura o video corrotti. È qui che un software migliore giustifica il suo prezzo.

Per una guida visiva rapida, questo tutorial sul recupero di foto e video da scheda SD è breve e facile da seguire.

Se la scheda viene ancora montata, smetti di provare app a caso e inizia con una scansione seria. Troppe nuove scansioni su una scheda in fin di vita sono il modo in cui la gente peggiora la situazione.

Se i file sono stati appena eliminati e la scheda viene ancora rilevata normalmente, in realtà separerei “cosa funziona” in base allo scenario invece di cercare un’unica app miracolosa.

@mikeappsreviewer e @hoshikuzu hanno già coperto le scelte più comuni, ma su un punto la vedo un po’ diversamente: Recuva va bene, ma viene consigliato fin troppo spesso per le schede della fotocamera. Per DSLR, mirrorless, GoPro, droni, ecc., l’ho visto recuperare molti file inutili o solo parzialmente utili. Ottimo per una chiavetta USB, meno impressionante per un recupero serio di foto da scheda SD.

Il mio ordine sarebbe:

1. Disk Drill
    Miglior equilibrio tra interfaccia semplice, anteprime e qualità effettiva del recupero per foto/video. Se vuoi il tentativo iniziale più sicuro senza impazzire, probabilmente è questo. Particolarmente valido per il recupero di schede SD su Mac e Windows.

2. PhotoRec
    Rimane una delle opzioni gratuite più forti quando la scheda è messa davvero male. Brutto come il peccato, nessuna struttura delle cartelle, nomi file di solito rovinati, ma può tirare fuori file che altri strumenti non trovano.

3. R-Studio
    Per niente adatto ai principianti, ma molto valido se la scheda SD ha danni alla partizione, problemi RAW o corruzione strane.

Un punto in più che quasi nessuno cita abbastanza: se la tua fotocamera salva in RAW+JPEG, alcune app recuperano bene i JPEG ma vanno in crisi con i RAW associati o con i file video più grandi. Controlla bene le anteprime prima di pagare.

Inoltre, questa panoramica sui software di recupero per schede SD che hanno davvero dato buoni risultati nei test reali merita una rapida lettura se vuoi un elenco comparativo veloce invece di installare cinque cose alla cieca.

Versione breve: inizia con Disk Drill, usa PhotoRec se vuoi un recupero gratuito/più profondo, usa R-Studio se la scheda sembra davvero andata. Non continuare a sperimentare troppo se la scheda si comporta in modo instabile, perché è così che qualcosa di recuperabile diventa non recuperabile molto in fretta.

Sono per lo più d’accordo con @hoshikuzu e @sternenwanderer, ma contesterei un po’ l’uso di PhotoRec come prima mossa, a meno che tu non sia già a tuo agio nel mettere ordine nel caos dei file recuperati. Per supporti importanti della fotocamera, la mia prima scelta sarebbe comunque Disk Drill.

Perché prima Disk Drill

• Pro: anteprima molto valida, di solito gestisce meglio i tipi di file foto/video delle fotocamere rispetto agli strumenti economici, è abbastanza semplice da ridurre il rischio di fare un clic sbagliato sotto stress, può funzionare da un’immagine del disco.
  • Contro: non è l’opzione più economica, le scansioni profonde possono richiedere un po’ di tempo e, con video molto frammentati, non fa comunque miracoli.

Dove differisco un po’ da @mikeappsreviewer: non mi preoccuperei molto di CardRecovery, a meno che il caso non sia molto semplice e solo per Windows. Ormai mi sembra troppo limitato.

La mia classifica pratica:

1. Disk Drill per la migliore esperienza complessiva con il software di recupero dati per schede SD.
  2. R-Studio se la scheda mostra danni alla partizione/al file system e non ti dispiace una curva di apprendimento più ripida.
  3. PhotoRec se vuoi qualcosa di gratuito e sei disposto a gestire la perdita di nomi file/cartelle.
  4. Recuva solo per semplici cancellazioni accidentali su una scheda integra.

Un’altra cosa che molti trascurano: se i video recuperati tornano ma non si riescono a riprodurre, questo non significa sempre che il recupero sia fallito. I file della fotocamera possono essere parzialmente integri ma avere bisogno di una riparazione successiva. Quindi valuta in base alla dimensione dei file e alle anteprime, non solo dal fatto che VLC apra tutto all’istante.

Se la scheda viene ancora rilevata normalmente, Disk Drill è la raccomandazione iniziale più sicura secondo me.