Il mio iPhone ha improvvisamente mostrato un messaggio “Il dispositivo non funzionerà” dopo che ho collegato un accessorio, e ora temo che ci sia qualcosa che non va con il telefono o con il dispositivo. Non sono sicuro se si tratti solo di un avviso di compatibilità o del segnale di un problema hardware più serio. Qualcuno ha avuto a che fare con questo errore dell iPhone e ha trovato una soluzione?
Mi è successo sul mio iPhone un po’ di tempo fa e sì, la sensazione è pessima in fretta. Il telefono inizia a comportarsi come se fosse mezzo rotto, le foto smettono di salvarsi, le app si chiudono all’improvviso e l’avviso fa sembrare tutto peggio di quanto sia davvero.
Se hai visto ‘memoria iPhone piena e il dispositivo non funzionerà’, ci sono due situazioni diverse.
Se è comparso dentro un sito web, o mentre si caricava una pagina sospetta, soprattutto con finte cose sul fatto che la tua SIM sia danneggiata o con un timer per il conto alla rovescia, lo tratterei come spazzatura truffaldina. Gli avvisi di sistema di iPhone non compaiono come una pubblicità web casuale. Chiudi la scheda. Poi vai su Impostazioni > Safari > Cancella cronologia e dati dei siti web. L’ho fatto una volta dopo un falso avviso in loop e si è fermato.
Se l’avviso proveniva dalle impostazioni di iPhone, oppure il telefono va lento, si blocca, manda in crash le app o si rifiuta di scattare foto, allora probabilmente lo spazio di archiviazione è davvero pieno. Quando iOS finisce lo spazio, perde posto per i file temporanei e le attività in background. All’inizio il telefono si comporta in modo strano in piccoli dettagli, poi in modi più evidenti.
La prima cosa che ho controllato:
Impostazioni > Generali > Spazio iPhone
Aspetta un minuto. Il grafico dello spazio impiega un po’ a caricarsi del tutto. Sul mio, Foto occupava tantissimo e anche Dati di sistema sembrava gonfiato. Prima di fare qualsiasi cosa di complicato, riavvia il telefono. Sembra stupido, ma a me ha comunque aiutato. Ha eliminato un po’ di spazzatura temporanea e i numeri dello spazio sono cambiati leggermente dopo il riavvio.
Controlla anche Foto > Eliminati di recente. Molte persone se lo perdono. Eliminare una foto non libera subito spazio se è ancora lì. Svuotalo. Se vuoi recuperare spazio subito, devi usare Elimina tutto.
Anche Messaggi è stato un colpevole subdolo nel mio caso. Le vecchie chat di gruppo avevano anni di video, screenshot, meme e roba casuale. Puoi cambiare per quanto tempo i messaggi restano sul telefono nelle impostazioni di Messaggi. Passare da Per sempre a 1 anno, o anche 30 giorni se non ti interessa, ha liberato una buona quantità di spazio sul mio.
La parte lenta sono le foto. Ne avevo troppe per sistemarle a mano. Serie di scatti, foto sfocate, cinque copie della stessa cosa, video enormi di cui mi ero dimenticato. Ho provato alcune app per la pulizia e la maggior parte era piena di pubblicità, solleciti fastidiosi o paywall dopo due tocchi.
Quella con cui sono rimasto è stata Clever Cleaner.
Non mi aspettavo molto, ma quando l’ho usata era gratuita. Nessuna pubblicità che saltava fuori, nessuna trappola in abbonamento dopo due minuti. La parte che mi interessava di più era la privacy. Funziona sul dispositivo, quindi la tua libreria foto non viene spedita da qualche altra parte.
Cosa mi ha aiutato al suo interno:
Simili. Questo trovava i quasi duplicati, non solo le copie esatte. Cose come sei foto quasi identiche di cui solo una valeva la pena tenere. Suggeriva anche lo scatto migliore, il che mi ha risparmiato un sacco di tocchi.
File pesanti. Questo ordinava i contenuti multimediali per dimensione. Ho trovato vecchie clip in 4K che si mangiavano centinaia di MB ciascuna. Mostrava anche le dimensioni esatte, il che rendeva più facile decidere cosa valesse la pena eliminare.
Dopo una sola sessione di pulizia, ho liberato circa 12GB. Il mio telefono è diventato più veloce subito dopo. Il lag è diminuito, la fotocamera ha ricominciato a funzionare e l’avviso ha smesso di comparire. A dirla tutta, mi sono sentito un po’ stupido per non averlo fatto prima.
Se il tuo spazio di archiviazione continua a sembrare pieno anche dopo tutto questo e Dati di sistema o Altro resta enorme senza una ragione chiara, potresti avere a che fare con un bug di archiviazione di iOS. A quel punto, la soluzione è meno piacevole. Fai un backup del telefono su iCloud o su un computer, poi inizializzalo e ripristinalo. A me è toccato farlo una volta. È fastidioso, ma elimina la spazzatura ostinata che la normale pulizia non riesce a rimuovere.
Se vuoi la versione breve:
- Controlla se l’avviso è un falso pop-up del browser o un vero avviso di iPhone.
- Se viene da Safari, chiudilo e cancella la cronologia/i dati di Safari.
- Se lo spazio è davvero pieno, apri Impostazioni > Generali > Spazio iPhone.
- Riavvia il telefono.
- Svuota Eliminati di recente in Foto.
- Pulisci i vecchi allegati di Messaggi.
- Rimuovi foto/video duplicati e troppo grandi, io ho usato Clever Cleaner.
- Se Dati di sistema continua a non ridursi, fai un backup e ripristina alle impostazioni di fabbrica.
Di solito il tuo iPhone non è morto quando succede questo. È intasato. Grande differenza.
Se il messaggio è comparso subito dopo aver collegato un accessorio, non salterei subito alla conclusione “il tuo iPhone sta morendo”.
Nella maggior parte dei casi, questo indica una di queste 3 cose:
- L’accessorio non è certificato MFi.
- Il cavo o l’adattatore è danneggiato.
- La porta Lightning o USB-C ha lanugine, umidità o corrosione.
Quindi no, non è sempre grave. Spesso è l’accessorio.
Quello che farei per prima cosa:
- Scollegalo.
- Riavvia l’iPhone.
- Ispeziona la porta con una torcia.
- Rimuovi delicatamente la lanugine con uno stuzzicadenti di legno o una spazzola morbida.
- Prova un altro cavo Apple o certificato.
- Testa lo stesso accessorio su un altro telefono, se ne hai uno.
- Controlla nelle Impostazioni se c’è un problema relativo alla ricarica o a una restrizione USB.
Un piccolo disaccordo con @mikeappsreviewer: non andrei subito a pulire lo spazio di archiviazione, a meno che il telefono non dica anche che lo spazio è pieno o che le app si bloccano. “Il dispositivo non funzionerà” dopo aver collegato un accessorio sembra più un errore di comunicazione con l’accessorio che un problema di archiviazione.
Se la tua libreria Foto è enorme e il tuo iPhone ha poco spazio libero, allora sì, fai pulizia. Clever Cleaner è utile per le foto duplicate e i video di grandi dimensioni. Questo aiuta se lo spazio insufficiente sta facendo comportare iOS in modo strano. Per una guida visiva rapida, guarda la rapida demo di pulizia dello spazio su iPhone.
I segnali seri sono diversi. Fai attenzione a questi:
- l’iPhone si scalda senza che ci sia nulla collegato
- la batteria si scarica rapidamente dopo aver scollegato l’accessorio
- avvisi “Liquido rilevato”
- la porta sembra allentata
- l’accessorio funziona su altri telefoni, ma mai sul tuo
Se succede questo, sospetterei un danno alla porta. Se più cavi sicuramente funzionanti non vanno, contatta il supporto Apple. Se si guasta un solo cavo economico, buttalo. L’ho visto succedere un sacco di volte, tbh.
Questo di solito non è un disastro. Tendo a essere più d’accordo con @viaggiatoresolare su questo: se il messaggio è apparso proprio quando hai collegato qualcosa, pensa prima a un problema con l’accessorio/la porta, non a il mio iPhone sta morendo.
Quello che Apple intende con quell’avviso spesso è semplicemente: Non mi fido di questo dispositivo che hai collegato.
Alcuni casi che la gente dimentica:
- L’accessorio potrebbe assorbire troppa energia
- La catena di adattatori è strana, tipo dongle dentro dongle dentro cavo
- L’accessorio potrebbe aver bisogno della propria fonte di alimentazione
- iOS può mostrare quel messaggio dopo un aggiornamento se il firmware di un accessorio più vecchio è incompatibile
Quindi testerei la configurazione in modo più controllato:
- Prova l’accessorio senza custodia sul telefono
- Collegalo direttamente, senza hub/prolunghe
- Se è qualcosa come un microfono, un’unità o un lettore di schede, prova con alimentazione esterna
- Controlla se l’accessorio ha un aggiornamento firmware/app dal produttore
Dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer è che la pulizia dello spazio di archiviazione è rilevante solo se il telefono si comporta male anche in altri modi. L’avviso da solo non fa pensare subito a ripulisci il tuo spazio di archiviazione. Detto questo, se il tuo iPhone è quasi pieno, vale comunque la pena sistemarlo. Clever Cleaner è valido per eliminare foto duplicate e video enormi, e questa recensione di Clever Cleaner per la pulizia dello spazio di archiviazione su iPhone spiega cosa fa davvero.
Se lo stesso avviso compare con più accessori sicuramente funzionanti, allora sì, inizierei a guardare con sospetto la porta. Se succede solo con un cavo economico, probabilmente qui il bugiardo è il cavo, non il telefono.