Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla scheda di memoria della mia fotocamera Nikon e sto cercando di recuperarle prima che vengano sovrascritte. Ho bisogno di consigli su un software di recupero foto per Nikon che funzioni davvero per file RAW e JPEG eliminati su schede SD.
Mi è successo su una Nikon, e la prima cosa che ho imparato è stata noiosa ma importante. Smetti subito di usare la scheda SD. Niente altre foto. Niente video. Non formattarla di nuovo. Sulla maggior parte delle Nikon, le foto vengono salvate su una scheda SD, quindi non è uno strano problema esclusivo della fotocamera. È un normale recupero da scheda SD.
Quando elimini le foto, la fotocamera di solito rimuove prima l indice dei file. I dati dell immagine spesso restano lì per un po finché nuovi file non ci si sovrascrivono sopra. Se l eliminazione è avvenuta di recente, le tue possibilità sono spesso buone.
Cosa farei per prima cosa
Prima di installare qualsiasi cosa, controlla se i file esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone passare un’ora a scansionare una scheda, per poi ricordarsi di aver importato tutto in precedenza. Controlla sul tuo computer, sulle unità esterne, nelle vecchie cartelle di importazione, nelle sincronizzazioni SnapBridge e in qualsiasi backup cloud che avevi attivato.
Se non c’è alcun backup, inizierei con un software di recupero. Disk Drill è uno dei più facili da usare senza dover lottare con l’interfaccia. Legge i formati foto Nikon come NEF, NRW e JPEG. Su Windows, ti consente di recuperare fino a 100 MB gratis, il che è sufficiente per una piccola prova, così puoi vedere se la scheda contiene ancora qualcosa di utile.
Passaggi che seguirei
- Rimuovi la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
- Installa Disk Drill sul computer. Non sulla scheda SD.
- Seleziona la scheda SD nell'app, quindi fai clic su Cerca dati persi.
- Esegui Scansione universale. Per le foto eliminate, di solito è il punto di partenza giusto.
- Attendi il completamento della scansione, quindi visualizza in anteprima ciò che trova. Se l'anteprima si apre e sembra normale, il recupero tende a funzionare.
- Salva i file recuperati sul computer o su un'altra unità. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Se mancano anche i file video
Le foto sono una cosa. I video sono più complicati. I file video della fotocamera spesso si spezzano sulla scheda in più parti, quindi una scansione normale a volte non li trova oppure restituisce clip danneggiate. Se hai perso anche dei video, proverei Recupero avanzato della fotocamera dopo la prima scansione. È pensato per i filmati della fotocamera frammentati e a volte recupera file che il passaggio standard salta.
Se vuoi un percorso gratuito
PhotoRec è ancora una buona opzione se non vuoi pagare. L'ho usato una volta su una vecchia scheda e ha trovato più di quanto mi aspettassi, ma l'esperienza è stata complicata. Nessuna anteprima. I nomi dei file tornano generici. Ordinare i risultati sembra come riordinare un cassetto pieno di cianfrusaglie. Però funziona, se hai pazienza.
Quando smetterei e non ci metterei più mano
Se il computer non rileva affatto la scheda SD, oppure la scheda ha danni fisici, non continuerei a toccarla. Lo stesso vale se si disconnette durante la lettura o chiede di essere formattata appena la inserisci. A quel punto, un centro di recupero dati di solito ha probabilità migliori rispetto agli strumenti domestici.
Quindi sì, le foto Nikon eliminate sono spesso recuperabili. Non direi che sia garantito. Tuttavia, se smetti di usare la scheda rapidamente e la analizzi prima che nuovi dati sovrascrivano quelli vecchi, hai una concreta possibilità di recuperare le immagini.
Ho ottenuto risultati migliori con le app di recupero che mantengono la struttura originale delle cartelle quando possibile, non solo il recupero grezzo dei file. Per i file Nikon, il recupero dei NEF diventa rapidamente complicato se la scheda conteneva molte foto in modalità raffica.
Vale la pena provare prima Disk Drill come software di recupero foto Nikon, soprattutto perché gestisce le anteprime NEF meglio di molti strumenti che ho testato. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su PhotoRec come prima scelta gratuita. Trova i file, certo, ma il flusso di lavoro senza anteprima è scomodo e alla fine ti ritrovi a ordinare a mano centinaia di file.
Altri due che ho usato:
R-Studio, migliore se la scheda mostra danni al file system.
DMDE, interfaccia brutta, risultati solidi, economico.
Se vuoi un elenco semplice:
- Disk Drill per Nikon RAW e JPG eliminati.
- R-Studio se la scheda sembra corrotta.
- DMDE se vuoi più controllo.
- PhotoRec se hai tempo e pazienza.
Per i termini di ricerca, pensa a software di recupero foto da scheda SD Nikon per file NEF e JPEG eliminati.
Inoltre, vale la pena dare un’occhiata a questo breve clip se vuoi una rapida panoramica visiva del flusso di recupero, guarda una rapida demo di recupero da scheda SD Nikon.
La cosa importante è recuperare sul computer, non di nuovo sulla scheda. Basta sbagliare una volta per impararlo in fretta.
Aggiungerei un’opzione su cui gli altri non hanno davvero insistito: UFS Explorer. Non è la cosa più bella del mondo, ma per schede da cui i dati sono stati eliminati, semi-corrotte o uscite da una fotocamera dopo qualche strano errore di scrittura, per me è stato più affidabile di PhotoRec. Meno dump di 900 file misteriosi in una cartella e spera, più struttura reale quando il filesystem è ancora parzialmente presente.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di interrompere immediatamente l’uso della scheda, ma non sono del tutto d’accordo sull’andare subito all’app più semplice solo perché è facile. La semplicità è utile, certo. Ma se le foto contano davvero molto, io farei prima un’immagine byte per byte della scheda SD con qualcosa come USB Image Tool o anche HDD Raw Copy Tool, poi eseguirei il recupero sull’immagine, non sulla scheda originale. Questo ti dà una seconda possibilità se la prima scansione va storta. La gente salta questo passaggio e poi se ne pente.
Il mio ordine sarebbe:
- Disk Drill se vuoi il software di recupero foto Nikon più veloce con un buon supporto di anteprima per NEF/JPEG.
- UFS Explorer se la scheda si comporta in modo strano o la prima scansione si perde qualcosa.
- R-Studio se la partizione o il filesystem sembrano danneggiati.
- PhotoRec solo se ti va bene un insieme di risultati disordinato.
Un’altra cosa che la gente dimentica: alcuni file Nikon RAW vengono recuperati con successo ma sono parzialmente corrotti, soprattutto dopo lo scatto a raffica. Quindi non limitarti a contare i file, apri davvero alcuni NEF in NX Studio, Lightroom o qualunque cosa usi. Un file recuperato non è sempre un file utilizzabile.
Se vuoi una panoramica solida di consigli per il recupero di foto da scheda SD per file Nikon eliminati, vale la pena dare una rapida occhiata anche a quella discussione.
Versione breve: Disk Drill è probabilmente il miglior primo tentativo per foto Nikon RAW eliminate, ma se le immagini sono davvero importanti, clona prima la scheda. Piccolissimo sforzo in più, molto meno rischio. L’ho imparato nel modo più fastidioso.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer e @techchizkid: non giudicherei il successo solo in base ai file trovati. Con le schede Nikon, soprattutto i file NEF da scatto a raffica, il vero test è se il RAW recuperato si apre correttamente e mostra l’intero fotogramma senza corruzione.
La mia opinione:
-
Disk Drill è il miglior primo tentativo se vuoi qualcosa di veloce e leggibile.
- Pro: buon supporto per l’anteprima, facile filtraggio per NEF/JPG, flusso di lavoro semplice, discreto con le eliminazioni normali.
- Contro: il recupero gratuito è limitato su Windows, le scansioni profonde possono restituire duplicati, non è la mia prima scelta per schede seriamente danneggiate.
-
Se la scheda viene montata ma sembra strana, propendo per UFS Explorer prima di PhotoRec. È migliore per il recupero parziale del filesystem, con meno smistamento alla cieca dopo.
-
Se la scheda è fisicamente instabile, smetti con il fai da te e crea prima un’immagine, oppure affidala a qualcuno.
Sono d’accordo con @cazadordeestrellas su un punto: preservare la struttura delle cartelle conta più di quanto si pensi. Se l’albero delle directory Nikon torna intatto, ordinare il servizio in seguito è molto meno doloroso.
Quindi: prima Disk Drill, ma verifica i file NEF recuperati in Nikon NX Studio prima di festeggiare.