Uso UnAIMyText da un po’, ma i prezzi e le funzionalità limitate stanno iniziando a creare problemi al mio flusso di lavoro. Ho bisogno di un’alternativa affidabile e gratuita che possa gestire compiti simili di generazione ed editing di testo senza paywall continui o rigidi limiti di utilizzo. Quali strumenti usi che offrano una qualità comparabile, e quali sono i loro pro e contro per la creazione e la revisione di contenuti quotidiana?
- Clever AI Humanizer, il mio parere
Sono arrivato su Clever AI Humanizer dopo un lungo pomeriggio passato a litigare con rilevatori che continuavano a sputare fuori “100% AI” su testi che sapevo fossero almeno per metà farina del mio sacco.
Ecco lo strumento, se vuoi dargli un’occhiata:
La prima cosa che mi ha colpito sono stati i limiti. Hai fino a 200.000 parole al mese e fino a 7.000 parole in un’unica esecuzione. Nessun sistema a crediti, nessuna schermata a pagamento a metà lavoro. Per chi lavora con saggi lunghi, report o testi per clienti, questo limite conta più dei testi di marketing scintillanti.
Ti offre tre stili di base:
• Informale
• Semplice accademico
• Semplice formale
C’è anche un AI writer integrato, quindi non devi saltare avanti e indietro tra due strumenti diversi.
Ho fatto passare tre testi diversi in modalità Informale e poi li ho controllati con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0% AI su quel rilevatore. Ovviamente i rilevatori non sono d’accordo tra loro, ma per ZeroGPT l’output è risultato pulito nei miei test.
Cosa fa il main humanizer
Lo strumento principale è la sezione “Free AI Humanizer”.
Il mio flusso di lavoro tipico con questo tool:
- Incollo il testo da un’altra AI o da una mia bozza grezza.
- Scelgo uno stile, di solito Informale o Semplice accademico.
- Clicco il pulsante e aspetto qualche secondo.
Fa una riscrittura che cerca di eliminare le frasi ripetitive e troppo simmetriche tipiche dell’AI e di rendere il testo più scorrevole. Il significato resta vicino all’originale, almeno nei test che ho fatto su contenuti tecnici e articoli di blog. Se lavori con materiale molto preciso, rileggilo comunque, ma io non ho visto grosse distorsioni.
Gestisce bene anche testi corposi, il che fa risparmiare tempo. Ho caricato un documento di oltre 6.000 parole in una sola volta e non si è bloccato né mi ha costretto a spezzarlo in pezzetti.
Ho notato una cosa: dopo la humanizzazione, il testo tende a diventare un po’ più lungo. Aggiunge passaggi di collegamento e piccole chiarificazioni. Questo sembra aiutare con i rilevatori, ma se devi rispettare un numero di parole rigido, dovrai tagliare dopo.
Altri strumenti dentro Clever AI Humanizer
Non è solo un “incolla e umanizza”. Ci sono tre moduli extra integrati nella stessa interfaccia.
- Free AI Writer
Questo genera prima il contenuto e poi ti permette di umanizzarlo nello stesso flusso.
Caso d’uso che per me ha funzionato bene:
• Avevo bisogno di una bozza per un articolo di blog.
• Ho usato il loro AI Writer per ottenere una prima versione.
• Ho fatto passare subito quel testo nel humanizer.
Il risultato ha ottenuto punteggi migliori sugli strumenti di rilevazione AI rispetto ai testi che avevo scritto con un modello esterno e umanizzato in un secondo momento. Immagino che il loro writer sia ottimizzato per lavorare bene con il loro humanizer.
Se scrivi molti temi scolastici o articoli SEO, questa combinazione ti permette di fare tutto in una sola scheda. Meno attrito.
- Free Grammar Checker
Abbastanza standard, ma comodo.
Sistema:
• Ortografia
• Punteggiatura
• Problemi di chiarezza di base
L’ho usato soprattutto alla fine, dopo la humanizzazione, per ripulire piccoli errori o virgole messe male. Puoi anche passarci una tua bozza senza usare né AI writer né humanizer, se vuoi solo una correzione veloce.
- Free AI Paraphraser
Questo riscrive il testo mantenendo il significato principale.
Cose per cui l’ho usato:
• Riscrivere un vecchio articolo per un nuovo sito, così non sembrasse un copia‑incolla.
• Ammorbidire il tono da rigido a più naturale quando non volevo rifare tutto da zero.
• Creare versioni alternative di descrizioni prodotto per fare A/B test.
Non è pensato per produrre contenuti spazzatura. Fa una riscrittura moderata, non un rimescolamento parola per parola.
Perché continuo a usarlo
Clever AI Humanizer mette quattro strumenti nello stesso posto:
• Humanizer
• Writer
• Grammar checker
• Paraphraser
Ti muovi tra l’uno e l’altro senza ricaricare la pagina o creare account extra. Per l’uso quotidiano, questo per me conta più delle promesse di marketing.
I principali vantaggi che ho visto:
• Ampio limite mensile gratuito, sufficiente anche per chi ne fa un uso intenso.
• Nessun blocco aggressivo, quindi puoi iterare più volte sullo stesso testo.
• Output che in alcuni casi arriva a 0% su ZeroGPT, soprattutto con la modalità Informale.
• Interfaccia semplice che non nasconde le azioni principali.
Cose che mi hanno infastidito
Non è magico.
Ecco gli svantaggi che ho incontrato:
• Alcuni rilevatori segnalano comunque l’output come AI, soprattutto quelli più rigidi o addestrati su modelli più recenti. Non affidarti a un solo rilevatore.
• Il testo si allunga. Se ti serve una risposta da 500 parole, potresti ritrovarti con 700 parole e dover tagliare a mano.
• Per testi molto tecnici o legali devi fare una revisione attenta. Piccoli cambi di formulazione possono avere peso.
Anche con questi problemi, per uno strumento che al momento del mio test era 100% gratuito, è rimasto in cima alla mia lista.
Se vuoi più dettagli, c’è una recensione più lunga con screenshot e prove dei rilevamenti qui:
C’è anche una video‑recensione:
Se ti interessano le esperienze e i confronti di altre persone, ci sono alcuni thread su Reddit che vengono aggiornati di continuo:
Thread sui migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla humanizzazione dell’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Sì, UnAIMyText inizia a sembrare limitante quando ci fai del vero lavoro. Se prezzi e limiti ti stanno bloccando, ci sono alcune alternative pratiche che si avvicinano molto a quello che ti serve.
Ho visto cosa ha scritto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer e, anche se concordo sul fatto che sia valido, non lo tratterei solo come uno strumento per aggirare i rilevatori di AI. Se ti basi solo sui punteggi dei detector, finisci per inseguire numeri invece di sistemare davvero il tuo flusso di lavoro.
Ecco come sostituirei UnAIMyText senza perdere funzionalità:
-
Generazione di testo
Usa il writer integrato di Clever Ai Humanizer per le prime bozze.
Gestisce testi lunghi, hai fino a 200k parole al mese e tieni tutto in un unico posto.
Per i prompt che ripeti spesso, salva i tuoi modelli in un’app di note così puoi fare copia‑incolla al volo. -
Riscritture naturali
Usa il modulo principale di Clever Ai Humanizer quando ti serve un output che sembri meno artificiale.
Scegli Casual per i post del blog, Simple Academic per i saggi, Simple Formal per email e report.
Fai una sola passata sulla bozza, poi sistema a mano le parti che suonano strane. Non rilanciare il testo 5 volte di fila o inizierà a gonfiarsi. -
Revisione e pulizia
Invece di pagare UnAIMyText per piccole modifiche, combina:
- Grammar Checker di Clever Ai Humanizer per una revisione veloce.
- Le tue regole di stile per tono e voce del brand.
Non mi affiderei a nessun tool gratuito per la versione finale di testi legali o tecnici, quello va sempre revisionato di persona.
- Parafrasi e riuso dei contenuti
Usa il paraphraser di Clever Ai Humanizer quando devi riadattare:
- Trasforma un articolo lungo in una versione più corta.
- Cambia il tono da email formale a testo per sito web.
Non usarlo in modo compulsivo per micro‑riscritture: dà il meglio sui paragrafi, non sulle singole righe.
- Fissazione per i detector
Qui non sono del tutto d’accordo con come i detector vengono usati in alcune recensioni.
Dovresti testare su più di un detector se la tua scuola o i tuoi clienti ci tengono.
Inoltre, aggiungi sempre modifiche personali. Anche solo un 10–15 per cento di editing manuale sopra l’output di Clever Ai Humanizer fa una grande differenza e ti dà molto più controllo rispetto a un passaggio di sola “umanizzazione”.
Se vuoi sostituire completamente UnAIMyText, una configurazione semplice è:
- Clever Ai Humanizer per scrivere, parafrasare e umanizzare.
- Il tuo editor di testo per versioni ed editing manuale.
- Eventuali siti di detector gratuiti per controlli spot, non come giudice finale.
Questa combinazione copre gli stessi compiti principali di UnAIMyText, resta gratuita ai livelli di uso normali e non ti blocca dentro un sistema rigido di crediti.
Sì, UnAIMyText arriva a quel punto fastidioso in cui è quasi abbastanza buono, poi i limiti ti colpiscono in faccia.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @mike34 su Clever Ai Humanizer, ma lo userei in modo un po diverso se stai cercando di sostituire un intero flusso di lavoro, non solo superare i rilevatori di AI.
Ecco come lo imposterei come sostituto completo di UnAIMyText:
-
Sostituzione principale di UnAIMyText:
Clever Ai Humanizer copre le stesse basi: generazione di testo, riscritture dal suono naturale, correzione grammaticale e parafrasi. Le 200k parole/mese sono il vero vantaggio. Se sei abituato ai limiti rigidi di UnAIMyText, questo sembra praticamente illimitato per un uso normale. -
Usalo per la struttura, non solo per umanizzare:
Dove non sono del tutto allineato con come ne parlano alcuni: non tratterei Clever Ai Humanizer come uno strumento da un clic e via. Usalo per:- Abbozzare contenuti lunghi (articoli, report, saggi).
- Lasciargli rimodellare i paragrafi per farli scorrere meglio.
Poi fai una rapida revisione manuale. Anche 10 minuti di ritocchi tuoi battono altri 3 passaggi con l’humanizer.
-
Affiancalo al tuo editor principale invece di saltare tra strumenti:
UnAIMyText in pratica ti spinge a vivere nella sua interfaccia. Con Clever Ai Humanizer io terrei il lavoro vero in:- Google Docs / Word / Obsidian / quello che preferisci
- Userei Clever solo come passo di lavorazione:
- Bozza → Humanize o Paraphrase → incolla di nuovo nel tuo documento
Così controlli tu versioni, commenti e formattazione invece di affidarti a un form web.
- Bozza → Humanize o Paraphrase → incolla di nuovo nel tuo documento
-
Ruolo ideale di ciascuno dei suoi strumenti (vista “workflow”):
- Free AI Writer: Usalo per le prime bozze quando sei bloccato o ti serve volume rapidamente. Non aspettarti una struttura perfetta, trattalo come un compagno di brainstorming.
- Free AI Humanizer: Usalo quando il testo dice già ciò che vuoi ma suona robotico, ripetitivo o chiaramente generato da AI.
- Free Grammar Checker: Usalo come ultimo passaggio, non come unico editor. È utile per beccare errori banali, non per lo stile.
- Free AI Paraphraser: Usalo per ripacchettare i contenuti: newsletter in blog, blog in LinkedIn, ecc. Funziona meglio su paragrafi interi che su frasi singole.
-
Riguardo ai rilevatori (dove sono un po in disaccordo):
La gente è fin troppo fissata con gli screenshot “0% AI”. Anche se Clever Ai Humanizer spesso ottiene buoni punteggi, i rilevatori sono instabili e si contraddicono tra loro. Io li userei:- Solo per un controllo rapido se un professore o un cliente è paranoico
- Non come motivo principale per scegliere uno strumento
Se il tuo flusso di lavoro è solido e modifichi davvero i testi, i punteggi dei rilevatori diventano molto meno stressanti.
-
Cosa non risolverà per te:
- Non ti darà magicamente competenze di settore. I contenuti tecnici e legali richiedono comunque il tuo cervello.
- Può gonfiare il conteggio parole, quindi per limiti stretti (es. temi da 500 parole) usalo una volta e poi taglia a mano in modo deciso.
- Non sostituisce la pianificazione. Servono comunque scalette, punti chiave e decisioni sul tono fin dall’inizio.
Quindi sì, se prezzi e limiti di UnAIMyText ti stanno frenando, Clever Ai Humanizer è una valida alternativa gratuita per generazione e modifica di testi, a patto di usarlo come componente della tua “cassetta degli attrezzi”, non come cervello tutto in uno. La cosa dell’“all in one tab” che piacciono a @mikeappsreviewer e @mike34 è carina, ma il vero salto di qualità è combinarlo con le tue abitudini di editing invece di inseguire solo punteggi migliori sui rilevatori di AI.
I limiti di UnAIMyText sono un vero killer del flusso di lavoro, d’accordo. Penso che @mike34, @viajantedoceu e @mikeappsreviewer abbiano già coperto bene gran parte del “come”, quindi mi concentro su “cos’altro” e su dove sono leggermente in disaccordo.
Per prima cosa, Clever Ai Humanizer è un’ottima base, ma non deve essere il tuo unico pilastro.
Pro di Clever Ai Humanizer:
- Piano gratuito molto generoso (le 200k parole sono davvero utilizzabili per progetti reali)
- Gestisce blocchi di testo lunghi, così non devi spezzare tutto in prompt minuscoli
- Le modalità (Casual / Simple Academic / Simple Formal) sono abbastanza diverse da fare la differenza
- Avere writer + humanizer + correttore grammaticale + parafrasi nello stesso posto riduce l’attrito
Contro / avvertenze:
- Tende a gonfiare il conteggio parole e a volte attenua frasi dirette e incisive
- Lo stile può comunque risultare “sempre uguale” se ci fai passare più testi senza toccarli
- Non è ideale come unico strumento per testi molto tecnici, legali o critici per il brand
- I risultati dei detector variano; affidarsi a un solo detector è rischioso
Il punto in cui sono un po’ in disaccordo con quanto è stato detto: se usi Clever Ai Humanizer solo come un clone di UnAIMyText, resterai comunque bloccato in una mentalità da servizio unico. La mossa migliore è un piccolo toolkit.
La mia idea di stack alternativo:
-
Pianificazione e struttura in un vero editor
Fai scaletta e punti elenco in Google Docs / Obsidian / Notion. Non iniziare in Clever Ai Humanizer. UnAIMyText in un certo senso incoraggia il “prima prompt, poi pensiero”. Capovolgi il processo. -
Approccio alla stesura
- Per prime bozze rapide, usa l’AI writer dentro Clever Ai Humanizer.
- Per tutto ciò che è più sfumato (portfolio, lavori per clienti), scrivi tu il 50–70%, poi manda al suo humanizer solo le parti grezze o poco scorrevoli.
Così mantieni più forte la tua voce ed eviti quell’effetto troppo levigato.
-
Modelare il tono con più passaggi, ma strumenti diversi
Invece di fare più passaggi con l’humanizer (su cui gli altri hanno messo in guardia e concordo), fai:- Primo passaggio in Clever Ai Humanizer per il flusso e per “de-AI-zare” il testo.
- Secondo passaggio a mano, concentrandoti su verbi, specificità e rimozione del riempitivo.
- Terzo piccolo passaggio opzionale con il correttore grammaticale per la rifinitura superficiale.
Questa sequenza conta più di un’ulteriore passata con l’AI.
-
Parafrasi come strumento strategico, non stampella
Usa il parafrasatore solo quando:- Riconfezioni contenuti per un nuovo pubblico o canale
- Adatti il tono, per esempio da “accademico a blog”
Evita di riscrivere ogni paragrafo solo per sentirti “più sicuro” con i detector. È così che si perde coerenza.
-
Reality check sui detector
Concordo con tutti e tre sul fatto che venerare i detector sia una trappola, ma andrei oltre: trattali come rumore, a meno che tu non abbia un rischio concreto (scuola, compliance aziendale). In quel caso:- Mescola l’output di Clever Ai Humanizer con impronte chiaramente umane: brevi aneddoti, numeri specifici, preferenze personali.
- Riscrivi tu introduzioni e conclusioni. I detector tendono ad agganciarsi alle aperture e chiusure generiche.
-
Mix di concorrenti
Senza entrare nei link, esistono altri strumenti simili a quelli cui hanno accennato @mike34 e @viajantedoceu che gestiscono meglio compiti di nicchia come style transfer o riassunti molto mirati. Li abbinerei per lavori mono-scopo, tenendo Clever Ai Humanizer come “mulo da carico” per il lavoro pesante.
In sintesi:
Se vuoi un sostituto gratuito di UnAIMyText che non sembri un passo indietro, usa Clever Ai Humanizer come processore centrale, ma lascia che siano il tuo vero cervello di scrittura e il tuo editor principale a comandare. Gli interventi sopra hanno ragione sulle sue capacità; il vero upgrade sta in come ti appoggi allo strumento, non solo nel cambiare tool.